![]() |
Comparazione fonti luminose
So che sarà quasi impossibile portare avanti una comparazione oggettiva delle varie fonti luminose ma se ci impegniamo tutti sono sicuro che con l aiuto dei mod qualcosa tiriamo fuori.
La mia idea è quella di postare i lux delle varie fonti luminose in nostro possesso senza, poi in altro topic commenteremo tutti i risultati ottenuti così da avere qualche dato più preciso su cui discutere. So già qualcuno storcerà il naso dicendo che i lux sono poco attendibili ma io penso che anche se relativo è cmq il dato più semplicemente misurabile con strumento alla portata di tutti è dà cmq un indice importante (se non la certezza) chiedo solo se possibile fare le misurazioni alla stessa distanza o perdono di significato grazie a tutti -28 ------------------------------------------------------------------------ Inizio io : distanza 20 cm Plafoniera 10x54 t5 punto più luminoso 25.000 lux luxmetro milwaukee sm700 |
Molto interessante, seguo ma non posso partecipare perchè non dispongo di tale strumento
|
Quote:
per commenti o discussioni c'è questo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=290346 -28 |
1 hqi 150 watt a 20 cm " 590 ".
con t5 da 54 w accesi insieme all hqi da 150 w tot " 850 " a 20 cm . plafoniera a led a 20 cm" 660 " .. la cosa curiosa che nuova , 7-8 mesi fa faceva piu di 1000 , non dovrebbero essere inesauribili #24 |
noi abbiamo gia misurato le hqi da 250 400 e plasma
lux e par |
Quote:
|
|
Cri,.......sei sicuro di quelle misurazioni??
sarebbe una notizia imbarazzante.-28d# |
prendiamo queste misurazioni in attesa di altre :)
LAMPADA 250W 25 cm LUX 12900 PAR 170 LAMPADA 400W 25 cm LUX 17000 PAR 268 LLAMPADA AL PLASMA 25 cm LUX 16000 PAR 258 |
Quote:
ora però ho riprovato ,per superare i 1000 devo avvicinarmi a meno di 10 cm dal led bianco , all inizio non dovevo avvicinarmi cosi tanto per superare i 1000 ,qualcosa ha perso di sicuro ,forse un 20 % #24 |
cazz
|
Quote:
|
possono perdere di resa sicuramente
gia dopo 1000 ore hanno gia perso qualcosa di potenza |
Andrea, se lo chiedi a me che non ci capisco una mazza......
|
Quote:
|
I led,almeno da quello che mi hanno spiegato,ha comunque un degrado nel tempo....
La differenza e' che mentre per le hqi e t5,con tempi diversi,il degrado e' talmente veloce e da renderli inutilizzabili nell'arco di "pochi" mesi(i T5 hanno un degrado del 50% dopo i 6 mesi),nei led,il degrado e' molto piu' lento(parliamo del 10% in circa 3 anni e anche piu' tempo)....rendendo la loro vita utile mooolto piu' lunga.... Ovviamente parliamo di led di qualita' e montati con tutti i crismi sia meccanici che elettronici.... |
Quote:
per il resto non sò |
Quote:
|
Quote:
riguardo la misurazione che ho fatto sui led credo che non sia attendibile perche la mia plafoniera è un prototipo con troppi watt in poco spazio e fa troppo calore , e poi la sto tenendo accesa 18 ore al giorno :-D se avete plafoniere a led misurate i lux ,almeno vediamo se realmente perdono #24 |
Io parlavo di valori in generale, e comunque non ho mai potuto prenderli di persona,quindi mi affido a valori che potrebbero essere sbagliati.....
|
Quote:
|
Domenico....ti manderei a cagare!!!!!!!!!!!!!!:-D:-D:-D:-D
L'ho scirtto il post prima che la mia era una media data dalle fabbriche..... CI sono T5 che decadono prima altri dopo..... Se ti do' i dati di Giesemann le plafo a led non la prendi neanche in considerazione....che poi siano realistici o no questo e' un'altro paio di maniche...... |
Quote:
permaloso #07 |
Lo so'.....
E che vi siete puntati su quel "50%"....mica e' colpa mia se ci sono t5 che li monti oggi e domani sono da buttare.....-68 |
A qualcuno è venuto in mente di misurare la medesima fonte luminosa ad inizio e fine fotoperiodo?!?
Perchè io ho il sospetto che i led, scaldandosi, perdano parecchio anche nell'arco della stessa giornata ;-) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
In settimana spero di riuscire a fornire anche i miei dati della mia plafoniera ed i dati presi da una plafoniera LED aqualiving di Andrea90. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
paolo piccinelli , non sono riuscito a capire se perdono nell arco della giornata ,la plafoniera è appesa pell aria ,il luxometro sotto la lente è difficile da centrare ,come ti sposti di un millimetro cambia la misurazione di brutto |
Quote:
con questa affermazione demolisi ogni misurazione effettuata su plafo a led... e ora si scatenerà l'inferno! :-D |
la misurazione IMHO và fatta a 20cm dalla plafo... è puntiforme... è normale che da vicino cambi...
|
...è notorio che la bestia nera dei led è il calore nelle giuzioni....
...per questo le plafo a led generalmente hanno fior di ventole.... ...io ho tre ventole per ogni plafo con 119 led su una superfice di 25 x15 cm ognuna..... ...si sente un minimo di fruscio ma le plafo restano assolutamente fredde anche a fine fotoperiodo..... |
non so come abbiano fatto le misurazioni ,come ho fatto io è impossibile ,perchè solo un cm di differenza ti sconvolge tutto. io stavo con la mano tremante sotto la plafoniera :-D
bisognerebbe mettere il luxometro sul tavolino e la plafoniera bloccata a 20 cm con la lente che spara sul luxometro ,cosi viene una cosa precisa . |
Quote:
...basta un riverbero e il corallo invece di tot lux se ne becca la metà... |
secondo le specifiche di tutti i produttori di plafo a led... ad una distanza di 20cm se il luxometro si trova sotto la lente o spostato, dovrebbe essere ininfluente o quasi, poichè i coni si miscelano....
|
Quote:
...ecco perchè io diffido sia dei costruttori che delle lenti! :-D |
ma alla fine un valore led a 20 cm di una plafo seria a led nessuno lo sa?
|
pare di no! #23
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:49. |