![]() |
Primo acquario marino
CIAO A TUTTI SONO NOUVO DI QUESTO FORUM E LEGGENDO LEGGENDO CREDO CHE VOI MI POSSIATE DARE UNA MANO A NON COMBINARE CASINI, SPIEGO:un mio amico deve disfarsi di un acquario da 100 l perchè se ne è preso uno piu' grosso. L'erede di questo acquario sono io, e avrei intenzione di allestirlo come marino ma e' chiuso,e girando per i negozi mi sono sentito dire che potrei iniziare con un allestimento senza invertebrati e solo con un po di roccie 4-5 pescetti e un paio di gamberi senza l'ausilio di sump schiumatore etc.etc. l'idea mi alletta anche perche' mi sto documentando un po' e non sembra che abbia bisogno cosi' allestito di una manutenzione folle, oltretutto lo dovrei posizionare in una sala d'aspetto e quindi non mi sento di lascire aperto nulla visto che poi chiuncque potrebbe ficcarci dentro le mani o altro.AIUTOOOO!-43-43
|
nella sala di aspetto un marino non ce lo metterei .......troppo stress per i pesci....almeno credo
|
grazie per la risposta ma non e' una sala affollata al massimo ci sono un paio di persone ogni 1/2 ora non e' un porto di mare:-D
|
|
scusa se ti rispondo adesso ma ero via,ho gia' letto quasi tutto pero' li'se non ho capito male parlano di rocce vive invertebrati etc io ho paura di fare il passo piu' lungo della gamba e vorrei iniziare con un marino tipo quello di Dany 76 http://www.acquariofilia.biz/gallery...32180&size=big
|
Ho letto meglio seguendo il tuo consiglio GROSTIK e mi sono reso conto che per allestirlo anche con soli pesci e rocce vive comunque uno skimmer e una pompa di movimento ci vogliono e per l'avvio meglio senza sabbia, ma non ho ancora capito che luci devo mettere e se posso appoggiare le roccie sul vetro o ci vuole qualcosa di mezzo. Ho trovato secondo me ad un prezzo accettabile uno skimmer slim skim che fa fino a 140l e una pompa koralia 2800, visto che l'acquario e' 150l lordi bastano per iniziare ?
|
lo skimmer non lo conosco ....
per la pompa visto che vuoi mettere solo pesci dovrebbe bastare ..... meglio partire come hai detto senza sabbia per le rocce le puoi anche appoggiare sul vetro ma devi garantire una certa circolazione per evitare zone morte di accumulo di sedimenti .... per questo molti utilizzano delle griglie per alzarle un pochino dal fondo .... per l'illuminazione che misure ha l'acquario ... potrebbetro bastare 3/4 T5 ... magari ;-) |
il paradosso nel marino è che forse è più facilmente gestibile una vasca di soli invertebrati che di soli pesci.
Vero che i pesci sono meno esigenti, ma è altrettanto vero che sono la prima fonte di inquinamento. :-) |
OK grazie ma la griglia fatta di plastica giusto per non rilasciare metalli o altro,poi la vasca non c'e l'ho ancora ma e' 100x45x33 ed e' chiusa come accennavo ad inizio discussione,inoltre la sala d'attesa ha una vetrata di 4mx3m ho paura che le alghe si impossessino della vasca#19
|
si per la griglia puoi usare quella per i rulli da pittura oppure la migliore è quella utilizzata per fare controsoffitti in abs .....
la vasca è un pò bassina non la puoi fare almeno di 40cm? |
forse ho sbagliato l'ordine delle misure e' alto 45 e largo solo 33 lo skimmer e' della stessa marca delle pompe e il materiale per i controsoffitti non l'ho mai visto o sentito chiedero' ad un rivenditore di materiale edile
|
rieccomi visto che l'aquario da 120l non arrivava mi sono intrippato a cercarlo su internet e ho comprato un 230l netti molto bello ad un prezzo secondo me stracciato €180 progettato per marino 8 anni fa e costruito da artigiano del settore (ormai ci sono dentro fino al collo) compreso di mobile su misura.L' ho riempito di acqua del rubinetto per capire se perde o no visto che e' fermo da 4 anni circa (non perde da 7 girni). Ho acquistato due pompe koralia 2800 una pompa filtro da 1200l un riscaldatore da 300w e sto aspettando il vetraio per una piccola modifica sul vetro sup per decidere se montare un deltec 300 o un bluskimmer 500. chi mi ha venduto il tutto mi ha dato una scatola di canolicchi penso mai usata perche' a naso non odorano ne di mare ne di altro inoltre ci sono poi circa 20 gusci di lumache (almeno credo ) di forma conica (gusci di turbo?).Vi chiedo posso inserirle nel filtro magari rilasciano Ca o butto tutto? per le luci volevo inserire 4 T5 39w di cui 3 bianche e una blu. La starda e' quella buona per partire con coralli molli gamberetti e paguri(dopo maturazione ovviamente)? posto foto cosi' avete un idea di come e' fatto misure 110x55 livello acqua 45
http://s2.postimage.org/2o899irz8/30032011275.jpg http://s2.postimage.org/2o8cklgys/30032011280.jpg |
i cannollicchi rivendili a chi fa il dolce .... non serve un filtro biologico per il marino ;-) ...
