AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Che tristezza.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=292138)

Daniel-T 08-03-2011 18:52

Che tristezza....

http://s3.postimage.org/34gsp7q9w/ag..._1600x1200.jpg

La Pasqua si avvicina e secondo le stime anche quest'anno 2 milioni di agnelli verranno uccisi per celebrare un "gesto di pace".
Ad esempio questo cucciolo: ad appena un mese di vita sarà prima immobilizzato, poi stordito, poi sgozzato, infine lasciato morire dissanguato, molto lentamente. Lo stordimento preventivo spesso non viene fatto perchè " non c'e' tempo" di applicarlo secondo le modalità previste dalla legge.
Mentre ciò avviene gli altri agnellini percepiscono l'odore del sangue e attendono terrorrizati il loro turno per essere barbaramente uccisi, allo stesso modo. Questa del resto è la sorte di tutti gli animali macellati per finire sulle nostre tavole.

Rendiamo la Pasqua un vero giorno di pace e gioia: non mettiamo un animale nel nostro piatto!

ALGRANATI 08-03-2011 21:36

http://translate.google.it/translate...baby-lamb.html

Mkel77 08-03-2011 22:19

E tu credi che gli agnelli vengano macellati solo il giorno di Pasqua?

Non so perchè, ma certi messaggi mi sembrano solo stucchevoli catene di sant'antonio...........

Tu le costolette di agnello non le hai mai mangiate?

superpozzy 08-03-2011 22:37

amo gli animali, ma amo anche mangiarli....
non condivido le mega-catene industriali dove se ne macellano 100 al minuto. questo vale dalle mucche alle galline.... perchè non dico la metà, ma molto va a finire nell'immondizia...
se viene ucciso, secondo me l'unico modo per rendergli giustizia è cibarsene e non sprecarlo...

Amstaff69 08-03-2011 22:46

In fondo siamo tutti molti ipocriti.
Sono certo che se entrassi in un macello, non mangerei più carne tutta la vita.
E così molti di noi.
Allora è "meglio" non guardare; non sapere...
Ma ogni tanto, quando guardo negli occhi il mio cane...mi si stringe il cuore a pensare...

Hypa 08-03-2011 22:56

Daniel.. ho pensato molto se postare il messaggio che ho scritto o no.. ed ho deciso di no, ma te lo invierò privatamente, perchè vorrei condividere con te il mio pensiero.;-)

Abra 08-03-2011 22:59

Quote:

Originariamente inviata da Amstaff69 (Messaggio 3490618)
In fondo siamo tutti molti ipocriti.
Sono certo che se entrassi in un macello, non mangerei più carne tutta la vita.
E così molti di noi.
Allora è "meglio" non guardare; non sapere...
Ma ogni tanto, quando guardo negli occhi il mio cane...mi si stringe il cuore a pensare...

Forse lo faresti per poco,fino a che non ti passa il disgusto per quello che hai visto,e così farebbero in molti.
Il resto sono chiacchiere inutili,se pensi che non sia giusto non mangi carne e puoi parlare (non tu parlo in generale)....se mangi carne o pesce sono cose senza senso,inorridire e poi domani vai a mangiare un pizza con la salciccia.
Mettere una foto con un'agnellino sopra la mano,fà scalpore....ma cosa cambia da una vacca grande ? o da un coniglio o gallina ? se vale lo deve valere per tutti.

cicala 08-03-2011 23:04

io vorrei solo che si fosse un pelo più logici ....................invece di dire a chi mangia l'agnello di non mangiarlo dite a chi lo alleva di non non allevarlo..........perchè se non li mangiassimo saremmo invasi dalle pecore .......

ps occhio che i pastori sardi seincazzano eh....:-D:-D

Daniel-T 09-03-2011 09:34

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77 (Messaggio 3490559)

Non so perchè, ma certi messaggi mi sembrano solo stucchevoli catene di sant'antonio...........

No non le ho mai mangiate.....carne di mucca e pollo le mangiavo.....
è inerente pasqua ma ovvio che ogni giorno ne vengano macellati chissà quanti, dagli agnelli alle mucche ecc ecc...

ALGRANATI 09-03-2011 09:41

Quote:

ma cosa cambia da una vacca grande ? o da un coniglio o gallina ? se vale lo deve valere per tutti.
che non ti stanno sulla mano :-))

è un discorso ipocrita.........o non mangi nulla o non ti puoi scandalizzare per un periodo dell'anno o per una spece ..........

