![]() |
Soluzione luci per juwel rio 125
Salve ragazzi.. sto allestendo un juwel rio.. non ho intenzione di mettere alcuna pianta molto impegnativa dentro.. ma voglio comunque un acquario ben illuminato
Per ora monta 2 t5 da 28 w senza riflettori.. mi consigliate di montare 2 riflettori? si vede molto la differenza? Inoltre vorrei aggiungere una luce lunare blu da tenere accesa la sera solo per una questione estetica.. che soluzione mi consigliate? |
I riflettori sono sempre utili e la differenza dovrebbe essere percettibile.
Quando avrai deciso le piante, elencale qui, che vediamo di quanta luce abbisognano. Per quel che riguarda la luce lunare va' bene, ma tieni presente che deve dare solo una vaga luminescenza per i pesci, non è per noi, per vedere l'interno della vasca a luci principali spente. |
io ti consiglierei anche ti avere comunque un periodo di buio totale.
con i riflettori la differenza secondo me ad occhio non si vede, e cmq dipende dalle piante che vorrai coltivare. ora hai 56w su 125 litri lordi... potresti quasi star bene! |
per ora ci sono 2 anubias e una felce(credo sia microsorium) .. vorrei aggiungere un po di Vallisneria e Ceratophyllum
Quanto dovrei spendere per 2 riflettori? Che tipo di luce lunare mi consigliate? Quante ore di luce al giorno? e suddivise come? OT : é consigliabile usare un fertilizzante generico?e se si quale? |
io ho il125 in fase di dismissione e posso suggerirti di inserire crypto. echinodorus, hydrocotye leucocephala, rotala rotundifolia che vengono bene
|
Ho comprato il fertilizzante della "Tera" Flora Pride ..è utile?
Per ora ho aggiunto la vallisneria alle 2 anubias e alla felce quante ore di luce dovrei dare ? per ora tengo i neon accesi dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 23 |
Un riflettore, per i tuoi neon , costa sulle 8€ e te li consiglio.
http://www.aquariumline.com/catalog/...mm-p-6437.html Prendi anche qualche pianta a crescita rapida, che ti "aiuta" nella gestione della vasca ;-) Le Anubias mettile in ombra, altrimenti con il tuo parco luci, si riempiono subito di alghe. Il Flora pride e' utile per le piante di media e veloce crescita; per anubias e microsorium non e' indispensabile. Parti con 6 ore di luce al giorno, e aumentala di mezzora a settimana, fino ad arrivare a 8 ore; poi vedi come si comportano le piante. ;-) |
Quote:
#70 Se i riflettori li cerchi nei negozi dovresti trovarli sui 12 euro, valuta tu. |
Ci sta che faccia un ordine da aquariumline per un po di cose.. ci metterò anche un riflettore
------------------------------------------------------------------------ questa andrebbe bene come luce lunare? http://www.aquariumline.com/catalog/...ca-p-6660.html |
NOOOOO....quello è un neon di luce attinica, per il marino...
La luce lunare è una luce molto bassa, come se illumini una stanza di notte con una candela ecco... Ad esempio questa : http://www.aquariumline.com/catalog/...sa-p-8584.html Ciao |
ok grazie mille..sceglierò una luce led allora
|
Una luce lunare a led cosi' ti basta ;-)
Io la uso in un 180l dove regolarmente depongono scalari :-) |
ma fatta a cerchio anzichè per lungo non illumina solo una piccola parte della vasca?
|
La metti sul lato corto in alto direzionata verso la lunghezza della vasca;-)
La luce lunare serve non per estetica, ma per far difendere la prole, anche di notte, ai pesci che praticano cure parentali ;-) |
ok grazie del consiglio
|
Di nulla ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:19. |