![]() |
Scoppiato riscaldatore da 75 W
Salve,
ieri sera, mentre stavo cenando, abbiamo sentito uno scoppio provenire dall'acquario - Tenerif 67 - che ho da poco riallestito - è scoppiato il riscaldatore ma per fortuna non si è rotto il vetro ma è "solo"saltata la testa ed un tappo del filtro interno dell'acquario. Ho subito staccato la spina è ricollegato un altro piccolo riscaldatore che tengo d'emergenza. Il riscaldatore non aveva tanti anni anche se è stato fermo/scollegato negli ultimi tre anni Brutta esperienza anche perchè non sò cosa possa essere finito dentro l'acqua (una puzza di bruciato...!!!) Arnaldo http://s4.postimage.org/u2ydqb6s/Foto0089_800x600.jpg |
cavolo! alla faccia della tenuta stagna...i pesci sono ok? anche perchè dovrebbero aver preso la corrente se l'acqua è entrata in contatto della resistenza...
|
Diciamo che nel male, ti è andata bene; se invece di volar via il tappo, scoppiava la provetta e la resistenza entrava direttamente in acqua friggevi tutto.
|
...ma il riscaldatore era già immerso nell'acqua e sicuramente quando è saltato i fili/resistenza erano dentro ma i pesci non sono fritti e non è, spero, successo altro ( manca la "terra" e quindi non penso possano avre preso la scossa)
Arnaldo |
Quote:
.............hai presente il phon nella vasca dei film dell'orrore.................... |
Probabilmente una volta scoppiato si è bruciato (puzza di bruciato) e per questo la resistenza non conduceva più..Dunque niente frittura mista..;-)
Comunque ti è andata bene,davvero.. |
Mhhh... il phon nella vasca funziona solo nei film! :-D
Al massimo saltava il contatore o il salvavita. ;-) |
Quote:
Comunque se con la corrente ci pescano di frodo nei fiumi, figurati cosa succederebbe in vasca. |
C'è da fare una distinzione:il fiume scorre su un letto e una scarica attraversa l'acqua per scaricarsi sulla terra,un acquario poggia su un mobile di legno che,fino a prova contraria,è isolante.Anche per questo probabilmente non è successo nulla infatte la corrente non avendo modo di scaricarsi a terra non ha avuto motivo di attraversare l'acqua quindi i pesci si son salvati..
|
Certo a provare avrei anch'io qualche timore :-)), però la corrente elettrica segue sempre la via più breve, nella pesca di frodo i pesci devono essere posizionati tra due elettrodi, uno che sta sulla barca e uno che viene calato a fondo.
Nel caso del riscaldatore (e anche del phon) la scarica elettrica avverrebbe tra i fili che alimentano la resistenza e che staranno a pochi cm di distanza l'uno dall'altro, un pesce che non sia nelle immediate vicinanze non se ne accorge nemmeno. |
Già..Comunque è poco rilevante,per fortuna stanno tutti bene..
|
Ma il riscaldatore lo avevi totalmente immerso? E, se sì, sulla confezione/istruzioni c'è scritto esplicitamente che si può immergere totalmente?
|
Io all'inizio ho pensato fosse parzialmente emerso e fosse successo per questo perchè spesso sulle confezioni è riportato.Ma da come ne parlava sembrava sommerso..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:56. |