AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   interpretazione valori acqua (rubinetto) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=286574)

Andrew85 08-02-2011 00:16

interpretazione valori acqua (rubinetto)

Buona sera a tutti, devo partire a fare completamente da zero il mio acquario tropicale d'acqua dolce... per prima cosa visto che come insegnate voi, l'acqua riveste un ruolo molto importante, mi sono comprato i test a reagenti (in qualche discussione mi sembrava di aver visto fossero più precisi) ed ho ottenuto i seguenti valori: (l'acqua proviene da una falda, non dall'acquedotto)

PH = 8

GH = 7 GRADI TEDESCHI

KH = 9 GRADI TEDESCHI

N02 = 0 (ALMENO MI SEMBRAVA; AL MASSIMO SARA' STATO COMPRESO TRA 0 E 0.05 MG/L)

NO3 = 0 (ALMENO MI SEMBRAVA; AL MASSIMO SARA' STATO COMPRESO TRA 0 E 5 MG/L)

PO4 = 0.25 MG/L

Ho utilizzato i test Aquili che spero siano attendibili....

Sapete dirmi qualcosa? Vi servono per forza altri parametri? Mi sembrava fossero questi i principali...Se parto con l'acquario (famose 4 settimane) magari inserendo alcune piante devo tenere quest'acqua o aggiungerne una parte di osmotica?
sono nelle vostre mani! :-()

ciao e grazie

Ale87tv 08-02-2011 00:21

dipende che fauna hai in mente! non sono male come valori, ma bisogna sempre vedere cosa vuoi inserire!

Andrew85 08-02-2011 00:27

a dire la verità ancora non lo sò :-() diciamo che mi piacciono i pesci da fondo (ancistrus e simili) e i corydoras.... comunque pesci duraturi che non diventano molto grandi... sempre ammesso che esistano... e che riesca a farli campare a luingo :-))) insomma un acqaurio di comunita nel quale magari inserire anche il pangio kuhlii (uno tra i mei preferiti)

Andrew85 08-02-2011 14:36

idee?

Metalstorm 08-02-2011 14:58

per vedere la popolazione, bisognerebbe sapere anche le dimensioni della vasca
Quote:

insomma un acqaurio di comunita nel quale magari inserire anche il pangio kuhlii (uno tra i mei preferiti)
se un punto fermo è lui, sarebbe meglio acidificare l'acqua...un modo facile ed economico sono le foglie secche di quercia sul fondo..tra l'altro sono gradite a questo pesciolino in quanto amano gironzolarci in mezzo

Federico Sibona 08-02-2011 15:28

Andrew85, ho notato che hai la tendenza ad aprire più topic con argomenti uguali o comunque molto simili. Per favore, per noi e per te (se apri diversi topic sullo stesso argomento dovrai ripetere sempre le stesse cose che ti verranno chieste) continua sui topic già aperti senza aprirne altri, altrimenti dovrò chiuderli, anche se in sezioni diverse ;-)

Andrew85 08-02-2011 18:37

ok scusatemi se ho aperto più discussioni uguali, ma pensavo di averla inserita nel posto sbagliato :-((( ho visto anche che a spostarle ci pensate voi perciò scsatemi davvero....
------------------------------------------------------------------------
mi piacerebbe inserirlo ma con quali altri pesci medio-piccoli(a vita lunga) potrebbe convivere?? come hai notato mi piacciono molto i pesci da fondo...

massi88dux 08-02-2011 21:24

neon o cardinali...e pesci da fondo...

secondo me viene bene...

certo che ph 8 è un po altino per quasi tutti i pesci da fondo...un 7,5 ci può stare...e il kh 9 è troppo duro

Andrew85 08-02-2011 22:14

ma i neon e cardinali quanto vivono?mi sembrava di aver letto non moltissimo.... :-(
beh ma che modifiche dovrei apportare all'acqua per poterci mettere i pesci da fondo?

