![]() |
Sono pronto ??........
Ok ragazzi dopo aver letto letto letto letto e ancora letto spero di essere pronto (o quasi)
La vasca è un 60*55*60 frontale extrachiaro con pozzetto di tracimazione centrale Sump in policarbonato 50*50*50 il metodo che voglio utilizzare è naturalmente il berlinese , come tecnica attualmente sono ancora alla ricerca di uno skimmer (anzi chi ne ha uno che fa per me mi contatti in pvt) Per il reattore di calcio non so potrei posticipare o conviene partire da subito . La sump conviene tenerla senza paratie o consigliate di crearne una che isoli la pompa dello skimmer??un minimo di filtraggio meccanico post skimmer conviene o è superfluo ?? La vasca di rabocco da quanti litri ?? Illuminazione ho molti dubbi (Plafo HQI 150w + 2 T5 24) Basta?? mi interesserebbero i led ma per ora troppo costosi . Da allevare per ora solo molli e qualche duro non troppo pretenzioso e qualche piccolo pesce max 3/4 Movimeto 2 pompe da 4000lh o meglio abbondare con qualcosa in piu?? Ringrazio in anticipo per le risposte. |
Ciao e benvenuto :-)
allora partiamo dala sump .... più è grande e meglio è ;-) .... paratoia utile solo per lo skimmer (monopompa) .... filtrazione meccanica sullo scarico con spugna o calza (da lavare almeno 1 volta a settimana) per la vasca di rabbocco come la sump in base allo spazio disponibile falla capiente ... se non vuoi andare sui led (investimento iniziale alto) puoi andare con hqi + t5 per il movimento 2 da 4000 dovrebbero andare (magari puoi vedere le nuove 6045 tunze regogabili ....) per lo skimmer visto che stai sui 200 litri scarsi ... potresti vedere un BM nac5 per esempio (ottimo rapporto qualità prezzo) oppure cercare sul mercatino :-) |
con una vasca così ti evapò circa 9 litri al giorno, quindi io la vasca di rabbocco la farei almeno 9x3lt=30 lt
una filtrazione dopo lo skim non la metterei, ma è soggettiva coem cosa... |
Cosa ne pensate delle plafo di BiZeta ho chiesto un preventivo per una plafo da appoggiare
da 60cm temp colore 14300k potenza 114w equivalenti a 241 con 30 led siamo circa sui 500 euro che ne pensate ?? |
prova a cercare nella sezione illuminazione magari qualche utente ha esperienza diretta su questa plafo ;-)
|
Cosa ne pensate degli SCHIUMATOI WEI PRO qualcuno ha esperienze?? sembra un prodotto italiano
|
io personalmente non li conosco .... prova a cercare nella sezione tecnica marino se ci sono utenti con esperienza in merito ;-)
|
secondo voi se utilizzassi una plafo a braccio tipo Haquos dovrebbe essere almeno da 150w,
70 w mi limiterebbero troppo su eventuali ospiti ?? |
il riscaldatore che monterò è un jager da 300 watt lo metto in sump o potrebbe andare anche nel pozzetto di tracimazione??
|
Mettilo nel pozzetto se ti ci sta.
io l' ho messo in sump e non da problemi. |
il riscaldatore è meglio metterlo in sump ;-)
|
Quote:
Se manchi una settimana che ti serve, 70 litri di rabboco?!? #30 |
con una plafo 6*24 che tipo di coralli mi potrei permettere secondo voi??se il tipo di illuminazione mi permette di inserire dei ''duri''dovrei gia organizzarmi con un reattore o cmq date le dimensioni della vasca potrei farne a meno e incrementare le eventuali carenze con liquidi?
|
Quote:
|
ieri ho provato lo skimmer lgs500 in acqua dolce c'è qualcosa che non mi convince le bolle sono molto Grandi e non si crea una bella colonna bianca a cosa è dovuto ? al fatto che l'acqua non è salata??#24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:37. |