![]() |
Perchè rimane in superficie? Sarà malato?
Ciao a tutti! Proprio oggi ho comprato 5 pesciolini per il mio acquario (le caratteristiche le trovate nel profilo)...3 guppy e una coppia di platy...li ho fatti ambientare un pò e poi li ho messi dentro...solttanto che mi sono accorta che un platy mi rimane sempre in superficie, come se boccheggiasse...poi non nuota molto! -20
Secondo voi da che cosa potrebbe dipendere??? #24 Può essere che ci metta un pò più di tempo per ambientarsi?!?!? #23 |
Ciao!Scusa potresti postare i valori?
|
Ho letto ora su un libro che ho qui a casa che quando si acquistano i platy bisogna accertarsi che le femmine siano in numero maggiore rispetto ai maschi, però non dice il perchè dev'essere così! Secondo voi la mia platyna rimane in superficie perchè non ha un'altra femmina della sua stessa specie?!?! #24
|
I valori purtroppo risalgono all'11 gennaio...ora rifaccio il test e poi li posto, così mi consigliate meglio!! #36#
|
Solitamente si prendono due femmine o più rispetto al maschio per una questione di stress...Ovvero, visto che sono pesci molto prolifici, per non causare troppo stress ad una sola femmina se ne mettono due o più per essere "meno perseguitate"...
Così ho letto e così mi hanno detto... Cmq aspetta i parere dei più esperti... Ma non credo che stia in superfice perkè si sente sola! #24 |
quoto dyla82...... controlla i valori di ph no2 e no3 e se ce li hai anche di nh3+nh4 gh e kh... probabilmente hai acqua inquinata oppure la tua platy petrebbe essere malata......(ipossia)
|
Ho fatto ora il test, i valori sono:
KH 16 PH 7,5 GH 13 NO2 0/0,5 mg/l Il test per l'NO3 purtroppo lo devo comprare, appena posso lo compro! Allora, che dite??? #24 |
Di solito se stanno molto in superficie cercano ossigeno.. però se lo fa uno solo probabilmente nn è quello il problema.
Sul discorso maschi-femmine è come dice dyla.. i maschi con una sola femmina continuano a rincorrerla e la sfiniscono fino ad ucciderla a volte.. quindi se 3 di quei pesci devono essere 1 maschio e 2 femmine e nn il contrario. I test dovresti sempre rifarli quando immetti pesci per esser sicura che sia tutto ok e i giorni dopo controllare no2 no3.. Se è la sola a star male è un problema sua e forse era malata, controlla gli altri pesci.... hai un acquario cmq molto piccolo in cui basta un niente per far alzare i valori (specialmente se ci tieni dentro 2 ancystrus anche se piccoli) |
Il ph è buono..anche il GH è nella norma (almeno com'è indicato nella scheda)...forse il kh?La temperatura?
|
Quote:
|
La temperatura sta a 23....è troppo bassa?
Quote:
|
La sto guardando ora la mia platyna, ed è vicino al filtro in superficie, non si sposta quasi mai da lì!!! Uffi, sono preoccupata!!!! #07 #07 #07
|
Quote:
|
nn è solo che ti sporcano l'acqua.. ti mandano i nitrati alle stelle.. te l'avevo scritto che anche se son piccoli ora fanno c...a quanto fossero grandi.. nn li puoi tenere in 20litri.. misura i nitrati.
Sarebbe bene avessi un contenitore per la platy con riscaldatore e areatore.. in modo che se ti muore e magari ha qualche malattia nn ti infetti gli altri, se nn si può tienila d'occhio |
Sto cercando di darli via i due ancystrus, che "pulitore" posso mettere??? Pensavo a un corydoras di quelli piccoli, che mi consigli??? #24 #24
|
Io personalmente , con i miei poecilidi, ho abbinato 2 corydoras aeneus....Solitamente vorrebbero dei valori più teneri ma sono molto resistenti.Altrimenti potresti orientarti anche su degli ancistrus (che puliscono anche il fondo oltre che il vetro)...
|
penso che Black Molly sarebbero perfetti pe il tuo caso!Mangiano le alghe e sono compatibili per valori e comportamento con Platy&Co.Ci sono anche bianchi-neri,tipo dalmata!
