AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   MIcroreef 100 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=288893)

Sentenza 19-02-2011 18:01

MIcroreef 100 litri

Avviato ad agosto con metodo naturale, mi sono alla fine dovuto convertire al Berlinese-11
http://s4.postimage.org/oydbsfdw/P2190426fgfg.jpg

http://s4.postimage.org/oyx68lb8/P2190435trtrtrt.jpg

Skynyrd 19-02-2011 19:18

Metodo selvaggio più che naturale :-)

Sentenza 19-02-2011 19:21

Quote:

Originariamente inviata da Skynyrd (Messaggio 3454633)
Metodo selvaggio più che naturale :-)

?

Skynyrd 19-02-2011 19:24

Nel senso selvaggia come vasca, che biotipo è laguna mangrovieto?

Sentenza 19-02-2011 19:28

Quote:

Originariamente inviata da Skynyrd (Messaggio 3454643)
Nel senso selvaggia come vasca, che biotipo è laguna mangrovieto?

mah nel mio piccolo cerco di riprodurre la barriera corallina, forse dovrei togliere le macroalghe ma mi aiutano a tenere ottimi i valori (no3= 0,03 mg/L) e danno un aspetto naturale

cicala 19-02-2011 19:36

sentenza ho visto ora il tuo topic ........................e la tua vasca ............ora capisco perchè hai detto che la mia è "asettica" ..........è proprio tutto realtivo nella vita...............comunque fai bene a tenere (almeno per ora) le macro alghe sicuramente tengono a bada i valori .......ma forse sarebbe da rivedere la conduzione.........;-)

qbacce 19-02-2011 20:13

mooolto naturale.. però gli sps e il sarcon non li vedo molto bene..
Per il resto è particolare e naturale nel vero senso della parola..

Sentenza 19-02-2011 20:39

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 3454739)
mooolto naturale.. però gli sps e il sarcon non li vedo molto bene..
Per il resto è particolare e naturale nel vero senso della parola..

xk nn vedi gli sps molto bene?

Benny 19-02-2011 20:50

ehm il berlinese è un metodo naturale

qbacce 19-02-2011 21:21

mi sembrano un po scuretti, crescita verso l'alto, i polipi non si vedono ma forse è la foto troppi piccola...

edogr 20-02-2011 04:06

Ma è un acquario olandese ?

Sentenza 20-02-2011 11:29

Quote:

Originariamente inviata da edogr (Messaggio 3455425)

certo non vedi quanto è piantumato? 6 proprio sveglissimo!

Poffo 20-02-2011 19:14

oltre ad andare in giro sparar "sentenze" cerca di leggere ed imparare prima di dire cose sbagliate in giro,e rivedi la gestione della tua vasca perchè è sicuramente da rivedere in totale.

papo89 20-02-2011 19:43

Andrè non ti piace il suo olandese?:-D:-D:-D#25

oceanooo 20-02-2011 20:10

Quote:

Originariamente inviata da Sentenza (Messaggio 3455602)
Quote:

ha propio ragione cicala tutto è relativo, ma se piace a te....

l unica cosa che non è relativa e la tua assoluta supponenza nel rispondere ... io sarei un attimino piu umile visto quanto hai da imparare...

qbacce 20-02-2011 20:28

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 3456635)
Quote:

Quote:

l unica cosa che non è relativa e la tua assoluta supponenza nel rispondere ... io sarei un attimino piu umile visto quanto hai da imparare...

daccordissimo

Alex_Milano80 20-02-2011 22:25

Come dice Cicala, tutto è relativo.

A me personalmente che sono un appassionato di botanica non dispiace vedere del verde nella vasca.
Ho in cantina 5 vasche vuote in diverse misure (sono reduce da un traslocco e da 1 anno all'estero) e adesso sono finalmente pronto a iniziare nuovi allestimenti e farei una vasca dedicata ad una collezione di macroalghe. Per varietà di forme e colori si potrebbe davvero creare un "olandese" in acqua salata e se fatto come si deve sarebbe un gioiellino per originalità ed innovazione.

