![]() |
manico o soldi
salve l'altro giorno c'è stata una discussione su un'altro post secondo voi per gestire un'acquario ci vuole il manico o i soldi?
indubbiamente ci vuole il manico buono ma senza soldi non fai niente. prendiamo per esempio un campione di formula1 schumaker fino a che stava in ferrari vinceva quasi tutto ora no perchè? eppure il manico è sempre lo stesso. secondo me perchè aveva una buona macchina , là dove si spendevano un sacco di soldi per renderla competitiva. quindi prima i soldi e poi il manico che ne dite? |
Quote:
|
usare l'attrezzatura basta seguire le istruzioni e qualche consiglio dagli amici qui ma senon compri per esempio un buon schiumatoio ai vogli a metterci del tuo, naturalemente parlo di vasche di una certa grandezza e con coralli particolari
|
Quote:
il manico secondo me incide per il 15% provate voi a far girare un vasca di sps con uno schiumatoio e una palfoniera schifosa, con pompe di movimento normali e non varie vortec o koralia, tunze ecc.!!!!!!!!! |
Quote:
alcuni ottengono risultati con attrezzature modeste ............... altri non li ottengono neppure con mega skimmer ;-) |
mica vero ......basta leggere sul forum
alcuni ottengono risultati con attrezzature modeste ............... altri non li ottengono neppure con mega skimmer secondo me ti sbagli come ha scritto periocillin se non hai una buona plafo o meglio delle buone lampade voglio vedere come fai a far crescere i coralli |
Quote:
Comunque ho capito quello che intendi ... A parita di soldi "vince" chi ha più manico. A parita di manico vince chi ha più soldi ... secondo me ...... Il manico compensa mooolto quello che non si pò spendere di soldi, però non è altrettanto valido l'opposto. Se non sai pescare spendere 10k euro non compensa l'ignoranza, mentre se sei un asso nella pesca magari ti puoi arrangiare anche con meno che peschi gualmente .... In sintesi sono entrambi moooolto importanti ma più importante è il manico .... direi: - 65%/70% manico; - 30%/35% soldi; |
Quote:
Quote:
|
se hai una canna da pesca che se prendi un pesce da 10 kg si spezza bestemmierai per non aver avuto in quel momento una canna da pesca migliore e che quindi costa di +++++
|
secondo te se è piu importante il manico perche mi è stato risposto alla mia domanda :
posso mettere degli sps sotto le hqi 150w? la prima risposta è stata: poca luce, poi altre , possibile ma non avrai mai dei bei colori, oltretutto molti hanno criticato la mia plafoniera presa su ebay e non di marca....... quindi secondo te è il manico che conta? |
Concordo.......avere il meglio in fatto di attrezzatura non porta a risultati assicurati.(DICE MAURI)
nella vita i soldi non ti allievano da un tumore ma almeno puoi curati in un centro adeguato e quindi allungare la vita quindi devi comprare un buon attrezzo per far durare di + la tua vsca |
salve
secondo me 50 e 50, di ognuno ciao |
altro esempio se fai una richiesta di quale schiumatoio comprare ti dicono vertex lg ed altre marche buone ma non ti diranno mai metti il wave 400
|
Per comprare l'attrezzatura adeguata basta saper risparmiare e usare MasterCard...ma il manico non ha prezzo...
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
puoi prendere la stessa attrezzatura ma il risultato cambia se non ne capisci na mazza 2 + 2 = 3 #13 se sei bravo 2 + 2 = 4 :-)) se hai il manico 2 + 2 = 5 :-D -ROTFL- la matematica in questo caso è un'opinione -ROTFL- |
il manico serve e basta.
