AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   secondo me è così (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=294518)

bigjim766 21-03-2011 18:09

secondo me è così

Salve faccio il sub da 37 anni,in mare non sempre ci sono correnti specialmente d'estate per parecchi giorni non si muove un'alga, quindi far riposare i coralli dallo stress continuo del movimento dovrebbero trovare giovamento.
Io ho fatto così ho comprato una ciabatta di quelle con il tastino nel caso ci fossero sbalzi di tensione consigliatami da Gianni della Tunze, ho attaccato le mie pompe tre 6105 una 6101 ed una 6045 ho messo il multicontroller in sequential consigliatomi dal maestro Doda, e con acquatronica le faccio spegnere per un'ora (si può fare anche con un normale timer) ogni 5 ore, che ne dite è giusto il mio progetto?

Paolo Piccinelli 21-03-2011 18:30

Per me sbagli.

Il movimento è fondamentale per i coralli, sia per apportare ossigeno e nutrienti, sia per rimuovere metaboliti ed eccesso di muco.
Io non uso nemmeno la calma notturna delle pompe, anche perchè molti animali sono più attivi di notte che di giorno e col buio c'è anche meno ossigeno.

Però la discussione è interessante, sentiamo che ne dice chi se ne intende! ;-)

bigjim766 21-03-2011 18:40

Paolo ma tu ti sei mai immerso sia di notte che di giorno che sia estate che sia inverno?

bigjim766 21-03-2011 19:09

anche perchè abbiamo la pompa di risalita che comunque smuove un poco l'acqua

pirataj 21-03-2011 19:41

Secondo me dipende sempre da che corallo hai in vasca se da parete esterna, interna o da laguna.

RobyVerona 21-03-2011 19:54

Quando muovevo i primi passi nel marino una firma eccellente sul NG it.hobby.acquari ripeteva sempre che il movimento dato dalla pompa di risalita non va nemmeno conteggiato. Alla luce di questo secondo me non ha davvero alcun senso spegnere le pompe. Mi immergo anch'io in mare, non da 37 anni ma da almeno una decina, su un reef non ho mai visto la calma piatta. Magari è un movimento meno violento di quello generato dalle nostre pompe ma c'è...

bigjim766 21-03-2011 20:01

bah forse da noi nel mediterraneo c'è poco movimento comunque anche ai caraibi a sharme ecc molte volte il movimento è assente
------------------------------------------------------------------------
dai quante volte ti è capitato di trovare il mare piatto
beh mi sto guardando qualche filmato su youtube mettete immersioni in mare e rendetevi conto se ho ragione o no!
in alcuni fimati non si muove neanche la sospensione

RobyVerona 21-03-2011 20:11

Quote:

Originariamente inviata da bigjim766 (Messaggio 3518024)
bah forse da noi nel mediterraneo c'è poco movimento comunque anche ai caraibi a sharme ecc molte volte il movimento è assente

Pian pian... Un conto è il mare piatto un conto è il movimento. La prossima volta che ti immergi e pensi che non ci sia movimento guarda a tutto il particolato e al plancton che c'è in sospensione e poi dimmi se pensi ancora che non ci sia movimento in quel frangente :-))

Athos78 21-03-2011 20:15

Quote:

Originariamente inviata da bigjim766 (Messaggio 3518024)
beh mi sto guardando qualche filmato su youtube mettete immersioni in mare e rendetevi conto se ho ragione o no!
in alcuni fimati non si muove neanche la sospensione

Senza movimento il corallo affoga nei propri rifiuti .... in 4 ore può anche morire ..... io non mi ci azzarderei ..... #30

bigjim766 21-03-2011 20:18

guardate sto filamto che ho appena visto http://www.youtube.com/watch?v=QHw8AFva3R4

bigjim766 21-03-2011 20:37

robyverona:
Pian pian... Un conto è il mare piatto un conto è il movimento. La prossima volta che ti immergi e pensi che non ci sia movimento guarda a tutto il particolato e al plancton che c'è in sospensione e poi dimmi se pensi ancora che non ci sia movimento in quel frangente
si già fatto ho controllato ecco perchè sto post ho controllato delle mie riprese e poi sto controllando anche su youtube
guarda questo mio filmato al minuto 2.55 c'è uno spirografo che non si muove prima ci sono delle gorgonie ferme http://www.youtube.com/watch?v=IKnAE...t=UL----------
davanti c'è anche della sospensione ferma

