![]() |
scalare con ventre gonfio
buona sera,
scrivo in questa sezione perchè temo che il mio scalare sia malato, da questa mattina ho notato che il ventre è particolarmente gonfio, ossia ben differente dal solito. ho letto altri post su questo sintomo per cui prima di scrivere ho osservato il comportamento e l'ho tenuto a digiuno.Ho notato che il nuoto è normale non sta in superfice e nuota ben dritto, appena apro il coperchio della vasca si avvicina in cerca di cibo, (ma feci neanche l'ombra),(per quello che ho potuto vedere fino adesso) e stasera dopo aver letto gli altri post che si avvicinavano al mio problema ho provato a darli dei piselli bolliti (li ho schiacciati insieme a dell'aglio anch'esso ridotto in poltiglia. bhè ha assaggiato la poltiglia e l'ha sputata, non vomitata, sputata, credo che non l'abbia gradita molto. ho sbagliato provando a darliela? sembra che abbia appetito visto il suo comportamento, e ammetto che gli ho sempre dato cibo in scaglie, mai fatto assaggiare nien'altro purtroppo per mia ignoranza e forse mal consigliata.. i valori dell'acqua sono ok, gli altri pesci stanno bene compreso l'altro scalare che ho nella vasca. sono molto preoccupata, non vorrei proprio perderlo. metto delle foto e spero possiate aiutarmi.. grazie in anticipo.. http://s3.postimage.org/1mstei2ro/image.jpg http://s3.postimage.org/1myvpfvyc/image.jpg http://s3.postimage.org/1n205zhj8/image.jpg |
Ciao :-)
Posta per favore i valori dell'acqua, litri della vasca e che altri pesci hai. Sinceramente non mi piace molto quella panciotta :-(. Non vorrei fosse "qualcos'altro". Che temperatura hai in vasca? Quanto tempo lo hai lasciato senza cibo? |
La vasca è 190l avviata da più di un mese e mezzo in precedenza ne avevo una più piccola,
il pesce è a digiuno da ieri alle 14, avrebbe dovuto mangiare oggi alle 14 ma ho aspettato, i valori li ho misurati ora e sono (test a strisce purtroppo) ph 7 kh 8-9 difficile stabilire gh intorno a 5 forse più no2 praticamente assenti no3 inferiore a 20 (sono decisa a comprare la famosa valigetta così non è possibile) I pesci sono: 3-Gyrinocheilus aymonieri 1-ancitrus 2- platy 3- guppy maschi 5- guppy femmine 2- scalari 1- brachydanio rerio pinne velo 1-farlowella acus 2-crossocheilus siamensis Lo so che non è il massimo come comunità ma all’epoca mi fidavo di chi me li ha venduti… Aspetto tue notizie |
Temperatura? Comunque almeno 48 h di digiuno. Che temperatura hai in vasca?
Ecco, meno male che sai che hai un po' di "fritto misto" ;-). |
26 gradi,
ma è una malattia grave? può morire? stasera devrei mettere la dose di batteri settimanale la metto lostesso? mi sto rifacendo una cultura leggendo questo sito, è fantastico! |
Alzala di 2 - 3° C e non nutrire lo scalare per altri due giorni. Se non si sgonfia, vedremo cosa si puo' fare. Magari è costipato o si è fatto una scorpacciata di poecilidi -28d#.