Mkel77 09-03-2011 10:08

Quote:

Originariamente inviata da Daniel-T (Messaggio 3491162)
Quote:

Originariamente inviata da Mkel77 (Messaggio 3490559)

No non le ho mai mangiate.....carne di mucca e pollo le mangiavo.....
è inerente pasqua ma ovvio che ogni giorno ne vengano macellati chissà quanti, dagli agnelli alle mucche ecc ecc...

E quindi???

Non capisco dove vuoi arrivare, comunque ribadisco quello che ti ho scritto sopra!!!!

papo89 09-03-2011 11:08

Premetto che adoro gli animali, ma capisco anche che l'uomo come altri animali ha bisogno di carne (non mi dite che i legumi suppliscono ad un abbacchio perchè non sapete de che state a parlà:-D)... È la natura ed è illogico cambiarla. Non c'è cattiveria nell'uccidere un animale per cibarsene! Penso solo una cosa (da cacciatore quale sono), che uno si debba rendere conto di cosa significhi uccidere un animale per mangiarlo. Sono un capo scout ed ho notato che i miei ragazzi sprecano e buttano la carne. Per me è quella la cosa inconcepibile. Nasce dal fatto che la fettina di carne non è più vista come l'animale, è solamente un prodotto. Secondo me il rispetto passa non dall'astensione al consumo di carne ma dal rispetto per la carne consumata... Allora con i ragazzi ho affrontato un percorso di circa 6 mesi su questo argomento spiegando come avviene la macellazione, quello di cui si rendono conto gli animali, gli ho fatto vedere gli animali e poi la fettina che ne deriva, si sono resi conto di mangiare la carne di un animale che prima accarezzavano... Morale della storia adesso il prodotto carne non è più prodotto ma parte di animale ucciso per noi con tutto il rispetto che ne deve conseguire... Ed ottenerlo da bambini di 14 - 15 anni è una gran cosa per me!

egabriele 09-03-2011 12:27

Quote:

Originariamente inviata da papo89 (Messaggio 3491307)
... È la natura ed è illogico cambiarla. Non c'è cattiveria nell'uccidere un animale per cibarsene!

Condivido in pieno.
Il problema non e' "mangiare la carne". Il problema e' lo spreco e la quantita' che porta a questi allevamenti e macelli 'seriali' dove l'animale non ha piu' la dignita' in vita.
Oggi come oggi trovo piu' animalisti molti cacciatori, che altri che si dichiarano 'animalisti'.

E non vi commovete guardando il vostro cane.... se avesse fame e trovasse quell'agnellino che pensate che farebbe? E' la natura.

Come al solito il nostro unico potere e' indirizzare il mercato. Cercare cioe' la carne di animali allevati "ruspanti", limitarne il consumo ad una due volte a settimana, ed evitare gli sprechi.

Stefano G. 09-03-2011 14:03

Quote:

Originariamente inviata da Daniel-T (Messaggio 3490172)
http://s3.postimage.org/34gsp7q9w/ag..._1600x1200.jpg

La Pasqua si avvicina e secondo le stime anche quest'anno 2 milioni di agnelli verranno uccisi per celebrare un "gesto di pace".
Ad esempio questo cucciolo: ad appena un mese di vita sarà prima immobilizzato, poi stordito, poi sgozzato, infine lasciato morire dissanguato, molto lentamente. Lo stordimento preventivo spesso non viene fatto perchè " non c'e' tempo" di applicarlo secondo le modalità previste dalla legge.
Mentre ciò avviene gli altri agnellini percepiscono l'odore del sangue e attendono terrorrizati il loro turno per essere barbaramente uccisi, allo stesso modo. Questa del resto è la sorte di tutti gli animali macellati per finire sulle nostre tavole.

usare metodi migliori penso sia il pensiero di tutti

Quote:

Originariamente inviata da Daniel-T (Messaggio 3490172)
Rendiamo la Pasqua un vero giorno di pace e gioia: non mettiamo un animale nel nostro piatto!

gli slogan non mi piacciono neppure dai vegetariani ;-)

un saluto affettuoso dall'orco cattivo a cui piace tanto aver animali nel piatto :-))