La vasca di Sentenz ha sicuramente ha un aspetto insolito rispetto alle vasche "puriste" dedicate agli SPS, e anche rispetto ai classici allestimenti dei nano e picoreef, ma non si può negare abbia in sè quel disordine, quell'inprevedibilità e quell'arruffamento tipico di un ambiente naturale "spontaneo" e non ricostruito. Questa come critica artistica più che acquariofila :-D

Dal punto di vista acquariofilo una bella lettura delle guide sul portale avrebbe portato a scelte diverse per il tipo di animali che ha inserito e al risultato che aveva immaginato inizialmente.

auz 21-02-2011 00:06

dire che ti sei convertito al metodo berlinese quando prima la gestivi con un metodo naturale è la stesso cosa....
piu naturale del berlinese cosa ce?
spiegacelo
Poi ascolta me un attimo...
QUI siamo tutti amici,non puoi rispondere in quel modo perche uno scemotto ha scritto con un filo di ironia una cosa del genere...
Parti sempre con l'intenzione di imapare scherzando,che vedrai che troverai tanti amici...
cosi non vai da nessuna parte...
QUI non ce nessun capo supremo e nessun novizio,tutti ci aiutiamo..........

Alex_Milano80 21-02-2011 01:25

Quote:

Originariamente inviata da auz (Messaggio 3457242)
dire che ti sei convertito al metodo berlinese quando prima la gestivi con un metodo naturale è la stesso cosa....

Io trovo che Berlinese classico e DSB siano entrambi metodi naturali alla pari. Più naturali di questi c'è il "metodo naturale" che si differenzia per l'ulteriore non utilizzo di skimmer, reattore di calcio e qualsivoglia tecnologia aggiunta ma solo luce e movimento d'acqua e cambi frequenti. Ma questo è un metodo che è adatto solo alle nano e picoreef non alle vasche di grandi dimensioni.

Io credo ci sia un malinteso a causa della sezione in cui è postato il topic, cioè mostra e descrivi il tuo acquario marino mentre i nick "sentenza" ha una vasca di 100 litri che è il volume limite per considerare una vasca nanoreef e quindi postarlo nella sezione il mio primo nanoreef. La frase "passo da un naturale a un berlinese" ha senso se si leggono le guide per i nanoreef e credo che l'autore di questo topic abbia seguito quelle guide. Chi gestisce una vasca di 200 litri probabilmente considera naturale il suo berlinese e considera lo skimmer indispensabile come il sale, ma per chi gestisce 30 litri può non essere così.

Tra l'altro, se le avesse seguite correttamente non vi avrebbe messo SPS.
Sul portale ci sono esempi di nanoreef con SPS in ottima forma, ma usano il berlinese.

Propongo di spostare il topic.

Sentenza 21-02-2011 10:31

Quote:

Originariamente inviata da Alex_Milano80 (Messaggio 3457452)
Quote:

Originariamente inviata da auz (Messaggio 3457242)

Io trovo che Berlinese classico e DSB siano entrambi metodi naturali alla pari. Più naturali di questi c'è il "metodo naturale" che si differenzia per l'ulteriore non utilizzo di skimmer, reattore di calcio e qualsivoglia tecnologia aggiunta ma solo luce e movimento d'acqua e cambi frequenti. Ma questo è un metodo che è adatto solo alle nano e picoreef non alle vasche di grandi dimensioni.

Io credo ci sia un malinteso a causa della sezione in cui è postato il topic, cioè mostra e descrivi il tuo acquario marino mentre i nick "sentenza" ha una vasca di 100 litri che è il volume limite per considerare una vasca nanoreef e quindi postarlo nella sezione il mio primo nanoreef. La frase "passo da un naturale a un berlinese" ha senso se si leggono le guide per i nanoreef e credo che l'autore di questo topic abbia seguito quelle guide. Chi gestisce una vasca di 200 litri probabilmente considera naturale il suo berlinese e considera lo skimmer indispensabile come il sale, ma per chi gestisce 30 litri può non essere così.

Tra l'altro, se le avesse seguite correttamente non vi avrebbe messo SPS.
Sul portale ci sono esempi di nanoreef con SPS in ottima forma, ma usano il berlinese.

Propongo di spostare il topic.

