![]() |
Problema con scalari
salve a tutti, sono 2 settimane che do 3 scalari. fino a ieri stavamo alla grande, mangiavano chiro, granulato e cibo in scaglie sempre. non facevo tempo ad aprire il coperchio che erano già su.
l'altro ieri ho dovuto ahimè spostare la vasca da una parte all'altra della casa e ammetto che ci possa essere stato un pò di trambusto. ho inoltre aggiunto un neon da 36 watt. è da ieri sera che però sono fermi, si muovono pochissimo. uno è nell'angolino, gli altri 2 in centro vasca. la cosa strana è che stanno un pò con la testa rivolta l'alto ma non sono a pelo dell'acqua. ho appena provato a dargli del cibo in scaglie ma nada. cosa mi consigliate di fare? ah gli scalari sono piccoli, saranno circa 5-6 cm l'uno. ciao e grazie |
dagli un paio di giorni per riprendersi! hai fatto un po di mofiche e poi la luce tende ad intimidirli!!!
Paolo |
Quote:
|
aggiornamento: sempre la stessa cosa, addirittura non mangiano nemmeno il chiro.. tutti e 3 separati che non si punzecchiano nemmeno.
tragica anche la situazione nel nuoto. sono praticamente fermi che ogni tanto si fanno trascinare. cosa posso fare? |
Aspeta domani sera se non si muove nulla!
La solita procedura controlla che l'acqua si ok! sopratutto ph e durezza! Diminuisce le luci se puoi altrimetti metti un riflettore al contrario! Non dare da mangiare per un giorno intero e il giorno dopo verso l'ora che sai hanno piu appetito gli dai la cosa che gli piace di piu! Non allarmarti e passato solo un giorno! non e grave! Stanno senza mangiare senza grossi problemi anche 10giorni! |
dopo 4 giorni, la situation è la stessa, ecco una foto:
http://utenti.lycos.it/sydsteus/steus/scalari.jpg passano la loro giornata così. l'altro è dall'altra parte della vasca. anche a provare a buttargli il mangiare e il chiro da loro non si schiodano minimamente.. cosa posso fare? |
si vede che non sono in forma!!!
valori dell'acqua?? Mi pare che boccheggino! controlla anche la concentrazione di osigeno! Il filtro per qanto e stato spento?? Come e avvenuto il trasferimento! quanto e grande la vasca? Paolo |
allora: i valori dell'acqua sono ok, dato che il ph è sui 7 circa, gh 8 e kh sui 5. no2 0
il filtro è stato spento per circa 20 minuti, gli scalari li ho messi in un secchio con dentro l'acqua che avevo prelevato dall'acquario è un riscaldatore. la concentrazione di ossigeno non la conosco, ma perchè gli altri pesci sono belli arzilli e scorrazzano alla grande? la vasca cmq è un 120 litri, con dimensioni 80*50*36 ciaoz |
M i valori non sono male (dando per scontato che non hai amoniaca e no3)
Ti consiglierei pero di abbassare di uno o due gradi il kh e di essere sicuro che il ph sia sotto al 7! Prova a fare un cambio d'acqua cosi dato che ci sei diminiusci il kh la temperatura? Portala a 26#27! Fatto cio non ti resta che aspettare! per ancora un paio di giorni non mi allarmerei! |
la temp è già a 26°.
cmq su 120 litri quanti litri mi consigli di cambiare con acqua di osmosi? |
fai 20! alza ugualmente di un grado!
|
Quoto... Io li tengo a 28°... Come stanno adesso?
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:20. |