![]() |
Plafo a led - QUASI FINITA - aggiunto video + foto ( pag.9-16-17)
Innanzi tutto un saluto a tutti !!!!
Da poco tempo ho acquistato un acquario della Vitrea ( 200L ) + con mobile, sump, e rabbocco ( usato)... Le dimensioni dell'acquario sono 84 x 50 X 51H. unica pecca manca la plafoniera!! da qui l'idea di costruirla io. La sto progettando ma ho molti dubbi, non essendo ferrato..(diciamo incapace..) sulla materia "led" ed "elettricita"..... n.b.: Sulla futura vasca vorrei allevare coralli molli e sps. da qui queste domande ( spero non siano troppe-:33 ).. -------------------------------------------------------------------------------------- -1- innanzi tutto che led usare..... andrebbero bene questi? Se no possibili alternative? CREE XR-E 7090 R2 on Star PCB ( bianchi ) http://www.led-tech.de/en/High-Power...81_120_77.html CREE XR-E BLUE 7090 on PCB http://www.led-tech.de/en/High-Power...48_120_77.html ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- -2- quanti led usare? quanti bianchi e quanti Blu? ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ -3- che distanza teorica andrebbero messi un led dall'altro? ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ -3- che distanza andrebbero messi i led dal pelo dell'acqua ? ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ -4- oltre ai led che cosa serve ? possibilmente qualche dritta! ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ -5- è possibile fare con i led alba e tramonto automatizzato? ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ questi per ora sono i mie dubbi !!! Ringrazio tutti coloro che raccoglieranno la sfida e avranno la pazienza di rispondermi !!!-28 |
i led vanno bene ma se ti quardi in giro ce qualcosa che va bene e costa meglio
se vuoi fare un alba tramonto automatizzato devi usare un plc o un compiuter apposta e prendere degl'alimentatori regolabili |
Quote:
"i led vanno bene ma se ti guardi in giro ce qualcosa che va bene e costa meglio"... ti puoi spiegare meglio ? grazie 1000 !!!!-28 |
Quote:
#27#27#27 ------------------------------------------------------------------------ Quote:
70 pagine di pura follia....:-D:-D:-D Buona lettura |
in questo mio post hai il 90 % delle risposte..... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=203754
|
Quote:
ho letto molto attentamente il tuo post ( 18 pagine molto interessanti.... ) che mi hanno abbastanza schiarito le idee..... Data la tua esperienza, per la mia futura vasca , ( ti ricordo le misure 84x50 x 51 H ), quanti led mi consigli ? avevo pensato di mettere solo i bianchi e i royal blue ovviamente cree.... ma servono anche i blu normali per tagliare la luce? e se si mi postresti indicare un link per l'acquisto? ------------------------------------------------------------------------ un'altra cosa.... che misure mi consigliereste per la plafoniera in larghezza? ( cioè per coprire al meglio il lato da 50Cm che misura approssimativa andrebbe bene?) un saluto a tutti!!!! |
Quote:
il numero dei led te lo ricavi da solo.... io ti consiglio di posizionare i led a 6,5cm di distanza dal centro in verticale ed orizzontale.... usa solo led bianchi e royalblu.... io ti consiglio di seguire la disposizione dei led che usa aqualiving. io ti consiglio un dissipatore da 45 cm.... fatti i tuoi calcoli e poi valuta anche i moduli fai da te di donato....sono già fatti completi di led e dissipatore... secondo me ti costano meno....però a te la valutazione.... |
Quote:
conta che avrei intenzione di costruire la plafoniera da un unico blocco di alluminio fresato, con le varie sedi per i led...ecc.....anche perche lavoro in una officina meccanica con una Fresa a cnc! .... avrei pensato a un totale di 40 led. 30 bianchi e 10 royalblu..... pensi che la larghezza della plafoniera possa andare bene 20 cm ? ma i moduli di donato? dove posso trovare informazioni? ti ringrazio LukeLuke per le risposte e i consigli che mi stai dando!!!-69 |
ci sono anche questi led
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...=STRK:MEWAX:IT |
Quote:
|
Quote:
20 cm li vedo un pò pochini...non riesci ad affiancare due dissipatori ? secondo la mia esperienza con un rapporto di blu 1:3 non ci fai nulla... se prendi i led che hai linkato... i classi R2 con selezione WG quindi intorno ai 6000 °K, devi essere su un rapporto 1:1 Se vuoi risparmiare puoi provare a non mettere le lenti e mettere i led ad 8 cm di distanza l'uno dall' altro... però devi calcolare che usando led da 6500 dovrai mettere più led RoyalBlu.... quindi consemerai anche di più... L'altra soluzione è prendere i moduli da 9 LED bianchi 8500 - 10000 °K + 4 LED RB di Aqualiving. Il prezzo si aggira intorno ai 90€ , ma come ti dicevo sono già assemblati e dissipati... devi solo posizionarli, collegarli, alimentarli correttamente e costruirti una scocca.... |
si vanno benissimo li uso gia' da quasi due mesi
mai avuto problema e li uso tutt'ora |
Quote:
quindi per avere un rapporto 2 led bianchi e 1 blu... devo usare quelli da almeno 8000 k... Giusto? e se si dove li trovo questi benedetti led? mi par di capire che forse è meglio comprarla già fatta..... nel senso che finchè si ha un cubo o un acquario piccolo i gioco vale la candela..... ma quando si ha un acquario + grande.... non conviene molto per l'elevata quantità di led da usare.... o sbaglio ?? |
Quote:
da una discussione recente ho trovato un sito e di conseguenza questi led : 3W High Power LED White Star Emitter 140-160LM http://www.satisled.com/3w-high-powe...60lm_p125.html 3W High Power LED Blue Star Emitter 30-40LM http://www.satisled.com/3w-high-powe...40lm_p123.html SE andassero bene ( il condizionale è d'obbigo ) potrei metterne parecchi, come dici tu rapporto 1:1 , visto che i bianchi sono dichiarati 5700/6300 k . e notavo anche un angolo di 130 circa... ciaooo |
mi ripeto.... sono cinesi e non mi fido...per esperienza...