Allora, premetto che ho letto sia le guide inerenti al marino che ai nano. In effetti la mia vasca si colloca meglio tra i nanoreef come litraggio e avete pienamente ragione. Ho scritto che sono passato al berlinese perchè ho aggiunto lo schiumatoio e ho tolto la sabbia, somministrando kalkwasser come tale metodo se non erro prevede. Prima l'unica cosa che facevo era cambiare il 10 % una volta alla settimana. Ho solo 3 sps e mi pare stiano bene. L'acropora verde che vedete l'ho comprata a 5 € dal mio negoziante che la dava per morta 2 settimane fa. Era marrone e adesso come vedete ha assunto un bel verde indice credo di una ripresa. L'altra ha un bel colore viola e alla sera spente le luci dovreste vedere come spolipa. Non conosco il nome della terza specie, quella che assomiglia ai discosomi, anzi se qualcuno volesse dirmelo sarei ben lieto. Non ho usato photoshop per scattare le mie foto e nemmeno chissà quale macchina fotografica, d'altronde sono uno studente di medicina non un fotografo. Gli altri animali che possiedo sono un'euphilia, un sarcophiton, zoanthus, palithoa, 2 specie diverse di xenia, discosomi, 2 Ocellaris, 2 Paguri e 2 palemon elegans. Non dico che la mia vasca sia da esporre in un istituto oceanografico ma non mi sembra nemmeno questa rumenta che voi additate. Gli animali stanno bene, i gamberetti e gli ocellaris mi fanno pure le uova, di cosa dovrei lamentarmi? Penso che la mia vasca si avvicini molto di più alla realtà di non quanto facciano quelle vasche asettiche e linde dove dopo 2 anni stranamente c'è ancora la sabbia brillante e pulita (ringraziamo adobe)
http://s3.postimage.org/19f54o8zo/ba...corallina1.jpg

http://s1.postimage.org/2gm6tk744/ha...reef_fines.jpg

-Marko- 21-02-2011 12:47

Beh secondo me:

1- gli animali devono stare bene. E se tu dici che è così perfetto.
2- la vasca deve piacere a te e soltanto a te. E' molto personale come cosa... io per esempio sogno di avere una di quelle vasche asettiche che dici tu, perchè mi piace e penso che nel mio appartamento costituirebbe un oggetto di arredamento ineguagliabile. Ciò nonostante non vado a dire che la tua è una merda o la critico negativamente come tu, invece, stai facendo con quelle degli altri. Non è una gara, non capisco perchè vuoi convincerci che la tua "è giusta" e tutte le nostre no.

Inoltre, il Bello assoluto non esiste, in generale come nell'acquariofilia. Possono esistere le mode che ci possono piacere o meno (vedi oggi le vasche asettiche). Chissà magari in un futuro prossimo andranno di moda le vasche "selvagge e naturali" come la tua. Sarebbe interessante.

Marco.

Sentenza 21-02-2011 15:51

Quote:

Originariamente inviata da -Marko- (Messaggio 3458007)
Beh secondo me:

1- gli animali devono stare bene. E se tu dici che è così perfetto.
2- la vasca deve piacere a te e soltanto a te. E' molto personale come cosa... io per esempio sogno di avere una di quelle vasche asettiche che dici tu, perchè mi piace e penso che nel mio appartamento costituirebbe un oggetto di arredamento ineguagliabile. Ciò nonostante non vado a dire che la tua è una merda o la critico negativamente come tu, invece, stai facendo con quelle degli altri. Non è una gara, non capisco perchè vuoi convincerci che la tua "è giusta" e tutte le nostre no.

Inoltre, il Bello assoluto non esiste, in generale come nell'acquariofilia. Possono esistere le mode che ci possono piacere o meno (vedi oggi le vasche asettiche). Chissà magari in un futuro prossimo andranno di moda le vasche "selvagge e naturali" come la tua. Sarebbe interessante.

Marco.

Non dico che le vasche degli altri sono delle merde, solo mi sento di risentire ed essere un po scettico davanti a foto dove dopo anni non c'è nemmeno un po di marroncino sulla sabbia, dove il vetro di fondo sembra un riflettore lumenark, dove i coralli sembrano delle insegne al neon. Io volevo dei commenti sulla rocciata, sull'aspetto in generale di una vasca che mi sembra diversa ma non per questo meno bella.

ZON 21-02-2011 16:05

Da possessore di vasca "asettica" dissento totalmente dal tuo modo di condurre ,ma non per questo faccio commenti superbi,e fuori luogo sulle vasche di altri utenti che non la pensano come me..io pulisco ogni sera i vetri perche' amo la vasca splendente ,tu lasci le coralline sul vetro frontale ...son gusti..

Quindi esteticamente nulla da dire ,ogni vasca deve piacere al proprietario ma se per te quegli sps stanno bene ,vuol dire che non hai ancora studiato e letto a sufficienza per conto mio.vedo alghe che con valori a posto non crescerebbero e molto molto sedimento.

