![]() |
primo nano aiuto!
salve vorrei incominciare l'avventura nel marino ho comprato una vasca Dennerle da 30lt anche se e un po piccola ma prima voglio fare un po di pratica visti i costi di vasche piu grandi con relativi acessori adatti allo scopo!
per cui vi chiedo visto che per ora ho solo la vasca che illuminazione mi serve e se potete consigliarmi qualcosa ? e poi la filtrazione la devo fare ho meglio metodo naturale ? per ora grazie per l'aiuto che saprete darmi!!!!!!!:-)) |
Ciao Pido e benvenuto..
Dpende tutto da quello che vuoi allevare. Se vuoi mettere dei duri avrai bisogno di molta luce e una ottima qualità dell'acqua Se vuoi inserire invece dei molli la luce sarà certamente minore Cmq ti invito a leggerti le guide che trovi in questa sezione |
Per prima cosa leggiti tutte le guide che ci sono nel portale http://acquaportal.it/nanoportal/
|
grazie ho letto le guide e stampato sono molto piu utili dei tre libri acquistati questa settimana e pagati due volte l'acquario! inoltre le guide di acquaportal sono spiegate in linguaggio semplice in modo che anche una verza come me possa capire!
|
volevo incominciare con molli e poi se va bene qualche duro che possa resistere a questo ambiente , avre trovato navigando su internet questa mini plafoniera SUNSUN Plafoniera HDD300C - cm 30,6 - 1 neon PL X 18 WATT misura 30cm x 14 x4 visto le dimensioni potre metterne due cosa dite basterebbero? ci sono anche delle HQI ma costano molto e ho un po di timore per il fattore del riscaldamento che potrebbero causare su un cosi piccolo acquario cosa mi consigliate? ci sono anche le lampade della Dennerle specifiche per marino ma costano molto per fare un'esempio compro due mini plafoniere sopra elencate col prezzo di quella Dennerle che sviluppa 24w e 10000k -28d#
|
parlo di illuminazione ma leggendo ho capito che ce ancora molto tempo per quella almeno un mese vorrei un consiglio un mio amico mi ha dato un koralia nano che usava per movimento nell'acqua di cambio puo bastare? ho meglio due koralia? ho metto delle pompe da 400lt/h x2?
|
La portata della pompa di movimento deve essere almeno 30 volte il volume della vasca quindi la nano koralia va bene, metterne due alternate sicuramente migliora il movimento in acqua.
Per l'illuminazione con due pl da 18w vanno bene per i soli molli. |
Quote:
|
Dipende da quello che vuoi metterci?
Con quelle dimensioni l'unica soluzione se vuoi allevare duri sono i led perché i t5 sono troppo lunghi e l'hqi riscalderebbe troppo Altrimenti potresti mettere le 2 pl da 18 e mettere i molli. Poi più in la potresti inserire qualche duro meno esigente o cambiare plafoniera o vasca:) |
Quote:
quanti w per un misto con duri servono secondo te? ho k se preferisci con due Dennerle da 24w e 10000k risolverei? |
No dovresti costruirtela.
Secondo me viste anche le dimensioni della vasca metterei le pl e prenderei la mano con il marino Se poi la cosa ti piace potresti anche cambiare vasca |
rricia....
mi daresti le misure vasca?? cmq per il discorso illuminazione, prima di fare qualsiasi mossa e acquisto valuta bene cosa ci vuoi allevare ...dopodichè ci si comporta di conseguenza... tieni presente che (a prescindere da cosa ci vuoi allevare) piu luce hai meglio è... e comunque la differenza in fatto di successo di allevamento (crescita colori ecc.) e la qualità della luce emessa....sempre parlando di crescita e colorazione non basta solo l'illuminazione he?? |
A parte l'illuminazione cosa hai oltre la vasca?
|
Quote:
nella vasca ci mettero solo molli e se andra bene sempre nel possibile dei duri ma pochi 1/2 magari un gambero e paguro voglio prima imparare con questa ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Allora 2 pl da 18 watt bastano per iniziare
Ti devi procurare però un impianto ad osmosi e sale di qualità |
Quote:
e so che civuole anche molta passione che nedite di 3 lampade da 18w 10000k luna per molli e qualche duro? grazie per la pazienza lo so sono di coccio ma voglio immparare #12 |
Con 3 pl da 18 dovresti allevare tutti i molli e anche qualche duro meno esigente
|
Quote:
poi dici metto lo zainetto con resine quali resine mi consigli? |
Meglio due bianche e una mista. Per le resine ti potrebbero servire quelle per eliminare i fosfati e il carbone attivo ma le devi usare solo all'occorrenza
|
lampade
tornando al discorso luce ho trovato su ebay delle plafoniere cinesi montabili su un cubo 30x30 che montano neon 3xT5 8W e un'altro modello che montano 2x PL 18W che ne pensate?