Ale87tv 09-02-2011 01:03

penso che con un pò di torba e foglie secche riesci a portare il ph a 7-7,5 facilmente. di quanti litri stiamo parlando? (scusami se lo hai già scritto ma non lo leggo)

Andrew85 09-02-2011 09:06

ciao, l'acquario è un'80 litri... lo vorrei fare con specie diversema comunque con specie che vivono molto... vorrei metterci diverse specie di pesci da fondo che comunque non diventino (da adulti) degli squali! vorrei inserire il pangio perchè mi è simpatico :-))) sempre che possa convivere facilmente con altre specie...comunque la parola agli esperti :-)

massi88dux 09-02-2011 15:02

generalmente sono + pesci non da fondo che i pesci da fondo in acquario...questo perchè i pesci da fondo stanno ovviamente sul fondo...stazionano sul fondo in una superficie che è quella che è...(scordati di vederli salire a metà vasca per + di 10 secondi)...quindi la popolazione da fondo deve essere limitata...
al massimo 5 corydoras, 1 ancistrus...e un paio di panjo...poi potresti mettere una coppia di ramirezi e una decina di cardinali..

ovviamente però devi usare acqua ad osmosi...e acidificare l'acqua o con torba oppure con la co2

Ale87tv 09-02-2011 15:37

secondo me se ti piacciono proprio i pangio devi tenere solo loro nel fondo (magari un 5-6) http://www.seriouslyfish.com/profile...cincta&id=1491

associate a una coppia di Trichogaster lalius ex colisa lalia,
http://www.seriouslyfish.com/profile...es=lalia&id=82

sabbia fine, abbastanza piante, poca corrente, foglie secche sul fondo.

Andrew85 09-02-2011 18:39

beh gli ancistrus e i coridoras mi piacciono... non posso aggiungere altri mangia alghe? anche gli scalari non mi dispiaciono... in pioù dispongo del ghiaino che dovrei lavare bene da ogni impurità (mi hanno anche consigliato di bollirlo=sterilizzarlo?!?)... ma non sò se può starci con il pangio...i cardinali non volevo metterli perchè secondo me non campano moltissimo...ma se parto con l0'acqaurio lascio per 4 settimane questo tipo di acqua senza fare cambi nel frattempo??? o faccio cambi parziali?

Ale87tv 09-02-2011 19:19

quando parti, l'acquario per 4 settimane te lo dimentichi, se non ce l'hai prenditi un timer per l'accensione, spegnimento luci.

gli scalari in 80 litri non ci stanno.
il ghiaino è di quarzo? che colore? è spigoloso?

per il discorso pesci da fondo, secondo me devi scegliere. con i tuoi valori in 80 litri o un ancistrus o 5-6 corydoras aeneus o paleatus o un ancistrus. in tal caso rinuncia ai pangio, ti durerebbero poco

i cardinali nei tuoi valori camperebbero ben poco, in valori ottimali vivono a lungo anche loro

altra alternativa sono 5-6 corydoras aeneus e una coppia di Apistogramma borelli
http://www.seriouslyfish.com/profile...orellii&id=115

Andrew85 09-02-2011 22:49

accidenti e io che pensaqvo di avere un acquario medio.... :-(((... che delusione.... niente scalari? why? e dire che nel precedente allestimento ne avevo inseriti addirittura 2!insieme ad altri pesci ovviamente! non sono pochi?
posso fissarmi per il momento almeno con 2-3 corydoras (sono troppo pochi???), un ancistrus e che altro?

Ale87tv 09-02-2011 22:56

i ciclid nani non ti piacciono?
purtroppo gli scalari non in 80 litri mi dispiace, cescerebbero male e soffrirebbero...
fai almeno 4 cory e un ancisturus (occhio che non ti rifilino un plecostomus)

Andrew85 09-02-2011 23:00

diciamo anche che il ghiano che ti dicevo è simile a questo

http://www.aquariumline.com/catalog/...tro-p-678.html

non sò di che materiale sia, ma è simile a questo....

secondo te posso riutilizzarlo? (è quello che ho ora nell'acquario=mai cambiato, mai rifatto dopo 13 anni di vita dell'acquario)(a parte che ovviamente dipenderà anche da che pesci metto)

Ale87tv 09-02-2011 23:05

si va bene...

Andrew85 09-02-2011 23:06

Beh i ciclidi nani che mi hai consigliato mi attirano parecchio :-) solo che, volendolo fare di comunità pensavo di poterne inserire qualcuno in più!non sò, mi da l'idea di essere un pò vuoto solo con questi pesci....i corydoras devono essere della stessa specie o possono esseree per assurdo 4 della specie diversa?