se hai 2 acquari...con la stessa tecnica.....e dico la stessa......quello senza manico sarà un'acquario nella norma....senza colori o poca cosa. tu dici che ti hanno criticato la tua attrezzatura..... non ti hanno criticato,ti hanno suggerito qualcosa di meglio....anche xkè con una plafoniera ad esempio che non ha riflettori...ma magari ne ha uno unico,spenderai gli stessi soldi in energia eletrica di uno che ha una plafo (ovviamente parliamo dgli stessi neon sia quantità che watt) con i riflettori divisi per neon e magari anche un sistema di raffredamento per non farli degradare nel tempo....con una sola diversità.....il secondo caso sfrutterà in pieno quello che ha e "forse" avrà dei risultati...il primo caso è sicuro che non li avrà. ;-) |
si ma...per comprare una plafo adeguata s e r v o n o i soldiiii
------------------------------------------------------------------------ per far uscire i colori servono i soldiiii e non un buon manico oddio devi anche saperli usare i prodotti ma ci sono prodotti da 10€ e prodotti da 50€ che di regola se costano di + valgono di + quindi.... |
ragazzi...per me il mondo marino è un campo costosissimo (e credo che su questo punto siamo tutti d'accordo)l'ho vissuto sulla mia pelle passando dal dolce al salato... direi anche salatissimo :-D...quindi partiamo dal presupposto che nello start di un progetto devi avere cmq i soldi poi nel tempo ci vuole il manico sicuramente ma prima di tutto ci vogliono tanti soldi. Nel mio caso ho preferito infatti fare una vasca dimensionata per potermi permettere una buona tecnica...il manico te lo puoi costruire nel tempo con l'esperienza e la pazienza di studiare e leggere tanto...ma i soldi se non ci sono non ci sono!!questo è il mio pensiero.. ;-)
|
il manico te lo fai con esperienza si hai ragione ma quanti da un giorno all'altro hanno perso animali per esempio d'estate perchè non avevano i soldi per comprare un buon refrigeratore? che devi comprare con i soldi!!!
|
Quote:
|
si idce che i coralli hanno bisogno di un buon movimento e allora perchè non comprate le pompe cinesi?
invece di prendere delle vortech da 300/400/500/600/800€ EcoTech Marine Vortech Pump MP60w ES -------------------------------------------------------------------------------- Prezzo: 729,00Euro [IvaInc] ------------------------------------------------------------------------ Resun - Wave Maker 15000 Pompa di movimento -------------------------------------------------------------------------------- Prezzo listino: 109,00Euro [IvaInc] In offerta a: 78,00Euro [IvaInc ------------------------------------------------------------------------ se vuoi fare una bella vasca devi prendere bei coralli? che conoscete qualcuno che vende coralli a 5€? molti di noi vorrebbero avere la vasca del mese ma i soldi per compoare attrezzatura e coralli chi ce li dà? io non metto in dubbio che il manico ha la sua parte ma in minima misura percentuale + bassa dei soldi |
il discorso del manico si può fare invece sul dolce che non avendo grosse spese allora nel rendere bella una vasca c'è tutta l'esperienza, ma nel marino i soldi hanno una grande importanza..
|
io la penso così: servono entrambi (si può vivere senza cuore e senza cervello? no, servono entrambi)
però con manico (leggasi esperienza) si riesce a fare fronte ai vari problemi che si presentano, e con un po' di esperienza sicuramente si riesce anche a spendere meno mettiamoci in testa che per fare un reef soldi sono necessari e tanti, ma non è che il miglior skimmer le migliori luci e così via da soli fanno il risultato |
mettiamoci in testa che per fare un reef soldi sono necessari e tanti, ma non è che il miglior skimmer le migliori luci e così via da soli fanno il risultato
__________________ son daccordo con te betaturn ma in percentuale di soldi ne hai bisogno di + |
Quote:
i prezzi purtroppo quelli sono al limite se cerchi sull'usato qualcosa trovi, plafo reattori e varie ed eventuali, ma ti assicuro che senza sapere quello che ci devi fare e come lo devi fare non si va lontano. tieni presente che problemi nelle vasche reef ci sono da affrontare, non è che va sempre di lusso, e lì se sai cosa fare e come farlo hai sicuramente una marcia in più (il miglior skimmer del mondo non è un mago che ti risolve tutto) se poi vuoi fare la vasca del mese tieni presente che devi spendere ma stai sicuro che quella è tutta gente che sa il fatto suo in termini di "manico"-28 ....azz....quasi quasi ci faccio un pensierino alla vasca del mese....mo gli mando le foto.....#30 ciao |
se avessi + soldi faresti un acquario + bello di quello che hai?