visto che ci sono anche sul mercato PAWER GLO T5 8W 18000K a proposito una domanda da ingnorante ma e meglio piu W o piu K perche per nanoreef ci sono i T5 che sviluppano meno W ma in genere molti piu K e le PL molti piu W e meno K ?? la vera domanda e meglio 3x8w T5 18000k senza attinico o 2x18w pl 6700k con attinico? considerando il fatto che queste plafoniere costano allincirca 20euro e forse facendo qualche modifi si possono metterne due visto la larghezza di 15,5cm. grazie e portate pazienza#07 |
Come temperatura di colore devi stare da 10'000k in sù
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Le solaris sono 50 bianche e 50 blu
A te servirebbero 2 tutte bianche e una bianca blu |
Quote:
|
filtro
ho quasi tutto per iniziare per quanto riguarda il filtro a zainetto ho tolto i materiali in dotazione cosa faccio le resine le metto da subito?
un'altra cosa se accquisto delle rocce provenienti da un'altra vasca rispetto ugualmente il periodo di un mese di buio? e con i batteri cosa faccio li metto? grazie in anticipo ;-) |
test
ciao mi dite quali test comprare grazie in anticipo!
|
ciao ti servono po4 no3 no2 kh mg ca preferibilmente salifert
|
Quote:
grazie ancora |
le resine che hai sono per i fosfati?
Le inserisci se serviranno una settimano o 2 prima di cominciare ad illuminare ------------------------------------------------------------------------ se il kent nitrati sono le resine mi dispiace dirti che quelle sono per il dolce |
Quote:
|
Come ti ha detto pirataj prima misura i valori se poi hai necessita usi le resine
|
Quote:
dovrei avere tutto ormai sto aspettando che arrivino i test Salifert e il sale Tropic Marin poi mi sono procurato reffratometro due Koralia uno zainetto poi kent nitrate sponge e phosphate sponge e carbone askoll , termometro , termostato 50w uso uno che gia avevo visto che pari funzioni poi per la luce per ora metto due pl 18w poi vorrei ampliarlesicuramente con almeno un'altra pl dici mi serve qualcoasaltro ? (aparte le rocce) ------------------------------------------------------------------------ le koralia le metto sul vetro posteriore dritte o leggermente verso il centro e poi fino a quando non incomincio il fotoperiodo le tengo accese entrambi? vorrei metterle leggermente sfasate un piu bassa di 2/3 cm rispetto a l'altra vale la pena? |
Quote:
Curiosità, cosa sono " kent nitrate sponge e phosphate sponge" ? |
Quote:
|
rocce
una cosa ieri ho girato qualche negozio qui in zona per vedere cosa avevano come rocce vive e devo dire che erano davvero bruttine piu pallide di una finlandese!! adesso so che non capisco ancora molto in merito ma non c'era traccia di nessun segno ndi vita! io abito a Chioggia provincia di Venezia qualcuno sa dirmi se c'è un negozio valido in zona oppure un valido negozio online da poterle accquistare? grazie mille:-)
|
Non sono delle tue parti quindi non so ma puoi cercare sul mercatino e troverai qualche utente che le vende
|
ciao anche io ho il dennerle da 30 lt, e ho la luce 24wt della dennerle.... ti posso garandire che e una bella lampada forse un po troppa bianca per i miei gusti, ma e una buona lampada poi per il costo dei led penso che sia un po troppo per allevare molli o qualche montipora, io per iniziare sto allevando solo molli e tra qualche mesetto comprerouna solaris da 18wt pl tuta blu attinica, ed un altra dennerle24wt, cosi potro fare anche la simulazione alba tramonto... ma pio dipende sempre tu cosa hay intezione di allevare, con questo tipo di illuminazione che adottero anche io ci si alleva i molli tranquillamente e qualche montipora rossa e vere pure..... ciao e tienici informati
|
Quote:
|
bhe con tre pl da 18 wt i molli ce li allevi benissimamente
|
batteri
buon giorno ragazzi e ragazze volevo comprare anche i batteri Biodigest secondo voi devo comprare anche il nutrimento o bastano i batteri? grazie -28-28
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:55. |