bigjim766 21-03-2011 21:08

nessun altro che mette la sua opinione?
o che non si deve essere tutti sub basta andare su youtube

maxcc 21-03-2011 21:23

Maurì ma tu dove fai le immersioni?nella vasca da bagno :-D:-D:-D scherzo e ;-)

cmq io a volte di notte spengo le pompe anche x un paio d'ore quando do da mangiare agli lps..........ma a volte ;-) farlo come dici tu(programmato) non ne vedo l'utilità

bigjim766 21-03-2011 21:24

weilà max ti ho invitato un sacco di volte ma tu sei un fifone eheheheuhauhuahauhuahauh
non ci avevo ma i pensato ma rivedendomi dei filmati mi sono accorto che in alcune occasioni gli animali e la sospensione era ferma quindi mi son detto...faMmi chiedere cosa ne pensano gli altri -28#28 massimo FORZA INTERRRR

cicala 21-03-2011 21:35

io mi ricordo che quando sono andato a sharm in un pomeriggio ne hanno recuperati 4 che per la corrente non riuscivano più a tornare ..............ed in ogni caso le nostre vasche non sono il mare ......lì basta un ondata che cambiano i valori.......

bigjim766 21-03-2011 21:38

CICALA ma poi li hanno trovati quei 4? :-D

ALGRANATI 21-03-2011 22:15

Il problema è che è vero che le correnti si calmano di notte ma è anche vero che per inversione di temperatura ci sono correnti che dal fondo salgono in superfice portando cibo..........................in vasca non c'è una mazza.....quindi....corrente sempre.

in mari seri oltretutto...la corrente è costantemente forte....cambia direzione ma sempre forte.

bigjim766 21-03-2011 23:13

Algra io mi basavo sui video fatti da me e che stavo vedendo su youtube
Algra e come ti spieghi del video che lo spirografo non si muove?
e poi maxxcc mi da conferma , io comunque parlo di 3 ore in tutta la giornata, è come avere sempre il vento in faccia ed ad un certo punoi ti scocci del vento e cerchi riparo
per esempio quando qualche volta mi ricordo di mettere il coralday anche lo schiuma smette di fare il suo dovere, non so se succede pure a voi, e come se volesse riposare pure lui

bigjim766 21-03-2011 23:33

Quote:

Originariamente inviata da maxcc (Messaggio 3518212)
Maurì ma tu dove fai le immersioni?nella vasca da bagno :-D:-D:-D scherzo e ;-)

cmq io a volte di notte spengo le pompe anche x un paio d'ore quando do da mangiare agli lps..........ma a volte ;-) farlo come dici tu(programmato) non ne vedo l'utilità

lo farò pure io #36#

SamuaL 21-03-2011 23:48

io passo da momenti in cui sono molto minimalista (in ambito di movimento) ad altri in cui riempio la vasca di pompe. In questo momento ho 2 Tunze 6100 in un lato, una mp40 e un tunze nano wavebox in quello opposto e una maxijet modificata in un angolo morto che si accende ogni tanto (+1260 di risalita).
a me l'acqua ferma non piace per nulla.

maxcc 22-03-2011 00:16

maurizio io lo faccio solo x far mangiare gli lps altrimenti le terrei sempre accese,quindi se tu gli lps nin li alimenti direttamente lascia le pompe sempre accese tanto spegnerle non serve a niente

x lo skimmer che vuole riposare #23 il day inibisce la schiumazione x diverse ore ;-)

Hypa 22-03-2011 04:19

seguo..

lupo.alberto 22-03-2011 08:24

seguo anche io

Paolo Piccinelli 22-03-2011 08:46

Io ti farei vedere i filmati che ho girato in polinesia, dove le colonie di certe acropore sembrano tavoli da pranzo...

là il vento è 20 nodi costante, a parte quando ci sono gli uragani.
Onde di oltre 2-3 metri si abbattono sul reef crest e anche in laguna onde di un metro sono la norma, giorno e notte.
Caso limite: nel pass di Avatoru a Rangiroa, se butti una boa nei gorghi, la ripeschi il giorno dopo a 700 Km di distanza, dopo che è stata ciucciata a 3000 m di profondità.

Il mar Rosso è un caso molto particolare e comunque se ci fai caso, i rifiuti dei villaggi tipo le bottigliette in PET e le bucce di cocomero li trovi spiaggiati a qualche km di distanza.

Poi in mare c'è il vento... nel mio acquario no.

