![]() |
Alghe su anubias microsorium e vetri.
Buonasera a tutti, è la prima volta che scrivo su questo sito e spero di aver indovinato la sezione.
Come avrete capito dal titolo ho dei problemi con delle alghe, ma iniziamo dal principio: All'interno del mio condominio c'era fino ad agosto una fontana con dentro 3 pesci rossi, 2 piccolini di cirda 7/8cm ed uno piu grande di circa 15cm. Poi è stato deciso di rimuoverla per fare altri parcheggi, e dato che nessuno sapeva cosa fare con i 3 pesci li ho presi io. Da settembre sono un un acquario da 120litri, con dentro ghiaietta sul fondo, 2 sassi, 2 anubias ed un microsorium molto grande. Circa un mese dopo l'allestimento dell'acquario sono iniziate a comparire le prime diatomee, che hanno continuato a crescere esponenzialmente ed ora ricoprono oltre la metà delle foglie delle piante (sono dannose per le piante?), i 2 sassi grandi ed ora stanno iniziando ad attecchire anche sul vetro. L'acquario non è riscaldato (comunque il riscaldatore cell'ho), e stando dentro casa la temperatura non scende mai sotto i 22°C. Il negoziante che mi ha venduto l'acquario mi ha venduto 2 caridine per ripulire l'acquario, e la cosa ha funzionato per mezz'ora fin quando una delle 2 caridine è passata davanti al pesce rosso di 15 cm che l'ha ingoiata in 1 secondo -43, e la seconda ha fatto la stessa fine 10 minuti dopo -43-43. Ora la domanda è cosa posso mettere che riesca a pulire, in particolare le foglie delle piante, senza mangiarsi le foglie stesse? otocinclus? ancistrus? neritine / ampullarie? (preferirei evitare dato che non è che piacciono molto... #12) o qualcos'altro? Riassumendo le alghe che ho in vasca ci sono diatomee a non finire, qualche piccolissima alga marrone e qualche altra verde, ma nulla in confronto alla quantità di diatomee. |
per eliminare le diatomee devi eliminare i silicati... niente silicati niente diatomee non ci sono essere viventi che le mangiano che io sappia anche perchè sono dure...
|
Forse non stiamo parlando dello stesso tipo di alghe... le diatomee sono tutt'altro che dure, basta passarci un dito che se ne vanno, il problema è che tempo 24 ore ci sono di nuovo...
Quindi secondo voi l'unica soluzione è l'acqua ad osmosi? |
si sicuramente ora starai usando l'acqua di rubinetto giusto?
|
si, uso 100% acqua del rubinetto e cambio 20 litri cu 120 a settimana
|
allora il problema è quello... riesci misurare i silicati?
|
No, non ho i test, ma in ogni caso non ho nessuna intenzione (e neanche mi posso permettere) di compreare continuamente acqua ad osmosi o addirittura l'impianto.
Il punto è: c'è un pesce, lumaca o altro che mangi le diatomee oppure posso usare le resine anti silicati? |
mmm... guarda qui: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...e/diatomee.asp cmq con le resine ci spendi uno capitale, pesci e gasteropodi non ce la fanno a dargli il giro...
|
Man mano che farai i cambi d'acqua, la concentrazione di silicati diminuirà (le diatomee li consumano) e ad un certo punto spariranno quasi del tutto da sole.
Nel mio caso questo è avvenuto dopo 3 mesi dall'avvio. |
Quote:
|
Chiaramente i cambi con acqua di osmosi + sali sono la cosa migliore, in ogni caso anche con la sola acqua di rubinetto (e un po' + di pazienza) le diatomee tendono a scomparire perchè nel tempo cambia la chimica nell'acquario (aumenta l'ossigeno) e si sviluppano altri tipi di alga che fanno concorrenza.
Una cosa di cui non sono certo (e colgo l'occasione per chiedere delucidazioni) è se cmq i silicati diminuiscono anche senza usare acqua di osmosi (magari vengono assorbiti dalle piante). |
I silicati sono presenti nell'acqua potabile in quanto il silicio è contenuto nelle sabbie, terreni, rocce.
L'acqua potabile attraversa ciò prima di arrivare ai nostri rubinetti.questo è il motivo per cui molto probabilmente nelle acque di fonte ci sono silicati. Non credo che ci siano piante che si nutrano di silicati, comunque la quantità che verrebbe consumata sicuramente è molto inferiore a quella che immetti in vasca usando acqua di fonte. |
infatti... è vero che le diatomee consumano i silicati ma se continui ad aggiungerli loro continueranno a crescere!
|
Ciao, grazie a tutti dei consigli
sono indeciso se mettere un ancistrus o qualche neritina, ma ho alcune domande. Il pesce o le lumache mangiano le alghe dalle foglie delle anubias o solo quelle sui vetri? Danneggiano le foglie ed i germogli? Le neritine, se ne inserisco piu di una poi si riproducono esponenzialmente e alla fine me ne ritrovo troppe? |
In teoria mangiano sia quelle sulle foglie che sui vetri, nessuno dei due danneggia le piante... (le neritine mangiano le foglie solo se marcescenti) . Per le neritine dipende da come gestisci la vasca... se crescono esponenzialmente c'è qualcosa che non va nella gestione
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:41. |