Per i batteri lascia stare. Perchè aggiungerli -05? No, no, lascia perdere. |
grazie mille per il tuo aiuto, alzerò la temperatura come dici tu, poi la devo riabbassare? quando in caso? no non ha mai mangiato i guppy, forse perchè sia lui che l'altro ci convivono da quando erano piccini piccini, invece gli avannotti (guppy)li allevo in una vasca separata perchè quelli proprio non si salvano!
grazie ancora attendo tue notizie per la temperatura |
Se dopo 2 - 3 giorni di digiuno con la T. piu' alta non migliora, lo dovrai isolare. Prelevi l'acqua della vasca, aeratore, termoriscaldatore e una volta spostato, puoi abbassare tranquilla la temperatura in vasca. Mi raccomando: non nutrirlo. Non succede niente se stanno a digiuno tutti. Anzi!
|
grazie mille ancora, seguo i tuoi consigli alla lettera, ora sono un po' più tranquilla ti assicuro che ho digiunato anche io per la preoccupazione...
ti farò sapere sugli sviluppi e spero vivamente siano in positivo... buona serata |
aggiornamento scalare:
il ventre non si ancora sgonfiato, ieri le feci(poche) erano bianche per quello che ho potuto vedere,da martedì ho alzato la temperatura dell'acqua a 29 gradi, e il pesce è a digiuno da lunedì. che mi devo aspettare? |
Va bene che a digiuno e quindi non hai idea ma se mangia prova col Flagyl, potrebbe trattarsi di flagellati intestinali.
Sciogli il farmaco in acqua q.b. metti 10 gr. di cibo, fai una pappa un po' solida e somministri due volte al giorno (il resto lo tieni in frigo). Se non mangia ne riparliamo, ciao |
buon giorno Crilù, grazie per la risposta, il pesce è ancora nella vasca insieme agli altri, per somministrargli il Flagil lo devo isolare? o possono mangiarlo tutti?appettavo un vostro consiglio prima di isolarlo..
la temperatura posso riabbassarla gradualmente? grazie in anticipo |
Se gli altri stanno bene separalo, io il mio lo imboccavo ma non so se con gli scalari è fattibile.
La temperatura la puoi abbassare gradualmente, ciao |
ho comprato adesso la medicina in farmacia, provo a fare come hai detto sopra ora speriamo che mangia!
scausa se rompo troppo la scatole ma mezza compressa può andar bene? o è meglio una intera?non voglio sbagliare.... |
Usa la pastiglia intera, quello che avanza lo tieni in frigo. Due volte al giorno per 4 o 5 gg., ciao
|
aggiornamento scalare
ciao Crilù, il pesciotto mangia e anche con appetito! gli ho dato il flagyl mischiato con il cibo verso le 14 e verso le 19 , le feci oggi sono scure non più bianche, (spero sia positivo) ma...
oggi osservandolo bene ho notato un buchino nella pinna inferiore grande meno di un millimetro, la zona intorno al buchino è arrossata, ieri il buco non c'era ma avevo comunque notato la zona arrossata e una piccola escrescenza dove ora si è formato il buco..adesso credo si stia formando anche nella pinna sopra.anche questo sintomo è dovuto a flagellati? e con flagyl guarisce o è un'altra malattia? grazie, per tutti i consigli che mi avete dato... metto delle foto anche se la qualità non è ottima zona cerchiata in rosso buco, zona cerchiata in nero cacchina http://s4.postimage.org/2gpd2l1ic/1_Copia.jpg http://s4.postimage.org/2gpi172zo/2_Copia.jpg |
Devono venire fuori normali le feci, cioè del colore classico per intenderci...
Per il buchino: fai un cambio d'acqua e controlla i nitrati. Se hai la T a 29° l'acqua devi metterla alla stessa gradazione però ti consiglio di portarla a quella normale che avevi prima calando mooooolto lentamente, ciao |
buon giorno Crilù, sto riabbassando piano piano la temperatura, ho comprato l'acqua osmotica per il cambio d'acqua, le feci del pesciotto stamattina erano del colore nornale non scure come ieri ma la pancia è sempre un po' gonfia e sembra abbia il buchino anche sulla pinna sopra,non so che pensare...
la domanda quanta acqua cambio? 60l vanno bene su 190l o cambio meno? e tutta acqua ad osmosi o metà rubinetto? grazie in anticipo ciao p.s. qeusta mattina tutti i valori in vasca ok, nitrati inferiori a 20 |
Oddio ...mi paiono troppi...un 20% è sufficiente, fai metà e metà.
