![]() |
Plafoniera LED. Alla fine conviene? Facciamo due conti.
Apro questo tread qui, magari se diventa interessante spostatelo pure nella sezione più idonea...
Per lo apro? Perchè sempre più persone cambiano la propria plafoniera HQI o T5 che sia per passare ad una plafoniera con tecnologia LED perchè si "risparmia" ma sarà effettivamente così e se si quanto? Proviamo a fare due calcoli più concreti prendendo come base la mia vasca che è una 120X50X50 adibita in prevalenza ad SPS con qualche LPS. Come soluzione di illuminazione standard ibrida prendiamo la mia, ovvero una plafoniera 250W HQI X2 più 4 T5 da 39W. Come fotoperiodo diamo 10 ore di HQI+T5 e 2 ore di soli T5. Prevediamo in questo caso un cambio di lampade HQI e T5 ogni 8 mesi. Poniamo come costo medio di un bulbo HQI 50€ che altro non è che la media aritmetica di tutti i bulbi 250W presenti a listino su un noto sito e per i T5 poniamo come costo medio 20€ (idem come sopra). Come soluzione per l'illuminazione LED prendiamo una plafoniera con consumo massimo di circa 330W che dovrebbe andare a sovrapporsi in tutto e per tutto alla plafoniera standard. Come fotoperiodo in questo caso diamo 10 ore a potenza massima e 2 ore con potenza del 30%. Poniamo come durata della nostra prova un periodo di 48 mesi che rappresenta un periodo più che significativo in acquariofilia...Penso che siano gran pochi ad avere la stessa plafoniera da più di 4 anni :-)) Mettiamo come costo del KW/hr il costo del mio KW con contratto sottoscritto con la compagnia XXXX che è di 0,23€/Kw "fuori tutto" tasse iva ecc comprese. Teniamo il prezzo 0.23 €/Kw il primo e secondo anno (il mio contratto è biennale) e poi innalziamo il costo del Kw per i restanti due anni a 0.27€/Kw. Caso numero 1: Acquariofilo che parte da zero. Ovvero deve acquistare una plafoniera: PLAFONIERA TRADIZIONALE: Costo medio plafoniera di gamma medio/alta: 1000€ Elettricità: consumo W/giorno: 6872 ovvero 6.8 Kw. Elettricità: consumo Kw/anno: 6.8*365= 2482 Kw anno. Costo totale dei 4 anni della simulazione: Plafoniera: 1000€ Bulbi HQI: 600€ Tubi T5: 480€ Corrente 1° anno: 570.86€ Corrente 2° anno: 570.86€ Corrente 3° anno: 670.14€ Corrente 4° anno. 670.14€ Costo totale: (plafoniera più lampade di ricambio più elettricità): 4360€. PLAFONIERA LED: Costo medio plafoniera LED gamma medio alta: 1700€ Elettricità: consumo W/giorno: 3498W ovvero 3.5 Kw. Elerìttricità: consumo Kw/anno: 1277 Kw/anno. Corrente 1° anno: 293.71€ Corrente 2° anno: 293.71€ Corrente 3° anno: 344.79€ Corrente 4° anno: 344.79€ Costo totale: (plafoniera più elettricità): 2974€. In questo caso il risparmio adottando la plafoniera LED è di 1386€. Caso numero 2: Acquariofilo con già una plafoniera tradizionale in casa che la rivende sul mercatino per acquistare una plafoniera LED. PLAFONIERA TRADIZIONALE: Plafoniera già di "proprietà" come da esempio sopra. Elettricità: consumo W/giorno: 6872 ovvero 6.8 Kw. Elettricità: consumo Kw/anno: 6.8*365= 2482 Kw anno. Costo totale dei 4 anni della simulazione: Bulbi HQI: 600€ Tubi T5: 480€ Corrente 1° anno: 570.86€ Corrente 2° anno: 570.86€ Corrente 3° anno: 670.14€ Corrente 4° anno. 670.14€ Costo totale: (lampade di ricambio più elettricità): 3360€ PLAFONIERA LED: Costo medio plafoniera LED gamma medio alta: 1700€ Guadagno percepito dalla vendita della vecchia plafoniera sul mercatino: 500€ Elettricità: consumo W/giorno: 3498W ovvero 3.5 Kw. Elerìttricità: consumo Kw/anno: 1277 Kw/anno. Corrente 1° anno: 293.71€ Corrente 2° anno: 293.71€ Corrente 3° anno: 344.79€ Corrente 4° anno: 344.79€ Costo totale: (plafoniera più elettricità): 2474€. In questo caso il risparmio acquistando la plafoniera LED e rivendendo la vecchia è di 886€. Ovviamente in questo caso ho escluso il fatto che l'investimento della precedente plafoniera era già stato fatto come ho escluso il consumo di ballast HQI e T5 e di plc/centraline di gestione della plafoniera LED. Che ve ne pare? Tirate qualche conclusione! Poi quando avrete replicato vi dico la mia. |
molto utile in linea teorica, ma tralasci il fattore riscaldamento /refrigerazione che secondo me in alcuni cas(tipo il mio)i può essere un fattore discriminante...