PIPPO5 09-03-2011 15:57

Qui si va troppo sul filosofico........anzi mi sembra un'ipocrisia proprio dire che e' un ipocrita
Milioni di agnellini si ritrovano sui piatti di tanta gente maggiormente in questo periodo,che dovrebbe essere considerato una "FESTA"........tutto li',e' questo il senso,e' questo il ridicolo
Quindi invece di dire"6 un ipocrita!!" pensiamo a riflettere................
------------------------------------------------------------------------
Stefano
Fai ride poco,molto poco

Daniel-T 09-03-2011 16:16

Quote:

Originariamente inviata da pippo5 (Messaggio 3491946)
qui si va troppo sul filosofico........anzi mi sembra un'ipocrisia proprio dire che e' un ipocrita
milioni di agnellini si ritrovano sui piatti di tanta gente maggiormente in questo periodo,che dovrebbe essere considerato una "festa"........tutto li',e' questo il senso,e' questo il ridicolo
quindi invece di dire"6 un ipocrita!!" pensiamo a riflettere................
stefano
fai ride poco,molto poco

#25#25#25#25#25#25

Stefano G. 09-03-2011 16:27

Quote:

Originariamente inviata da PIPPO5 (Messaggio 3491946)
Qui si va troppo sul filosofico........anzi mi sembra un'ipocrisia proprio dire che e' un ipocrita
Milioni di agnellini si ritrovano sui piatti di tanta gente maggiormente in questo periodo,che dovrebbe essere considerato una "FESTA"........tutto li',e' questo il senso,e' questo il ridicolo
Stefano
Fai ride poco,molto poco

non era mia intenzione far ridere
penso sia un paese libero dove non devo sentirmi colpevole se la mia alimentazione è diversa da quella di Daniel
perche è una festa non possono mangiare gli agnellini ?........... oppure ucciderli solo passato pasqua #24

PIPPO5 09-03-2011 16:46

Ci mancherebbe altro.........ognuno la pensa in modo diverso,ognuno vive e mangia cio' che vuole
Quello che proprio non mi va giu',che mi fa girale i c......... e' etichettare tutto cio' in questo determinato periodo di "FESTA"...........

Daniel-T 09-03-2011 17:08

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 3492015)
Quote:

Originariamente inviata da PIPPO5 (Messaggio 3491946)
Stefano
Fai ride poco,molto poco

non era mia intenzione far ridere
penso sia un paese libero dove non devo sentirmi colpevole se la mia alimentazione è diversa da quella di Daniel
perche è una festa non possono mangiare gli agnellini ?........... oppure ucciderli solo passato pasqua #24

si era già detto che pasqua era solo un'esempio e che i massacri avvengono tutti i giorni purtroppo.....
certo, ognuno può fare quello che vuole (rispettando gli altri), il senso era di riflettere appunto come ha detto Pippo5....
il discorso è "giorno di pace, giorno di festa, tutti più buoni, messe e preghiere" e si mangiano questi agnellini che fanno una fine atroce (come tutti gli altri giorni e per tutte le altre specie uomo compreso basti guardare i bambini del Darfour ecc. ecc.).....

N.B. sono riflessioni personali e non voglio creare polemiche e/o litigare!

Amstaff69 09-03-2011 17:55

Probabilmente il discorso è semplicemente...complesso.
Diciamo allora, molto genericamente, che cibarsi di carne è una necessità.
Ma anche che gli animali dovrebbero vivere la loro "breve vita" in modo diverso ed essere uccisi in modo diverso.
Così magari va meglio.
Anche perchè qui lottiamo per lo spazio in vasca di un acanturide...e poi magari non inorridiamo per le galline che vivono in un box di 20 cm...
Per me tutti gli animali sono uguali, agnelli o mucche.
ABRA...conoscendomi...se vedessi non mangerei più, Te lo assicuro...
E allora sono e faccio l'ipocrita (me lo dico io...)
Ma molto, molto spesso...ho pensato a diventare vegetariano...e forse prima o poi lo farò.

UCN PA 09-03-2011 17:55

io ad un agnello a pasquetta non ci rinuncerei mai

Daniel-T 09-03-2011 18:52

Quote:

Originariamente inviata da Amstaff69 (Messaggio 3492179)
Ma anche che gli animali dovrebbero vivere la loro "breve vita" in modo diverso ed essere uccisi in modo diverso.
Così magari va meglio.
Anche perchè qui lottiamo per lo spazio in vasca di un acanturide...e poi magari non inorridiamo per le galline che vivono in un box di 20 cm...
Ma molto, molto spesso...ho pensato a diventare vegetariano...e forse prima o poi lo farò.