Oltretutto un flitro interno meccanico che non capisco cosa contenga dato che usi il metodo berlinese.

Sentenza 21-02-2011 16:13

è vuoto lo uso solo come pompa

ZON 21-02-2011 16:32

potresti pensare di levarlo e mettere una pompa di movimento che ha un flusso corretto occupando 1/4 di spazio di quel filtro...

qbacce 21-02-2011 16:39

Sentenza, a me personalmente non piace il tuo tipo di vasca e la mia è asettica certamente.. però deve piacere a te e rispetto i tuoi gusti, poi se gli ospiti stanno bene tanto meglio;-)
Solo che non ti puoi permettere di dire che qui si usa ps solo perchè i coralli nelle foto sono colorati.. sono così punto e basta.. capito?????
------------------------------------------------------------------------
quindi piantala di dare sentenze, intesi??

ZON 21-02-2011 16:41

ma stanno bene dove??? ,pure il sarco che si adatta a TUTTO non e' gonfio come dovrebbe. #07

e stavolta non ha ribaltato la sabbia per farla sembrare pulita...:-D

Sandro S. 21-02-2011 17:09

ripulito il topic da messaggi non inerenti alla sezione.

Nopago 21-02-2011 17:28

non sto intervenendo, mi sto facendo troppe risate :-D

edogr 21-02-2011 17:50

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 3456680)
Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 3456635)
Quote:

Quote:

daccordissimo

Scusami sentenza se ti posso aver offeso,però come chiunque nota,sul fondo si vede qualcosa di marrone che sembra terra,su tutte le rocce hai un favoloso pratino di glossostigma... perciò mi viene da pensare che non sia marino ma dolce.
Scusami ancora,se non riesco a comprendere le tue scelte "stilistiche" d'altronde io gestisco la mia vasca asettica con metodo berlinese e ho letto un sacco di guide su questo tipo di conduzione,non mi intendo della gestione/conduzioni di acquari tipo il tuo,appena posso,sicuramente cercherò qualche guida sull'acquari di fogna !

superpozzy 21-02-2011 18:11

noooo dai, se si continua così non si va da nessuna parte...
sentenza, fai così:
posta i valori dell'acqua che hai così se c'è qualcosa che non va, si può discuterne PACATAMENTE e risolvere quello che c'è da risolvere.
in un acquario, sia dolce sia marino, certe alghe anche se presenti in natura è meglio che non ci siano perchè possono pregiudicare il buon andamento della vasca...

artom 21-02-2011 18:23

:-D:-D:-D vasca del mese subito!!!!!!:-D:-D:-D

garth11 21-02-2011 18:42

A me sinceramente piace... Però gli sps non ci stanno! Avresti dovuto farla tutta con coralli molli e allora si: vasca del mese!

qbacce 21-02-2011 19:11

secondo me dovresti mettere dei bei molli e qualche LPS e molte turbo per dare una potata..
Poi posta i valori di nitrito nitrato e fosfato.
Come skimmer cosa hai??

enzolone 21-02-2011 19:55

Premetto che io e le alghe siamo in guerra da un po , invece da te sembra che le allevi , questo non per dire che sbagli , anzi se a te piace così liberissimo di farlo . però almeno una pulita al vetro frontale potrsti darla . se continuano a crescere coralline sul vetro tra poco per vedere che c'è dentro dovrai guardarlo dall'alto .

MICROREEF 21-02-2011 20:03

se pensavi di trovare consigli utili al miglioramento della vasca.....mi sà che hai sbagliato sito...

enzolone 21-02-2011 20:08

Quote:

Originariamente inviata da MICROREEF (Messaggio 3458990)
se pensavi di trovare consigli utili al miglioramento della vasca.....mi sà che hai sbagliato sito...

mi dispiace contraddirti , ma qui ci sono molte persone che di consigli utili ne danno un bel po.
poi di pende da quello che vuoi fare , nel senso se la tua gestione è quella di rendere il piu verde possibile la vasca , basta poco , prendi una qualsiasi guida del sito e fai l'opposto . piu sono alti i fosfati e piu le alghe crescono , un bel filtro biologico e non cambiare mai il bulbo delle luci .

qbacce 21-02-2011 20:12

questi nuovi iscritti che se ne escono con queste perle....

superpozzy 21-02-2011 20:24

purtroppo microreef è stato scottato..
però son contento che continua a leggere... c'è sempre da imparare..

MICROREEF 21-02-2011 20:38

scottato da cosa?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:23.