AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   i miei vermocani mangiano anche gli zoanthus,le stomatelle e tutto ciò che riescono a catturare. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=288295)

Hypa 16-02-2011 15:03

i miei vermocani mangiano anche gli zoanthus,le stomatelle e tutto ciò che riescono a catturare.
 
Ragazzi dopo i vermocani che mangiavono le alghe attaccate al vetro, ne ho trovato un gruppetto che stavano sopra una colonia di zoanthus..ragazzi me l'hanno decimata..

http://s4.postimage.org/32p7wgq04/DSCF3047.jpg

http://s4.postimage.org/32pv1zkx0/DSCF3215.jpg

http://s4.postimage.org/32qd8weck/DSCF3229.jpg

Maurizio Senia (Mauri) 16-02-2011 15:25

sei sicuro che sono tutti Vermocani?

Hypa 16-02-2011 15:43

Quelli sugli zoanthu si, in vasca ho anche tre o quattro eunice ed un oenone, potrebbero aver mangiato loro gli zoantidi e poi i vermocani hanno finito le parti morenti o morte...praticamente sto allevando loro...
Non me ne preoccupo tanto tolgo tutto, smonto e vaffan..tanto devo comunque farlo per trasferire gli animali nella vasca nuova.
Le rocce le immergo in acqua d'osmosi e una volta "pulite" le rimetto nel refugium..

egabriele 16-02-2011 17:21

Quote:

Originariamente inviata da Hypa (Messaggio 3447958)
Quelli sugli zoanthu si, in vasca ho anche tre o quattro eunice ed un oenone, potrebbero aver mangiato loro gli zoantidi e poi i vermocani hanno finito le parti morenti o morte...praticamente sto allevando loro...
Non me ne preoccupo tanto tolgo tutto, smonto e vaffan..tanto devo comunque farlo per trasferire gli animali nella vasca nuova.
Le rocce le immergo in acqua d'osmosi e una volta "pulite" le rimetto nel refugium..

Se pensi come arrivano vermocani ed eunici, forse immergere la roccia in acqua di osmosi fa poco.
Almeno non ce la lasci qualche ora.... ma allora tanto vale buttarla via.
Sono animali 'tosti' !!

RIguardo gli eunici se individui la loro tana, visto che sei a smontare.... io quella roccia la butterei proprio o la farei essiccare ma lasciandola un annetto fuori dall'acqua!!!

Hypa 16-02-2011 19:28

Conosco ogni buco in cui si rifugiano alla perfezione.. Sicuramente mi assicurerò con moltissima attenzione che non ci sia nessun ospite indesiderato in nessuna roccia, il punto è che se ne compro nuove ho sempre il terrore che ce ne siano altri..
Però per la vasca nuova ho una vasca di 100 litri non comunicante con la principale dove terrò ed osserverò ogni roccia nuova ed invertebrato su roccia che acquisto..

riky076 16-02-2011 22:14

perche non li cementi tutti quei bastardi-04

Hypa 16-02-2011 23:28

:-D ne ho uno che sarà largo 2 cm per 30 o più cm di lunghezza.. quando l'ho visto non ci credevo.. e non parlo di eunice, ma di un classico vermocane..
------------------------------------------------------------------------
in effetti sono indeciso sul da fare, non so se togliere anche loro o no..anche se so che sono utili ed innoqui..boh.

garth11 16-02-2011 23:36

S mangiano zohantus (ma con moderazione) te li compro io!!!!

Hypa 17-02-2011 00:31

Guarda, io ce li trovo sempre e costantemente su quella roccia con gli zoanthus,e sono certo che se li mangino, ora la mia paura è che essendomi rimasti solo 4 pesci piccoli non trovino altro da mangiare e che si attacchino a ciò che possono per alimentarsi..e credo che se trovano altro, mangiano altro..comunque se vuoi provare te li regalo,fossero stati granchi o nudibranchi avrebbe avuto un senso la vendita..ma venderti i vermi.. mi sentirei un ladro.. inoltre non sappiamo nemmeno se nella tua vasca li mangeranno.. dai facciamo così, io appena posso ne catturo il maggior numero possibile di quelli che stanno sugli zoantidi te li imbusto e te li spedisco, magari con una raccomandata.. mandami l'indirizzo in privato che appena posso te li mando, prima naturalmente ti avverto.
Ps ho un granchio in vasca che mangia zoanthus, ed era un po che non lo vedevo e che non vedevo il trito di dischi che si lascia dietro dopo le scorribande notturne..potrebbe anche essere stato lui a ripulire la roccia ed i vermi stanno poi ripulendo la superficie dalle rimanenze putrescenti degli animali morti..boh, devo piazzare la videocamera per una notte davanti la vasca e vedere che caxxo succede li dentro a luci spente..

-Marko- 19-02-2011 03:00

Ma sai che è successa la stessa cosa a me? Adoro particolarmente gli zohantus, avevo una colonia bellissima che ho trasferito da un'altra mia vasca e nel giro di poco sono morti tutti. Ho comprato un'altra roccia piena di zohantus e poco dopo sono morti pure loro! Ho parecchi vermocani anch'io e un granchio che sento di notte fare "tac tac"... Non so se sono stati loro però...

