![]() |
Questa ve la devo raccontare
Non so nemmeno io se ridere o se piangere...:-(
Brevemente: domenica scorsa o lunedì non ricordo bene tutti i pesci del mio acquario hanno sfornato uova a gogò. La femmina di carassio ne è uscita a brandelli, per darle modo di nuotare meglio ho spostato un legno con annessa anubias in un secchio pieno d'acqua messo provvisoriamente nella vasca da bagno. Oggi decido di trovare una sistemazione più consona alla pianta...prendo il secchio e...sorpresa decine e decine di cosini che si muovo in acqua #30 con ancora uova attaccate al tronco ed alle foglie. Non so se sono solo carassi o anche corydoras -28d# Ovviamente non ho toccato nulla e ora mettetevi nei miei panni....che faccio?-43 Pensavo a daviduccio che vuole riprodurre i suoi e guarda invece senza cure o accorgimenti particolari cosa è venuto fuori...#07 |
Effettivamente da un lato è una cosa magnifica ma dall'altro.........se li tieni sei praticamente obbligata a prendere un'altra vasca, mi sa che l'unica è svezzarli e poi trovare chi li prende.
|
oserei dire.. "che sfiga"
|
"chi li prende" non c'è...in negozio prendono solo pesci dalle aziende ...
|
Allora è un problema.............nessun privato?
|
crilù devi fare la scelta giusta.. da come dici sono tanti, quindi trovare un privato che ne prenda in gran numero è difficile. Se li dai in un negozio hai 2 possibilità:
1- non te li prendono perchè per venderli hanno bisogno dei certificati rilasciati dagli allevatori 2- te li prendono ma dubito si tratti di un negoziante serio quindi puoi immaginare la fine che faranno. Secondo me devi solo scegliere il miglior modo per eliminarli senza sofferenze e basta. la crudeltà è brutta ma in natura l'aiuto dell'uomo non esiste... |
mmm... non se dirti "che sfiga" o "che culo"! non so proprio cosa consigliarti. ma farti un'altra bella vasca no?!?
|
:-(
|
si ma se l'idea della vasca anche anche ma quanti sono? cioè se ne hai una 20ina ciao..
|
Ma che ventina...c'è un nugolo di cosini in fondo a quel secchio...un acquario? 10 come minimo.
No è che a volte stai lì e aspetti, calcoli, controlli, aggiusti valori cibo e chi più ne ha più ne metta, quel tronco ha preso aria, è stato trasferito due volte, acqua bella fresca di rubinetto (e non mi parlate di ichtyo...), semibuio e sono nati...ditemi voi. Qui è da rivedere la riproduzione dei carassi...mamma di 12 anni e papà di 7, qualcosa non mi torna, almeno leggendo gli articoli. Ora lascio tutto così, vediamo che succede. |
Eh! crilù alle volte ci facciamo un sacco di problemi............pensa che quando ho preso il pesce palla non avevo ancora la "scorta" di lumachine e me le davano in negozio in un vasetto di vetro.........ebbene una volta ci ho trovato un piccolo di guppy, finito lì dentro per caso ha "resistito" 5 giorni senza cibo nel barattolo chiuso e a 18 gradi -05
|
Hai un pesce palla ?!?...questa mi mancava...
|
Purtroppo non c'è più........dall' agosto 2010 -20......ho fatto una modifica al coperchio e ho piazzato una rete provvisoria per la notte ma si e spostata (non so come) ed è saltato fuori, l'ho trovato la mattina dopo.........era con noi da tre anni -20-20
Forse non ti ricordi più ma è stato il mio avatar per parecchio tempo......... |
crilù, cinicamente parlando, non è che sopravviveranno tutti...
quando avevo avviato il 600l la prima volta (prima della rottura del vetro) ci misi le piante del vecchio acquario. Non mi ero accorto di nulla, anche perchè il vecchio acquario è per terra e non lo si vede bene. Il giorno dopo avevo i vasca non so quanti moscerini... Poi ho dovuto accendere il filtro per la maturazione... (Eheim 2080, 1700l/h) e non ne ho più visto uno :-( |
Appunto...... uno fa di tutto e spesso si ottiene meno che a non far niente.
Se stavi più vicina ne potevo anche prendere qualcuno io...... ma da torino è una migrazione!! |
Anche perchè sono ancora nel secchio e...la sera metto un pochino di cibo in polvere...mannaggia la miseriaccia...non ci riesco a vuotare il secchio...aiutooooooo!!
|
Qualche fontana/laghetto o simili?
|
Io sto pazientando mesi per questa tanto sospirata riproduzione di corydoras... E a te nascono ogni 2X3!!!
Ma hai scoperto se sono carassi o cory? Tu non hai i corydoras paleatus vero? Atrimenti qualcuno te lo prendevo io... |
Non ho capito ancora nulla, sono virgolette e il secchio è profondo -28d# nemmeno con la lente di ingrandimento riesco a distinguerli. Tra l'altro non so nemmeno come sono i cory da neonati, devo andare a documentarmi...sono/sarebbero aeneus albini se i loro genitori sono di razza pura.
|
http://www.vergari.info/pesci_corydo...eus_Simoncelli
Mi sa che i cory appena nati sono proprio a forma di cory...solo più piccoli :-)) Comunque... ora che farai con i neonati? |
beh..complimenti....:)
spero troverai sistemazione per la prole :) beh se sono corydoras sono più facili da piazzare...distribuiscili tra amici vari...un corydoras in più non fa mai male..:) |
Quote:
|
Guarda questo di articolo, è più chiaro come foto, vedi che da piccini sembrano tutti uguali?
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/.../corydoras.asp |
In effetti....mi sa che ti tocca aspettare...:)
|
Ma quanto sono cariniiiiiiii quelli dell'articolo!!!
crilù, mi sa che ti devi armare di pazienza e trasferirli dal secchio ad una sistemazione più adatta! |
Hai ragione ma aspetto che crescano un po', sti moschini girano per ogni dove e se metto un contenitore per toglierli li spiaccico mezzi...poi tutto sommato sono 10 e rotti litri ma si forma quella maledetta patina batterica :-(
|
CIAO! se sei di torino, perchè non li lasci in qualche lanca del ticino?
se sono carassi! se sono cory assolutamente no! |
Se è per quello avrei anche un laghetto nei paraggi ma sai quanto impiegano a crescere?
Poi giusto stanotte ha fatto una nevicata da Natale.....:-( |
Indovinate un po? :-)) Li ho trasferiti nel quasi 20 lt. col filtro ma 6 volte al giorno non li nutro. due o tre, ce n'è un numero stratosferico...mi venisse qualche cory!!
|
Quote:
|
Già -28d# confesso che nonostante l'esternazione piagnucolosa sapevo che sarebbe finita così#28c
|
XDDDD tra un po' avrai tanti pesci che non riuscirai più a stare dentro casa #rotfl#
|
Ci sarà una selezione naturale e poi ho deciso di metterli in un laghetto...dove sarebbe proibito e pieno di telecamere...ma intanto devono crescere.
|
Quote:
http://www.evakant.it/grafica/eva.jpg |
Ridi ridi che poi mi porti gli euri per pagare la multa....-04
Piuttosto renditi utile come moderatore di lunga data come su distinguono i minicarassi dai minicory? #13 |
Quote:
|
-d06.....:-D:-D:-D
|
-e26
|
#58...oddio domani Only mi scaccia...#13
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:58. |