AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   I primi Discus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=287372)

valchiria 11-02-2011 21:11

I primi Discus

Sera volevo un vostro consiglio, sto riallestendo la vasca e volevo creare un' ambiente di cardinali e una coppia di discus. La vasca è quella che ho un serito nell' album del mio profilo, le foto sono vecchie ma il concetto è quello l' unica variante le piante molte di più il litraggio 110 netti.

ciao grazie

AlfaSte 12-02-2011 10:21

Ciao, anche io volevo allestire un acquario per discus, ma da quanto ho capito, il litraggio minimo consigliato è 180 meglio 200.
Quindi penso di lasciar perdere i discus anche io
:-(:-(

francesco965 12-02-2011 15:36

se è una coppia accertata possono stare anche da soli , certo rimangono sacrificati in 100 litri .

se si vuole prenderne più di due allora il numero perfetto è cinque e chiaramente ci vuole una vasca da almeno 250 litri , meglio 300, visto che raggiungono dimensioni notevoli se ben curati .

con 180 si vanno incontro a un sacco di problemi . parlo per esperienza personale .

in tre uno diventa il can da botte
in quattro , se si forma una coppia , due vengono chiusi in un angolo e poi cominciano a litigarsi per il poco spazio e cibo rimastogli .
in cinque ( meglio sei ) l'istinto del branco comincia a farsi sentire e , una volta stabilito chi è il dominante , stanno più quieti .

sconsiglierei quindi a chiunque di tenere i discus con meno 250/300 litri , meglio se la vasca è sviluppata in lunghezza che in profondità .

michele 12-02-2011 18:42

Situazione sconsigliatissima, i discus NON possono vivere in acquari così piccoli se non per il periodo necessario per farli riprodurre. Sono pesci che devono vivere in piccole comunità non soli o in coppie anche se sono maschio e femmina.

valchiria 12-02-2011 19:16

ciao non voglio sacrificarli o col tempo creare problemi a loro e all' intera vasca. A questo punto mi informerò se posso abbinare dei Phenacogrammus interruptus o simili.

grazie

maggio98 21-03-2011 20:43

ca 200 litri, 120x40xh45 cm..... una piccola comunità di 6 esemplari... come la vedete? in settimana contavo di andarli a prendere. altro consiglio: li prendo tutti insieme?? la vasca è allestita d 6 mesi ed è a loro quasi ( ancistrus e cory sul fondo) esclusicvamente dedicata. che faccio vado?? ciao

michele 22-03-2011 00:15

Prendili tutti insieme.

maggio98 22-03-2011 00:47

forse 6 sono troppi, meglio 5 in quelle dimensioni di vasca che dici? credevo fosse abbastanza grande invece leggendo vedo che sono al limite.... 4 poi si forma la coppia e isolano gli altri 2... mi sembra di aver capito che 5 sia il minimo per considerarli una branchetto. ciao

Leopard 22-03-2011 17:33

ciao maggio sei ne potresti anche mettere l'importante è che tu faccia cambi regolari: ogni settimana un cambio...

maggio98 22-03-2011 20:39

sui cambi non è un problema, una mattina a settimana la posso tranquillamente dedicare al cambio, in genere faccio 50 lt perchè ho 2 taniche da 20 e una da 10 e calcolando l'estrema durezza dell'acqua dalle mie parti ( 22° kh) metto 40 lt di ro e 10 di rubinetto per avere ca 5° kh.
50lt a settimana su su 200lt totali credo siano sufficenti? è il 25%. anche perchè il filtro va che è una bellezza, utilizzo resine che abbattono fosfati e nitrati regolarmente e quindi ho un acqua perfetta, forse anche troppo, devo fertilizzare per mantenere oligoelementi per le piante perchè hanno poco in vasca oltre i fertilizzanti. utilizzo protocollo ADA.
l'unica cosa che mi preoccupa è la luce... ne ho tanta e so che i discus non la amano, ma le mie piante si!! soprattutto il prato!! torniamo sempre al solito argomento... io li prenderò piccoli perchè mi piace l'idea di allevarli io gli animali, forse crescendo in un certo tipo di vasca saranno abituati a quelle condizioni e ne risentiranno di meno rispetto ad altri cresciuti in diverse condizioni acqua e tecnica. regge il ragionamento? ciao a tutti

michele 22-03-2011 21:23

La luce non è un problema io i discus per un certo periodo li ho tenuti con una plafoniera per marino senza alcun disturbo... più che altro è difficile crescere bene dei discus giovani in una vasca piantumata... discus e piante non vanno molto d'amore.

maggio98 22-03-2011 22:04

Si anche questo ho letto, ma ti riferisci alle difficoltà che le piante danno nel pulire la vasca e nel sifonare il fondo, o è proprio la presenza delle piante a disturbarli?? che genere di disturbo gli creano? potrei in questo senso operare una "selezione" e tenere solo quelle che per caratteristiche (altezza, dimesione, diffusione sul fondo) creano meno problemi. calcola sempre che li devo ancora prendere, quindi ho tutto il tempo di operare sulla vasca per fare loro trovare buone condizioni

maggio98 25-03-2011 12:29

Mammamia ragazzi , è veramente difficile!! ho girato 4 negozi e nessuno mi ha convinto! non ho visto dei pesci che mi convincessero sul serio!
molti, se non tutti, hanno delle barre verticali molto accese! io parlo sempre di piccoli discus, dai 5 agli 8 cm.... alcuni così piccoli li vendevano a 40 euro, mi è sembrato uno sproposito. ma non è che così piccoli tendono ad avere le barre più evidenti ed i colori meno accesi per natura?? forse sono io che sbaglio?

michele 25-03-2011 13:39

Calcola che i piccoli crescono in modo ottimale in vasche spoglie... più piante metti e più sarà difficile.

maggio98 25-03-2011 20:53

Si questo me lo hai già detto, però non ho capito il perchè! ti riferisci alle difficoltà che le piante danno nel pulire la vasca e sifonare il fondo, o è la presenza stessa delle piante che da fastidio?? poi mi confermi che le bande verticali accese sono di per se un fattore per cui escludere l'acquisto di un esemplare?? o magari sono solo legate allo stress che un dischetto può avere nella vasca di un negozio (affollamento, gente che passa guarda etc etc) e che poi passa nella serenità di una vasca di casa? ciao e grazie

michele 25-03-2011 23:10

Le stress bar molto evidenti sono UNO dei segni che sconsigliano l'acquisto ma non è che si possa valutare solo da quello. I discus quando sono giovani devono mangiare molto spesso, l'acquario e soprattutto il fondo deve essere pulito perché i giovani pesci possano crescere bene... quindi più piante, arredi ecc... metti e più sarà difficile tenere pulito l'acquario.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:37.