![]() |
neofita...1° acquario
ciao a tutti, da un paio di mesi mi sono appassionato del mondo dell acquariofilia e finalmente con successo sono riuscito a trovare una vasca usata a poco prezzo compresa di tutto da domani inizierņ cosi anche io il mio acqurio marino.
spero che mi potete dare molti consigli perche e il mio 1° acquario e gia immaggino che sara molto difficile.... ho acquistato una vasca da 250l aperta con plafoniera con 2 t5 bianchi e una blu (ma e vero che ogni mese si devono cambiare?) e uno schiumatoio wave 400P (secondo voi va bene?) poi quel ragazzo che gia lo aveva mi ha dato anche dei sassi per il fondale cosa mi consigliate lascio quelli o pure metto la sabbia? gia inizio a chiedervi le cose perche meglio essere informati che partire non vedere risultati e arrendersi.... ciao a tutti spero che riesco ad allestire un bel acquario per farvelo poi vedere. |
Ciao e Benvenuto su AP......;-)
|
Ciao e benvenuto ;-)
prima di partire alla cieca (visto che mi sembra che non hai molta esperienza) e far soffrire animali e buttare via soldi .... ti consiglio di leggere qua ti puņ essere utile ;-) http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/marino_guide.asp poi decidi cosa vuoi allevare .... e allora si parte :-) |
Benvenuto su AP, tornando alle tue domande..
I neon non si cambiano ogni mese, ma diciamo almeno 8 mesi, il tutto poi dipende da quali risultati tu vuoi ottenere e da che animali ospiti in vasca, quindi il periodo dei neon puņ anche allungarsi. nessun fondale, nč sabbia nč sassi. fai bene a chiedere, devi sempre informarti prima di agire altrimenti puņ verificarsi una catastrofe. attualmente hai molte lacune, prima di iniziare ti consiglio di leggere gli articoli su AP. http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/marino_guide.asp inoltre fatti una bella lettura dei post che si trovano proprio in questa sezione, troverai molti ragazzi/e che fanno domande su come iniziare al meglio. |
ciao e benvenuto... :-) vedrai che sarą un'esperienza interessante reallizzarlo man a mano... come ti hanno detto leggi molto, guide e forum... nn preoccuparti se trovi informazioni discordanti, come nel caso della sabbia...a mio avviso le guide parlano della teoria, sviluppata e migliorata poi nel forum con l'esperienza
se hai dubbi prima di fare una cosa chiedi sul forum o vedi se ne hanno parlato!! buona domenica a tutti! |
Piacere e benvenuto -d03 #28 leggiti tutte le guide
|
Benvenuto su AP, come ben detto dagli altri....prima di fare mosse azzardate...leggi moltissimo.
|
grazie a tutti per questi consigli io gia mi ero messo in mente di leggere molto infatti ho ordinato il libro da neo gea "ABC dell acquario marino" perche oltre a cercare di fare una bella vasca vorrei anche capire come funziona senno non ce gusto...spero di chiedervi altri consigli...e che mi diate belle e utili risposte....grazie a tutti e un piacere conoscervi
|
piacere nostro ;-)
ribenvenuto nel marino. fai le cose con calma ma fatte bene, siamo qui per aiutarti e crescere anche noi insieme a te. |
sisi infatti meglio fatte bene e con calma..
comunque in settimana prima di iniziare farņ venire anche un negoziante a consigliarmi.. |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Sassi = non vanno bene nel marino rocce vive essiccate = vanno bene in pecentuale insieme a rocce vive ancora vive (devono essere bagnate). Posta delle foto dei "sassi" e pesali. cosi' ti possiamo dire se vanno bene e quanti ne manca. Quote:
pero' tieni conto che molte vasxche bellissime hanno 2 o 3 anni... il protagonista principale di questo hobby e' la pazienza ed il saper rispettare i tempi della natura!! Saper resistere allo smanettare troppo e' uno dei segreti del bravo acquariofilo marino. |
grazie gabri della risposta mi hai chiarito molte cose...
per lo schiumatoio mi tengo quello per ora anche perche meno di 300 euro non si trova.. per le lampade quella e una plafoniera dell arcadia...e cmq io ora lo voglio fare per imparare...e per divertirmi... io vorrei allevare come pesci ( dei pagliaccio, alcuni pesci chirurghi piu in la quando saro bravino e mi piacciono moltissimo il Centropyge bicolor, il Synchiropus splendidus e lui e il mio sogno Zanclus cornutus ma mi hanno detto che e difficilissimo allevarlo) per quanto rigurda i coralli io non so perche non li conosco mi informerņ cmq mi hanno detto che mettendo le rocce vive dovrebbero nascere soli quindi non so cosa mi capita.... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
PEr i coralli talvolta alcuni (per esempio discosomi, talvolta Xenia) spuntano dalle rocce, sopravvisuti al trasporto. MA temo che quella luce sia davvero poca anche per questo genere di coralli. MAgari sentiamo chi ha piu' esperienza di me. Fai una cosa, prima di riempire la vasca: leggiti gli articoli indicati e poi, argomento per argomento, riempici di domande sulle cose non chiare. Ricordati che cambiare qualcosa ora e' semplice, cambiarlo quando avrai l'acquario pieno sara' molto complicato!! Capisco che fremi per partire.... ci siamo passati tutti, ma chi non ha resistito ed e' partito col piede sbagliato poi ne ha pagato le conseguenze. Fatti anche una lista di quali pesci vorresti avere ad acquario completo, in modo da lasciarti 'il posto' e non popolarlo troppo. |
Quote:
per quanto rigurda la luce gia ho pensato a portare la lampada a modificare ora la sto portanto a 6 neon t5 penso vadino bene? si io ora leggero e mi sta arrivando anche il libro comunque non partirņ senza sapere nulla aspetto....perche riesco a capire che č un rischio e non deve diventare per me un ossessione ma un piacere...non solo per me ma acnhe per loro i pesci che vorrei mettere sono diciamo i soliti pagliaccio e chirurgo, il Centropyge bicolor( ma da come ho letto e sconsigliato), il Synchiropus splendidus e il mio sogno č lo Zanclus cornutus (ma mi hanno detto che e difficilissimo allevarlo) anche se so che il mio acuqrio e un po piccolino e quindi come dici te meglio sapere cosa mettere.....per i coralli invece quelli molli...mi piacciono di piu |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:31. |