se vuoi risparmiare prendi questi: http://www.dealextreme.com/p/cree-xr...ium-star-15943 http://www.rapidled.com/servlet/the-...high-hi/Detail secondo me è l'unico compromesso accettabile.... purtroppo i led da 8500 - 10000 °K si chiamano selezione WA sono praticamente impossibili da trovare in giro... quindi o ti rivolgi ad Aqualiving oppure mi sembra che micos ha degli aggangi... oppure vai di questi che ti ho linkato... |
Quote:
ok avranno una qualità maggiore e un cono piu stretto ma non vuol dire che chiunque altro faccia led fanno schifo io preferisco spendere qualcosa in meno sui led anche se non durano 10 anni ci ho comunque risparmiato... poi è ovvio che ci sono led che fanno veramente schifo ! specie quelli da 1 w che hanno le lenti graffiate e che si vede chiaramente che sono scadenti se uno chiede che macchina comprare non è che bisogna consigliare sempre ferrari si puo consigliare benissimo alfa romeo...non costano come ferrari e sono comunque valide...stessa cosa x i led |
mi che palle che siete! IO LA PENSO COSI' .... E PARLO PER ESPERIENZA.
|
Quote:
|
Sono intezionato a farla anch'io con i 10w a 20000k, produttore e prezzo cinese ovviamente!!!!
Per esperienza altrui sapete dirmi se scaldano tanto i led da 10w? |
Quote:
io uso dissipatori singoli apposta x led da 10w piu 2 o 3 ventole e non dovrebbe superare i 35° comunque non tenerli al massimo tienili sui 750mA e hai ottima resa e meno calore e durano di piu |
Quote:
Quote:
#26#26Dai ragazzi non ci arrabbiamo !!!!!!!#26#26 |
Quote:
Se qualcuno può aiutare ringrazio in anticipo, dimenticavo la vasca misura 120x45 h60. |
Quote:
comunque con quel dissipatore mettendo almeno 2 ventole sovradimensionate e stai piu che tranquillo. come numero di led farei 12 o 15 bianchi metà da 9mila 12mila k e metà da 15mila 20mila k poi vedi tu se preferisci una luce piu azzurra o meno azzurra e poi 3 royal blue |
V
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
E per quanto riguarda i consumi posso arrivare ad un consumo di 150w? Scusa ma sono abile manualmente, ma di elettricità ne so veramente poco. Quindi scusa, se con 200w di led ho un consumo energetico di 200w effettivi? |
Quote:
tu ovviamente per motivi di surriscaldamento e per preservarne la durata supponiamo che li alimenti a 750mA (che è un buon compromesso tra resa e calore) per sapere il consumo in potenza (ovvero i watt) devi applicare questa formulina w=V*A quindi i volt mettiamo che sono 11* 0,750mA = 8,25 W quindi ogni led consumerà 8,25 w * 20 led = 165w in questo modo ti durano di piu i led,consumano meno,non scaldano tantissimo e hanno una buona resa luminosa...per arrivare a 150w dovresti abbassare ancora o i volt oppure gli ampere o entrambi io ti consiglio di mantenere i volt e abbassare gli ampere con un regolatore di corrente |
Sei stato chiarissimo, ma quando avrò comprato i led ti posso contattare per la parte elettrica, e su cosa comprare senza incappare in acquisti sbagliati?