Hypa 19-02-2011 12:01

In queste foto si vede bene il granchio con le mani nella marmellata..sono foto di qualche tempo fa, credevo fosse morto, perchè non si era più fatto vivo, ma evidentemente è ancora in circolazione..per fortuna.

http://s3.postimage.org/pzprheh0/DSCF2551.jpg

http://s3.postimage.org/pzy164xw/DSCF2552.jpg

garth11 19-02-2011 12:31

Che spettacolo di granchio!
Ma quanto diventano grandi questi granchi? Mi sta venendo un'idea...

Hypa 19-02-2011 12:59

Io ho avuto tanta fortuna a trovarlo in una roccia, ho inserito una scheda, si chiama platypodiella picta..purtroppo è una specie a rischio di estinzione.
E' impossibile trovarne in commercio, avrei provato volentieri un allevamento se ne avessi trovato un altro..ma mi sa che sarà quasi impossibile vederne ancora oltre lui nella mia vasca..

ictalurus_melas 22-02-2011 06:13

e davvvero bello bello il granchio!! roba che io ne ho trovati solo di pelosi e qualcuno rosa con le chele nere...

Hypa 22-02-2011 19:48

Ragazzi.. i bastardi vermocani maledetti stanno mangiando le stomatelle..stavo osservando la vasca ed ho visto una povera stomatella che cercava di scappare col verme attaccato, ho tentato di staccarglielo di dosso, ma ritirandosi se l'è portata dietro, osservando ne ho trovata un'altra che veniva divorata.. la stomatella poveraccia stava bene..se le mangiano vive ragazzi.. com'è possibile? Che cavolo faccio per salvare le stomatelle? ne ho alcune con il guscio bianco con macchie viola metallizzato.. mi fa imbestialire sta cosa..
Vedo di fare qualche foto...

Hypa 22-02-2011 20:46

questa è mangiata per metà

http://s3.postimage.org/1lzyt04n8/DSCF3252.jpg

e questa poveraccia è ancora viva mentre la mangiano..

http://s3.postimage.org/1m072ov44/DSCF3253.jpg

Ne ho visto uno che aggrediva un'ofiura..poi è scappata, ma l'ha morsa, prima su due tentacoli poi sul corpo.. credo che non trovino da mangiare ed uccidono chi è abbastanza lento da poter essere preso.. eppure ne do di cibo ai pesci..

Hypa 23-02-2011 14:26

Io non capisco..mi hanno divorato il chitone che era veramente gorsso..stanno uccidendo tutto.
Se immergo le rocce in acqua d'osmosi secondo voi escono dai buchi e dalle tane? E muoiono? La sabbia la butterò tutta, o la userò (dopo averla lavata, per il reattore di calcio) ma ho una gran paura che mi restino nelle rocce vive,e buttarne via 50 kg mi fa un po incazzare..

oceanooo 23-02-2011 14:45

io valuterie una coppia di Stenopus Hispidus se non hai troppa roba commestibile...

Hypa 23-02-2011 15:19

Ormai c'è rimasto poco di commestibile, ho solo 4 pesci piccoli, due magnifica e due rainfordi, e mangiano poco, però di cibo ne avanza sempre..comunque, ho dei vermocani anche molto grandi, di una quarantina di centimetri, gli hispidus mangeranno anche quelli?

oceanooo 23-02-2011 16:49

Quote:

Originariamente inviata da Hypa (Messaggio 3462758)
Ormai c'è rimasto poco di commestibile, ho solo 4 pesci piccoli, due magnifica e due rainfordi, e mangiano poco, però di cibo ne avanza sempre..comunque, ho dei vermocani anche molto grandi, di una quarantina di centimetri, gli hispidus mangeranno anche quelli?

per quelli prova a mettere una trappola

Hypa 23-02-2011 17:19

Mi sa che me li prendo gli hispidus..tanto devo andare in negozio oggi..però dovrò mettermi sotto e toglierne la maggior quantità che riesco, ne ho veramente tantissimi..
------------------------------------------------------------------------
Ho due debelius, ma non dovrebbero infastidirsi..

periocillin 23-02-2011 17:31

fai una trappola e catturali piu che puoi poi prendi gli hispidus, pero prima di levarli tutti non è che me li daresti qualcuno per il mio refugium?

oceanooo 23-02-2011 17:50

usa una trappola tipo questa :-)

http://www.aquariumline.com/catalog/...7h-p-7817.html

Hypa 23-02-2011 18:20

Grazie ragazzi, Perio te ne do quanti vuoi, però occhio, che a me hanno mangiato tutti gli animaletti che popolavano il fondo..
------------------------------------------------------------------------
anche qualche corallo molle, lumache e stelle..

periocillin 23-02-2011 18:49

si ma nel mio refugium oltre a macroalghe rocce e sabbia non c'è nulla devono solo tenere pulito il fondo.