|
[
Quote:
.....#24 guarda per esperienza personale (assolutamente criticabile quindi) meglio un po' meno soldi e un po' più di esperienza ....ma siamo sicuramente d'accordo che di soldi ne servono |
tieni presente che problemi nelle vasche reef ci sono da affrontare, non è che va sempre di lusso, e lì se sai cosa fare e come farlo hai sicuramente una marcia in più (il miglior skimmer del mondo non è un mago che ti risolve tutto)
------------ hai ragione ma tu che skimmer monti un cinesino da 4 soldi? ------------------------------------------------------------------------ ho sentito parecchie persone che passando davanti ad un negozio di acquariofila hanno espresso il desiderio di comprare un bel corallo o pesce ecc ma davanti al prezzo si son tirati indietro prendendone uno meno carino se hai una buona attrezzatura parti con il piede giusto poi strada facendo ti fai il manico |
Quote:
con più soldi lo avrei fatto più grande, se poi veniva più bello non lo so mi sono fatto 2 conti in tasca e sono partito, poi ti ripeto nuovamente: servono entrambi ma: 1) anche se sei kaspar host e basta, se sei disoccupato une reef non lo fai 2) anche se sei miliardario e basta un reef non lo fai |
con più soldi lo avrei fatto più grande, se poi veniva più bello non lo so
mi sono fatto 2 conti in tasca e sono partito, poi ti ripeto nuovamente: servono entrambi ma: 1) anche se sei kaspar host e basta, se sei disoccupato une reef non lo fai 2) anche se sei miliardario e basta un reef non lo fai :-D |
sono due cose che servono in pari misura per una bella vasca imho
|
mi piace questo post ...........mi diverte :-))
cmq io dico manico prima di tutto #36# anche nello saper spendere i soldi |
Secondo me i costi sono relativi, i risultati relativi, l'abilità di una persona nel fare una rocciata è una dote indiscutibile, il consumo energetico una certezza.
Molti soldi aiutano per quanto riguarda i tempi di allestimento, pochi soldi allungano i tempi per l'acquisto della tecnica, per quanto riguarda l'alimentazione dei coralli il costo è quello..in alternativa c'è il latte:-D |
valentino rossi in yamaha..quando ci è andato..la yamaha non era competitiva..ora valla a prendere ;) manico innanzi tutto..
poi ragazzi ci sono le mezze misure..c'è chi dice lo skimmer migliore le pompe migliori ecc..esistono le vie di mezzo..a posta di comprare un buble king..ti compri un h&s o un lgm , e butti meno cibo in vasca..o sacrifichi qualche pesce...nel senso che non lo compri:-)) , quindi secondo me il saperci fare prima di tutto , perchè è proprio quello che ti permette di non fare ******* in my onest opinion :-)):-)) |
Io peso che se parliamo di persone normodotate di intelletto i soldi ti diano di certo un bel aiuto in piu.
Se parliamo ad esempio di un podista, penso che la scarpa da 100€ o da 200€ non possa fare molta differenza, gli africani corrono scalzi a volte!! Se ad Alonso dai una VIRGIN o a Rossi una MOTO GUZZI mi dispiace ma non potranno essere competitivi. Quindi la domanda da porsi sara' ma le vasche belle che vediamo oggi sono frutto dell'evoluzione della tecnologia o del frutto delle nostre discussioni? Provate a tener colorati i coralli sotto i T8 e con filtri biologici ma con tutta la vostra esperienza e poi ne discutiamo. Mio pensiero |
ribadisco..non ci devono essere le vie estreme..il meglio o il peggio..ci può essere il giusto il normale , il non scadente..che affiancato all'esperienza da molti risultati positivi..
|
Mi permetto di dire anche io la mia...i soldi servono sicuramente per realizzare e gestire un reef in particolarmodo a chi non ha dimestichezza con il fai da te e con l'aquariologia.....
Chi ha esperienza e capacità in senso generale può acquistare skimmer e pompe usate realizzarsi reattori vari...rabbocchi etc...etc...risparmiando molto...certo in nessun caso .....mai e ripeto mai sono garantiti ottimi risultati... |
con i soldi puoi avere tutta l'attrezzatura del mondo....
in qualsiasi campo..... ma se non la sai usare......#07 |
Altro appunto,la tecnica di oggi l'ha fatta l'esperienza di molte persone,e cioe' il manico! ;-)
|
se uno ha pochi soldi... si fa un nano comprando l'attrezzatura usata sul mercatino...
e se ha il manico vedrai che la vasca bella ci esce... comunque i soldi servono... e anche tanti!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:47. |