l'illuminazione se vuoi tenere molli è ok .... unico appunto anche se il prezzo alla fine non è male .... la vasca è di vecchia concezione ... penso sia stata usato con il coperchio vedendo la seconda foto ... e poi la forma anche con l'algolo smussato ti può complicare un pò la vita per fare la rocciata ..... |
Si la vasca e' coperta pero' preferisco perche' come ho detto all'inizio e' in una sala d'aspetto e non voglio far mettere le mani o altro alla gente. Poi la sera posso lasciare aperto.Per quanto riguarda il filtro allora nei 3 vani filtro ci metto: nel I° IL riscaldatore nel II°piu' ampio lo skimmer bluskimmer 500 e nel III° la pompa per il ricircolo,poi voi mi dite nessun filtro con canolicchi o altro il rivenditore mi dice che ci vogliono canolicchi e spugna #19 cosa ci metto per filtrare? solo lo skimmer? devo mettere delle bioball e spugna? AIUTOOO! datemi una mano a liberarmi dai dubbi GRAZIE
|
l'utilizzo del filtro biologico nel marino è stato eliminato perchè porta ad un accumulo di nitrati quindi niente cannolicchi/bioball ..... la filtrazione principale è affidata alle rocce (che devono essere di buona qualità) .....
la spugna può essere utilizzata come filtro meccanico ma va lavata spesso (1 volta a sett) altrimenti si trasforma in biologico perchè viene colonizzata da batteri .... poi lo skimmer aiuta ad abbattere il carico organico (filtrazione meccanica ...) eventualmente in uno dei vai pui mettere una calza con carbone e resine anti PO4 se necessario ;-) |
Grazie GROSTIK percio' carbone e resine solo in maturazione giusto? poi nulla piu'. Oggi in negozio ho dato un occhiata alle rocce che vorrebbe darmi ma hanno un colore abbastanza uniforme e hanno attaccato alghe verdi e morroni e sono stivate in una sorta di sottovasca rispetto alla principale dove ci sono molli,duri gamberi etc. insomma una vasca piu' grossa e ben popolata. Cosa dici cerco anche in un altro negozio o devono essere cosi' perche' dalle foto sui siti non riesco a capire molto sul colore.
|
il carbone lo si usa sempre o meglio c'e ch i lo usa e lo usa sempre e chi no e non lo usa mai (correnti di pensiero) io lo uso e lo cambio salvo diverse esigenze una volta al mese ,quando dovevo eliminare del rame dalla vasca lo cambiavo ogni settimana.
le resine si usano se c'e ne bisogno, di solito se i fosfati non se ne vanno. in maturazione per il primo mese almeno non si aggiunge niente se non rabbocchi dell'acqua evaporata e una fiala di batteri per dare uno starter ,ma anche questo va a correnti di pensiero. in questa fase una presenza di fosfati e nitrati puo' essere normale |
Scusate l'orario assurdo della risposta, ma io ho bisogno di informazioni sui miei dubbi, cosi' mi incasinate la vita. vi prego chiaritemi i dubbi che ho altrimenti non capisco come partire bene senza complicarmi la vita!(rocce OK o no)-20
|
Ma leggersi qualche guida ahah? te l'hanno gia linkata...hai dubbi che possono risolversi con una semplice letta, e te lo dice uno che è alle prime armi come te ma con le guide è tutto semplicissimo.
|
ok linkamene qualcheduna grazie. Pero' per le rocce preferisco chiedere a voi per non rischiare di prendere una fregatura visto quello che costano.
|
nessuno puo' dirti se le rocce sono buone in base alla tua descrizione certo se sono da tempo in una vasca molto ben popolata e non sono infestate da alghe aiptasie o altro dovrebbero essere buone,
pero' chiedere e poi voler ridurre le risposte a cio' che ci si vuol sentire dire non e' molto gratificante per chi risponde |
bhe io chiedo chiarimenti sui dubbi che ho e non mi sembra riduttivo chiedere consiglio a chi e' piu' esperto di me su cose che non conosco. tu gia' mia hai dato il nome delle alghe infestanti adesso mi vado a cercare delle foto per capire che aspetto hanno cosi' so se sono buone o no.
|
scusa o omesso una virgola:
alghe e aiptasie che sono invece anemoni infestanti io ti avevo dato chiarimenti sull'uso del carbone e delle resine visto che stavi facendo confusione ,tu hai risposto che ti stiamo incasinando la vita (il problema e' che lo fai gia bene da solo) :-D:- D non rispondendo ai tuoi dubbi. mentre io ho chiarito alcuni i tuoi errori di interpretazione e non prendertela che ci piace anche scherzare |
ok diciamo che e' stato un" malinteso," percio' io nel filtro ci metto carbone attivo nella calza cosi' lo tolgo facile e faccio maturare tutto per 30 giorni al buio poi scopro e vediamo come va giusto? ciao.