Hypa 23-02-2011 20:46

Ok, te li do ben volentieri, tanto li avrei gettati via..non li avrei buttati neanche nel cesso, che ho la fossa asettica e non ce li voglio dentro..:-D
Comunque fa attenzione che ci mettono poco a finire dal refugium in vasca, specialmente quelli piccoli.

carlo B 09-03-2011 01:38

ciao a tutti
ho letto la vostra discussione e vorrei esporre il mio problema con questi Maledetti vermi.
quando faccio il cambio acqua appena finisco iniziano a spruzzare liquido bianco per tutta la vasca trasformandola in un liquido bianco, lo sciumatoio impazzisce e spurga per circa 1 ora, l'acqua invece ritorna limpida dopo circa 4 ore.
volevo cercare di catturarli ma per ora con scarsi risultati, la trappola non riesco a trovarla, quindi ne ho costruita una è tipo nassa fatta con una bottiglia di plastica.
cosa certa non voglio SMONTARE l'acquario, cosa posso fare ancora?#07#07

Hypa 09-03-2011 01:42

Purtroppo puoi fare poco, inizia con il catturarne uno e a postare una foto da vicino e a fuoco, in modo da capire se si tratta di vermocani o eunice od oenone fulgida, perchè alcuni sono catturabili..per altri è molto più difficile..a me purtroppo hanno invaso tutto e dovrò smontare..l'altro ieri sera ne ho visto uno grasso come un maiale, e lungo almeno 40 cm, mi è passato un brivido..
Purtroppo quegli spruzzi credo siano tentativi di riproduzione, il che è pessimo..secondo me se la tua situazione non è ancora disperata devi agire subito.

garth11 09-03-2011 02:45

Quote:

Originariamente inviata da carlo B (Messaggio 3490977)
ciao a tutti
ho letto la vostra discussione e vorrei esporre il mio problema con questi Maledetti vermi.
quando faccio il cambio acqua appena finisco iniziano a spruzzare liquido bianco per tutta la vasca trasformandola in un liquido bianco, lo sciumatoio impazzisce e spurga per circa 1 ora, l'acqua invece ritorna limpida dopo circa 4 ore.
volevo cercare di catturarli ma per ora con scarsi risultati, la trappola non riesco a trovarla, quindi ne ho costruita una è tipo nassa fatta con una bottiglia di plastica.
cosa certa non voglio SMONTARE l'acquario, cosa posso fare ancora?#07#07

Prova la trappola suggerita da oceano tre risposte sopra... sembra ben fatta!

Giordano Lucchetti 09-03-2011 07:51

Gabriele, Hydatina, Bursa.
2 lumache che si nutrono di vermocani, ma difficili da trovare.... Oltretutto l'Hydatina e' stupenda........

Secondo me non ti resta che provare...

Hypa 09-03-2011 13:09

Grande Giordy!! Mi metto alla ricerca..ma si mangiano anche oenone ed eunice?
------------------------------------------------------------------------
ps mi sa che la bursa granularis ce l'ho..

garth11 09-03-2011 18:34

Quote:

Originariamente inviata da Giordano Lucchetti (Messaggio 3491075)
Gabriele, Hydatina, Bursa.
2 lumache che si nutrono di vermocani, ma difficili da trovare.... Oltretutto l'Hydatina e' stupenda........

Secondo me non ti resta che provare...

L'hydatina l'ho vista in un negozio in toscana mesi fa...

Giordano Lucchetti 09-03-2011 20:42

Io a milano mi sono sbattuto per averla ma niente...

garth11 09-03-2011 21:00

Facciamo che se la ritrovo me la faccio mettere da parte e vediamo se riesco a spedirvela

Hypa 09-03-2011 21:35

Grazie Garth!

Giordano Lucchetti 09-03-2011 21:36

Grande garth!

riky076 10-03-2011 01:53

che orrore......mi vengono i brividi solo a pensarci-05#06
povero te,altro che vasca....da hypasembra di stare su un set di un film di hitchcock.....-05-05-05-05speriamo non capiti mai una cosa del genere altrimenti me li sognerei pure la notte

Hypa 10-03-2011 02:06

ehh è una disgrazia.. comunque neanche mi dispiace troppo, volevo cementare le rocce per creare delle strutture per la vasca nuova e mi piangeva il cuore farlo sulle rocce vive.. lo farò sulle EX-rocce vive..
Devo comprarne di nuove, ma mi sa che le faccio spurgare tre mesi prima di inserirle, ed in questa fase ogni cosa che vedo, che non mi piace, la tolgo subito!

riky076 10-03-2011 02:17

sarebbe meglio che le fai seccare prima di mettercele,solamente spurgarle rischi di ritroverteli pure nella vasca nuova....

garth11 10-03-2011 02:23

Potresti partire con solo roccie morte e batteri... ma prima o poi un vermaccio capita... Io mi sono trovato un pò di tutto inserendo coralli su roccia... dal granchio alle stelle passando per un verme che sarà almeno 25 cm.
Quello che volevo dire è che poi quando compri i coralli devi spulciare la basetta per essere sicuro di evitare vermi inopportuni!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:56.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,18215 seconds with 13 queries