Vai avanti col flagyl ancora e tieni solo sotto controllo il buchetto, con il cambio dovrebbe mettersi a posto, ciao |
aggiornamento scalare n.2
buon giorno Crilù,
ho effettuato il cambio d'acqua sabato sera come consigliavi tu dopo aver riabbassato gradualmente la temperatura, è il terzo giorno di cura con flagyl nel cibo, il buchino nella pinna sotto sembra piano piano richiudersi e la zona non è più arrossata ma gliene stanno venendo altri 3 credo, 2 nella pinna sopra (adesso sono tipo foruncoli), e 1 mi sembra sul corpo. mangia 2 volte al giorno con appetito, so che gli ci vuole un po' per sgonfiarsi ma il ventre sembra ora molto più gonfio di prima della cura anche considerato che lo avevo tenuto a digiuno e invece ora mangia 2 volte sembra che tra poco esplode:-( metto le foto, so che sono rompiballe ma gli voglio troppo bene http://s4.postimage.org/3gc6fehw/image.jpg http://s4.postimage.org/3gisksh0/image.jpg http://s4.postimage.org/3gr29ixw/28022011397.jpg per ora direi flagellati vs bianchino 1-1- 43 |
Allora...somministra solo una volta al giorno, poco poco. Non si sgonfiano subito ma nemmeno dovrebbero gonfiare di più.
Per i puntini...i valori sono sempre a posto? quando mi capita prima di pensare a chissà che faccio dei piccoli cambi. Non mi ricordavo che hai tutti quei pesci...avessi avuto solo scalari potevi mettere un pizzico di sale, continua con piccoli cambi, se peggiora lo isoliamo, ciao |
posto i valori misurati adesso
no3meno di 10 no2 0 gh5 kh e ph sembrano altissimi dal test a strisce(meno male che è l'ultimo oggi compro gli altri)ma a sempre fatto così i colori si contaminano ed è impossibile rilevarli... bhè possibile che gli stia dando troppo cibo, anche perchè ha sempre mangiato una volta al giorno e con un giorno di digiuno... che faccio cambio un po' d'acqua? |
Sì, ma poca, un 10%
|
ok eseguo... ho delle vitamine della sera fishtamin... aiuterebbero?
p.s. i puntini non sono i classici sintomi dell'ichtio (spero che l'ho scritto bene), ma sono "escrescenze" che poi "scoppiano" e diventano buchini, scusa i termini ma non saprei spiegarmi meglio... grazie ciao |
Più o meno ho capito, ma non pensare subito a malattie strane, l'importante è che non diventino rosse e purulente. Per onestà ti dico che nelle foto non li vedo :-(
Raro, ma potrebbe anche essere una reazione al flagyl. Comunque tienile sott'occhio. Ok per le vitamine. |
grazie Crilù, sei davvero gentile, io leggendo qua e la su internet ho ingenuamente ho subito pensato alla "malattia del buco"...
intanto faccio il cambio e poi starò a vedere grazie ciao |
ph 8,4 come è potuto succedere!
ciao Crilù, ho comprato stasera i test per l'acqua quelli con il reagente...
questi sono i valori dopo il cambio d'acqua del 10% ph 8,4 kh 6 gh10 no3 inferiori a 5 mg/l no2 0 quello che mi spaventa sopratutto è il ph mai avuto così alto e fino alla sett. scorsa era ok! (con quelle maledette strisce) ora che faccio? quando ho acquastato l'acquario il neg. mi ha dato un prodotto dell' acquili Ph/kh- io non ci capisco tanto con sto coso ti scrivo cosa dice acquario avviato:per migliorare le caratteristiche aggiungere 1 o 2 mlper ogni 100l il valore si ridurrà di 0,4°dKH. ripetere l'operazione ogni due otre gg. fino all'ottenimento del khdesideratoe del valore del ph ottimale che faccio lo uso? ho testato l'acqua con co2 accesa cambia qualcosa? e poi mi lamento che il pesce sta male cacchio che stupida che sono!-43 |
Se la tua pompa dell'acqua rompe la superficie dell'acqua, prova a spostare il getto in modo che non la rompa più. Ossigenare troppo l'acqua porta a un innalzamento del ph.
