![]() |
Consiglio biotopo primo Acquario Pt. III
|
A te allora ozelot va il 50% :-D
Azz abbiamo sforato di nuovo? #13 kiedo venia #12 |
Quote:
|
A quant'è il limite? se può essere d'aiuto appena arriviamo al limite lo aprio direttamente io un altro topic così ti levo il lavoro :-D
|
Tanto poi devo chiuderlo....... :-))
|
Allora scrivo a fiume come sempre, poi ci pensi tu :-))
|
Ciao lyla, stasera visto che nn avevo niente da fare ho misurato il ph, ho messo l'acqua in un bikkiere di plastica e l'ho lasciata un'oretta a riposare, credi che possa influenzare il valore il tipo di bikkiere?
Poi ho eseguito il test e senza troppi dubbi il ph=8 ke ne dici? :-)) |
beh il pH è un pò altino,e senza dubbio dovrai usare l'acqua di osmosi,poi vediamo gli altri e cerchiamo di vedere che rapporto osmosi-rubinetto usare
|
ma l'acqua di osmosi ha valori standard? oppure dipende sempre dall'acqua "originale" che viene poi trattata?
Cmq mischiando arriva senza problemi a 7 no? |
l'acqua di osmosi dovrebbe avere Gh e kh zero,quindi diluisce i sali presenti in quella del rubinetto portandola a valori accettabili!
a PH 7-7.2 dovresti arrivarci senza troppi problemi |
Benissimo :-) . Ma per essere acqua di rubinetto è sempre alto 8 come ph o siamo nella norma?
Ah ho chiamato per l'impianto,non gli era arrivato il bonifico -04 , ha detto se oggi pomeriggio gli mando il fax me lo spedisce subito. PS. Se non ricordo male...avevi l'esame oggi? :-)) tutto bene? ;-) |
non me ne intendo molto ma penso che 8 sia nella norma,io ho circa 7.5 di rubinetto!
mi sembrava strano che non te lo avessero ancora spedito,di solito sono veloci!! l'esame me l'hanno rimandato al 31...infatti in questo periodo magari mi collegherò meno,però tranquillo che non ti abbandono mica :-)) :-)) |
Eheheh non preoccuparti basta ke ti liberi per quando mi arriva l'impianto, così iniziamo con le nuove domande :-D :-D :-D
Poi in effetti è una misurazione un po' ad occhio, associando il colore, credo ci siano delle vie di mezzo di sfumature pure tra 7.5 e 8 (marò ke ragionamento pauroso :-)) ) oggi gli mando il fax, "così mo spediscono subito er prodotto"....così parlava quello :-)) |
vaaaa beeeene,però guarda che sull'impianto non sono molto ferrata,mi ci è voluta una giornata per montarlo...ho perso un sacco di tempo a lottare con la guarnizione del rubinetto -04 -04 -04
|
In qualche modo faremo :-)) Tu mi aiuti x il dopo, x il vero e proprio allestimento (finalmente) :-D
|
Quote:
OT: lyla, in bocca al lupo per martedì.......bella data il 31/01..... ;-) |
Ozelot, CREPI il lupo....e con lui la biochimica umana........ -28d#
|
azz grande ozelot, io in chimica avevo 4 sommando tutte le interrogazioni :-))
Io ancora non ho la vasca allestita, ho misurato il ph dell'acqua da rubinetto in modo da regolarmi in che rapporto dosarla con quella osmotica. Poi appena trovo il reagente liquido misuro pure il kh :-) |
Quote:
Per esempio......miscelando 10 litri di acqua a ph=6 con 10 litri con ph=8 non otterrai acqua con ph=7, o almeno questo valore non sarà stabile per molto..... ;-) Beccati sto link: http://www.gaem.it/pubblico/articoli...ni-khegh.shtml Se l'ho capito io che l'ultima volta che ho fatto finta di aprire un libro di chimica tu non eri ancora nato...... :-D :-D :-D ;-) |
oh mio Dio,speriamo sia scritto in italiano :-D
Quindi così cn linguaggio semplice e terra terra,anzi dire da humus :-D , come mi consigli di procedere per mettere l'acqua con i valori ideali nells vasca? |
Quote:
Innanzitutto dovresti decidere che tipo di acquario vuoi realizzare, quindi che valori di acqua ti servono..... Da lì poi è semplicissimo.......se utilizzarai osmosi + sali basta leggere le istruzioni, se preferisci mischiare osmosi e rubinetto ti basta ricordare che, per esempio, 1 litro di osmosi (gh e kh tendenti a zero) + 1 litro di acqua KH= 10 danno due litri con kh=5.......dopo di che è solo una questione di proporzioni...... Come te la cavavi con la matematica ? :-D |
In matematica male...però ce la posso fare, le proporzioni me le ricordo :-D , grazie mille ozelot.Dovrei raggiungere i seguenti valori:
ph=7 gh=6 kh=4 Dico bene lyla? :-)) |
Allora......visto che in matematica me la cavavo......e che adesso c'è excel....... :-D
Quando li avrai posta i valori di gh e kh dell'acqua del rubinetto e vediamo....... ;-) |
Grazie mille oz,aspettavo arrivassero i test a liquido perchè di quelli a striscette mi hanno detto di non fidarmi,confermi? :-))
Ps. le proporzioni che sono quelle cose così? : 12:8=x:8??? (x esempio) queste erano proprio divertenti da fare :-)) |
Quote:
Le proporzioni sono proprio quelle..... ;-) |
bene bene fanno per me allora :-D . grazie dell'aiuto eh ;-)
|
Figurati..... ;-)
|
Oleeee finalmente mi è arrivato l'impiantino per l'acqua di osmosiii #22
Si cominciaaaa :-)) |
Uhm mi veniva un dubbio...ma la membrana (il cilindretto blu) che c'è nella confezione è quella di ricambio? o momentaneamente all'interno dell'impianto non c'è nessuna membrana e devo metterla io? Purtroppo il libretto non mi aiuta
|
no quella la devi mettere nell'impianto,purtroppo non lo danno il ricambio!!
