AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   aggiustiamo un po le cose!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=290196)

fito_89 26-02-2011 15:00

aggiustiamo un po le cose!!

ciao,
mi chiamo andrea, da circa febbraio 2010 ho un piccolo acquario marino di circa 40 litri..
partendo dal fatto che quando ho iniziato ho seguito soltanto il mio negoziante -04-04 perche non avevo ancora scoperto il fantastico mondo di acquaportal...
il negoziante (che ho completamente eliminato) mi ha fatto partire con il piede sbagliato!!-04-04
piano piano ho iniziato a leggere le guide di ap e sono andato via via migliorandomi nella conoscenza dell' acquariofilia.
All'inizio ho incominciato con un filtro biologico che è stato sostituito da un nanodok skimmer circa a settembre/ottobre 2010.
Quando avevo il biologico i valori erano altini.. ora con lo skimmer si sono abbassati parecchio sono prossimi allo zero.
Siccome prima nn avevo moltissimo tempo da dedicare l'ho trascurato un po..
ora che ho molto piu tempo vorrei, con il vostro aiuto, ripristinare un po tutto..
allevo principalmente molli.. ho un euphilla dei calici di caulastrea , uno stenopus ispidus.

vi posto delle foto della vasca..
quello che vorrei creare è un nano reef con delle rocce il piu bianco possibile e senza tutte le alghe che si vedono nelle foto..
se mi dite che test mi servono li compro cosi poi potrò dirvi con esattezza tutti i valori..
una volta alla settimana metto 2 ml di reef live tracce in acqua d'osmosi e 5 ml di calcio (quello della elos)
tutti i giorni metto 3 ml di placton vivo in vasca e una volta ogni 2-3 gg metto del secco nenna vasca..
qualcuno mi puo spiegare bene l'alimentazione che devo offrire ai miei ospiti?
e poi volevo sapere che tipo di prodotti posso mettere in vasca per migliorare il colore e la salute dei coralli..

grazie mille spero che mi accompagnerete in questa avventura..
ps ho 2 pl da 18 watt l'una come luce...
http://s2.postimage.org/1il47663o/IMG_0943.jpg

http://s2.postimage.org/1ile4e92c/IMG_0944.jpg

http://s2.postimage.org/1ilunrq04/IMG_0947.jpg

http://s2.postimage.org/1im19x3z8/IMG_0949.jpg

http://s2.postimage.org/1iml4d9wk/IMG_0952.jpg

http://s2.postimage.org/1imte20dg/IMG_0954.jpg

http://s2.postimage.org/1inbkytt0/IMG_0955.jpg

COCO 26-02-2011 15:21

ciao, le foto se non riesci a caricarle, prova con un sito esterno, tipo imageshack.
se non ci dici che ospiti hai non ti possiamo dire che alimentazione devi dare...

fito_89 26-02-2011 15:30

ciao
inanzi tutto ti ringrazio per la tua tempestivita nel rispondere
sono riuscito a mettere le foto
in vasca ho delle turbo un gamberetto stenopus hispidus e alucne stelle marine quelle piccole bianche...
chiedimi qualsiasi cosa purche mi aiutate ;)

marco73x 26-02-2011 15:31

ciao fito.... mi sa che le foto nn si vedono... forse nn le hai salvate... benvenuto nel forum... :-)
nn sono espertissimo, ma credo che l'illuminazione sia pochina... berlinese? kg di rocce?
i test che mi hanno consigliato di prendere erano nitriti nitrati, fosfati, calcio, magnesio e ph e kh..... che acqua usi? la coperi o hai l'osmosi?

fito_89 26-02-2011 15:48

non ho una sump ma solo lo skimmer in vasca..
ho un impianto di rabbocco auto costruito (una tanica da 5 litri sotto nel mobile)
le rocce sono circa 8 kg
le foto le ho messe..(io le vedo..) voi?

rita87 26-02-2011 16:02

si ma sono moooooooolto scure, anche se i coralli a me sembrano ok....
Forse però dovresti mettere un pò più di bianco nella luce. Che tipo di pl hai?

