![]() |
piaante acquario con proprieta' lenitive
tanto per sapere, mi ricordo che alcune piante dell'acquario se spemute si potevano bere efacevano bene.
ne conoscete alcune? con proprieta' farmacologiche? |
-Bluurt--Bluurt--Bluurt--Bluurt--Bluurt-Sinceramente l'idea di bermi un decotto con le piante tirate fuori dal mio acquario mi rilutta un po...http://www.acquariofilia.biz/images/...02.gif-Bluurt-
Per altro devi sapere che qualsiasi pianta esistente sul vostro pianeta ha delle proprietà piu o meno evidenti... Prendi per esempio il prezzemolo il ricino o l'aglio, dai quali si estraggono veleni letali o la camomilla e l'arnica che contengono sostanze analgesiche o tranquillanti. Se hai intenzione di rincoglionirti con qualche nuova sostanza, io ti consiglio di fumarti le alghe a pennello o le brune a barba. Non so se fanno qualcosa, ma certamente una volta tolte dalla vasca ti faranno sembrare l'acquario più bello. -50 |
tipo ho lettodi una spremuta di riccia
|
eccovi la prima, la bacopa monniera
Erbe officinali: Bacopa Monniera Pubblicato da Martina Cecco in Benessere, Erbe Officinali, Medicine non Convenzionali. Lunedì, 6 Luglio 2009. La Bacopa Monniera è una pianta che ha origini in India, usata dai Bramini e nella medicina Ayurvedica, il suo nome botanico è Bacopa Monniera e appartiene alla famiglia delle Scrophulariaceae, piante che hanno una potenzialità benefica molto alta per la terapia neuronale e per la cura delle malattie da stress. La Bacopa Monniera ha un gusto gradevole, viene usata per le sue proprietà e i suoi compontenti di saponine, steroidi e alcaloidi. L’effetto della pianta è direttamente sull’aspetto cognitivo e sulla trasmissione neuronale: in India la pianta viene usata contro i problemi della pelle, come l’eczema, la psoriasi e le ulcerazioni curtanee, ma non solo, anche per curare delle malattie dell’apparato respiratorio come ad esempio le bronchiti, l’asma e le crisi di brachicardia e costipazione in generale. In Europa la pianta viene usata come componente degli integratori alimentari che favoriscono la concentrazione mentale e la memoria; molto successo lo ottiene se somministrata nei pazienti affetti da stato di esaurimento nervoso e da stato di deficit della concentrazione. La pianta ha un gusto gradevole, che la rende adatta per essere usata anche a tavola, ad esempio cucinata con i vegetali, nelle insalate e nelle zuppe. Lo studio sulla Bacopa è da anni incentrato anche sulla terapia del cancro e delle malattie cardiache, è un tonico ayurvedico, le cui proprietà sono note da almeno 30 mila anni, tuttavia gli studi fervono specialmente in fatto di terapie agli stati di depressione e per affrontare le difficoltà dei bambini che hanno limitato apprendimento. La Bacopa agisce direttamente sulla sintesi proteica dell’ippocampo, la somministrazione permette di favorire le attività della memoria e della concentrazione, aumenta i livelli della serotonina, un neuromoderatore. Migliora anche le prestazioni dei bambini iperattivi nello studio e nelle attività di socializzazione. ne conoscete altre? |
Quote:
B) cosa sarebbe, la sintesi proteica del cavalluccio marino ? C) il neuromoderatore fa parte di una setta di psico tranquilli ?#19 |
l'ho copiato da un'altro sito,
viene usata da sempre dato che si trova in natura l'ippocampo e' una parte del cervello umano, la serotonina e' un ormone rilasciato durante il sonno e e' risaputo che combatte le emicranie, quindi aiuta le funzioni del cervello quindi neuromoderatore. perche queste domande? cmq volevo sapere se conoscevate qualche altra pianta che abbia proprieta' mediche etc |
Semplice spirito goliardico.
Ma come mai questo interesse per le proprietà officinali delle piante acquatiche ? ------------------------------------------------------------------------ Comunque se ti può essere d'aiuto so per certo che il Nasturzio sia una delle piante acquatiche più usato in erboristeria noto per le proprietà analgesiche e diuretiche. Se non erro qualcuno lo chiama crescione |
mah, qui su ap va forte la cabomba, però occhio a non abusarne.:-))
|
Quote:
Ma va fumata oppure ci si fanno delle tisane? |
@ascovi: capisco le tue buone intenzioni, ma abbandona l'impresa finchè sei in tempo :P :P
|
#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:36. |