Se vuoi posso linkare uno studio che si intitola "water movement is more important than light for corals" ovvero "il movimento è più importante della luce per i coralli".
Il gradiente di diffusione dei gas e delle sostanze è il motore della respirazione, della fotosintesi e della nutrizione dei coralli e tale gradiente è creato dal movimento e da null'altro... la diffusione sarebbe troppo lenta e blanda.

Non a caso durante i black out la preoccupazione maggiore è smuovere l'acqua e non illuminare... pensaci ;-)

ALGRANATI 22-03-2011 09:13

BIG....non puoi parlare di coralli basandoti su movimenti mediterranei.................dove sono i coralli la questione è diversa.

BREGOLI BETTINA 22-03-2011 14:16

Seguo anchio molto interessante per un principiante #24#24#24#24#24#24#24#24#24#24#24#24

bigjim766 22-03-2011 17:13

buh forse avete ragione voi ma io vedevo i filmati e quindi mi son regolato di conseguenza non solo i miei filmati ma anche quelli del mar rosso, quindi ho pensato perchè non fermare le pompe per 1 o 1/2 ora ogni 5/6 ore? capita che va via la corrente e quindi in quel caso non abbiamo movimento e se non hai un ups neanche la risalita, in questo caso mica son morti i coralli! (dipende anche da quante ore rimangono senza movimento)
http://www.youtube.com/watch?v=6rnoj..._order&list=UL
guardate questo è un filmato che abbiamo fatto a a MARSA guardate al minuto 5.56 ed al minuto 5.55 mom si muove niente e guardate pure le nostre bolle di aria che salgono verticalmente

bigjim766 22-03-2011 17:25

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3519029)
Io ti farei vedere i filmati che ho girato in polinesia, dove le colonie di certe acropore sembrano tavoli da pranzo...

là il vento è 20 nodi costante, a parte quando ci sono gli uragani.
Onde di oltre 2-3 metri si abbattono sul reef crest e anche in laguna onde di un metro sono la norma, giorno e notte.
Caso limite: nel pass di Avatoru a Rangiroa, se butti una boa nei gorghi, la ripeschi il giorno dopo a 700 Km di distanza, dopo che è stata ciucciata a 3000 m di profondità.

Il mar Rosso è un caso molto particolare e comunque se ci fai caso, i rifiuti dei villaggi tipo le bottigliette in PET e le bucce di cocomero li trovi spiaggiati a qualche km di distanza.

Poi in mare c'è il vento... nel mio acquario no.

Se vuoi posso linkare uno studio che si intitola "water movement is more important than light for corals" ovvero "il movimento è più importante della luce per i coralli".
Il gradiente di diffusione dei gas e delle sostanze è il motore della respirazione, della fotosintesi e della nutrizione dei coralli e tale gradiente è creato dal movimento e da null'altro... la diffusione sarebbe troppo lenta e blanda.

Non a caso durante i black out la preoccupazione maggiore è smuovere l'acqua e non illuminare... pensaci ;-)

Paolo sei fantastico nel raccontare le tue avventure mi fai morir dal ridere #rotfl##rotfl#
nel mio acquario c'è il vento ci sono 3 ventole che devono raffreddare le mie 2x400 watt :-D:-D
Quote:

Originariamente inviata da SamuaL (Messaggio 3518661)
io passo da momenti in cui sono molto minimalista (in ambito di movimento) ad altri in cui riempio la vasca di pompe. In questo momento ho 2 Tunze 6100 in un lato, una mp40 e un tunze nano wavebox in quello opposto e una maxijet modificata in un angolo morto che si accende ogni tanto (+1260 di risalita).
a me l'acqua ferma non piace per nulla.

cavolo samu che hai lo tsunami in vasca? :-D
e poi torno a ripetere che in 24 ore che stiano ferme anche a giorni alterni visto che acquatronica lo permette, 3 ore al giorno i coralli si riposano, è anche vero che ci sono giornate che vola tutto in mare, ma è anche vero che ci sono giornate che muori di caldo e che sotto non si muove un anemone

bigjim766 22-03-2011 17:38

Esse sono dovute alla differenza di temperatura, di salinità (e quindi di densità), all’ineguale evaporazione delle acque e soprattutto all’impulso dei venti. Per queste cause si originano dei movimenti che mettono in circolazione le acque marine superficiali e profonde.

Le correnti marine possono essere calde e fredde, verticali e orizzontali, oceaniche e mediterranee.

