AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Eppure non schiuma nulla!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=294611)

DiBa 22-03-2011 01:31

Eppure non schiuma nulla!!

Allora:) ho un deltec mc 600... Schiumatoio a detta di molti efficacissimo e su per giu silenzioso...
Vasca di100 litri(vedi profilo casomai)

La mia regolazione e' quella di aria completamente aperta e bicchiere tutto immerso... Risultato? Dopo 3 giorni l'acqua che si deposita e' praticamente nulla! Lo vedo schiumare per una o due ore dopo che ho pulito il bicchiere e poi stop... Schiuma pochissimo.

Cosa posso provare a fare?! Chiudere l'aria o alzare il bicchiere? Ma cosi non diventa piu secco?!Sono gia al massimo come schiuma bagnata..

Ho notato che il collo del bicchiere diventa velocemente sporco.. Tutto marrone in un giorno... Mi da l'idea proprio che schiumo secco..perche niente acqua ma collo sporco!

Domani le foto.. Ora sn dall'ipod:)

aug 22-03-2011 08:57

Sinceramente lo vedo un pò sovradimensionato per la tua vasca, poi la parola ai più esperti.

Redpin70 22-03-2011 11:01

Ciao io l'ho avuto per 6 mesi ed andava bene .... tenevo il bicchiere inserito per 2/3 cm al max con aria aperta ad ore 2!! pulivo il bicchiere 1 volta a settimana, pieno + o - a metà....
Per quanto concerne il sovradimensionamento in 100lt ...dipende molto da cosa allevi , io avevo ( ed ho ancora ma alla fine ho messo la sump ) 25kg di rocce 7/8 pesci , (ovviamente piccoli a parte zebrasoma e volpinus), lps, sps ed andava da dio....

skincaooo 22-03-2011 12:10

l'aria va aperta alle ore 2 e 10...

poi se vuoi schiumare secco il bicchiere lo tieni abbastanza alto altrimenti lo inserisci più profondo nello skimmer e ti schiumerà bagnato....

regola poi il flusso d'acqua nello skimmer alzando o abbassando l'asta regolatore che si trova nello schiumatoio

io ho avuto il mod. mc500 e schiumava da paura

DiBa 23-03-2011 14:28

L'asta che dici te nn c'e nel600 ...
Cmq ragazzi non avete capito... E'gia tarato al massimo della schiumazione bagnata e pero' schiuma secco.. Riempiendomi il collo di sudicio marrone e depositando nemmeno un centimetro di acqua.

Sara' che ho solo tre pesci ed e' sovraddimensionato?!

Redpin70 23-03-2011 14:37

Quote:

Originariamente inviata da DiBa (Messaggio 3521772)
Cmq ragazzi non avete capito... E'gia tarato al massimo della schiumazione bagnata e pero' schiuma secco.. Riempiendomi il collo di sudicio marrone e depositando nemmeno un centimetro di acqua.

..ma guarda che non è che si deve riempire per forza il bicchiere per dire che schiuma bene, se il sudicio si è attaccato al collo, vuol dire che il suo dovere lo fà , tu stacca e pulisci...anzi domanda ogni quanto lo pulisci?

DiBa 23-03-2011 21:04

Tutti i giorni xke nel giro di un giorno e' sporchissimo il collo e nn schiuma praticamente piu...

skincaooo 23-03-2011 21:14

Quote:

Originariamente inviata da redpin70 (Messaggio 3521789)
Quote:

Originariamente inviata da DiBa (Messaggio 3521772)

..ma guarda che non è che si deve riempire per forza il bicchiere per dire che schiuma bene, se il sudicio si è attaccato al collo, vuol dire che il suo dovere lo fà , tu stacca e pulisci...anzi domanda ogni quanto lo pulisci?

io ho mc 500 e schiuma da paura.....

DiBa 24-03-2011 01:19

Per schiumare da paura che intendi?! Che mi consigli per la mia situazione?!

skincaooo 24-03-2011 08:57

Quote:

Originariamente inviata da DiBa (Messaggio 3523280)
Per schiumare da paura che intendi?! Che mi consigli per la mia situazione?!

intendo che il bicchiere raccoglie tutto lo sporco per il tramite della schiuma che lo skimmer produce quasi in continuazione.
La schiuma te la dovrebbe fare anche se non c'è nulla di sporco da portar via....

