AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   eliminazione aiptasie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=291384)

arturo 04-03-2011 20:00

eliminazione aiptasie

x fortuna non ho problemi , ne ho solo un paio di grandine che fino ad oggi ignoravo x pigrizia.

oggi ho provato una cosa x toglierle, siringata di h2o ossigenata coop 12 vol? ,effetto come di una granata dirompente ,aptasya che comincia a friggere ed escono bolle dalla bocca,ora è scurita e a filo roccia.
una idea economica da provare...

manuel84milae 06-03-2011 23:39

io le tolgo con l'aceto sempre in siringa

superpozzy 07-03-2011 01:39

Quote:

escono bolle dalla bocca
non potrebbero essere le uova? sapevo che queste bestiacce quando vengono attaccate rilasciano le uova... mah.. #24

ALGRANATI 07-03-2011 08:14

Arturo, potrebbe essere sicuramente un'idea non male.

Giordano Lucchetti 07-03-2011 08:21

Potrebbe essere un'idea.....

chuck 07-03-2011 11:04

si ma non credo che si risolva niente dato che poi ricrescono dalle uova #24#24#24
------------------------------------------------------------------------
io invece inietto aceto e poi aspiro con la siringa (sempre quando è infilzata in bocca) tutto quello che si trova dentro la bocca e dopo noto tantissime uova nel bicchierino ... provate :-))

arturo 07-03-2011 13:42

macchè uova,sono bollicine di aria provocate dall'acqua ossigenata ,l'alto potere ossidante interagisce sulla materia organica, prova a versare una goccia di h20 oss. su un pò di sangue e vedrai......forse x questo motivo agiscono sui ciano ,consumando l'organico in vasca.

erisen 07-03-2011 13:54

bel metodo, ma sono scettico... le aiptasie sono terribilmente resistenti... se magari un solo tentacolo si stacca e gira per la vasca possono tornare dopo mesi...

secondo me la soluzione più efficace sono i l. wurdemanni!

chuck 07-03-2011 14:00

il problema è trovare wunder che gradiscono ;)

erisen 07-03-2011 14:03

dipende dove li acquisti... per esempio io amici miei li abbiamo acquistati sempre su reefland, perchè sono di riproduzione e abituati a nutrirsi di aiptasie... poi mettendone 2-3 è facile che almeno uno di loro se ne cibi!

a me uno solo, le ha spazzolate in una settimana!

e da allora non le ho mai più viste :-)

arturo 07-03-2011 14:28

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 3487414)
bel metodo, ma sono scettico... le aiptasie sono terribilmente resistenti... se magari un solo tentacolo si stacca e gira per la vasca possono tornare dopo mesi...

secondo me la soluzione più efficace sono i l. wurdemanni!

mi sembra che questo sia un metodo chimico che nulla toglie a quello dei gamberi,ma x infestazioni di poco conto con 60 centesimi in coop ti prendi 250 ml,direi che si può provare o no?

poi vedere che esplodono friggendo da un certo gusto, pensa che in casa ho acqua oss. a 130 vol pensa cosa potrebbe fare....

erisen 07-03-2011 14:30

:-D:-D

chuck 07-03-2011 14:31

dite che in un nano con un pisotlero impazzito ci possano essere lotte tra wunder e pisto?

erisen 07-03-2011 14:39

i wurdemanni sono timidi e tranquilli, non so il pistolero come si può comportare....

giuseppe86xx 07-03-2011 15:22

ciao ti posso parlare per esperienza personale, avevo la vasca infestata, sai cosa puoi fare, le siringhi anche con l'aceto o kalk, oppure prodotti specifici, non prendere quello della salifert che non fa un cavolo....quando le siringhi se riesci allo stesso momento aspira tutto cio che c'e vicino, perchè vedi che rilasciano tipo fenuli che ti infestano la vasca....dovresti fare più o meno cme fa il dentista in bocca, dall'0altra parte c'e l'assistente che aspira, almeno sei tranquillo che girino per vasca escrementi o cose varie di quei maledetti....lascia stare secondo me il wunder.....perchè appena sono finite le aiptasie muore.....e ricorda che avrai sempre qualcuna in vasca che te la infesterà dinuovo....il migliore secondo me è il tomentosus...ma stai attento perchè ci ci sono varie specie e alcuni nemmeno li guardano......

Giordano Lucchetti 07-03-2011 17:20

Giuseppe, non credo proprio che i wurde muoiano di fame quando finiscono le aiptasie ;-)

erisen 07-03-2011 22:26

no, non muoiono di fame... sono detritivori, non si nutrono solo di aiptasie!

ALGRANATI 07-03-2011 22:49

Quote:

perchè appena sono finite le aiptasie muore.....
ma non è vero......i wurde mangiano qualsiasi cosa gli si da in vasca , verdura compresa.
sono forse i gamberi meno schizzinosi che ci sono .

riky076 08-03-2011 21:36

io non riuscivo ad eliminarle ne con acqua bollente,ne con kalk,ne con aceto e nemmeno con tanti altri prodotti appositi ma dopo ho trovato il metodo......inietto il reef calcium liquido della seachem e quasi all'istante vanno in necrosi e si staccano dopo poco senza tornare..........;-)

erisen 08-03-2011 21:44

si, ma si ripercuote anche su altra fauna bentonica e sessile...
io continuo a dire che la soluzione ottimale sono i wurdemanni ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:34.