per fare chiarezza ti porto il mio caso specifico: anche io illumino con 2 da 250 e 4 da 39 e ho valutato l'illuminazione led..il grande vantaggio che ho io con questa luce ( e che con i led non avrei) è il riscaldamento della vasca... i riscaldatori attualmente saranno accesi 3 ore al giorno, o forse meno.. ho un delta T di 4 /5 gradi tra ambiente e vasca e sono sicuro che con i led li avrei accesi per almeno 12 ore al giorno, con tutto l'aggravio che porta in bolletta.... |
Utile resoconto, bravo Roby!
|
Roby, c'è già un topic del genere aperto da Mauri, ed è venuto fuori che il riscaldamente non è da sottovalutare.
guarda Cicala, 11 ore di riscaldatore acceso in una casa con 19-20 gradi notturni. secondo me , per fare un paragone serio bisognerebbe fare una prova di 1 anno su vasche identiche poste in ambienti uguali. tinei anche conto, cosa non da poco, che la durata dei Led è assolutamente teorica........e non è da mettere in secondo piano. |
dimenticavo...sposto in illuminazione;-)
|
Roby,
non credo che 330W al 100% siano sufficenti (al momento) per sostituire 650W di luce "tradizionale", io salirei almeno di altri 100w. Per il momento io aspetterei un pò che il mercato si stabilizzi e ci fossero dei riscontri sulla durata, costi di manutenzione, e decadimento luminosità. Tanto per fare un'esempio ... presente le lampade elettroniche in sostituzione di quelle a filamento? quando uscirono era dichiarata una durata di 10K ore ... quanto ti durano a te?... non credo sarà lo stesso per i led ma prima di spendare 2k euro.... |
pero' c'è da considerare che d'estate il refrigeratore consuma meno con i led...
in ogni caso confermo che d'inverno sono una manna dal cielo le hqi. |
se e' per quello anche 1700€ per la plafoniera a led mi sembrano pochini....
|
Io sono 6 mesi ormai che la monto partendo da una vasca nuova.
E' presto per tirare delle somme. Posso solo dire che il riscaldatore va in media 3-4 volte in più di quando avevo le 400w + 4T5. Quindi circa 40 - 45 minuti in più di prima.....direi nulla.....nel complesso. In compenso anche in inverno con le hqi avevo la tangenziale che andava per 4-5 ore al giorno adesso non ho più nulla. La prova del nove sarà questa estate, se con ventole e tangenziali adeguate si potesse evitare di utilizzare il refrigeratore (visto che in casa ho il clima) questo sarebbe un risparmio non da poco. Io con le 400w montavo il Teco a maggio e lo toglievo ad ottobre e il clima in salotto impazziva ossia ondava il doppio per refrigerarmi la sala......quindi per me sarà solo guadagno. Tutto il resto sono discorsi che non stanno in piedi. Forse tra 4-5 anni potremmo dire qualche cosa proprio perchè nessuno li ha mai provati sul lungo termine. |
Dalle info dell'altro Topic aperto e e merso che l'unico vero risparmio e che non si cambia la parte illuminante........nella media annuale non ce risparmio di Energia Elettrica se non trovando un'altrasoluzione piu economica nello scaldare la vasca negli 8 mesi dove la Temp media in casa e di 20c, poi negli anni bisogna vedere il decadimento dei LED che non e da sottovalutare.;-)
|
sono daccordo in linea di massima aggiungo solo che per 1700 euro una plafo di fascia alta per una vasca diciamo media 120x60 o 120x70 ( quindi adatta al caso 2x250 hqi ) a led non te la dà nessuno .... devi arrivare abbondanemente oltre i 2000
sarebbe interessante anche il caso di plafoniere t5 10x54w, se hai già il foglio di lavoro aggiungi pls :-)) |
Bello ed interessante, ma credo che ci siano molte più variabili, ed inoltre credo sia impossibile fare una casistica, dipende dalla vasca, dai led, dalla casa, da dove si abita, troppo complicato. La mia esperienza ad oggi sono passati 16 mesi da quando ho installato i Led e sembra che non sia cambiato nulla, ma non ho fatto nessun controllo con apparecchiature.