Conta magari poco, ma aiuta. Inoltre hai un kh basso, quindi abbassare il ph dovrebbe essere facile.. La cosa migliore sarebbe un impianto di CO2 (anche artigianale), sempre se hai piante vere.. |
Anche della torba nel filtro e cambi con acqua osmotica ti dovrebbero aiutare.
|
ciao, grazie per la risposta, è vero che la mia stupidità non ha limiti lo ammetto...la cosa che mi sembrava molto strana era che i valori della vasca erano praticamente perfetti sin da quando lo avviata,poi 2 sett.faho introdotto l'aeratore...il negoziante ha detto:la regola è aeratore luci spente co2 luci accese(ho circa20piante per ora).e il peggio è che gli ho dato retta!mi era sfuggito il post "aeratore questo sconosciuto"di Mkel77...bhè ieri sera lo staccato(dopo aver cercato sul forum più info possibili), stamattina ho misurato il ph e è sceso a 8, non è tanto ma è già qualcosa...
li ricontrollo stasera se non si abbassa ancora uso la torba? grazie ancora per i consigli....l'ignoranza è una brutta bestia |
Sì, usa la torba senza paura.
|
grazie a tutti per le risposte, ho staccato l'aeratore e sembra che il ph si stia rimettendo a posto da solo oggi era 7,6. se non si stabilazza credo userò la torba.
grazie ancora buona serata |
buona sera Crilù, oggi era il 5° giorno con flagyl nel cibo, ma ancora non va.dal28/2 dopo che l'avevo visto più gonfio dei giorni precedenti gli ho dato da mangiare solo 1 volta al giorno e in effetti è migliorato ma il panciotto ancora c'è. i buchini invece sembra si stiano rimettendo a posto....che mi consigli?
(oggi non sono a casa non posso mettere foto#07) |
Basta Flagyl, digiuno assoluto (non muore...tranquillo). Altro per ora non farei.
|
ma è meglio isolarlo(ho una vaschetta di plastica un aeratore e un riscaldatore ma niente filtro)? gli altri pesciolini?a digiuno pure loro?per quanto tempo?
intanto grazie |
Per non spaventarlo lo lascerei lì, il digiuno di due gg. non fa male a nessuno...anzi!!
|
scalare ventre gonfio e occhi sporgenti?
ciao Crilù, il pesciotto è a digiuno da mercoledì sera (và bhe lo so che sono esagerata) ma non è cambiato di una virgola!panciotto uguale a prima e in più adesso credo anche gli occhi sporgenti!gli scalari gli occhi un po' sporgenti li hanno,ma così mi sembra un po' troppo, l'altro scalare non li ha così, è una mia paranoia o è idropsia?metto le foto
PS i valori dell'acqua sono ok anche il ph è tornato a 7, non ho visto feci ma sono stata fuoricasa mercoledì e giovedi.. non saprei... http://s1.postimage.org/2jc8308jo/04032011400.jpg http://s1.postimage.org/2jcrxgeh0/04032011403.jpg http://s1.postimage.org/2jd0754xw/04032011406.jpg |
Allora cosa gli dai come cibo di solito? hai staccato l'aeratore?
|
si l'aeratore l'ho staccato e il ph è tornato nella norna, gli ho sempre e solo dato(purtroppo)cibo in granuli della blu line si chiama grade 81 basic advanced.
|
Cambia marca, prova la JBL o la SHG. Somministra artemia congelata con polpa di zucchina (senza buccia e semi), vediamo e cambia atteggiamento.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:11. |