AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   datemi un aiuto su cosa mettere nel mio acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=285176)

alessio94 01-02-2011 09:33

(NUOVE FOTO)datemi un aiuto su cosa mettere nel mio acquario

salve a tutti sono nuovo del forum mi consigliate come arredare il mio acquario da 80 litri le dimensioni sono 61 lunghezza 50 altezza e 43 circa profondità ho comprato del terriccio blu e il pulitore da fondo e da vetro e ho delle piante vere ora non so che pesci mettere e come arredarlo datemi un consiglio

grazie

kallestyle 01-02-2011 13:05

Ciao Alessio, ascolta, da quanto tempo è attiva la tua vasca?in questa sezione la vasca dev'essere matura da almeno 60 giorni...chiedi ai mod di spostarla in primo acquario :-) li sapranno come aiutarti al meglio!!!

alessio94 02-02-2011 17:29

moderatori me la spostate la discussio dove dice kallestyle perche sono nuovo e non so come funziona grazie
------------------------------------------------------------------------
cmq la mia vasca è attiva da piu di 60 giorni solo che io da poco l ho svuotata tutta e ho venduto i pesci e l ho riempita e voglio rifare tutto da capo

Federico Sibona 03-02-2011 11:21

Spostato.
alessio94, funziona che prima di scrivere in una sezione si devono leggere i topic in evidenza (quelli scritti in rosso) all'inizio della sezione stessa ;-)

Lacym 03-02-2011 11:50

Quote:

Originariamente inviata da alessio94 (Messaggio 3414993)
salve a tutti sono nuovo del forum mi consigliate come arredare il mio acquario da 80 litri le dimensioni sono 61 lunghezza 50 altezza e 43 circa profondità ho comprato del terriccio blu e il pulitore da fondo e da vetro e ho delle piante vere ora non so che pesci mettere e come arredarlo datemi un consiglio

grazie

Allora servono :

Valori dell'acqua (ph,kh,gh)
poi, hai gia dentro dei pesci ? ma quando l'hai riallestita hai tenuto l'acqua vecchia e hai lasciato al bagnato il filtro ? meglio se fai test di no2 e no3
puliote da vetro e da fondo.. ok.. nomi ?
piante vere ? nomi ?
quanti W di luce hai ?

andrea 66 03-02-2011 15:02

E poi scusa ma il "terriccio blu"non mi sembra molto naturale era meglio del quarzo normalissimo, hai fondo fertile?

lupinlupin84 03-02-2011 19:11

scusa se mi intrometto, per esperienza ti consiglio un terriccio scuro per risaltare i color dei pesci e delle piante....altrimenti della sabbia , vedrai come si divertiranno i corydores (naturalmente se ne avrai).....

alessio94 03-02-2011 20:42

salve a tutti cmq io da 15 girni l ho svuotato tutto e ho messo il fodno blu poi andando su internet ho visto questo forum e ho visto degli acquari che seguono dei biotopi e quindi ho capito dell errore del fondo che ho comprato quindi lo cambiero cmq i valori non li so perche ancora devo comprare il test "sapete quanto costa??" i vatt della lampada sono 230v- 50hz credo almeno nella centralina c è scritto cosi poi come piante ho della sessiflora quasi morta è diciamo in fase di ricrescita perche lavevo abbandonato l acquario diciamo poi ho un altra pianta a foglioline piccole che non so il nome e poi come pesci ho un corridoras solo cmq vorrei dei consigli su che biotopo ricostruire pero deve essere diciamo economico e bello mi deve piacere anche perche l acquario ce l ho nella mai stanza lo vedo tutti i giorni non mi deve annoiare grazie a tutti
aggiungo foto ma credo che quest acquario lo vendo cambio vasca che ne pensate??

