![]() |
Colori sbiaditi sps
Dopo un anno e mezzo di funzionamento il mio acquario ha trovato una certa stabilità... avevo un po di problemi con le alghe ma con un breve trattamento con Ultra Algea la situazione si è stabilizzata (quindi non ha solo un effetto temporaneo!).
Il mio problema sono i colori... se integro troppo o alimento in abbondanza, subito scuriscono.. viceversa se riduco il tutto schiariscono, ma i colori virano tutti su un colore sbiadito.. alcuni sps più di altri ma più omeno questa è la situazione.. Mi chiedo da cosa posa dipendere???? Luce? composizione dello spettro? integratori?? oppure in un acquario di 120 litri (escluso il sump).. non posso pretendere di più???!!! :-) |
topic interessante (almeno io mi sento chiamato in causa) strano che nessuno abbia risposto
|
ioavrei detto spettro, anche se non prendermi troppo in considerazione, forse le pigmentazioni non si intensificano con il tuo...non so eh?
Luce? |
Quote:
alimentare con abbondanza una volta ogni tanto non porta benefici e il sistema non è pronto per smaltirlo (da qui lo scurimento) |
Sono passati 11 mesi forse ha risolto :)
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Poveraccio...
Magari ha abbandonato perchè si sentiva solo :-D |
:1: comunque credo anche io che vada aumentata molto lentamente la quantità degli alimenti...
|
erisen sei l'acquariofili dell'anno, dovresti essere tu a spiegarlo a noi ....:-D
|
Quote:
|
si , creare i presupposti in un nano , non è semplice ... occorrerebbe creare almeno qualcosa di strettatemente dedicato ... l illuminazioni a led , secondo me non sono le migliori per lo scopo ...
|
Quote:
intendi per l'alto potere ossidante dei led? e che intendi per 'qualcosa di strettamente dedicato'? |
erisen ... sostanzialmente se vuoi colorare bene un qualche sps in un nano la vasca deve essere impostata per tale scopo .... i led , per quel che vedo , non hanno le frequenze corrette allo scopo , arrivi solo fin ad un certo punto... se qualche giorno avrai voglia di evare qualcosa del genere , ti do una mano , per quello che è possibile ...
|
io mi trovo molto meglio con 140 watt di led che con 6 t5 da 24 watt... è vero anche che i tubi da 24 fan pena
|
11 dipende anche da che palfo hai e la situazione generale , per colori intendo qualcosa di veramente colorato.... puoi postare una foto della tua vasca ?
|
Quote:
e premesso che amo le vasche miste e ricche di biodiversità, per quanto sia difficile gestirle perchè devi trovare un giusto compromesso per tutti, preferisco sps con un tocco di colore in meno.... e molli ed lps alla grnade. purtroppo però il mio problema sono i molli e gli lps!! i duri crescono bene e son colorati.... i molli come zoantidi e ricordee in particolare.... stentano! nonostante doso in vasca il pappone 2 volte al giorno... ad ogni modo, di recente ho aperto un topic in cui parlo anche di questo, se ti va di darci un'occhiata mi farebbe piacere :-) http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=341174 ------------------------------------------------------------------------ fappio premesso che se mi stai parlando di HQI ho 2 buoni motivi per cui non posso inserirle: 1 - scaldano troppo e non ho idea di come costruirmi un refrigeratore un pico da 20 litri 2 - i miei coinquilini mi spellano per la bolletta (e non hanno torto, dato che sono in una casa di studenti) |
erisen , non è che non lo penso , stavo solo rispondendo alle tue domande ... ok ci do una occhiata ...
|
Quote:
volevo semplicemente dire che se la maggior parte delle persone considerano e agiscono per tirar fuori al massimo il colore degli sps (facendo poi vasche monotematiche) io preferisco fin dove possibile avere una vasca mista e ricca di biodiversità, ed è chiaro che però così facendo devo rinunciare ai colori brillanti degli sps. insomma io cerco di sporcare.... hehehehe |
Bravo erisen ... non fissarti con i colori ;)
|
Quote:
ad ogni modo vorrei animali in salute e una vasca quanto più possibile al naturale, i colori poi sono relativi al benessere e all'armonia generica della vasca, questa è la mia filosofia. (e questo è anche il motivo per cui detesto il metodo zeovit....) |
erisen ....offeso ??? come ti ho detto prima se chiedi come colorare di più , io ti rispondo devi cambuare luce ecc ecc ....;-)
------------------------------------------------------------------------ se vuoi posta qualche foto ... |
oddio avrò formulato male la domanda :-), appunto come risposto a stefano... il problema dei colori è relativo e legato per lo più al fatto che alcuni animali (cioè molli ed lps) non li vedo perfettamente in salute
------------------------------------------------------------------------ non e ho di recenti purtroppo (anche quelle del topic sono vecchiotte) e sono fuori città... forse le uniche degne di confronto sono le goniopore le cerco e le posto |
se vuoi posta una foto e ì si valuta assieme ...