pirataj 26-02-2011 16:16

#07#07 hai anche la sabbia

Allora per prima cosa smetti di integrare qualunque cosa, non serve che alimenti niente se non il gamberetto che essendo un hispidus mangia la microfauna in vasca.
Io ti consiglio di levare la sabbia.
Inserire sia carboni che resine anti po4.
Comprare dei buoni test salifert prefiribilmente, prendi po4,no3,no2,mg,ca,kh

Per ora mi fermerei quì

marco73x 26-02-2011 16:27

ora le vedo.... pardon.... a me nn sembra cosi male... forse un poco di luce ti aiuterebbe come dice rita, .... per quelle alghe mi sa che è colpa degli inquinanti... se aumenti le luci le aiuti oltre che aiitare i coralli, quindi prima verifica i valori... e quando sono sistemati poi si vede, la sabbia l'hai messa dall'inizio o da poco?

fito_89 26-02-2011 19:38

Quote:

Originariamente inviata da pirataj (Messaggio 3469024)
#07#07 hai anche la sabbia

Allora per prima cosa smetti di integrare qualunque cosa, non serve che alimenti niente se non il gamberetto che essendo un hispidus mangia la microfauna in vasca.
Io ti consiglio di levare la sabbia.
Inserire sia carboni che resine anti po4.
Comprare dei buoni test salifert prefiribilmente, prendi po4,no3,no2,mg,ca,kh

Per ora mi fermerei quì

come devo smettere?? non do ne oligo ne placton e nemmeno il calcio??
la sabbia mi "scoccia" un po levarla...l'ho pagata un potto.. se la lascio cosa fa?
le resine per i po4- a cosa mi servono visto che sono prossimi allo zero?
e i carboni?
per i test in settimana se riesco li prendo e vi posto i valori esatti..quelli della elos nn vanno bene??
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da marco73x (Messaggio 3469055)
ora le vedo.... pardon.... a me nn sembra cosi male... forse un poco di luce ti aiuterebbe come dice rita, .... per quelle alghe mi sa che è colpa degli inquinanti... se aumenti le luci le aiuti oltre che aiitare i coralli, quindi prima verifica i valori... e quando sono sistemati poi si vede, la sabbia l'hai messa dall'inizio o da poco?

la luce credo che sia bassa perche sulla reflex non avevo ne bilanciato il bianco ne la messa a fuoco se volete vi faccio una panoramica..
la sabbia...per errore del negoziante l'ho inserita da subito... -04 #07-04
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da rita87 (Messaggio 3469002)
si ma sono moooooooolto scure, anche se i coralli a me sembrano ok....
Forse però dovresti mettere un pò più di bianco nella luce. Che tipo di pl hai?

ho le pl della wave le solaris da 18 watt..
cosa posso mettere in alternativa??

pirataj 26-02-2011 19:49

Allora non avevo letto che era avviata già da un anno, comunque la sabbia la vedo sporca o mi sbaglio?

Le alghe sono dovute a no3 po4.
Ti consigliavo di levare la sabbia pensando che non era da molto avviato e che quindi ti faceva solo da accumulatore di schifezze, da quandè che l hai messa.

Io ti suggerisco di smettere di somministrare oligoelemti non ti servono non hai animali esigenti in quel senso, ti bastano dei cambi regolari per apportari i nutrienti che servono a quel tipo di coralli.

Comunque prima fai un completo giro di test e poi si può capire più specificatamente il da farsi

I migliori test ( qualità prezzo) sono i salifert.

fito_89 26-02-2011 20:03

Quote:

Originariamente inviata da pirataj (Messaggio 3469398)
Allora non avevo letto che era avviata già da un anno, comunque la sabbia la vedo sporca o mi sbaglio?

Le alghe sono dovute a no3 po4.
Ti consigliavo di levare la sabbia pensando che non era da molto avviato e che quindi ti faceva solo da accumulatore di schifezze, da quandè che l hai messa.

Io ti suggerisco di smettere di somministrare oligoelemti non ti servono non hai animali esigenti in quel senso, ti bastano dei cambi regolari per apportari i nutrienti che servono a quel tipo di coralli.