Secondo me è una scelta più che una necessità.....ci sono studi e ricerche mediche le quali dimostrano che non è necessario mangiar carne anzi, anche perchè l'uomo a differenza dei cani per esempio non ha gli enzimi adatti per digerirla correttamente e la carne durante la digestione rilascia acidi urici che sono tossici per il nostro corpo ecc. ecc. ecc. ecc.
oltre che una questione morale è una questione salutare....

Alcune affermazioni di medici e ricercatori:
"E' stata notata l'enorme quantità di morti in America dovuta al morbo di Bright. Non ho più dubbi che la dieta ricca di carne rovini i reni, specialmente considerando gli esperimenti dei dr. Newburgh, i quali provano che possiamo, con certezza matematica, produrre il morbo di Bright anche nei topi, mettendoli a dieta con molta carne” - (M. Hindhede, M.D., Commissario della Sanità in Danimarca).
“Il cibo animale, l'abuso del quale si fa ogni giorno più grande, non è un cibo in nessun senso, ma un veleno continuo". (Prof. Dr. Huchard).
“Se non fosse per la carne, noi dottori avremmo poco da fare. - (Dr. Allison, esperto in alimentazione).

poi come già detto prima ognuno fa quello che vuole giustamente......

Stefano G. 09-03-2011 19:02

Quote:

Originariamente inviata da Daniel-T (Messaggio 3492291)
Secondo me è una scelta più che una necessità.....ci sono studi e ricerche mediche le quali dimostrano che non è necessario mangiar carne anzi, anche perchè l'uomo a differenza dei cani per esempio non ha gli enzimi adatti per digerirla correttamente e la carne durante la digestione rilascia acidi urici che sono tossici per il nostro corpo ecc. ecc. ecc. ecc.

"E' stata notata l'enorme quantità di morti in America dovuta al morbo di Bright. Non ho più dubbi che la dieta ricca di carne rovini i reni, specialmente considerando gli esperimenti dei dr. Newburgh, i quali provano che possiamo, con certezza matematica, produrre il morbo di Bright anche nei topi, mettendoli a dieta con molta carne” - (M. Hindhede, M.D., Commissario della Sanità in Danimarca).
“Il cibo animale, l'abuso del quale si fa ogni giorno più grande, non è un cibo in nessun senso, ma un veleno continuo". (Prof. Dr. Huchard).
“Se non fosse per la carne, noi dottori avremmo poco da fare. - (Dr. Allison, esperto in alimentazione).

se ognuno fa quello che vuole giustamente .......... perche metti questi riferimenti #24
caro Daniel sicuramente sei una bravissima persona ............... ma il proselitismo non mi è mai piacciuto e questo forum non mi sembra il luogo adatto ;-)

Daniel-T 09-03-2011 19:22

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 3492312)
Quote:

se ognuno fa quello che vuole giustamente .......... perche metti questi riferimenti #24
caro Daniel sicuramente sei una bravissima persona ............... ma il proselitismo non mi è mai piacciuto e questo forum non mi sembra il luogo adatto ;-)

ho messo i riferimenti perchè a qualcuno possono interessare e far riflettere....non fraintendere i miei pensieri con proselitismo, non devo ne tirare l'acqua al mio mulino ne convincere/obbligare nessuno e non faccio parte di nessuna setta ;-)..... cerco di essere una brava persona come te, come tutti penso....
dai, siamo su reef-cafè non su tecnica marino :-D :-D
cmq un po' hai ragione, in stò periodo sto parlando di tutto tranne di acquari #28g #28g
scusatemi......

Abra 09-03-2011 19:43

Quote:

Così magari va meglio.

E io sarò il primo a farti i complimenti se e nel caso,avrai da ridire sull'uso che si fa degli animali e dei suoi derivati ;-)
Il discorso non è questo,quello che mi da noia,è leggere topic come questo solo perchè si uccidono migliaia di agnellini sotto Pasqua.....come se negli altri periodi agnellini e bontà dovessero scomparire e non essere più mangiati.
Quindi io penso in sintesi:
Sei vegetariano bene puoi combattere per la causa,ma DEVI farlo per tutte le creature,e per tutti i periodi dell'anno,non sotto pasqua per colpire il cuore della gente.
Mi sembra come quello che porta le coperte hai barboni per natale per essere buono, e passate le feste se li vede morire di freddo se ne sbatte i coglioni.

