AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Histrix: finisce sempre così..? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=290872)

Amstaff69 01-03-2011 22:47

Histrix: finisce sempre così..?

Temo di stare per unirmi a quella che ormai mi pare una sorta di fine annunciata...
La mia histrix rosa, cresciuta in maniera esponenziale e di uno splendido colore rosa...di punto in bianco ha perso quasi tutto il colore...e sto notando perdite di tessuto...
Mi pare di averla già sentita sta storia o sbaglio?
Finisce sempre così con sto animale?
Un ramo dello stesso animale, in un altro punto, pare stare decisamente bene...

Stefano G. 01-03-2011 23:12

non ho capito ............ fanno sempre così ?

Amstaff69 01-03-2011 23:35

Se non ricodo male da altri post...sta cosa è capitata ad un sacco di gente e senza nessun motivo...

Jonny85 02-03-2011 00:07

Il motivo principale dovrebbe essere lo scarso movimento tra i rami, nel momento in cui la colonia cresce molto...è tipico delle seriatopore in generale a quanto ne so, a me è capitato sia con una caliendrum che con una hystrix, entrambe cresciute un bel po....secondo me per salvarne almeno dei pezzi si dovrebbe "smontare" la colonia in pezzi e farle crescere da capo....

E' come la potatura di alcune piante dolci come la rotala rotundifolia: devi potare alla base e ripiantare gli steli da un altra parte... :-)

Amstaff69 02-03-2011 00:47

Beh...potrebbe essere...ma tieni conto che è praticamente nel "cono" di una vortech 40 ...
Non sono certo sia quello...

ALGRANATI 02-03-2011 08:11

Paolo, sono spesso predestinate.
la mia enorme l'avevo persa nello stesso modo in mezza giornata.

Amstaff69 02-03-2011 10:16

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3476627)
Paolo, sono spesso predestinate.
la mia enorme l'avevo persa nello stesso modo in mezza giornata.

...infatti...
Mi sembrava di ricordare...
Che peccato però...
Per ora la cosa è limitata; vediamo come va...

Jonny85 02-03-2011 10:32

Se ha iniziato a sbiancare continuerà...anche io avevo detto vediamo come va...fossi in te proverei il tutto per tutto e la spezzetterei....che sia nel cono della pompa non vuol dire, le mie stavano in un tifone ed hanno sbiancato lo stesso da un giorno all'altro....

Poi vedi tu...

Maurizio Senia (Mauri) 02-03-2011 10:34

Io ne ho una da 4 anni ed e stupenda........poi e vero che molte Colonie grosse collassano all'improvviso.

PIPPO5 03-03-2011 16:34

ti conviene taleare il "recuperabile" e ricominciare........e' sempre un gran peccato pero' almeno hai sempre quella specie in vasca

Poffo 03-03-2011 19:18

mamma mia....ho il terrore di questa cosa.....brrrrrrrrrrrrr ho la mia hysrix che non è mai stata colorata come ora....e perderla mi farebbe proprio rabbia.
Amstaff speriamo che regga la botta.....che palle però......-28d#

Amstaff69 04-03-2011 18:21

Già...
Per ora sembra non proseguire molto nella perdita di tessuto...
Ho aumentato un pò la pappa...non so se c'entra...ma sembra essere un filino meglio...

buddha 04-03-2011 21:05

Anche una mia molto grossa e' andata così dalla sera alla mattina.. Taglia la parte sana..

erisen 05-03-2011 21:25

si chiama Rapida Necrosi dei Tessuti, e colpisce le seriatopore, im particolare la histrix... succede di punto in bianco, e ti fa fuori, PER CERTO, tutta la colonia in brevissimo tempo!

se vedi ke sta tirando rapidamente il tessuto...... taglia le parti sane, talea all'istante o perdi tutta la colonia!

a me è successo due volte, entrambe subito dopo l'estate....

ho dato la colpa al carbone attivo (le seriatopore sono sensibili agli abalzi come le xenie) e sopratutto al fatto ke usavo acqua di rubinetto per rabboccare.... d'estate è più carica di metalli pesanti e la colonia forse nn ha retto...

comunque le vere cause non sono ancora chiare... ma mare sia qualcosa legata alla maturazione sessuale e al rilascio di ormoni.
ho letto che le colonie quando diventano grandi e mature, possono morire contemporaneamente in vasca, anche se hai più colonie distanti tra loro...

comunque è un vero peccato.... le seriatopore sono un po' bastarde... io nn le considero coralli facili proprio per questo motivo!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:42.