Una corrente si dice calda o fredda, quando ha rispettivamente una temperatura più alta o più bassa di quella delle acque circostanti. Per esempio, sono correnti calde quelle che dall’equatore si spingono verso le regioni polari,correnti fredde quelle che dai poli si dirigono verso le regioni equatoriali.

Correnti verticali: sono verticali tra gli strati superficiali e quelli profondi del mare e viceversa.Correnti di questo tipo si verificano durante il dì per evaporazione delle acque superficiali e durante la notte per raffreddamento delle stesse; infatti nel primo caso si ha un aumento di salinità e nel secondo caso una diminuzione di volume e quindi 1’acqua, aumentando di densità in ambedue i casi, discende in basso e viene contemporaneamente sostituita da altra acqua meno densa (perché meno ricca di sali, oppure più tiepida) che ascende,cioè sale .

Una corrente, invece, si dice orizzontale quando avviene tra masse di acqua (superficiali ed anche profonde) che si spostano con andamento parallelo, o quasi, alla superficie marina. Correnti di questo tipo si verificano nelle acque profonde per mettere in comunicazione le correnti ascendenti con quelle discendenti ;correnti orizzontali si verificano anche nelle acque superficiali per 1’azione prevalente dei venti. Le correnti oceaniche sono quelle che avvengono nei mari aperti; le correnti mediterranee sono quelle che avvengono nei mari interni.

Le correnti superficiali si muovono nella direzione dei venti e risentono 1’influenza della rotazione terrestre.

La velocità delle correnti si misura con appositi strumenti, chiamati correntometri. Essa diminuisce in genere con la profondità e può raggiungere nelle acque superficiali un valore che va da 1 a 10 chilometri all’ora.

ci sono delle zone dove i venti hanno dei periodi di fermo

Paolo Piccinelli 22-03-2011 18:11

Secondo me tu non hai ben presente come respirano e si nutrono i coralli.

Facendo un'analogia con gli esseri umani, sarebbe come se tu per respirare sputassi i polmoni sperando che ci sia abbastanza vento da portarti sufficiente ossigeno, sarebbe come se tu fossi cementato su una parete e ti lanciassero il cibo sparandotelo in bocca con un ventilatore, sarebbe come se tu sudassi a goccioloni, ma non ci fosse nemmeno un filo d'aria per rinfrescarti facendo evaporare il sudore.

Capisci perchè il movimento dell'acqua entro certi parametri è essenziale?

Tutto quanto sopra, rigorosamente IMHO... ;-)

Posto anche qualche link dove le cose sono spiegate meglio:

http://www.advancedaquarist.com/2006/6/aafeature2

http://www.advancedaquarist.com/2006/8/aafeature

http://www.advancedaquarist.com/2006/11/aafeature

http://www.advancedaquarist.com/2007/1/aafeature

:-))

bigjim766 22-03-2011 18:27

Paolo calma io non dico che il movimento non sia essenziale anzi me ne guarderei bene io mi avvalgo di filmati e sto sentendo le vostre opinioni e ci sto ragionando sopra se no non avrei aperto sto post
[QUOTE=Paolo Piccinelli;3520017]Secondo me tu non hai ben presente come respirano e si nutrono i coralli.

io pensavo che i coralli allungassero il collo (polipi) per mangiare in effetti la notte (per lo meno capita a me) vedo che tutti i coralli spolipano quindi penso che in quella occasione si nutrono buh! mica mangiano 24 su 24 buh!

bigjim766 22-03-2011 18:41

quindi dici che se non c'è movimento non respirano?
e allora quando disgraziatamente manca la corrente dovrebbero morire soffocati?

lupo.alberto 22-03-2011 18:49

Mauri, dopo quello che ci siamo detti per telefono e guardando la discussione,penso che forse non è propriamente necessario spegnere le pompe ma credo anche che "brevi riposini" (magari 15 o 30 min. 3/4 volte al giorno) possano fare del bene ai coralli: naturalmente questa affermazione non è supportata da alcuna base scientifica ma solo da una mia sensazione.
Difatti, non so se sbaglio, tendo a tenere le mie pompe al minimo proprio perchè ho la sensazione che i coralli ne beneficiano ..... o forse sbaglio?
P.s. le pompe sono 2 Tunze 6100 per una vasca di 110*50