Comunque prima fai un completo giro di test e poi si può capire più specificatamente il da farsi

I migliori test ( qualità prezzo) sono i salifert.

fin da subito quindi un annetto..
dei cambi tipo? 5 litri ogni..??
e per levare le alghe che ho?
le luci vanno bene? cmq ora faccio una foto della sabbia cosi vedi come è..

pirataj 26-02-2011 20:08

5 litri una volta a settimana.
Le alghe bisogna farle morire levandogli il nutrimento, comunque non sebra che ne hai molte altrimenti potresti mettere pure qualche lumaca che te le mangi.
La luce non ne è molta ma per che gli animali che hai non ne dovrebbero risentirne molto, forse l'euphyllia necessiterebbe di più luce.

fito_89 26-02-2011 21:11

Quote:

Originariamente inviata da pirataj (Messaggio 3469447)
5 litri una volta a settimana.
Le alghe bisogna farle morire levandogli il nutrimento, comunque non sebra che ne hai molte altrimenti potresti mettere pure qualche lumaca che te le mangi.
La luce non ne è molta ma per che gli animali che hai non ne dovrebbero risentirne molto, forse l'euphyllia necessiterebbe di più luce.

fai conto che l'euphilla è al pelo dell'acqua quindi un po piu di luce ce l'ha
come faccio a togliere il nutrimento? e che lumache metto ? le turbo le ho gia..
ma 5 litri a settimana non sono troppi? ho fatto il test dei po4- il valore è 0.05 test elos..
i carboni perche li devo mettere?

rita87 26-02-2011 21:41

guarda le turbo non fanno proprio niente contro le alghe... Esperienza personale -04
Se puoi, facci una panoramica un pò più chiara!

fito_89 26-02-2011 22:36

Una panoramica su cosa scusa?
Intendi una foto?
Allora cosa posso fare per le alghe?
Cosa posso mettere?
Ma di prodotti non devo mettere nulla??

rita87 26-02-2011 22:42

devi fare i test così poi ti regoli su cosa devi integrare.
Test SALIFERT:
No3
po4
kh
ca
mg

Se prima non fai i test è difficile capire cosa c'è da correggere.
Per panoramica più chiara intendevo una foto della vasca (possibilmente + chiara delle foto precedenti) ;-)

fito_89 26-02-2011 22:48

Certamente saranno piu chiare.. Martedi faccio i test..
Mi dimenticavo di dire che uso il coral reef pro come sale.. Va bene vero??

rita87 26-02-2011 22:51

credo di si...
Non integrare nulla finchè non avrai fatto i test!

fito_89 26-02-2011 23:56

Ok appena posso faccio i test e posto tutto.. Cosi mi aiutate ;)

fito_89 27-02-2011 14:54

ma volendo cambiare la plafoniera che cosa potrei mettere??
stavo guardando quellla con le lampade a risparmio..

fito_89 01-03-2011 13:48

sta sera se faccio in tempo vado a fare i test.. poi li posto..

fito_89 01-03-2011 20:15

Allora ho fatto i vari test..
Sono andato in un negozio a farli quindi sono i test della askol.. Tranne il ph che l' ha misurato con la sonda..
Po4 0.05
Kh 7
Ph 8.2
Ca 340
Mg 1000
Questi dati sono relativi a 7 ore di luce..
Noto che kh e calcio e mg sono bassi..
Cosa faccio.. Come mi muovo?? Che cosa compro??

Grazie Spero di avere degli aiuti.. ;)

Giuansy 02-03-2011 11:19

Ciao

la prima cosa da fare è procurarti dei test affidabili ad esempio i Salifert che degli economici
sono appunto affidabili.....in poche parole non mi fiderei troppo degli Askol...

dopodichè fai un giro completo di test e vedi come sei messo....

il
KH dovrebbe stare sui 9
CA sui 420/430
MG (per essere bilanciato col CA) deve avere un valore di tre volte il CA...
(tanto per semplificare, se hai il CA a 420 l'MG deve risultare sui 1260)

per alzare questi valori usa gli integratori in polvere che sono molto piu efficaci e di facile dosaggio

il KH lo alzi max di 1 punto ogni 24h
il CA e MG li alzi max di 50ppm ogni 24 ore

PS: prima devi alzare l'MG e poi il CA.....perchè se fai l'incontrario non ti si alza il CA
e rischi che precipiti.....

fito_89 02-03-2011 13:47

Quote:

Originariamente inviata da Giuansy (Messaggio 3476862)
Ciao

la prima cosa da fare è procurarti dei test affidabili ad esempio i Salifert che degli economici
sono appunto affidabili.....in poche parole non mi fiderei troppo degli Askol...

