![]() |
Histrix: finisce sempre così..?
Temo di stare per unirmi a quella che ormai mi pare una sorta di fine annunciata...
La mia histrix rosa, cresciuta in maniera esponenziale e di uno splendido colore rosa...di punto in bianco ha perso quasi tutto il colore...e sto notando perdite di tessuto... Mi pare di averla già sentita sta storia o sbaglio? Finisce sempre così con sto animale? Un ramo dello stesso animale, in un altro punto, pare stare decisamente bene... |
non ho capito ............ fanno sempre così ?
|
Se non ricodo male da altri post...sta cosa è capitata ad un sacco di gente e senza nessun motivo...
|
Il motivo principale dovrebbe essere lo scarso movimento tra i rami, nel momento in cui la colonia cresce molto...è tipico delle seriatopore in generale a quanto ne so, a me è capitato sia con una caliendrum che con una hystrix, entrambe cresciute un bel po....secondo me per salvarne almeno dei pezzi si dovrebbe "smontare" la colonia in pezzi e farle crescere da capo....
E' come la potatura di alcune piante dolci come la rotala rotundifolia: devi potare alla base e ripiantare gli steli da un altra parte... :-) |
Beh...potrebbe essere...ma tieni conto che è praticamente nel "cono" di una vortech 40 ...
Non sono certo sia quello... |
Paolo, sono spesso predestinate.
la mia enorme l'avevo persa nello stesso modo in mezza giornata. |
Quote:
Mi sembrava di ricordare... Che peccato però... Per ora la cosa è limitata; vediamo come va... |
Se ha iniziato a sbiancare continuerà...anche io avevo detto vediamo come va...fossi in te proverei il tutto per tutto e la spezzetterei....che sia nel cono della pompa non vuol dire, le mie stavano in un tifone ed hanno sbiancato lo stesso da un giorno all'altro....
Poi vedi tu... |
Io ne ho una da 4 anni ed e stupenda........poi e vero che molte Colonie grosse collassano all'improvviso.
|
ti conviene taleare il "recuperabile" e ricominciare........e' sempre un gran peccato pero' almeno hai sempre quella specie in vasca
|
mamma mia....ho il terrore di questa cosa.....brrrrrrrrrrrrr ho la mia hysrix che non è mai stata colorata come ora....e perderla mi farebbe proprio rabbia.
Amstaff speriamo che regga la botta.....che palle però......-28d# |
Già...
Per ora sembra non proseguire molto nella perdita di tessuto... Ho aumentato un pò la pappa...non so se c'entra...ma sembra essere un filino meglio... |
Anche una mia molto grossa e' andata così dalla sera alla mattina.. Taglia la parte sana..
|
si chiama Rapida Necrosi dei Tessuti, e colpisce le seriatopore, im particolare la histrix... succede di punto in bianco, e ti fa fuori, PER CERTO, tutta la colonia in brevissimo tempo!
se vedi ke sta tirando rapidamente il tessuto...... taglia le parti sane, talea all'istante o perdi tutta la colonia! a me è successo due volte, entrambe subito dopo l'estate.... ho dato la colpa al carbone attivo (le seriatopore sono sensibili agli abalzi come le xenie) e sopratutto al fatto ke usavo acqua di rubinetto per rabboccare.... d'estate è più carica di metalli pesanti e la colonia forse nn ha retto... comunque le vere cause non sono ancora chiare... ma mare sia qualcosa legata alla maturazione sessuale e al rilascio di ormoni. ho letto che le colonie quando diventano grandi e mature, possono morire contemporaneamente in vasca, anche se hai più colonie distanti tra loro... comunque è un vero peccato.... le seriatopore sono un po' bastarde... io nn le considero coralli facili proprio per questo motivo!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:42. |