|
http://s5.postimage.org/5ih4yyo7r/P3...opia_Copia.jpg
adult image hosting http://s5.postimage.org/5qk5qjwk7/08_2.jpg image hosting gif http://s5.postimage.org/sednlax7b/Foto054_Copia.jpg adult image hosting ------------------------------------------------------------------------ mi dispiace fappio, ma le foto non rendono l'idea :( la prima foto è delle mie due goniopore poco dopo inserite, nei primi mesi... nelle altre 3 foto, a distanza di molto tempo, sono si cresciute entrambe, ma si sono chiarite, sopratutto la tenuidens viola...anche se dalle foto si evidenzia poco, eppoi son foto vecchiotte, ora è più evidente.... la goniopora viola di dietro è quasi bianca... proprio chiarissima e idem le ricordea yuma blu/viola e gli zoanthus blu mentre gli sps, compresa l'acropora hoeksemai blu e la grandis blu, conservano un bel colore ------------------------------------------------------------------------ mi chiedo ora.... è un problema di luce, di nutrienti o di oligo? comunque se vuoi possiamo continuare il discorso sul topic che ti avevo linkato, sarebbe più appropriato :) |
non sono animali semplici ... la luce svolge un ruolo importante , anche il cibo , dalle foto che hai postato personalmente non vedo animali in salute ....al limite domani se vuoi , posta quelle recenti ...
|
fappio nella terza foto sono ritratte perchè stavano mangiando, le avevo appena nutrite*
da gennaio scorso ad ora sono praticamente raddoppiate, non è sintomo di salute? rientro in città a gennaio ormai, però mi ricorderò di far qualche foto e postartela intando grazie dell'aiuto ;-) |
erisen scusa mi sono accorto di aver sbagliato a scrivere , non intendevo "non in salute" , ma non vedo animali non in salute ... anzi per le dmensioni della vasca ed il tipo di animali è già fin troppo .. bisognerebbe vedere adesso ... ho visto invece la foto che hai nel profilo, si, vedono alcuni sps , come colorazione siamo però molto lontani .... non prenderla come una critica , solo che come ti dicevo ottenere certi risultati in un nano è molto difficile e sicuramente costoso .....
|
Quote:
per gli sps ci sarebbero un po' di cose da dire: - le foto son vecchie e fatte per lo più intorno all'estate, tra luglio e settembre (coi 30 gradi di media nell'acquario si erano scuriti) - erano 'giovani' perchè li avevo reintrodotti a marzo.. adesso sono molto cresciuti - la luce nella mia vasca è poca - beh in effetti in una vasca mista di 20 litri e senza uno skimmer decente.... me li sogno i colori iridescenti e i riflessi metallici negli sps, però dai mi accontento... non posso avere tutto :-) in realtà l'unico sps che non vedo bene è l'acropora hoeksemai blu.... ha conservato il colore (forse in foto non rende, ma è blu intenso) il problema è che non è cresciuta di un millimetro e anzi ha tirato un po' di tessuto alla base (perchè fa ombra su se stessa e quindi sotto alla colonia arriva pochissima luce) quasi quasi la cambio con una a. loisette blu, dovrebbe essere più robusta vero :-)? scusa se parlo troppo :-)) e se approfitto della gentilezza ;-) |
erisen , se ha mantenuto la colorazione e non cresce in fretta , non lo vedrei come un difetto ... ne ho una anche io è molto bello come corallo ... ....
|
Quote:
l'unica cosa che aveva fatto inizialmente era una colata alla base, che poi - come ti ho detto - si è scoperta (ma potrebbe anche essere stato per i 30 gradi dell'estate, aveva perso molto colore infatti) concordo, l'hoeksemai blu è meravigliosa, ma forse è troppo chiedere di allevarla in un pico da 20 litri (conta che ho il niagara skimmer, che è un giocattolo) comunque grazie dei consigli :-) quando a gennaio tornerò in città e partirò con le modifiche e i propositi del topic che ti ho linkato... penso ti consulterò ;-) P.S.: che dici se integrassi un po' di fluoro.... potrebbe giovare ai coralli blu/viola? |
ok... per me non serve intregrare niente in queste situazioni , immagino che cambi parecchi acqua mensilmente .... è proprio un limite del sistema ... anzi il fatto che tutto il resto cresce indica che il tuo lavoro lo stai facendo ... comunque non cresce nemmeno a me ....
|
Quote:
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
beh in realtà io integro già sia gli oligo generici che lo iodio (entrambi prolabmarine) di acqua si, cambio con cadenza settimanale 3 litri... forse invece dovrei smettere di usare i buffer e cominciare a usare una soluzione ionicamente bilanciata, ho letto che integrano anche alcuni oligoelementi... Gart ma la tua è la loisette blu petrolio vero :-)? ad ogni modo grazie, ma non mi piace l'idea di cambiare animali... vediamo come se la cava sta hoeksemai ancora per un po' :-) |
La mia e' stata petrolio per un po' poi e' diventata meno petrolio e più blu... Vista una talea da Brig sotto i t5 era proprio blu. Se la vuoi te la regalo, puoi ripensarci anche tra un anno :-)
Sent from my iPhone using Tapatalk |
fappio, trovata una foto degli sps recente (fine ottobre)
come li vedi? come puoi notare l'hoeksemai fa ombra a se stessa (anche se non si vede, non è perpendicolare alla luce, ma è inclinata in avanti, per cui la punta fa ombra sul resto della colonia, che in foto infatti vedi scura) http://s17.postimage.org/e67zdgd9r/foto_sps_ottobre.jpg hosting images ------------------------------------------------------------------------ P.S.: scusa la qualità pessima delle foto, ma posso contare solo su un vecchio cellulare hehe ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
erisen ,magari non cresce a noi ...magari sono animali molto simili ... io per i nomi non sono molto ferrato ...
http://s7.postimage.org/7cqkx52zb/image.jpg ------------------------------------------------------------------------ li vedo bene , per quello che la vasca offre ... |
tu però bari.... dall'alto anche i miei sono molto più iridescenti e colorati :-D:-D!!
ovviamente sto scherzando eh ;-) |
sono andato a vedere , mi sa che non sono gli stessi animali ... non so che corallo sia la mia ....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:39. |