![]() |
Dopo 50 gg. di maturazione - ho dei dubbi.....
Ciao,
il 12 Gennaio ho iniziato la maturazione del mio JUWEL RIO 180. Come da prassi sono comparse le alghe dopo il primo mese, ed ancora tendono ad esserci. L'acquarista mi ha detto ched tra il 60° e il 65° gg. dovrebbero sparire da sole, ma sinceramente sono molto scettico. Allego delle foto di 2 giorni fa: http://postimage.org/gallery/2h4mwe7d4/ Dopo aver scattato le foto ho fatto una pulizia manuale delle alghe, sul vetro e sulle rocce. Il fotoperiodo è di 8 ore al giorno. Sono ancora in attesa che mi arrivino 2 pompe Koralia EVO 4000, magari possono essere d'aiuto. I valori dell'acqua li ho fatti misurare 2 giorni (la prima volta li ho misurati 30 gg. dalla maturazione) e sono tutti a posto. Secondo voi andranno veramente via le alghe oppure no? L'aquarista mi ha detto di attendere ancora una decina di gg. per vedere come prosegue, altrimenti consiglia di tenere al buio l'acquario per 5 giorni. #28c #07 |
I valori quali sono?
|
I valori sono tutti a posto, a memoria non li ricordo, ne abbiamo misurati 7.
Ricordo il PH 8,4, nitriti assenti, nitrati quasi a 0, fosfati a 0. L'unica cosa che mi ha detto che avevo la densità alta, cioè 1025, e di portarla a 1020 aggiungendo acqua dolce. |
ciao...ci sono un pò di cose da rivedere..
hai poche rocce...in più toglierei il biologico anche se adesso non è lui la causa delle tue alghe.. poi dovresti mandare a quel paese il negoziante e comprati dei test come salifert o elos.. |
ma che pompe di movimento hai attualmente ?
dalle foto non si vedono. inoltre togli la Chaetomorpha, va bene se hai un refugium ma non nella vasca principale sulla rocciata. che valori hai ? purtroppo dire solo che van bene non è molto. Inoltre il fatto che tu abbia messo la sabbia non è stata una gran mossa, di solito noi la sconsigliamo all'inizio. |
I valori di preciso non li ricordo, purtroppo al momento della misurazione non ho preso appunti (cosa che ho fatto la prima volta).
La Chaetomorpha mi era stata data dal negoziante perchè mi avrebbe aiutato ad abbassare i nitrati, dopo il primo mese. Quindi come test consigliate SALIFERT e ELOS. Il negoziante ha usato TETRA |
Prendi i SALIFERT che hanno il miglior rapporto qualità/prezzo
In vasca che movimento hai in questo momento? ------------------------------------------------------------------------ e l'illuminazione? plafoniera? |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Illuminazione: 2 T5 da 45W |
Hai fatto la maturazione solo con quella pompa? Potrebbe essere una delle cause
Per l'illuminazione? La luce sembra giallina tipo 6500k. Che plafoniera hai e che neon ci sono montati? |
L'illuminazione è quella di serie del JUWEL RIO 180, i dati tecnici più precisi non li so.
Sul fatto della mancanza di pompe immagino, infatti per problemi economici nel mese di Febbraio mi sono attardato a comprare le 2 pompe, che se arrivano per Martedì o Mercoledì potrebbero iniziare a sistemare qualcosina di sicuro. Poi, premetto, nel mese di Aprile prenderò lo schiumatoio. |
Il juwel è predisposto per il dolce e i neon saranno sicuramente da 6500k che nel dolce vanno benissimo ma nel marino no
Cambia subito i neon con quelli da 10000k e metti le pompe Poi procurati i SALIFERT così ti rendi conto dei valori che hai Immagino che la plafoniera sia chiusa. Vedi se puoi cambiarla con qualcosa di aperto perche così favorisci lo scambio gassoso Inoltre che vuoi allevare? |
Quote:
da un termine preciso alla scomparsa delle alghe ........... mica hanno la scadenza :-D vedo ciano verdi dino e filamentose direi che i valori non sono a posto seguirei i consigli che ti hanno gia dato e prenderei dei test per verificare da solo come sono gli inquinanti ;-) |
Inizialmente vorrei iniziare con ONLY FISH, poi vorrei poter inserire in seguito qualche invertebrato, ma molto in seguito.
Ma è sufficiente prendere i neon da 10000K oppure devo cambiare anche gli attacchi? |
Che test posso iniziare a prendere? NOn penso serviranno subito tutte quelle dozzine di test, no?
|
Quote:
|
Quote:
|
Bene, mi attrezzo per recuperarli ad inizio settimana prossima, stasera parto per la montagna, non ho tempo.
|
GIusto per capire come riparare al discorso luce:
http://www.juwel-aquarium.co.uk/aquarium-lighting.html Aggiungo qualche dettaglio tecnico: http://www.aquaristica.it/illuminazi...ione-juwel.htm Quali di queste dovrei prendere? Consigliate di aggiungere anche il riflettore? |
Ciao ....... credo che tu abbia iniziato proprio male, anche grazie ai consigli sbagliati del tuo negoziante di fiducia (o sfiducia).