|
a dimenticavo le rocce sono piene di filamenti verdi che sembrano mucillagine e ci sono dei pesciolini sopra tipo Synchiropus ocellatus che se la sguazzano a piu' non posso,sembra quasi ( sepre leggendo qui' sul sito)un refugium della vasca piu' grande che c'e' sopra
|
se sono piene di alghe questo non e' bene, ma bisognerebbe vederle.
il fatto che siano refugium della vasca sopra garantirebbe una buona vitalita' ma le alghe mi lasciano perplesso per la maturazione un mese senza fare niente solo rabbocchi con buona acqua di osmosi e sifonare il fondo dai sedimenti ributtando l'acqua filtrata in sump |
Ragazzi ci sono ancora e stavolta ho un dubbio sullo skimmer,sicuro appeso, ho visto i prezzi e il deltec 600 mce costa un botto, volevo chiedervi come va il turboflotor blue 1000 visto che voglio cercare di inserire in vasca 5-6 pesci e se funge qualche corallo molle. Inoltre posso mettere la pompa del turboflotor nel vano filtro visto che e' 20x10x h45 sempre che sia uno skimmer afifdabile per le mie necessita'?:-)
|
il turboflottor anche se datatato è un buon skimmer ......
|
Grazie Grostik mi orientero' su questo visto il costo accettabile e l' opinione tua e quello che ho letto qui' sul forum.Pensate che alloggiando la pompa in quella zona del filtro schiumi comunque ?
|
per non creare prob allo skimmer ... l'importante è che il passaggio di acqua sia sufficiente per la potenza di aspirazione della pompa ;-)
|
ok grazie cosi' domani lo ordino poi porvo con h2o normale per vedere se tira o no poi vi faccio sapere-11
|
Ciao a tutti ci sono ancora ma sto diamine di skimmer non mi e' ancora arrivato mi hanno detto che lo consegnano settimana prossima #28b manca solo lui poi sono pronto a partire BUONA PASQUA A TUTTI-28
|
ATTENZIONE:non so se lo puoi provare con acqua dolce... credo che si potrebbe danneggiare....
|
ok mi sa che la prova la faccio quando parto
|
Sorpresa oggi torno dal lavoro e chi ti trovo? Lo SKIMMER poi sono arrivati i 4 prtalampada per le T5 39w due neon attinici sylvania,mancano le due bianche( ma tanto per un mese non mi servono).Ora vi chiedo il silenziatore del turboflotor blue 1000 ha una altezza precisa a cui va posizionato? e poi la pompa non posso attaccarla al vetro la devo far penzolare in vasca e farmi aiutare da archimede per alleggerire il peso sul tubo ?:-D l' apertura dello scarico dell'acqua a cge valore va aperta? Come faccio a far schiumare piu' secco o piu' umido,le istruzioni sono in 47000 lingue ma non in italiano e io con l'inglese e le altre proprio non mi trovo mi aiutate cosi' settimana prossima parto Grazie in anticipo.
|
aiuto ragazzi ho riempito la vasca con acqua marina gia' preparata dal negoziante densita' a 24,5° 1021. Domani o dopo vado a prendere circa 30-35- kg di rocce e partiamo con la rocciata intanto sta girando tutto al max e al buio tranne lo skimmer che e' ancora spento.
http://s3.postimage.org/2x4dg051g/30042011291.jpg |
Ragazzi mi aiutate stamane ho visto le rocce sono belle incrostote di viola marronicino e verdone scuro tutte a chiazze variegate e piene di anfratti ,il negoziante ne ha presa una in mano e si sentiva un leggero odore di mare sono spurgate da 3 mesi (cosi' mi ha detto) secondo voi cosi' a naso potrebbero andare? posso inserirle e poi corregere la salinita' di quel che mancaper arrivare a 1023 o faccio partire cosi'? Grazie in anticipo
|
per la densità portala a 1025 - 1026 a 25°C .... solitamente nei reef domestici si tiene quelsto valore ....
per le rocce l'importante è l'assenza di organismi infestanti indesiderati e odori di marcio .... occhio alle microbolle che vedo in foto ;-) |
Le bolle penso siano causate dalla pompa del filtro e dal fatto che manca dell'acqua circa 5cm lasciati volutamente.Percio' se inserisco le rocce e poi correggo va bene? perche il prezzo e' buono e poi sono proprio belle grosse e variegate non vorrei farmele sfuggire.Come sale Instant Ocean va bene?
|
ok per il livello ;-)
per le rocce l'importante è che siano anche belle porose .... risparmiare è giustissimo ... ma occhio che le rocce sono il cuoire di un sistema berlinese ;-) per il sale io non ho avuto una grande impressione quando ne ho utilizzato 4/5 kg ..... ma meglio sentire altri utenti che lo hanno usato + spesso :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:31. |