Se invece si vuole fare un discorso serio sulla carne sull'uso da parte nostra, sugli eventuali problemi derivati e macellazzioni intese come modo di allevamento...potrebbe essere anche un discorso interessante,ma esula dalla foto e dalla pasqua.

giuseppe rametta 09-03-2011 20:16

[QUOTE=Amstaff69;3492179]Probabilmente il discorso è semplicemente...complesso.
Così magari va meglio.
QUOTE]

#25#25#25
hai pienamente ragione

Mkel77 09-03-2011 22:52

Quote:

Quote:

Così magari va meglio.

Certo anche ingozzarti di zucchine e insalata a lungo termine porta degli scompensi metabolici, è chiaro che gli eccessi in un senso o nell'altro sono dannosi, non è una novità...........l'importante è mangiare con moderazione e con consapevolezza!!! Quindi mangio carne, ma non ne faccio il pilastro della mia dieta!!!

p.s. Io non sopporto i fanatismi..........

Mkel77 09-03-2011 22:56

Quote:

Gli studiosi che affermano questo, sono di parte!!! E' risaputo che per una corretta alimentazione la carne è indispensabile, vai a farti una ricerca sulla piramide alimentare...........chi afferma che l'uomo può fare a meno delle proteine della carne e della carne in generale non sa di cosa sta parlando!!!

Daniel-T 09-03-2011 23:52

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77 (Messaggio 3492961)
Quote:

Gli studiosi che affermano questo, sono di parte!!! E' risaputo che per una corretta alimentazione la carne è indispensabile, vai a farti una ricerca sulla piramide alimentare...........chi afferma che l'uomo può fare a meno delle proteine della carne e della carne in generale non sa di cosa sta parlando!!!

se la metti in questi termini è di parte anche chi afferma che mangiar carne è indispensabile(da chi è risaputo?)!!!
appunto, vai a fare una ricerca sulla piramide....l'uomo non mangiava carne alle origini......
come mai i piu grandi mammiferi (tipo elefanti) sono erbivori? quindi può essere che anche l'uomo era erbivoro/fruttivoro (non esiste solo l'insalata e le zucchine)......
visto che parli di proteine sai che della carne assimili appena il 10%?e cmq io non ho detto a nessuno cosa fare!

p.s. si è parlato di scelte non di fanatismo(sono sempre in compagnia con persone che mangiano carne). se ti piace provocare e fare il fenomeno di turno fallo con qualcun altro. se ti leggi quello che ho scritto in precedenza ho parlato di scelte e pensieri personali e ho precisato più volte che l'intento non è ne di far polemica ne di fare propaganda. io ho scritto quello che penso, tu scrivi quello che pensi ma senza attaccare perchè il fanatismo è un altra cosa.

Abra 10-03-2011 00:08

Che sappia io l'uomo è onnivoro e la sua dieta ha sempre integrato la carne, anche le scimmie da qui dovremmo derivare la mangiano certo non sotto forma di bistecche,ma insetti larve e uova, poi ci sono i babbuini che sono propi e veri cacciatori, daltronde la nostra dentatura non è propiamente da erbivoro se ci fai caso.

Daniel-T 10-03-2011 01:00

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 3493171)
Che sappia io l'uomo è onnivoro e la sua dieta ha sempre integrato la carne, anche le scimmie da qui dovremmo derivare la mangiano certo non sotto forma di bistecche,ma insetti larve e uova, poi ci sono i babbuini che sono propi e veri cacciatori, daltronde la nostra dentatura non è propiamente da erbivoro se ci fai caso.

i gorilla sono primati-ominidi che si nutrono di vegetali (pesano quasi 200 kg e dentatura simile alla nostra) così come gli scimpanzè.....concordo poi che certe specie di scimmie mangiano carne e l'uomo nella sua evoluzione ha cambiato e variato la propria dieta....che poi sia indispensabile per noi non ne sono convinto (ovviamente è una mia idea).....

Giordano Lucchetti 10-03-2011 01:23

Daniel, secondo me ogni essere e' fatto per mangiare ed essere mangiato, secondo la catena alimentare... L'uomo si e' evoluto, ma non puo' andare avanti a vegetali.... Hai mai sentito parlare di carenza proteica? La carne e' senza dubbio indispensabile per l'uomo perche' nessun legume e nessun legume puo' sostituirla, si tu mi dirai che ci sono le pastiglie con proteine..... Come pensi che le faranno?