|
Immaginavo accidenti #23 Visto che la membrana costa più dell'impianto -04
Grazie mille :-) |
Miticooo...ho trovato l'aggancio per l'impianto. L'ho collegato al tubo della lavatrice come te, così nn ho neppure bisogno di riduzioni o adattatori :-))
Volevo capire meglio come si inserisce la membrana -28d# , va nel tubicino di sotto vero? quello più grande x intenderci...vorrei svitarlo senza fare danni :-) Tranquilla domani sarà un successo ;-) |
non ho capito molto bene,però la membrana và inserita con la parte "a punta" e nel cilindro di sotto.. azz che spiegazione terribile #06 #06
|
Eheheh si dicevo questo...metterla nel tubo di sotto, dove c'è il "tappo" seghettato,solo che avevo paura di forzarlo perchè è molto duro da svitare,ma adesso che sò per certo che è quello lo svito con più forza :-))
PS. Tutto bene x l'esame? :-) |
un pochino di forza ci vuole per svitarlo!cmq se hai problemi ti conviene chiedere nella sezione tecnica dolce....
l'esame tutto bene #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 |
Miticaaaaaa :-)) complimenti! #25 . No penso di farcela, poi non ho capito in che senso va la membrana,ma forse una volta aperto si capisce :-)
Sono contento oggi ho fatto un po' di acquisti, ho preso i test di KH e GH (uhm cosa che nn mi convince tanto di ques'tultimo è ke dice adatto per acqua dolce e marina,può essere?), poi ho preso pure delle pasticche per le piante. Poi avevo 2 dubbi: 1)attivatore biologico depurante sarebbe l'attivatore batterico che serve a me o nn è proprio l'ideale? 2)alimento completo x pesci tropicali a granuli va bene x me? è della FRISKIES Ci siamo quasi...domani ti posto i valori di gh e kh e si iniziaaaa #22 #22 #22 |
la membrana ha un estremità piatta e una con uno spuntoncino,tu devi inserirla dal lato dello spuntoncino!
il test del gh và bene,per il cibo della friskies io non lo userei perchè non è di buona qualità,la dicitura attivatore biologico depuante non l'ho mai sentita,però dovrebbe essere un attivatore batterico,ma che marca è? |
Mi sn preso un appunto:
l'attivatore è della SERA,si chiama nitrivec biostarter e nelle istruzioni dice:"elimina nell'immediato i rifiuti biologici tossici nell'acquario". Aggiungere 20ml ogni 100 litri d'acqua (riassumendo). In caso ti riporto il tutto. Per la membrana credo sia diversa dalla tua, è della FILMTEC (penso sia la marca). Ha le 2 estremità uguali,solo che una ha un forellino mentre l'altra ha tipo due piccole guaine nere #24. Cmq credo ke una volta aperto si capisce in che senso va,sicuramente il forellino si aggancerà a qls all'interno dell'impianto. A parte la marca, va bene per "pesci tropicali" oppure non è adatto per i miei? :-)) |
Ps. ah penso sia importante,per quanto riguarda l'attivatore dice: composizione speciale di tutti quei batteri depuranti che liberano l'acqua da ammonio e nitriti #22
|
l'attivatore và benissimo,la membrana è diversa dalla mia,però una volta aperto l'impianto si dovrebbe capire...almeno speriamo!
il problema del cibo è che di quello che fà la friskies per pesci non ho mai sentito parlar bene,la dicitura per pesci tropicali è un pò generica però dovrebbe andar bene,io cmq non lo userei perchè un cibo di qualità vuol dire molto nella salute dei pesci |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:38. |