Ale87tv 09-02-2011 23:21

no no stessa specie... beh guarda con i cory e una bella coppia di ciclidi nani con i suoi comportamenti non è vuoto, metti un bel pò di piante e di legni per dividere i territori. altrimenti prova a vedere in giro per il forum altre opzioni per 80 litri ;-)

Andrew85 10-02-2011 13:11

ho aperto una discussione nel forum pesci tropicali ma non sò perchè li nessuno mi risponde :-((( possibile??? vedete voi se è il caso di mspostarla quì e di chiudere l'altra....dopo il rimprovero che mi sono preso giorni fa ho un pò di dubbi prima di aprire discussioni doppie o inutili...

Ale87tv 10-02-2011 13:28

secodno me conviene continuare qui...

Andrew85 10-02-2011 18:30

non riesco a creare un piccolo branco di qualche specie(long life)?

Ale87tv 10-02-2011 18:42

guarda che anche i neon se allevati correttamente arrivano oltre i 3 anni, anche fino a 5 ;-)

Andrew85 10-02-2011 19:41

differenze sostanziali tra neon e cardinali?
si beh, parliamo comunque con tutto rispetto di un pesciolino che ha vita media... :-)

però potrei fare ancistrus + corydoras + neon(quanti?)?

i botia?qualche specie che non diventi troppo grande da adulta?

Ale87tv 10-02-2011 19:48

per i neon e cardinali comunque devi modificare i valori però... botia bisogna vedere di che specie, e anche per quelli mi sa che devi modificare i valori, senza contare che il Chromobotia macracanta che trovi in commercio non ci sta in 80 litri...

ancistrus più neon più cory in 80 litri si ma a ph 6.5 e durezze basse

Andrew85 10-02-2011 20:06

insomma le strade possibili sono 2 (al,meno per ora):

1)ancistrus+ neon (o cardinali) + cory

2)ancistrus + apistogramma borelli (solo questi o hai altre specie semplici? aspettativa di vita?) + cory

per entrambi devo modificare il ph? Come posso fare? Accorgimenti chimici o naturali?
quando farò i cambi parziali dell'acqua (suppongo nel mio caso siano di 15 litri?!?) che tipo di acqua uso?

marcios1988 10-02-2011 20:16

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 3435758)
per i neon e cardinali comunque devi modificare i valori però... botia bisogna vedere di che specie, e anche per quelli mi sa che devi modificare i valori, senza contare che il Chromobotia macracanta che trovi in commercio non ci sta in 80 litri...

ma perchè non inserisci una trio di corydoras habrosus che nuotano anche nella parte centrale e non vanno gli oltre i 3 cm e poi fai un bel gruppetto di una decina di danio margaritatus che ti riempiono la parte centrale
http://www.nanofish.it/portal/le-sch...garitus-3.html
e un gruppetto di iriatherina werneri
http://www.nanofish.it/portal/le-sch...werneri-3.html
molto colorati entrambi uno spettacolo da vedere in 80 litri sai come si divertono a scorrazzare

Ale87tv 10-02-2011 20:23

i poecillidi li avevi già scartati? un gruppo di platy o di guppy +un 6 corydoras aeneus e non devi modificare l'acqua. e ti assicuro che hai l'acquario movimentato!

Andrew85 10-02-2011 22:24

l'unica cosa che mi preme è di avere dei pescetti che "durano a lungo" perchè mi affezziono poi e mi dispiace vedeli morire dopo poco tempo....

per quelli che averte detto l'apettativa di vita di quant'è?

Ale87tv 10-02-2011 22:39

per i guppy e platy arrivi a 5 annied è abbastanza facile tenerli.
anche per i cory arrivi a un 6 anni minimo, ma anche di più. un gruppetto di 5-6 cory

per questi non dovresti modificare i valori dell'acqua, in più i guppy o i platy (puoi prendere un maschio e due femmine di tutte e due le specie, ma personalmente farei un unico gruppo) puoi prenderli da un privato dato che parti con tre poi si riproducono senza accorgimenti particolari. nel forum c'è sempre qualcuno che li vende.

l'allestimento è semplice, molte piante (poi vediamo quali) anche galleggianti. per i platy sono da evitare i baloon (quelli corti e tozzi), per i guppy bisogna fare attenzione all'acquisto(questo per tutti i pesci alla fine) !