Ragazzi, non si puo' fermare il macello della carne, anche se mangi solo rapanelli :-D
Che poi si potrebbe fermare lo smisurato macello degli agnelli a pasqua io sono d'accordo ma allora bisognerebbe fermare pure che ne so, lo zampone a capo d'anno o..... Non so.......
La gallina bollita a natale....... Ecc.........

Abra 10-03-2011 11:02

Giordano Lucchetti...in realta nei legumi e cereali le proteine ci sono ;-)

Daniel a me risulta che anche i gorille si nutrano di insetti.
http://www.elicriso.it/it/animali_regno/gorilla/

così come lo scimpazè
http://www.janegoodall-italia.org/ht...e_notizie.html

anche se non è la loro dieta principale....che non sia indispensabile o che dovrebbe pesare meno come percentuale nella nostra dieta, concordo pure io ;-)

Giordano Lucchetti 10-03-2011 11:05

Ma dovresti mangiare quantita' industriali di legumi

Daniel-T 10-03-2011 11:45

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 3493729)
Giordano Lucchetti...in realta nei legumi e cereali le proteine ci sono ;-)

Daniel a me risulta che anche i gorille si nutrano di insetti.
http://www.elicriso.it/it/animali_regno/gorilla/

così come lo scimpazè
http://www.janegoodall-italia.org/ht...e_notizie.html

anche se non è la loro dieta principale....che non sia indispensabile o che dovrebbe pesare meno come percentuale nella nostra dieta, concordo pure io ;-)

quoto e condivido quello che hai scritto...sono i gorilla di montagna che mangiano occasionalmente insetti gli altri in teria no.....
http://www.windoweb.it/guida/mondo/gorilla.htm
.....e gli scimpanzè anche li certi studiosi dicono che certe specie sono onnivore (ed è vero) e altre no.....ci sarà anche li l'evoluzione come nell'uomo, cmq ci siamo capiti dai ;-)

Giordano, ce ne sono e non servono quantità industriali....come per esempio gli omega 3 del pesce ce ne sono molti di più nelle noci e nei semi di lino....è solo un esempio, no polemica ;-)

Mkel77 10-03-2011 12:28

Quote:

Originariamente inviata da Daniel-T (Messaggio 3493127)
Quote:

Quote:

se la metti in questi termini è di parte anche chi afferma che mangiar carne è indispensabile(da chi è risaputo?)!!!
appunto, vai a fare una ricerca sulla piramide....l'uomo non mangiava carne alle origini......
come mai i piu grandi mammiferi (tipo elefanti) sono erbivori? quindi può essere che anche l'uomo era erbivoro/fruttivoro (non esiste solo l'insalata e le zucchine)......
visto che parli di proteine sai che della carne assimili appena il 10%?e cmq io non ho detto a nessuno cosa fare!

p.s. si è parlato di scelte non di fanatismo(sono sempre in compagnia con persone che mangiano carne). se ti piace provocare e fare il fenomeno di turno fallo con qualcun altro. se ti leggi quello che ho scritto in precedenza ho parlato di scelte e pensieri personali e ho precisato più volte che l'intento non è ne di far polemica ne di fare propaganda. io ho scritto quello che penso, tu scrivi quello che pensi ma senza attaccare perchè il fanatismo è un altra cosa.

Dovresti sapere che la spinta evolutiva dei primati-ominidi è stata determinata dall'apporto di carne nella loro dieta........questo ha permesso un aumento della massa cerebrale e di conseguenza delle facoltà intellettive............e non mi sembra proprio che i grandi mammiferi abbiano sviluppato grandi capacità intellettive!!! A parte dumbo :-D

Daniel-T 10-03-2011 12:58

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77 (Messaggio 3493928)
Quote:

Originariamente inviata da Daniel-T (Messaggio 3493127)
Quote:

Quote:

Dovresti sapere che la spinta evolutiva dei primati-ominidi è stata determinata dall'apporto di carne nella loro dieta........questo ha permesso un aumento della massa cerebrale e di conseguenza delle facoltà intellettive............e non mi sembra proprio che i grandi mammiferi abbiano sviluppato grandi capacità intellettive!!! A parte dumbo :-D

