![]() |
Caridine
Ho appena allestito una vaschetta di sole caridine e ho un dubbio da porvi:posso lasciarla aperta o corro il rischio di trovarle a sgambettare per casa?
|
se lasci qualche cm fra pelo dell'acqua e vetro è più difficile che saltino.
L'importante è che non ci siano rami o foglioline che possano fare da "trampolino" |
E se vuoi essere sicuro al 100% copri! :P
|
Ok ok,riposto il coperchio al suo posto..Erano carine da veder camminare ma piuttosto che trovarle per casa..-05
|
meglio che copri... ;-)
|
Hanno la tendenza a saltare fuori soprattutto se i valori dell'acqua non sono graditi.... Soprattutto per quel che riguarda la temperatura
|
Questa è la risposta più completa in merito alle possibile fughe...
Originariamente inviata da Zeitgeist Propongo un breve elenco sui motivi per cui caridine/neocaridine escono/si arrampicano/saltano dalle vasche: - valori non idonei (in particolar modo gli no3 troppo alti, soprattutto con le red) - presenza eccessiva di ferro e/o rame in vasca (che si è dimostrata la causa predominante nelle "fughe" dalle vasche) - vasche aperte con livello dell'acqua troppo alto - condizioni di forte stress o pericolo (ad esempio mentre si usa il retino in vasca) - sovrappopolazione della vasca (causa marginale) - facilità di scalata sul bordo (ebbene sì, le caridine sanno arrampicarsi anche fuori dall'acqua) utilizzando i residui calcarei (dati dall'evaporazione) oppure piante emerse o residui algali... - sbalzi nella somministrazione della co2 (con chiare conseguenze sul pH) - convivenza con pesci aggressivi/eccessivamente vivaci/predatori veri e propri - vicinanza con elementi che possono provocare disagio o stress (ad esempio lo sbattere di porte e finestre) |
Quote:
Se vedi che saltano fuori significa che c'è qualcosa che non va e non è tenendole intrappolate che si risolve il problema.;-) |
Non lo sapevo che le cardine potessero saltare fuori
|
il mio è aperto,con acqua a meno di 1cm dal bordo e con un ramo che ne esce fuori..
e in 3 mesi non ho mai visto nessuna red evadere.. :-D |
Quote:
Per il fatto di saltare fuori dalla vasca è una prerogativa soprattutto delle Japonica o Multidentata. Sono più grandi e hanno la tendenza a rapide salite in superficie. |
Quando le avevo in ufficio.. un giorno sono state trovate in corridoio.. Ops.
|
Per ora camminano sempre sul fondo e sul tronco senza mai saltar fuori mentre le guardo..Ma quando non le controllo..chissà..;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:22. |