dopodichè fai un giro completo di test e vedi come sei messo....

il
KH dovrebbe stare sui 9
CA sui 420/430
MG (per essere bilanciato col CA) deve avere un valore di tre volte il CA...
(tanto per semplificare, se hai il CA a 420 l'MG deve risultare sui 1260)

per alzare questi valori usa gli integratori in polvere che sono molto piu efficaci e di facile dosaggio

il KH lo alzi max di 1 punto ogni 24h
il CA e MG li alzi max di 50ppm ogni 24 ore

PS: prima devi alzare l'MG e poi il CA.....perchè se fai l'incontrario non ti si alza il CA
e rischi che precipiti.....

ok.. allora appena posso compro i test della salifert
allora inizio facendo cambi uno a settimana di 5 litri con Coral Pro Salt
e per alzare kh ca mg che cosa compro??prodotti..
come li integro ..in vasca o nella osmosi di rabbocco??

ma cosi facendo riduco le alghe?? e cmq aumento la crescita delle coraline??

Giuansy 02-03-2011 15:25

intanto procurati i Salifert...poi fai i test e vediamo come sei messo....

precisazione:
gli integratori sono di due tipi
1) quelli che inalzano i vari valori
2) quelli che (una volta portati i valori nel range) tengono stabili questi valori
(buffer a+B) per dirla tutta si usano quando la vasca è ben popolata e ha un consumo
giornaliero (delta) in particolare di CA e MG....di solito cmq se la vasca non è granchè
popolata e quindi non consuma molto, bstano e avanzno i cambi acqua

per alzare i valori esistono prodotti appositi (sia liquidi che in polvere) cmq io preferisco
qualli in polvere...piu efficaci e di facile dosagio.....

per dosarli: metti in un piccolo recipiente (brocca o simila) mezzo litro acqua vasca
e (se usi quelli in polvere) versi il contenuto nel mezzo litro...mescoli bene
per far sciogliere ...e poi versi piano in sump o sopra una pompa....

PS: non l'acqua del rabocco he?? ma quela della vasca....

certo che#17 le coralline ti crescono (per nascere crescere e svilupparsi) haano bisogno di CA e
opratutto MG (ne ciucciano parecchio)....

ciao

fito_89 02-03-2011 18:53

ok grazie mille

appena ho 5 minuti corro a prenderli. anche se non è facile trovarli...

sapresti consigliarmi degli integratori in polvere da acquistare?
aggiustando i valori le alghe pelose se ne vanno vero??
grazie mille ciao

Manuelao 02-03-2011 21:29

Se non hai nelle vicinanze un negozio serio acquistali da internet

Per gli integratori puoi prendere i kent o i brightwell

fito_89 02-03-2011 23:02

Quote:

Originariamente inviata da Manuelao (Messaggio 3478175)
Se non hai nelle vicinanze un negozio serio acquistali da internet

Per gli integratori puoi prendere i kent o i brightwell

negozi nelle vicinanze ce ne sono.. anche ottimi..ma il problema che i salifert non si trovano.. non so il perche.. hanno tutti elos askoll tetra bla bla bla.. ma i salifert no.. booh..
pero gli integratori della kent ci sono...
prendo quelli in polvere di calcio e magnesio??

Manuelao 03-03-2011 01:50

Non so quanto consumerà la tua vasca ma ti serviranno i buffer per il calcio, magnesio e kh.
Con questi prodotti porti i valori della triade a quella desiderata

Dopodichè usi prodotti bilanciati come a+b per mantenerli tali

fito_89 04-03-2011 01:05

Quote:

Originariamente inviata da Manuelao (Messaggio 3478687)
Non so quanto consumerà la tua vasca ma ti serviranno i buffer per il calcio, magnesio e kh.
Con questi prodotti porti i valori della triade a quella desiderata

Dopodichè usi prodotti bilanciati come a+b per mantenerli tali

Ok allora domani compro i testdella salifert e gli integratori della kent marine.. Mg ca e kh esistono tutte e 3 in polvere vero?? E nel caso il negoziante nn li avesse vanno bene anche quelli dell xaqua??
Poi chiedero aiuti sul dosaggio e balle varie ok?
Grazie mille a tutti per ora..
A domani

fito_89 04-03-2011 20:25

ok allora ho comprato i test..
iniziero lunedi pero volevo chiedervi come devo procedere..
allora i test sono della sera (spero che vadano bene) quelli della salifert non li ho trovati da nessuna parte..
e gli integratori sono dell xaqua
come mi muovo??
inizio a integrare il mg lunedi e mercoledi il calcio fino a che nn ho i giusti valori?
devo alzare anche il kh??