http://s2.postimage.org/1kl3p44pw/02022011.jpg

Lacym 04-02-2011 10:00

allora leva l'areatore che non serve a niente, riempi bene di piante
dell'illuminazione tu hai letto il voltaggio e la frequenza (230v 50hz) ma devi leggere i W che sonos critti sulla lampada

ma hai dentro pesci ?

piloga 04-02-2011 16:11

Quote:

Originariamente inviata da alessio94 (Messaggio 3420191)
salve a tutti cmq io da 15 girni l ho svuotato tutto e ho messo il fodno blu poi andando su internet ho visto questo forum e ho visto degli acquari che seguono dei biotopi e quindi ho capito dell errore del fondo che ho comprato quindi lo cambiero cmq i valori non li so perche ancora devo comprare il test "sapete quanto costa??" i vatt della lampada sono 230v- 50hz credo almeno nella centralina c è scritto cosi poi come piante ho della sessiflora quasi morta è diciamo in fase di ricrescita perche lavevo abbandonato l acquario diciamo poi ho un altra pianta a foglioline piccole che non so il nome e poi come pesci ho un corridoras solo cmq vorrei dei consigli su che biotopo ricostruire pero deve essere diciamo economico e bello mi deve piacere anche perche l acquario ce l ho nella mai stanza lo vedo tutti i giorni non mi deve annoiare grazie a tutti
aggiungo foto ma credo che quest acquario lo vendo cambio vasca che ne pensate??

http://s2.postimage.org/1kl3p44pw/02022011.jpg

Per i test dell'acqua guarda qui http://www.zooplus.it/shop/pesci/man...ua/sera/135252

alessio94 04-02-2011 16:37

ok l areatore lo vendo no pesci avevo i guppy e li ho venduti perhce mi annoiavano volevo dei pesci piu apparenti e non so cosa comprare avevo pensato ai ciclidi africani ma costano 15 euro l uno ditemi voi
p.s. mi conviene vendere questo acquario a 120 compreso di mobile per poi comprarne un altro 80 litri ma nuovo a 139 sempre compreso di mobile?? cmq nella lampadina c è scritto lampe (W) 1X15

Lacym 04-02-2011 16:46

Quote:

Originariamente inviata da alessio94 (Messaggio 3421882)
ok l areatore lo vendo no pesci avevo i guppy e li ho venduti perhce mi annoiavano volevo dei pesci piu apparenti e non so cosa comprare avevo pensato ai ciclidi africani ma costano 15 euro l uno ditemi voi
p.s. mi conviene vendere questo acquario a 120 compreso di mobile per poi comprarne un altro 80 litri ma nuovo a 139 sempre compreso di mobile?? cmq nella lampadina c è scritto lampe (W) 1X15

bhe 15w su 80 lr significa + o - 0.25w/l quindi ci fai poco, e vendi il tuo ed hai intenzione ti tenere i ciclidi africani direi che devi renderti qualcosa di piu grosso.. in 80 litri al massimo uan coppia di ciclidi nani..

lupinlupin84 04-02-2011 16:47

ma perchè lo vuoi vendere? cos'è che non va? comunque hai 15 watt...diciamo che sono molto pochi se hai in mente di mettere delle piante esigenti...per quanto riguarda i pesci, visto che stai ricominciando tutto da capo ti consiglio di decidere prima che pesci dovrai inserire e poi creare l'habitat che sia perfetto per loro.....p.s. i ciclidi africani costano e come....però se trovi qualche bravo negoziante risparmi qualcosa....figurati che io dai engozianti che c'ho nel mio paese nemmeno riesco a trovarli i cliclidi africani...

alek4u 04-02-2011 16:50

Se vuoi cambiare il fondo prendi del ghiaino fine, color ambra.. così potresti tenerci magari dei pelvicachormis.

Potresti metterne una coppietta, e farli riprodurre. Non sono come i guppy, fanno cure parentali ed è molto interessante vederli all'opera. Oltretutto potresti trovarli in vednita/regalo sul mercatino del forum. (io ho avuto una nidiata da una trentina di avannotti, e li regalavo)

Prima però la vasca (anche se vuota) è da sistemare per loro. Cerca delle radici, adorano i nascondigli, e piante 'forti' che resistano alla loro opera di scavo.