I ancistrus diventano grandini per 20l ,e i cory,a parte i valori,dovrebbero stare in gruppo,uno da solo soffre. |
Per quanto riguarda i miei platy...proprio ora ho visto che anche l'altro platy, che però è maschio, cerca dei nascondigli ed esce fuori poco...perchè questa coppia di platy si sta comportando così secondo voi??!!!!???? #24
Non mangiano neanche tanto, mentre i guppy appena metto il mangime ci si lanciano!!!! :-)) |
i corydoras vanno in gruppo.. quindi devono essere almeno 3 (nn di più visto il litraggio)... se nn hai problemi di alghe basterebbero loro. Oppure puoi mettere delle caridine che puliscono il fondo e le alghe (però se nn ci sono no2 e pochi no3).
|
Quote:
|
Quote:
inoltre ti consiglio proprio le caridinae in quanto in rapporto alle esigenze di spazio che hai, ti fungono sia da pulitori di fondo che mangiatori di alghe ... Cosa che non fanno i coridoras ... Per la Platy aumenta un po' la temperatura, 23 °C possono essere un po' pochini ... se poi si è ammalata ... :-( riporta segni di qualche malattia? Ciao -28 |
sono d'accordo, devi tenere conto del fatto che la vasca è piccola, quindi prima di prendere dei pesci controlla sulle schede le dimensioni che raggiungono da adulti e se necessitano di stare in coppia oppure in branco. Nel tuo caso anch'io ci vedo bene le caridine, il carico organico è minimo e ripuliscono dalle alghe la vasca inoltre sono simpaticissime.
Procurati il test per i nitrati (NO3), se sono superiori a 25#30 ti consiglio di fare un cambio d'acqua (stesse caratteristiche e temperatura di quella della vasca). Tieni d'occhio la femmina di platy e guarda se vedi dei puntini bianchi oppure se è gonfia, se ha le squame sollevate o qualcos'altro di strano. |
scusate la mia ignoranza, ma come si riconosce il sesso dei platy???
se dovessi comprarli nn mi fiderei in toto al mio negoziante #24 |
per lina: questo rosso è un maschio, si vede il gonopodio che è la pinna lunga e stretta (sotto la pancia)http://www.tropicalfishintl.com/imag...MousePlaty.jpg
questa è una femmina con la pinna triangolare http://www.tropicalfishintl.com/imag...MousePlaty.jpg |
:-D vero... cmq è facile, il maschio ha il gonapodio e la femmina no, qui vedi meglio http://images.google.it/imgres?imgur...26lr%3Dlang_it
|
flick e flock..postato quasi assieme milly :-)) :-D
|
:-D :-D
|
Grazie dei consigli...non mi sembra che abbia dei sintomi strani...è soltanto immobile sul fondo!!! #07
|
Non mi sembra neanche che respiri....ma se fosse morto dovrebbe venire a galla giusto?!?!?!!? #24
|
no non è detto #13 guardalo attentamente da vicino, se non muove le branchie ed è perfettamente immobile o è morto o ci manca poco.
|
Grazie Milly, Grazie Cleo2003! #21
Majingirl come sta il pesciolino?? -20 |
I pesci morti a seconda della causa della morte e da quanto lo sono restano sul fondo o a galla.. più spesso li trovi nel fondo a dire il vero.. prova a toccarlo con un retino o qualcosa, se è morto levalo subito.
Preso lina ;-) |
Avevate ragione....era morta e non me ne ero accorta....l'ho tolto ieri sera... #07 #07
Ora mi è rimasto soltanto un platy maschio, quindi penso che dovrò comprare altre 2 femminucce...... Grazie a tutti dei consigli...come al solito siete sempre presenti!!! ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:41. |