CIAO #19#19#19 |
su un arco di 24 ore le hqi ti aiutano, rispetto al riscaldamento della vasca, circa un 10 ore in media.
considerando che quando la temp in casa è più fredda, cioè la notte, le hqi sono spente di solito. quello che spenderesti in più in inverno, con una plafo led, per riscaldare l'acquario teoricamente lo dovresti recuperare in estate evitando il refri. |
Ci provo io diciamo 10x54w t5 fotoperiodo 10 ore
Costo medio plafoniera di gamma medio/alta: 1000€ Elettricità: consumo W/giorno: 5400 ovvero 5.4 Kw. Elettricità: consumo Kw/anno: 5.4*365= 1971 Kw anno. Costo totale dei 4 anni della simulazione: Plafoniera: 1000€ Tubi T5: 1120€ ovvero 12mesi x 4 anni = 48 mesi / 7 (mesi media tubi)=6.85 arrotondiamo a 7 cambi di tubi 7x10 tubi =70 tubi consumati 70x16 euro (tubo medio ) Corrente 1° anno: 453.33€ Corrente 2° anno: 453.33€ Corrente 3° anno: 532.17€ Corrente 4° anno: 532.17€ |
ace...cioe'??
Le bollette,nella somma di un anno,son sempre le stesse che con l'illuminazione che avevi prima??? |
Quote:
Parlavo di casistica, Plafoniera a LED. Alla fine conviene? E' impossibile dare una risposta che vada bene a tutti, perchè nel calcolo influiscono tantissimi fattori diversi da caso a caso. CIAO #19#19#19 |
Vorrei apportare alcune mie personali considerazioni senza conti però.
1) In genere ogni 6 mesi i neon T5 sono da cambiare con una spesa notevole .... i led in via teorica hanno una vita più lunga. Giusta osservazione di Mate che puntualizza sull'efficienza, ma diciamo che sono un pò più ottimista sui led. 2) A naso la resistenza termica dovrebbe avere un rendimento ben più alto del refrigeratore che notoriamente è una delle macchine con rendimento peggiore e quindi per alzare di un grado l'acqua della vasca consuma meno di quanto impiega il refrigeratore ad abbassarla. |
Ciao per quanto riguarda il discorso ceh i led non scaldano e quindi sopperisce il termo riscaldatore... non e proprio cosi....dipende dal tipo di led che si va a montare... se si montano i led da 10w invece che quelli da 3 avrai l'effetto dei led , la potenza dei led la durata e inoltre aiutera anche con il riscaldamento...
|
Quote:
devi tener presente che la dispersione del caldo come in tutte le cose avviene verso l'alto ed i nostri acquari sono aperti ...... poi ci sono sistemi di riscaldamento e reffreddamento molto più convenienti del risc e del refri , magari meno sicuri, ma che tutti dovremmo affiancare .............io per esempio ho fatto passare un tubo del 6 intorno ad un permosifone ( 30 metri) e da 12 ore sono passato a 4 ) ..............le ventole sono sottovalutate secondo me ...........oltre a metterle tra la plafo e l'acqua che serve solo ad evitare il riscaldamento di questultima , una ventola in sump fa miracoli .............. |
Quote:
Non fai che confermare quanto detto ... dipende dai rendimenti .... se la resistenza termica in quanto tale ha un rendimento moooolto prossimo al 100% escluse le disperisoni del cavo anche se è impossibile avere una macchina a rendimento 1, ed un refrigeratore che ha un rendimento tra il 20 ed il 40% significa che per ogni ora in cui funziona il refrigeratore a parita di corrente consumata, la resistenza termica può lavorare tra le due e mezzo alle cinque ore. In pratica con quei rendimenti se la resistenza termica ti sta accesa 12 ore il refrigeratore non dovrebbe stare acceso per più di 2/4 ore al dì ..... e in questo caso siamo a parita di consumo ... #18 Quote:
Quote:
Vero .... sistemi di riscaldamento più efficaci ci sono, ma di raffreddamento ...... alcune precauzioni possono aiutare a ridurre l'accumulo di calore, ma tutto è mooooolto relativo .... anche altre precauzioni possono aiutarti a ridurre le dispersioni termiche per diminuire il riscaldamento!! #22 Ma qui si sta analizzando a parita di condizioni ... -35 |
Si ma e anche vero che ha parità di condizioni qui al Nord il Refri si usa 2 mesi all'anno e il Riscaldatore per almeno 7 Mesi.;-)
|
come è vero che spesso, le luci accese in "notturna" sono una conseguenza del fatto che uno la vasca vuole pure godersela accesa dopo una giornata di lavoro... il risparmio( almeno nel mio caso) viene in secondo piano...