Grazie 1000. |
Quote:
Ciao Lollo, vorrei fare una prova, con questi led, Bianchi: http://www.satisled.com/3w-high-powe...60lm_p125.html Blu: http://www.satisled.com/3w-high-powe...40lm_p123.html Lo so che possono essere scadenti, ma ci voglio provà! Mi sapresti aiutare su che cosa devo acquistare? tipo alimentatori e quant'altro che vadano bene per questi led ? n.b. : ho intenzione di mettere 20 bianchi e venti blu. 4 file da 10 caduno.-----> 2 file di bianchi e 2 file di blu alternati.... grazie per l'aiuto!!!-28 ------------------------------------------------------------------------ Quote:
questa sarebbe la disposizione dei led.... http://s1.postimage.org/1lsaljg90/plaf.jpg |
provaci
i blu scendono poco dovrebbero partira almeno da 440 |
Zebrasoma78...io ho comprato i LED bianchi di satisled.....non potendo fare confronti con i CREE o altri LED più blasonati....posso solo dirti che luce ne fanno (ovviamente con l'occhiometro) e per quello che costano (30 led più spedizione 25 euro)....vale la pena di provare....per i driver io ho usato quelli di SURE electronic (li trovi su ebay)
|
Quote:
Quote:
....quindi questi led potrebbero andare bene.... e per quanto riguarda la disposizione sulla plafoniera che ne pensi ? billykid591 Scusami per la mia ignoranza in materia... ma potresti essere più preciso, per quanto riguarda i driver? vorrei sapere proprio il driver giusto per attaccarci 10 Led bianchi che ho linkato... e i driver per attaccare 10 led blu che ho linkato...... poi... cosa manca? led, driver e ......??? Grazie! #12Scusa ancora la mia ignoranza !!!! |
Quote:
ma quanti giorni ci hanno messo ad arrivarti? Li ho ordinati anche io....non potendo spendere €€€€€€€€€€€€€€€€ per i CREE.... Mi girano ma la mia donna mi sbatte fuori veramente questa volta se spendo altri soldi per il mio hobby.... Bye bye |
Quote:
Ciccio66 tu che drive hai messo? ed oltre quello che cosa serve? ( scusa per le domande.... ma non ho avuto molte risposte in merito) P.S.: eheheh :-Dnon te la prendere le donne sono quasi tutte cosi !!! eheheheh:-D |
Zebra...io e sempre il mio immancabile amico elettrico i driver li costruiamo con gli LM....li mettiamo in plafo e così meno fili a dx e a sx......
Quei driver vanno bene, ma costano un botto... Devo contenere i costi di tutto e per tutto.... |
Quote:
scusa ciccio ma non ho capito niente ! l'elettronica per me è arabo.#23... (una curiosità ma quanto ti viene a costare un driver fatto da te? ) io ho trovato questi sempre su satisled .... http://www.satisled.com/constant-cur...iver_p322.html (Driver a corrente costante per 12pcs 3W di alto potere LED (9#12) * 3W Driver) penso che vadano bene 4 di questi! |
Anche io in elettronica sono una schiappa.....ma ho la fortuna del mio amico Tommy che se la cavicchia.....
Lui si fa i calcoli e poi prendiamo resistenze adeguate ecc ecc Io faccio la parte "meccanica" Altro non saprei dirti.... |
I Led e i driver li ho aspettati un buon mesetto....ma visto il costo ne è valsa la pena...i driver da 3 watt possono pilotare fino a 5 LED da 3 watt in serie con 24 volt di alimentazione..(io ci piloto due serie da 5 LED da 1 watt collegate in parallelo)...sono dimmerabili tramite entrata PWM...e costano 4...5 euro l'uno......comunque per intraprendere l'autocostrzione un minimo di conoscenza di elettronica ci vuole....per non rischiare di buttare tutto.
|
Quote:
Ti volevo chiedere su ci sono dei driver che possono alimentare 10 led da 3w Dimmerabili, visto che ho intenzione di mettere 4 file da 10 led caduna, in modo da avere 4 spine per poter collegare 4 temposrizzatori..... un piccolo problema e che di elettronica non ci capisco niente #23, ma non sarà certo questo a fermarmi.... magari con il vostro aiuto combino qualcosa di nuovo.... un'ultima cosa.... tu hai preso i led da SatisLed ? ciaoooo |
i LED li ho comprati dalla Satisled...i driver per i LED da 3 watt dimmerabili tramite PWM (quelli che ho compato io) possono pilotare fino a 8 led in serie ma con una alimentazione in entrata da 33...35 V...altrimenti con 24 volt si possono mettere 5 led in serie.....o ne usi due uno ogni 5 LED altrimenti prova a cercare su internet driver dimmerabili per serie di 10 led o più...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:39. |