Geppy 22-03-2011 18:51

L'acqua ferma non esiste. Non fosse altro che per le termiche non è mai veramente ferma. Sulle barriere, poi, dove le maree sono imponenti, i flussi sono importanti. A parte la stasi fra le maree quando c'è meno (meno, non nessuno) movimento, i flussi di corrente ci sono sempre.
All'esterno delle barriere, poi, non ne parliamo.
Nelle mie immersioni (anche io sono un vecchio sub, in tutti i sensi, sciagurati che state lì pronti per sfottere!!!) :-) comunque non mi è mai capitato di vedere il fermo assoluto....
Ma non è che è vera la storia della vasca da bagno? :-))

bigjim766 22-03-2011 19:16

geppy guarda i filmati a me è venuto il dubbio proprio guardando i filmati comunque a parte gli scherzi se vieni dalle mie parti porta solo il costume da bagno al resto ci penso io ti faccio scendere a 60/70 metri e ci divertiremo sicuramente
P.S. ma i filmati li state vedendo?
http://www.youtube.com/watch?v=g59p1..._order&list=UL
guardami al minuto 7.39 questo sono io ti sto salutando :-D
in questa occasione è mio cognato che filma ci alterniamo
http://www.youtube.com/watch?v=ULrvE...4z53w&index=11
questo è un posto stupendo a otranto guardalo dura solo 19 secondi, io sono all'inizio nella grotta quello a dx bellissimo dai vieni a trovarmi

bigjim766 23-03-2011 11:58

guardo l'acquario quando le pompe sono ferme e mi viene un'agonia:-( e dico e se avessero ragione buh? ma poi quando dopo riprende il movimento mi passa

Paolo Piccinelli 23-03-2011 12:35

Quote:

quando disgraziatamente manca la corrente dovrebbero morire soffocati?
è esattamente quello che accade, se passa abbastanza tempo.

Chiedi a Teo che ha passato una notte con l'aeratore a batteria durante un black out.
I gruppi di continuità si collegano alle pompe e non alle luci e non è un caso.
Respirazione e fotosintesi poi sono strettamente legati... se alle zooxantelle non arriva la co2 e non viene asportato l'ossigeno, la fotosintesi rallenta e con essa la crescita del corallo.

Quote:

io pensavo che i coralli allungassero il collo (polipi) per mangiare
Il corallo per mangiare estroflette i polipi per mangiare però se l'acqua è ferma, una volta catturato il particolato nelle vicinanze non mangia più.

Studi sulla nutrizione dei coralli hanno dimostrato che in un metro quadrato di reef ogni giorno passano 1.200 grammi circa di materiale edibile (fito, zoo, particolato) a disposizione dei coralli.
In acquario non possiamo nemmeno lontanamente fornire questa mole di cibo, cerchiamo almeno di far circolare il più possibile il poco che c'è.

Acquedotto di Silvio 23-03-2011 12:45

Io penso che non possiamo paragonare il Mediterraneo all'Oceano, dove vi sono correnti importantissime dettate non solo dal vento, ma anche dalla instrinseca mole e vastità del quantitativo d'acqua. Per non parlare poi delle correnti dovute alle variazioni di temperatura (cit. corrente del Golfo)

bigjim766 23-03-2011 12:46

Si son daccordo con te ed è per questo che cerco spiegazioni del perchè ai video che guardo. Ok hai ragione che c'è bisogno di movimento ma ...penso che qualche minuto di calma ci debba essere, si mi ricordo l'altro giorno di algranati che sfigaaaa però scientificamente nessuno dice che 1 o 1/2 ora ogni ..per esempiuo 6 ore non possano stare ferme.
Lui si è messo tutta la notte con il ventilatore ma....... che sarebbe successo se non lo avesse fatto? penso che nessuno possa dare una risposta.
almeno il lato positivo sicuro ci sarebbe: i motori non riscalderebbero l'acqua e ci sarebbe un piccolo guadagno per la corrente non consumata, per le luci ti rispondo così; ci vorrebbero dei grossi gruppi di continiuità con batterie con prezzi da capogiro per ammortizzare il consumo, almeno per me 800 watt di corrente

bigjim766 23-03-2011 17:40

Paolo innanzi tutto ti voglio ringraziare per il tuo supporto tecnico perchè ne sai molto + di me e sto imparando qualcosa in + di quello che so, volevo chiederti:
ma quando spediscono rimangono in busta per un sacco di ore quindi senza movimento e senza ossigeno! Togliamo il fattore luce.
Poi altra cosa nessuno (per lo meno da quello che mi hai fatto leggere e per quanto so) dico nessuno dice che ogni tanto le pompe non si possano fermare nessuno dice che debbano stare 24 su 24 ore attaccate.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:05.