![]() |
aiuto molli
Ciao a tutti ho preso circa 3 settimane fà da un utente del forum questi 2 invertebrati che dovrebbero essere sarcophiton e lobopithon ma stentano ad aprirsi e stanno costantemente in muta i valori della vasca mi sembrano buoni
No2 0 No 3 0 Po4 inferiori di 0,01 Magneso 1440 calcio 480 temperatura 27 densità 1025 Cosa posso fare http://s2.postimage.org/10i5krld0/invertebrato.jpg http://s2.postimage.org/10iit2db8/invertebrato2.jpg |
se i valori sono ottimi devi solo pazientare, per aiutarli mettili in una zona di medio movimento.;-)
|
CIoe' sono gia' 3 settimane che stentano ad aprirsi ? Se e' cosi' per quei molli un po' strano e'!
Tra i valori mancano KH e PH. Luce ? politica dei cambi ? |
dicci anche luce e cambi
|
io ho avuto il mio sarcophyton chiuso per un mese..secondo me sono solo in periodo di muta e devi pazientare..
|
se sono chiusi per molto tempo non è un buon segno, un mese è un po eccessivo ma se poi è andato tutto bene sono contento, i miei molli fanno le mute al massimo in quattro giorni
|
Se i valori che hai misurato sono reali e misurati con dei test affidabili è solo questione di tempo di adattamento. Probabilmente la rapida successione di mute è dovuta proprio al cambio di vasca.
|
si è riaperto senza problemi, anzi a fianco sta nascendo un altro piccolo sarcophyton..
|
cambi d'acqua 5 litri a settimana più reintegro ogni 2 giorni di quella evaporata
luce n8 ore giornaliere, ho 2 lampade da 24 w 1 bianca e 1 blu kh e ph purtroppo li ho terminati come teste ma all'ultima misurazione erano kh 6 ph 8 i tester sono quelli della tropic marin per i fosfati e acqua mar gli altri. Oggi pare che uno dei due si stia aprendo ma non sò quale sia sarcopiton e quale lobopiton. Ciao e grazie per le info |
Quote:
Non e' che sono talee appena fatte, tagliate da poco? in tal caso e' anche normale che se ne stiano tanto chiusi. |
Non credo siano talee appena fatte il ragazzo da cui le ho prese ha detto di averle fatte già da un pò ed in effetti sono abbastanza grandi e ben attaccate.
------------------------------------------------------------------------ riuscite comunque a dirmni se quello aperto è un sarco o un lobo? |
A vederli così è difficile dire quale sia il lobo e quale il sarco...in ogni caso sembrano veramente pezzetti piccoli, è abbastanza normale che ci mettano del tempo per adattarsi....
Comunque i valori sono anche troppo perfetti per dei molli, un po di nitrati sarebbero utili... |
Be la mia vasca è piuttosto piccola quindi stò inserendo pezzi di modeste dimensioni.
Spero tu stia scherzando sui nitrati, a cosa sarebbero utili? ci vuole talemente poco per una vasca come la mia per farli alzare e una vita per farli abbassare...:-)) Comunque quello che in foto è più aperto sono 2 giorni che sembra stabile credo sia un sarco per l'altro ancora nulla Vi farò sapere |
Non è che rabboccando l'acqua evaporata ogni due giorni, gli sbalzi di salinità gli danno fastidio?
|
veramente sono costretta a raboccare l'acqua evaporata proprio per evitare sbalzi di salinità il sale non evaporando aumenta la salinità ed io il rabbocco lo faccio con acqua dolce :-))
|
Scusa ma fatti un rabbocco automatico, secondo me e' una delle prime cose...
|
Ti assicuro che se avessi lo spazio per metterlo lo avrei già fatto..
------------------------------------------------------------------------ Ho notato i due invertebrati si alernano nell'aprirsi a voi è mai successo? Hoi appena trovato il mio paguro morto, i gamberetti ci hanno fatto merenda. Ho ricontrollato i valori e sono invariati ho comunque fatto il cambio d'acqua settimanale, avete qualche suggerimento su perchè può essere morto? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:35. |