DiBa 24-03-2011 15:49

Si ma mi stai dicendo cose che so ! Non capisco perche a me essendo regolato al massimo del bagnato schiuma pochissimo!

skincaooo 24-03-2011 16:04

Quote:

Originariamente inviata da DiBa (Messaggio 3524219)
Si ma mi stai dicendo cose che so ! Non capisco perche a me essendo regolato al massimo del bagnato schiuma pochissimo!

per me è il tuo skimmer che probabilmente è difettoso.....

DiBa 24-03-2011 16:15

Un po semplice come risposta scusa...

skincaooo 24-03-2011 16:20

Quote:

Originariamente inviata da DiBa (Messaggio 3524268)
Un po semplice come risposta scusa...

ti faccio una domanda...

lo hai acquistato nuovo oppure usato?

Quando lo hai acquistato schiumava e poi ha smesso oppure non ha mai schiumato?

DiBa 24-03-2011 16:54

E' usato e a lui andava.

Cmq ho scritto tutto nei messaggi precedenti. Lui schiuma le prime ore da quando lo pulisco e poi stop. Secondo me l'acqua e' povera e lui e' sovraddimenzionato.

skincaooo 24-03-2011 16:59

Quote:

Originariamente inviata da DiBa (Messaggio 3524349)
E' usato e a lui andava.

Cmq ho scritto tutto nei messaggi precedenti. Lui schiuma le prime ore da quando lo pulisco e poi stop. Secondo me l'acqua e' povera e lui e' sovraddimenzionato.

se fosse come dici tu.....fa questa prova....

non lo pulire ma staccalo per un paio di giorni....

quando lo riaccenderai si saranno accumulate sostanze da eliminare sufficienti per farlo schiumare nuovamente....

se schiuma è senz'altro sovradimensionato.....

se non schiuma il problema è da ricercare altrove....

DiBa 24-03-2011 17:57

Vai.. Questa la provo. Pero' mi sono accorto di una vite che mancava nello scomparto di dove sale la schiuma.. E da li ne usciva un bel po di fuori ... Mi sa che sta li il problema. mi sono spiegato male sicuramente ma nn importa ... Mi sono capito da solo e ora provo:)

skincaooo 24-03-2011 18:29

Quote:

Originariamente inviata da DiBa (Messaggio 3524444)
Vai.. Questa la provo. Pero' mi sono accorto di una vite che mancava nello scomparto di dove sale la schiuma.. E da li ne usciva un bel po di fuori ... Mi sa che sta li il problema. mi sono spiegato male sicuramente ma nn importa ... Mi sono capito da solo e ora provo:)

o.k., prova a rimettere la vite e poi vedi....

come ulteriore prova fai quella che ti ho detto io che non costa nulla....

così almeno saprai se dipende dalla vasca oppure dallo schiumatoio difettoso...

luker 24-03-2011 19:16

Ma che valori hai in vasca ?! Se hai da schiumare qualcosa, deve schiumare qualcosa...e regolato come dici non è normale che non schiumi.
Perchè non fai un video o una foto ? Hai inserito qualcosa che potrebbe aver inibito la schiumazione ?

DiBa 24-03-2011 19:42

Si hai ragione provvedero' cn foto. I valori sn nitrari e fosfati a zero.

marcoces 24-03-2011 21:08

ti sei risposto da solo mi sa, come "sporchi l acqua" : cosa e come alimenti???

DiBa 24-03-2011 22:23

E?!?!
Cmq tutti i giorni do timo food 4 che e' del secco. E poi un po di alghe nori. Ogni tanto ammollo il mangiare cn degli amminoacidi oppure xango ... E poi 5 gocce di timo food competition a settimana

DiBa 29-03-2011 19:26

Fatta la prova dello spengerlo per un giorno e poi riatttaccarlo e effettivamente quando lo riaccendo rischiuma quindi la mia deduzione e' che ... O ha poco da schiumare .. E quello che schiuma lo porta solo ne collo... Oppure che appena si sporca il collo nn riesce piu a faresalire la schiuma.

garth11 29-03-2011 19:39

Quando il mio deltec 300 faceva così avevo tutti i tubi nuovi che lo inibivano...