|
Quote:
Ciao Supercicci... Anch'io sono d'accordo con te nel dire e pensare che 330W di LED non siano equivalenti a 650W di luce tradizionale, ma questo lo penso io... In mancana di dati reali mi sono fidato di quello che dichiarano i vari produttori, ovvero che per una vasca come la mia consigliano plafoniere che vanno dai 300 ai 350W.... Per quanto riguarda la durata dei LED sono perfettamente d'accordo con chi esprime le proprie perplessità riguardo la loro effettiva durata. I LED hanno anche loro un decadimento, quanto rapido probabilmente nessuno lo sa, ad incrementare inoltre questo processo c'è anche il fatto che in una plafoniera per acquari sono molto vicini e in un piccolo spazio ne sono presenti un numero elevatissimo. Il calore che inevitabilmente si genera all'interno di una plafoniera è quanto di più deleterio vi sia per una sorgente LED. Altro fattore molto importante è la qualità dei componenti elettronici impiegati nella costruzione delle plafoniere. Spesso si punta subito l'attenzione al fato che il LED sia di marca e tutti noi sappiamo quali siano le più conosciute ma magari si tralascia questo aspetto. L'utilizzo di componenti di scarsa qualità partecipa anche lui al logorio prematuro dei LED. |
io ho il riscaldatore quasi sempre acceso..e ho una 8x39 t5 a pelo d'acqua..in casa ho 20 gradi fissi e non posso alzare troppo altrimenti arrivano bollette gas il doppio di quelle della luce
effettivamente con le hqi si accendeva la meta'. |
Il discorso riscaldatore non lo volevo trattare in questo tread ma inevitabilmente è uscito e giustamente ora se ne sta parlando.
Io da una settimana sto misurando selettivamente per quanto si accende e quanti W totali mi assorbe il riscaldatore. Per il momento i risultati sono incoraggianti ma volevo aspettare almeno un mesetto prima di pubblicarli proprio perchè tutta la misurazione sia più significativa. |
roby rinfrescami le idee hai led o altro???
|
Non vorrei sembrare ripetitivo, ma anche secondo me il paragone non sussiste..
Come già è stato detto 1700€ per una plafoniera a led di quelle dimensioni sono pochi, senza tenere conto che anche secondo me le potenze non sono uguali come resa.. Oltretutto non si conoscono neanche le reali durate dei led, nessuno sa quale sia il loro decadimento.. Bisognerebbe poi aprire un discorso riguardo al riscaldamente/raffreddamento, ma le variabili in gioco sarebbe troppe a partire dalla posizione geografica, temperatura della casa ecc.. Altro parere molto personale, è che l'acquisto di una plafoniera a led è un investimento a lungo termine e il nostro è un hobby, oggi abbiamo la vasca, domani non si sa, è chiaro che è una cosa secondaria (rispetto a famiglia, salute o quello che può essere), anche questo è un punto da valutare secondo me.. |
!700 euro si compra a malapena una plafo cinese.
Comprare una plafo per utilizzarla al 50%, secondo me , è una follia di cervello. io mi compro una plafoniera e la metto non al 100% ma al 110%....io voglio Luce....... altrimenti.....cosa cambio a fare se utilizzandola al 100% non ho risparmio?? a quel punto spendo i 1000 euro e mi compro una plafo normale che utilizzo a manetta.......ovviamente tutto IMHO |
quindi a quel punto i consumi sono uguali o maggiori....ma allora ????
|
Quote:
Difatti i coralli mi stanno dando ragione in questi scarsi 20 giorni sono migliorati e non poco.;-) |
Franco ma così non si rovinano in brevissimo tempo?
