![]() |
La voglia è tanta...fino a che litraggio una vasca puo essere considerata un nano reef!!!
ciao, come sapete ho smontato la mia vasca da 300l piu sump da poco...
ma la voglia di rifarne un altra è tanta!!!sto sempre sul forum... volevo sapere fino a quanti litri una vasca puo essere considerata un nanoreef... ve lo chiedo perche vorrei allestirne uno cercando di avere meno meno tempo possibile da starci appresso... secondo voi??? |
Direi che fino a 100 litri potrebbe essere considerato nanoreef
Ma cmq o lo chiami nanoreef o lo chiami in un altro modo alla fine le dimensioni le devi scegliere tu |
60X60X40h l'idea era questa con l'acqua a 5 cm dal bordo del vetro con scarico Xaqua...
piu che altro volevo sapere che con un litraggio tipo il mio che si dovrebbe aggirare intorno ai 100litri netti comprese le rocce se è possibile una gestione stile nano reef o si deve fare una gestione normalissima... tutto qua...avete delle ideee??? |
la gestione presumo dipende molto da quello che vorrai allevare.... ma la teoria dovrebbe essere uguale, a prescindere dalla dimensioni... io ho un 100 lt perchè mi sembrava un giusto compromesso tra equilibrio della vasca, benessere dei pescietti e spazio a disposizione... nn credo differisca molto la gestione! il tempo che dovrai dedicargli sarà minre per un fatto di dimensioni, ma le cose da fare credo siano le stesse!!
|
Certamente che può utilizzare una gestione semplificata, dipende sepre però come sicuramente lei sà, da cosa vuole andare ad allevare.
|
l'allevamento sara di soli sps...illuminazione data da una 250hqi con riflettore della lumenarc con uno shiumatoio sovradimensionato tipo un deltec mce 600 o un bubble magus 150 e il movimento a 2 koralia 3 per il momento...cmq il punto è per una vasca da 100litri si posso utlizzare degli integratori apposta per i nano oppure uan gestione uguale a una vasca piu grande.
cmq mi sembra di aver capito che alla fine una gestione tipo quella che avevo prima funziona bene e cosi farò ma reattori di calcio piccoletti??? |
Quote:
|
posso aiutarvi a costruire un reattore per nani nella sezione giusta però ....
|
Quote:
|
Seguo con gran interesse!
#25 Fappio! |
oppure c'è il bubble magus c70
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:29. |