Manuelao 04-03-2011 21:24

Ti conveniva prenderli i Salifert da Internet che sono molto più affidabili cmq ormai li hai presi..
Per gli integratori non li conosco

Misura i valori e in base a quelli vediamo cosa integrare.. Hai preso anche gli integratori bilanciati a+b?

fito_89 05-03-2011 00:45

Quote:

Originariamente inviata da Manuelao (Messaggio 3482435)
Ti conveniva prenderli i Salifert da Internet che sono molto più affidabili cmq ormai li hai presi..
Per gli integratori non li conosco

Misura i valori e in base a quelli vediamo cosa integrare.. Hai preso anche gli integratori bilanciati a+b?

No.. Cosa mi servono??
Ho preso gli integratori dell xaqua mg e calcio..
Per alzare in una vasca da 100l 50mg/l di mg occorrono 25 mg
Mentre per il calcio in vasca da 100l alzo di 20( mi sembra) con 25 mg..
Avendo una vasca da 40 litri.. Che devo fare?

Manuelao 05-03-2011 11:59

Ti servono a mantenere i valori ottimali

Per le quantità da utilizzare penso che dovresti fare la proporzione con la tua vasca

fito_89 05-03-2011 13:48

Mah dovrei avere quei prodotti della elos.. Gli comprai per sbaglio.. Sono mantenitori di ca e mg.. Vanno bene?? Dosandoli..
Invece gli integratori nn li posso usare come mentenimento vero?

Manuelao 05-03-2011 13:52

Alcuni li usano
Io ho ordinato i buffer e gli integratori a+b ma ancora li devo provare

.lory. 05-03-2011 14:23

ciao, come dicono tutti hay un po la luce scura, mi sa che usi due pl bianco blu... vero??? poi come test io uso gli askoll test sono piu facili da reperire.... cmq l unica cosa certa e che se ascolti questi ragazzi ti troverai benissimo anche io mi fidavo dei negozianti invece ora ci sono solo le persone su AP anche ioho un nanoreef appena iniziato dasolo 3 mesi,e da quando ascolto queste persone ho tutti i valori ottimali.... ciao e facci sapere come va!!!-28#19-28

fito_89 05-03-2011 17:08

Quote:

Originariamente inviata da .lory. (Messaggio 3483522)
ciao, come dicono tutti hay un po la luce scura, mi sa che usi due pl bianco blu... vero??? poi come test io uso gli askoll test sono piu facili da reperire.... cmq l unica cosa certa e che se ascolti questi ragazzi ti troverai benissimo anche io mi fidavo dei negozianti invece ora ci sono solo le persone su AP anche ioho un nanoreef appena iniziato dasolo 3 mesi,e da quando ascolto queste persone ho tutti i valori ottimali.... ciao e facci sapere come va!!!-28#19-28

Si infatti ho qurlle bianco e blu.. Vorrei cambiarle e magari aumentare i watt ma nn so cosa usare.. I neon da 24w nn posso usarla perche la vasca e' lunga 50cm...
Potrei costruirmi una plafo hqi.. Ma nn so cosa serve come cavetteria.. ;) qualcuno??

Manuelao 06-03-2011 00:25

Puoi usare le pl da 18 watt tutte bianche
Mi ricordi la dimensione della vasca?

rita87 06-03-2011 01:23

Quote:

Originariamente inviata da fito_89 (Messaggio 3483880)

Si infatti ho qurlle bianco e blu.. Vorrei cambiarle e magari aumentare i watt ma nn so cosa usare.. I neon da 24w nn posso usarla perche la vasca e' lunga 50cm...
Potrei costruirmi una plafo hqi.. Ma nn so cosa serve come cavetteria.. ;) qualcuno??

Prchè non puoi usare i neon da 24? Ti escono fuori dalla vasca e non ti piacciono? ci sono pure quelli da 18w

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:30.