Andrew85 10-02-2011 22:49

Quote:

Originariamente inviata da marcios1988 (Messaggio 3435844)
Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 3435758)

ma perchè non inserisci una trio di corydoras habrosus che nuotano anche nella parte centrale e non vanno gli oltre i 3 cm e poi fai un bel gruppetto di una decina di danio margaritatus che ti riempiono la parte centrale
http://www.nanofish.it/portal/le-sch...garitus-3.html
e un gruppetto di iriatherina werneri
http://www.nanofish.it/portal/le-sch...werneri-3.html
molto colorati entrambi uno spettacolo da vedere in 80 litri sai come si divertono a scorrazzare

beh ma questi sono spoettacolari!! iriatherina wernerie danio margaritatus ben che roba!sono difficili e possibili nella mia condizione?valori acqua tanto particolari o ce la posso fare? (sò che sono uno stress :-)))

Ale87tv 10-02-2011 23:06

allora vogliono acqua leggermente acida e morbida, quindi il ricorso ad acqua di osmosi
danio margaritatus
http://www.seriouslyfish.com/profile...itatus&id=1079

Iriatherina werneri
http://www.seriouslyfish.com/profile...werneri&id=800

sono specie un pò particolari, che vogliono un pò di esperienza.

Andrew85 10-02-2011 23:20

quindi in definitiva potrei fare:

1)danio margaritatus (quanti?)

2) ancistrus (1)

3) corydoras (quanti?)

4) iriatherina werneri (quanti?)

verrebbe furoi bene secondo te?a me piacerebbe :-)

Ale87tv 10-02-2011 23:35

se togli le iriatherina werneri è possibile, solo che a occhio dovrai tagliare con 1/3 di acqua di osmosi sia all'allestimento che a ogni cambio.

se vuoi fare una cosa veramente figa, fai un gruppetto di 4-5 pangio
http://www.seriouslyfish.com/profile...cincta&id=1491

al posto dei corydoras e dell'ancistrus

Andrew85 11-02-2011 00:10

se togli le iriatherina werneri è possibile, solo che a occhio dovrai tagliare con 1/3 di acqua di osmosi sia all'allestimento che a ogni cambio.

se vuoi fare una cosa veramente figa, fai un gruppetto di 4-5 pangio
http://www.seriouslyfish.com/profile...cincta&id=1491

al posto dei corydoras e dell'ancistrus

come mai non vanno daccordo le iratherina? mi va anche bene usare l'acqua di osmosi...

si, ma se tolgo o corydoras, le iratherina e anche l'ancistrus rimango solo con i pangio e i danio!!! Addio acquario di comunità :-(((

come ti dicevo volevo mettere più specie possibili (che vanno daccordo)...insomma "a voi massa :-)" (visto che 6 veneto anche tu dovresti capapirmi ;-))

e poi mi chiedo, se metto anche delle piante, le possibili alghe almeno un pò potrebbe papparsele l'ancistrus (minima parte) ma senza di lui?chi metto? ampullarie???

Ale87tv 11-02-2011 00:23

beh lascia stare che per mangiarti un paio di alghe un ancistrus ti letama l'acquario :-)) per le alghe l'unica è inserire tante piante

allora il discorso dell'acquario di comunità è bello sulla carta. tante specie diverse che convivono allegramente. sulla carta. :-)
poi cominci:
- a mettere quelli che stanno bene agli stessi valori
- a mettere quelli che stanno bene alla stessa temeperatura
- a mettere quelli che stanno bene sullo stesso fondo
- che non si mangino
dato che ti piacciono i pesci che vivono a lungo e ho visto che ci tieni ho deciso di consigliarti un abbinamento abbastanza facile da gestire. e di impatto :-))
comunque l'abbinamento cory+ ancistrus + dario ci può stare

però ti consiglio di: allestisci con sabbia fine se vuoi i corydoras (con il ghiaino si rovinano i barbigli)
piantumare e avviare l'acquario al mese di maturazione.

poi inserisci la specie che ti piace di più tra quelle elencate. poi se ne senti il bisogno inserisci le altre. comunque dovrai popolare gradualmente l'acquario. tanto vale che tra una specie e l'altra ti prendi un pausa per vedere se vale la pena o no inserire un'altra specie ;-)

Andrew85 11-02-2011 08:12

insomma l'ancistrus a quanto dici fa più male che bene! E per quanto riguarda un betta(non ho idea di quanto viva e se sia territoriale o troppo delicato per i miei valori)?

se togliamo l'ancistros posso fare cory + ? + dario

o cory + ? + iriatherina werneri

cory + apistogramma + ?

Andrew85 11-02-2011 12:03

di quest'ultima valutazione che ne pensi?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:27.