|
secondo me tra spendere un botto in acquistare una led..svendere la vecchi plafoniera e accendere di piu' il riscaldatore si fa pari...
sempre pensando che i led alla lunga siano uguali alle altre plafo come resa sui coralli bisogna spettare almeno altri anni |
Quote:
|
Quote:
vedi foto. Il potenziometro ha 4 posizioni, prima posizione 250w uso lampade di provenienza americana che vogliono meno potenza, seconda posizione da 250w lampade di produzione europea, terza posizione 400w americane e suplumen lampade da 400w europee. Ora sto usando BLV 14000k da 250w e l'ho posizionato alla seconda posizione da 250w. Azz...la foto;-) Lumatek dimmerabile da 400w.;-) http://i155.photobucket.com/albums/s...s/LK1235_2.jpg |
non è facile fare un conto preciso...
però secondo me qui i conti vanno a favore dei led...ovviamente prendendo per buono le loro caratteristiche...ovvero maggior durata, maggior rapporto lumen/watt, limitata alterazione dello spettro luminoso nel tempo,maggior qualità della luce...poi il fatto che il fascio luminoso non produce calore a mio avviso è un vantaggio...è vero che si risparmierebbe qualcosa nel riscaldare...ma d'estate bisogna poi raffreddare..e che io sappia è piu difficile raffreddare che scaldare...inoltre ce da considerare che maggior calore..maggior evaporazione..quindi anche piu acqua da produrre...a me già il fatto di non dover cambiare neon o hqi che siano ogni 6-10mesi aggrada parecchio... |
io da giugno 2010che vado di led e devo dire che il costo della bolletta è scesa notevolmente di un buon 40euro mensili la mia plafo led sta consumando 200w contro i 430wdi prima t5 qiundi la metà e va per 9 ore al gg poi le rimanente 4ore è in dimmerazione con consumi ridicoli per il raffreddamento è il primo anno che sono andato solo di ventole ...quindi il refri nn si è mai acceso e son 350w in meno....poi questinverno avendo fatto il riscaldamento con la caldaia il riscaldatore nn si è mai acceso quindi la bolletta è invariata poca differenza anche perche in estate vado di clima nelle camere ....per via del gas nn vedo differenza rispetto lanno prima in metri cubi siamo li +o-...quindi per la mia esperienza un risparmio ce energetico poi se lattrezzatura costa nn metto in dubbio cosa del nostro obbi nn costa? almeno possiamo risparmiare in natura ed energiapulita....quindi nn è solo la plafo che fa risparmiare ma come ho sempre detto tutto cio che abbiamo pompe comprese ma da qualke parte bisogna cominciare quindi luce pompe in primis skimmer compreso 23w di skimmer contro 35 del bubble king che avevo prima nn sono gia un risparmio e una pompa stream alternata ogni 3ore una accesa e laltra spenta ad impulso consumo medio 15w quindi con 15w ho il movimento se considerate tutti questi fattori vedete che qualcosa cambia ...ma nn pensate che mettendo na plafo led a bassso consumo con poi pompe da 45w luna pensate di risparmiare...allora avete capito na cippa .....io ho fatto tutto cio e sto consumando meno...poi dite cio che volete la mente ha bisogno di esprimersi.....
|
Bella discussione , secondo me per il momento le plafo a led sono vantaggiose (e di molto) solo su piccole vasche non oltre i 200#250l il problema è che di per sè il led è avanti 10 anni sul livello di tecnologie rispetto all'elettronica che li gestisce (parola di tecnici che lavorano alla vertex) quando il divario sarà appianato pensao che sarà vantaggioso per ogni tipo di vasche. Altri dircorsi sono quelli che rigurdano la resa in crescita colorazione etc etc
|
Quote:
|
Io cmq rimango titubante a spendere migliaia di euro in led per coprire vasconi tutto qua contando che magari dopo un anno con la metà dei soldi compro lo stesso prodotto
|
Io continuo a chiedermi perche' siete cosi convinti che le Led scenderanno della meta' sul prezzo....
DI prodotti che appena usciti erano cari ne abbiamo visti parecchi....ma quelli che erano costosi lo sono tutt'ora..... Io non ho mai visto un prodotto di alta qualita' scendere di prezzo cosi tanto..... Le pompe di movimento costavano tanto e costano ancora di piu'..... skimmer idem... Plafoniere idem.... Mi spiegate perche' dovrebbero scendere proprio le Led??? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:06. |