![]() |
cambio d'acqua con guppy nuovi?
ho un acquario di 50litri con 3 guppy femmine e 1 maschio, stamattina ho trovato un pesciolino piccolissimo che nuotava e certe (presumo) uova sulle foglie...visto che oggi dovevo fare il cambio d'acqua e la sifonatura, la posso fare comunque o aspetto che crescono un po?
|
ma i guppy non partorivano pesci già formati?
|
sinceramente non lo so #28c
|
si sfornano avanotti che gia son capaci di nuotare e che devono scappare altrimenti diventano cibo vivo
|
le uova saranno di lumaca... comunque con la dovuta delicatezza puoi fare il cambio, la sifonatura non farla tutte le volte per non impoverire eccessivamente il fondo. ;-)
|
I guppy partoriscono avannotti già in grado di nuotare.. quindi le uova non possono essere di guppy.. a meno che non si tratti di un aborto.. quali altri pesci hai in vasca?? potrebbero anche essere uova di physa o qualche altra lumaca.. Per quanto riguarda il cambio lo puoi fare tranquillamente stando attento a non aspirare il giovane avannotto.. Comumque se posti una foto delle uova qualcuno ti saprà dire di chi sono..
|
ho solo quei 4 guppy, e la sifonatura non l'ho mai fatta da 4 mesi che ho avviato l'acquario...
|
hai piante? Potrebbe esserci qualche lumachina introdotta tramite l'immissione in vasca delle nuove piante!
|
anubias, ceratophillum demersum, vallisneria
|
Secondo me non ci sono problemi a sifonare il fondo, magari fai il vuoto appena lo tocchi e non a mezza altezza, altrimenti rischi di aspirare qualche microscopico avanotto.
Le uova sono di sicuro di lumaca. Io all'inizio pensavo fossero di Cory panda perchè so che le appiccicano al vetro, tutto felice sono andato su internet e ho scoperto che erano identiche a quelle di lumache -.-'' |
Non preoccuparti per le uova, sarenno di qualche lumaca.Quoto i consigli precedenti, ma non sifonare troppo spesso, io personalmete solo in caso di morte di piante con conseguenti foglie sul fondo altrimenti non sifono mai...
|
e per il cibo cosa mangiano?
|
mangime:-))
fiocchi o granuli meglio se con spirulina naupli di artemia ecc. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:51. |