Non condivido ma rispetto il tuo pensiero....
"L'uomo di Cro-Magnon(20#30.000 anni fa). Le evidenze fossili hanno dimostrato che il suo cervello era del 10% più grande rispetto al nostro"....quindi non so quanto conti la grandezza....bisognarebbe comunque fare delle ricerche per vedere se c'è correlazione tra mangiar carne/aumento intelligenza, io non me ne intendo. Forse il voler cacciare ha fatto sviluppare l'intelligenza e l'ingegno....in effetti dumbo riusciva a volare :-D

riky076 10-03-2011 14:29

ragazzi innanzitutto le proteine che sono nei legumi e nei cibi vegetali non contengono tutto il pool di amminoacidi presenti nella carne,nel pesce ed in tutti gli alimenti di origine animale percio alla lunga si creerebbe uno squilibrio tra amminoacidi non essenziali(sintetizzabili dal fisico)ed essenziali(non sintetizzabili)che si trovano solo negli alimenti animali......pure i cavalli vivono mangiando erba e fieno diventando forti ed enormi ma l'uomo ha un altro tipo di apparato gastro intestinale ed altri enzimi digestivi percio' ha bisogno di cibarsi anche degli animali.......vi parlo da vero amante degli animali,ho cani,cavalli,tartarughe,uccelli e pesci e pure a me se ci penso a freddo di come vengano tenuti e uccisi mi prende lo sconforto......possiamo solo dire che non dovrebbero essere tenuti in condizioni indicibili prima di essere macellati e sperare gli facciano fare una morte meno dolorosa possibili ma purtroppo questo non avviene......lasciatemi dire che noi non possiamo fare questi discorsi altrimenti qualcuno potrebbe anche puntarci il dito e dirci che teniamo i pesci in bicchieri di qualche centinaio di litri anzichè lasciarli in mare......e questo a raqion veduta!!;-)

Daniel-T 10-03-2011 16:05

Quote:

Originariamente inviata da riky076 (Messaggio 3494179)
ragazzi innanzitutto le proteine che sono nei legumi e nei cibi vegetali non contengono tutto il pool di amminoacidi presenti nella carne,nel pesce ed in tutti gli alimenti di origine animale percio alla lunga si creerebbe uno squilibrio tra amminoacidi non essenziali(sintetizzabili dal fisico)ed essenziali(non sintetizzabili)che si trovano solo negli alimenti animali......pure i cavalli vivono mangiando erba e fieno diventando forti ed enormi ma l'uomo ha un altro tipo di apparato gastro intestinale ed altri enzimi digestivi percio' ha bisogno di cibarsi anche degli animali.......vi parlo da vero amante degli animali,ho cani,cavalli,tartarughe,uccelli e pesci e pure a me se ci penso a freddo di come vengano tenuti e uccisi mi prende lo sconforto......possiamo solo dire che non dovrebbero essere tenuti in condizioni indicibili prima di essere macellati e sperare gli facciano fare una morte meno dolorosa possibili ma purtroppo questo non avviene......lasciatemi dire che noi non possiamo fare questi discorsi altrimenti qualcuno potrebbe anche puntarci il dito e dirci che teniamo i pesci in bicchieri di qualche centinaio di litri anzichè lasciarli in mare......e questo a raqion veduta!!;-)

hai perfettamente ragione sui pesci, dovrebbero stare in mare, ma almeno non li alleviamo per poi cucinarceli......
premetto che non sono ne dottore, ne nutrizionista, ne ricercatore, ma da diverse ricerche che avevo letto quando mi ero documentato l'uomo non ha gli enzimi adatti per digerire ed assimilare perfettamente la carne come invece hanno i cani per esempio....ho semplicemente scritto quello che avevo letto, può anche essere sbagliato.....

riky076 10-03-2011 16:29

sicuramente i cani hanno enzimi che riescono na digerire bene la carne in via di putrefazione e noi no pero' proveniamo da l'uomo primitiva il quale cacciava e si nutriva soprattutto di carne e millenni di genetica non la cambiamo noi con poche centinaia di anni.......non so se mi spiego.....comunque tutti possiamo decidere se mangiare carne e pesce o no ma non possiamo dire che x l'organismo sia la stessa cosa!per i nostri pesci è vero che non li alleviamo x ucciderli ma spesso dopo aver fatto una vita piu' o meno lunga in vasca muoiono x ca....te fatte da noi:-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:26.