![]() |
gh alto e kh giusto cosa devo fare?
Ciao, ho un problema, ho il kh a 3 ed il gh a 11 eppure io uso solo acqua di osmosi, cambio circa 20% a settimana ed integro con sali minerali anche se in realtà dopo l'allestimento di 3 mesi fa non ho mai più aggiunto sali perchè i valori non sono bassi.
Se dovesse servirvi io in vasca ho la co2 e come pesci ottocinclus, cardinali, corydoras e cacatuoides. Come posso diminuire il gh? Grazie |
lo abbassi con l'osmotica occhio che il KH è bassino e continuando così lo abbassi ancora
|
Il gh mi pare buono, il kh e basso, stai attento che il ph rimanga stabile.
Che sali usi? |
con i pesci che ha il GH deve portarlo a 5 o 6°d
|
Scusate ho detto una -e55.
Ma se continua con acqua d'osmosi il kh si azzera, in questo caso dovrà reintegrarlo? |
eh si, infatti se leggi sopra ho detto che se continua così si abbassa ancora... dovrà fare i cambi con l'acqua con solo il KH
|
Se facesse cambi con acqua di osmosi reintegrata con sali già con i valori corretti?
Usando per esempio sera mineral salt? Dosandolo in modo da avere kh 3 e gh 6, sarebbe errato? |
lo abbassa lo stesso ma più lentamente, mooolto lentamente
|
Troppo piano?
Quale sbalzo di ph, kh e gh si può sottoporre, in generale, i pesci in seguito un cambio d'acqua fatto con l'intenzione di cambiare i parametri? |
diciamo che dovrebbe fare dei piccoli cambi (1 - 4%) giornalieri solo con il KH forse fa prima, casomai è giusto anche come hai detto te... sto pensando al rio quando sarà in maturazione come devo fare eventualmente ad abbassa i valori
|
Grazie berto1886 delle informazioni. Sto pensando di allestire anche io la mia vasca più o meno come Skykay, ma non so ancora se farla così o orientarmi verso la riproduzione dei cacatuoides.
|
prego figurati ;-) cmq visto che sei di treviso (anche se non so in che zona vivi) hai un negozio molto serio e con persone preparate a preganziol (ovviamente pure loro tendono a portare l'acqua al suo mulino quindi ci vuole sempre un pò di attenzione)
|
Si conosco il negozio, e immenso ma purtroppo e lontano, conosci quello a salgareda?
Comunque so che non c'è proprio da fidarsi ciecamente dei negozianti, infondo la vasca dipende unicamente da noi non dal negoziante. |
io uso già acqua solo di osmosi, quindi mi pare di capire che dovrei fare un cambio d'acqua del 5% tutti i giorni ed comprare un prodotto per alzare solo il kh?
Grazie |
esatto...
@agro, no non ci sono mai stato a quello di salgareda... sarà un'altra tappa :-) |
Speriamo di beccarci un giorno.
Un altra cosa ogni tanto si leggono casi di kh superiore al gh, puo essre? L' analisi del gh non considera anche il kh? |
tutto può essere anche se è strano a meno che tu non faccia l'acqua personalizzata ma non ha senso... cmq l'analisi del GH è solo per il GH il KH misura solo i carbonati... speriamo di incontrarci... ogni tanto vado a preganziol e pure per me è un pò lontano
|
Si anche per me e strano penso che la maggioranza delle volte sbagliano a scrivere.
Ma la vasca di Skykay richiede un gh di 5/6 perché ha i cardinali? Non mi sembra che otocinclus, corydoras e cacatuoides richiedano valori cosi bassi. |
allora...
scheda cardinali: http://www.zoodia.it/Schede/Cheirodon_axelrodi.htm oto: http://www.vergari.info/book/export/html/674 cacatuoides: http://www.oceanoblu.com/stocklist/s...ma-cacatuoides per i coridoras in fine dipende dalla specie ma la maggior parte vive con acque tenere anche se alcuni resistono anche in acque più dure (paleatus e aeneus) |
Comunque penso che questi pesci stanno sempre bene in acue tenere e acide anche quelli che si adattano come i corydoras. Anche se, purtroppo, si vedono spesso neon e cardinali insieme a guppy.
|
ah beh l'accoppiata neon guppy è all'ordine del giorno... per fortuna (loro) i discus costano troppo altrimenti li troveresti anche loro assieme i guppy!
|
Si e troveresti i i forum pieni di domande tipo "perché mi muoiono sempre i discus, l'acqua del mio rubinetto e buona" :-D
E l'accoppiata pesci amazzonici e asiatici come la vedei? Mi sembra possibile, ma non mi piace. |
si infatti... il minestrone asiatico/americano non mi convince più di tanto anche se possibili accoppiate potrebbero essere possibili rispettando i valori ovviamente
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:44. |