AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Filtro esterno Prime 20 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=28755)

robiccio 19-01-2006 16:56

Filtro esterno Prime 20

Mah..speriamo sia la sezione giusta..
Avendo QUESTO filtro mi e' venuto un dubbio su come caricarlo.
Avendo a disposizione 1 spugna,cannolicchi e lana e partendo dall'alto del cestello,ho azzeccato la sequenza?
Lana
Spugna
Cannolicchi

o forse e' meglio
Lana
Cannolicchi
Spugna

Vorrei mantenere questi materiali senza aggiungere altro
Grassie ;-)

mignolo451 19-01-2006 17:06

Quote:

o forse e' meglio
Lana
Cannolicchi
Spugna
nella foto praticamente li mette così (eliminando tutte le cose inutili...), quindi farei come dice la hydor... #24

robiccio 19-01-2006 17:33

si..hydor dice pure di risciacquare i cannolicchi sotto l'acqua di rubinetto.. #24

mignolo451 19-01-2006 17:59

Quote:

si..hydor dice pure di risciacquare i cannolicchi sotto l'acqua di rubinetto..
:-D :-D :-D

cmq tempo fa ho avuto un Prime 20...inizialmente avevo messo (dall'alto) lana e cannolicchi e tutto funzionava bene...poi dopo aver riallestito la vasca ho messo (sempre dall'alto) lana, cannolicchi, spugna. Non è cambiato niente rispetto a prima a parte il fatto che quando si intasavano le spugne era una rottura tirarle fuori... :-))

robiccio 20-01-2006 03:19

Il problema e' proprio questo..non ho altre esperienze di filtri esterni ma il mio vedo che sulla base del cestello interno si sporca molto..prima avevo messo un leggero strato di lana (prima dei cannolicchi)ma un negoziante mi consiglio di levarlo..ora avro' sicuramente i cannolicchi sporchi,anche se ho diminuito la dose di cibo..
Non vorrei che si creasse una grossa carica batterica di nitriti proprio nei cannolicchi dato il contatto diretto e stagnante con le impurita'..
Pero' se ci metto la spugna poi per lavarla ogni volta mi tocca svuotare completamente il filtro e vorrei proprio evitare di toccare i cannolicchi..forse se li metto in una retina agevolerei il tutto..

ale.com 20-01-2006 17:03

idealmente (per evitare precoce intasamento dei cannolicchi) la lana deve essere il primo materiale che incontra l'acqua entrando nel filtro..

secondo il percorso dell'acqua in quel filtro questo significa che la lana va sotto e i cannolicchi sopra.
..certo i cannolicchi vanno messi in una rete, se si vogliono utilizzare in questo modo.

PS: anche voi avete difficolta' ad aprire questo filtro?

supersubaruman 20-01-2006 18:03

Quote:

Originariamente inviata da ale.com
idealmente (per evitare precoce intasamento dei cannolicchi) la lana deve essere il primo materiale che incontra l'acqua entrando nel filtro..

secondo il percorso dell'acqua in quel filtro questo significa che la lana va sotto e i cannolicchi sopra.
..certo i cannolicchi vanno messi in una rete, se si vogliono utilizzare in questo modo.

PS: anche voi avete difficolta' ad aprire questo filtro?

difficoltà?!?! è dir poco!!! -04 -04 -04 -04 però per il resto benone! io non uso una maglia per i canolicchi ma li rovescio dentro un setaccio e poi li ributto dentro.. no problem.. #36#

ale.com 20-01-2006 18:15

metterli in una retina dovrebbe permettere di stressare meno le colonie batteriche e i cannolicchi stessi (immagino che avanti e indietro da un setaccio subiscano urti che alla lunga possono avere effetti negatlvl)

supersubaruman 20-01-2006 18:19

Quote:

immagino che avanti e indietro da un setaccio subiscano urti che alla lunga possono avere effetti negatlvl
uerti è una parola molto grossa.. li svuoto piano..mica gioco a pallacanestro con canolicchi e setaccio.. :-D :-D :-D

ale.com 20-01-2006 18:25

non so che cannolicchi usi.. ma se usi di quelli "superporosi" basta poco per scheggairli.. e comunque agendo in questo modo rimangono fuori dall'acqua piu' a lungo che con la retina.

diciamo che la retina permette di fare le cose molto piu' rapidamente (a vantaggio di acquariofilo e batteri) e con meno urti (a vantaggio dei cannolicchi) am che comunque anche facendo come fai tu disastri non se ne fanno. :-)

supersubaruman 20-01-2006 18:29

uso quelli hydor.. li uso in un acquaterraio.. per quello che sporcano le mie tarte non cambia molto..

robiccio 20-01-2006 18:49

Allora meglio caricare cosi?
dall'alto al basso
cannolicchi (in una retina)
lana
spugna

P.s
per aprirlo io mi aiuto con un cacciavite facendo leva lentamente..non e' un ottima soluzione ma il mio Prime e' sempre stato duro ad aprirsi

supersubaruman 20-01-2006 18:52

io invertirei canolicchi con lana..

ale.com 20-01-2006 18:54

supersubaruman: perche' li invertiresti?

robiccio: a quanto pare e' proprio un difetto di progettazione (chiaramente piu' e' duro e meglio stagna.. ma altri produttori hanno trovato delle soluzioni al problema).

robiccio 20-01-2006 19:00

continuo a non capire..
se il flusso va dal basso verso l'alto,le filtrazioni grandi,medie e piccole devono partire dal basso..no? #24

supersubaruman 20-01-2006 19:01

perche secondo me si "imbunisce" la lana e ai canolicchi arriva poco..

supersubaruman 20-01-2006 19:04

esatto.. la lana a livello meccanico filtra molto più dei canolicchi!

robiccio 20-01-2006 19:08

appunto..se metti la lana in testa a cosa serve?

ale.com 20-01-2006 19:09

infatti secondo me l'ordine da te indicato e' perfetto.

..e ai cannolicchi meno sporco arriva e meglio e'.

supersubaruman 20-01-2006 19:14

#24 #24 #24

ale.com 20-01-2006 19:23

-d12

supersubaruman 20-01-2006 19:30

non sono convintissimo.. ma non metterei la mano sul fuoco nemmeno per la mia proposta.. #23 #23

ale.com 20-01-2006 19:41

non ho capito cosa non ti convince.
i cannolicchi si mettono dopo il filtraggio meccanico proprio per evitare che gli arrivi sporcizia.. che senso ha metterli a meta' tra spugne e lana?

supersubaruman 20-01-2006 20:23

non capisco perchè hydor allora indichi così..

ale.com 21-01-2006 10:51

prova a chiederlo nella sezione "hydor" di questo forum, magari hanno una spiegazione logica.
io non ne vedo nessuna, comunque.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:22.