Usi mica acido acetico o resine varie? Ho notato che inibiscono la schiumazione...
Secondo me è improbabile che sia rotto perchè altrimenti non comincerebbe neppure a schiumare

RobyVerona 29-03-2011 19:40

Sicuramente uno skimmer del genere su 100 Lt tanta roba da schiumare non c'è l'ha, o meglio ne ha ma si ferma tutto sul collo. Hai provato a mettere quella vite cha mancava? Prima di arrivare a qualsiasi conclusione io metterei tutto nelle condizioni iniziali.

ictalurus_melas 29-03-2011 20:05

io ho avviato un deltec mce300 da 3 giorni e possi dire di riscontrare un problema simile... ovvero schiuma il 1 giorno e poi la schiuma fa fatica a salire per colpa dello sporco che si forma sul collo del bicchiere, se si puliscono i bordi in quel caso torna a schiumare...

che forse succeda perche' teniamo il bicchiere troppo alto schiumando cosi secco a tal punto che la schiuma fa fatica a salire?

DiBa 29-03-2011 20:53

Gart.. No dai nemmeno io penso sia rotto appunto, le resine si le uso...pero' nn credo influiscano.

Roby.. Forse e' la cosa piu plausibile che sia sovraddimenzionato ... Ma nn capisco perche pur essendo regolato al massimo del bagnato nn ci schiuma ... In un giorno nemmeno si sporca moltissimo il collo e stop.la vitr comunque sisi l'ho messa.

Icta.. Pova a aprire di piu l'aria e abbassare il bicchiere:)

daniele5235 29-03-2011 20:58

Io ho lo stesso identico problemacon uno shuran, volevo provare a cambiarlo con un bubble magus

Sent from my iPhone using Tapatalk

Angeli Pietro 30-03-2011 10:56

Ho venduto io questo Deltec MCE 600 a DiBa e garantisco che non era rotto e la girante ad aghi perfettamente integra, a me schiumava perfettamente ma era su 180 litri con pesci e coralli.

DiBa 30-03-2011 13:30

Ciao pietro non ti volevo scocciare ancora per email.. Ma effettivamente nn riesco a regolarlo bene. Schiuma poco pur essendo al massimo del bagnato. Forse e' troppo sovraddimenzionato... I nitrati l'ha portati a zero e pure i fosfati. L'unica cosa sono i ciano che rimangono

Angeli Pietro 30-03-2011 15:25

I ciano li ho avuti anch'io nella nuova vasca nonostante monto un Vertex 170 su 360 lt.: era solo questione di movimento, nel mio caso, orientate le pompe in modo giusto sono spariti in una settimana.

DiBa 30-03-2011 17:06

No no movimento ne ho tanto io.. Ho due tunze 6045 in un cento litri sempre accese...e una sparava direttamente sopra di questi e li si sono formati maggiormente :s

daniele5235 30-03-2011 18:43

Prova a tenerne una spenta io cosi ho risolto
Se sono troppo potenti si annullano

Sent from my iPhone using Tapatalk

DiBa 30-03-2011 19:37

No dai ragazzi il problema dei miei ciano non e' il movimento. Secondo me e' da attribuire allo schiumatoio.

Rimaniamo in tema dai... :)

skincaooo 30-03-2011 20:54

Quote:

Originariamente inviata da DiBa (Messaggio 3537326)
No dai ragazzi il problema dei miei ciano non e' il movimento. Secondo me e' da attribuire allo schiumatoio.

Rimaniamo in tema dai... :)

non fa una grinza....

usa anche qualche fiala di batteri che aiutano a tenere i carichi organici bassi ed i ciano spariranno...

ciao

DiBa 30-03-2011 21:20

Giusto :) provo:) non faro' danni a dosare troppi batteri? Io uso lo zeo back...

skincaooo 30-03-2011 21:22

Quote:

Originariamente inviata da DiBa (Messaggio 3537597)
Giusto :) provo:) non faro' danni a dosare troppi batteri? Io uso lo zeo back...

io ho usato una fial di prodibio alla settimana x 4 settimane ed i ciano sono spariti

adesso doso 1 fiala al mese

DiBa 30-03-2011 23:42

Mmm capito... Devo allora fare delle prove...provo 2 goccie al giorno di back ... Chr ne dite?

skincaooo 31-03-2011 08:30

Quote:

Originariamente inviata da DiBa (Messaggio 3538034)
Mmm capito... Devo allora fare delle prove...provo 2 goccie al giorno di back ... Chr ne dite?

parti dosando 1 goccia....meglio stare bassi..

Angeli Pietro 31-03-2011 10:46

Quote:

Originariamente inviata da DiBa (Messaggio 3538034)

integralo con zeozym e reefsnow;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:21.