Io se fossi in te farei così: - riposta tutti gli animali (se li hai) dal negoziante; - tira fuori tutte le rocce e con una spazzola rimuovi tutte le alghe; - metti la rocce in un'altra vasca o riportale dal negoziante per fartele tenere; - svuota l'acquario e riempilo nuovamente con acqua d'osmosi (accertati che sia di buona qualità e che non contenga inquinanti disciolti - spesso i negozianti ti vendono acqua d'osmosi che non è completamente a 0), inserisci il sale, porti a 1026, 26°C; - accendi lo skimmer (che sia uno skimmer di buona marca non quelle ciofeche che piazzano i negozianti poco esperti); - torna a riprendere le rocce e vai con il mese di buio. (vedrai che con tanta pazienza riuscirai ad avere uno splendida vasca) PS. per le luci prendi 2 tubi ATI spezial, anche se il wattaggio che hai in vasca è decisamente poco, ma se ti accontenti di invertebrati molli credo non ci siano problemi. |
Quote:
|
Quote:
|
Ora non importa fare polemiche sul negoziante ma quello che è importante e mettere vione73 sulla retta via.
|
Allora inizia subito a prendere i test
Se puoi cambia la plafoniera con una aperta così favorisci lo scambio gassoso altrimenti cambia i neon con gli aquaspezial ATI ------------------------------------------------------------------------ Per il momento non puoi fare altro Le alghe saranno causate dalla mancanza di movimento e dalla luce dei 6500k |
cambia negoziante, non ci tornare piu'..
le alghe stai tranquillo che non ti andranno via per il momento. leggi molto e preparati a cambiare la parte tecnica. dai che ti facciamo fare una bella vaschetta |
come detto,
settimana prossima mi arrivano le 2 Koralia 4000 che sono potenti x il litraggio che ho, quindi il movimento lo recupero. Per l'illuminazione cambiero' i 2 neon con 2 T5 da 14K color Blu e actinic, aggiungendo 2 riflettori d'alluminio per recuperare il 100% della luce che andrebbe persa. Poi faró ulteriori modifiche per le luci più avanti, aggiungendone altre 2. |
Ok
|
speriamo solo che le rocce non siano compromesse ormai
|
Quote:
|
per il movimento zero anche l'ossigeno per tutti i batteri e zooplancton dovrebbe essere basso... oppure dico mink...te?
|
Quote:
per compromettere le rocce vive devi avere avvelenamenti da metalli pesanti oppure tenerle all'asciutto ;-) |
ok sto zitto allora!!! :-D:-D
|
bene, dalle rocce ho visto spuntare un gamberetto binaco 2 gg. fa, 3 settimane fa un granchietto bianco, un po di vita sulle rocce si vede, come batteri minuscoli.
faccio una domanda tecncica x manuelao se a tendere monto 4 T5 da 14K, 2 blue e 2 actinic, 4 riflettori, non sara' poi esagerata la luce? |
se hai 4 neon montane 3 bianchi 15000 e uno solo blu non attinico
se opti per ati:3 acquaspezial e 1 blu plus tanto per citare i modelli ad esempio i riflettori sono d'obbligo e non preoccuparti nel marino la luce non e' mai troppa a patto che sia quella giusta |
Quote:
Prendi 3 Aquaspezial e 1 Blueplus Stai tranquillo che l'illuminazione non è assolutamente elevata.. anzi se vorrai inserire qualcosina in più dovresti aumentarla.. ma per il momento va bene così |
Quote:
Riporto i dati tecnici dei neon T5 MARINE della JUWEL: http://www.aquaristica.it/illuminazi...ione-juwel.htm Così se avete qualche osservazione da farmi sapete dove trovarmi. P.S. Dopo quello che mi sta succedendo nella vasca (meno male che a parte le rocce non c'è altro -04) mi rimetto a voi di Acquaportal. #25 |
Non ho capito i neon che vuoi prendere.. Sono ATI?
|
Quote:
http://www.juwel-aquarium.co.uk/aquarium-lighting.html http://www.aquaristica.it/illuminazi...ione-juwel.htm Da quanto scritto sono 15K e 45W a neon Guardando invece le ATI su qualche sito di negozio online ho il dubbio che la lunghezza non vada bene con la mia attuale plafoniera, ciò sarebbe un lavoro in più. Che mi dite? #24 |
Sicuramente sono meglio di quelli che hai per ora
|
Posso darti un consiglio?.....Non comprare il secondo kit luci della juwel per 2 semplici motivi, costano troppo e devi mettere per forza i loro neon visto che sono fuori misura......Per me dovresti prendere una plafo direttamente con 4 t5 e scoperchi l'acquario in modo da avere anche + scambio gassoso e modificarti la luce a tuo piacimento variando marche di neon...se ti fai 2 conti vedrai che alla fine risparmi pure.
Ciao |
Quote:
Semmai, giusto per guardarmi intorno, mi fai qualche esempio di plafo da 4 T5 adatta al Juwel RIO 180? ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:38. |