Documentati un poco su di loro, se ti piace ne riparliamo.

alessio94 04-02-2011 16:55

Quote:

Originariamente inviata da alek4u (Messaggio 3421922)
Se vuoi cambiare il fondo prendi del ghiaino fine, color ambra.. così potresti tenerci magari dei pelvicachormis.

Potresti metterne una coppietta, e farli riprodurre. Non sono come i guppy, fanno cure parentali ed è molto interessante vederli all'opera. Oltretutto potresti trovarli in vednita/regalo sul mercatino del forum. (io ho avuto una nidiata da una trentina di avannotti, e li regalavo)

Prima però la vasca (anche se vuota) è da sistemare per loro. Cerca delle radici, adorano i nascondigli, e piante 'forti' che resistano alla loro opera di scavo.

Documentati un poco su di loro, se ti piace ne riparliamo.

mi piace la tua idea anche perche voglio fare una cosa piuttosto economica io avevo pensato di vendere il mio acquario non perche non va perche volevo qualcosa di diverso tanto per cambiare diciamo cmq se faccio fare la vasca dal vetraio che mi costa molto poco e me la faccio fare per 125 litri o piu che tipo di luci devo mettere?? oppure in questo stesso acquario come faccio a mettere un neon piu grosso perche cmq c è posto per uno solo

alessio94 06-02-2011 09:55

come pesci avevo pensato o il consiglio alek4u oppure di fare un acquario con scalari e neon che ne pensate?? cosa appassionano di piu??

alek4u 06-02-2011 13:50

Sono due cose diverse..

Se cuoi cambiar vasca e prenderne una pi grossa datti agli scalari (che però sono molto più impegnativi e richiedono più attenzione).

Altrimenti, se vuoi prendere confidenza con i ciclidi, tieni questa vasca, metti un fondo più fine, radici e piante. Tanti nascondigli, una mezza noce di cocco ed è fatta.

alessio94 06-02-2011 16:15

radici di che genere?? sempre di alberi tipo quercia giusto?? per noce di cocco intendi proprio il cocco??

alek4u 06-02-2011 21:36

Radici dico radici "acquariofile".. personalmente adoro le mangrovie, belle ramificate..

per noci di cocco intendo i gusci, tagliati a metà, con un buco per fare entrare i pesci.. googla e troverai la spiegazione.

alessio94 06-02-2011 21:49

per le radici dove li posso trovare??e che prezzo hanno per le noci di cocco cerchiero solo i gusci dove posso trovarli pure questi?? in un ninetyninet??
avevo pensato a della pietra lavica pure e di cambiare il filtro comprare il filtro a zainetto o un filtro che ingobra di meno che ne pensi??

Ale87tv 06-02-2011 21:59

allora calma intanto...
per le radici puoi risparmiare qualcosa leggendo qui...
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=167645

e per le pietre leggendo qui
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=209829

però devi essere sicuro di che pesce vuoi prima di pensare all'allestimento. e devi sapere i valori della tua acqua del rubinetto.

e già che ci sei leggiti i link che ho in firma

alessio94 07-02-2011 11:06

Questi link li ho letti gia ma mi é stato consigliato legno di mangrovie pero io potrei procurarmi legno di ulivo o di quercia come rocce ho a disposizione soltanto pietra lavica come pesci ho deciso quelli consiglati da alek4u come filtro mi consigliate quello a zainetto oppure uno interno piu piccolo di quello che ho io???

Ale87tv 07-02-2011 23:06

tienti quello che hai per adesso, in seguito se vuoi cambiare punta su un esterno

alessio94 08-02-2011 16:10

ok allora ricapitolando come fondo devo mettere della sabbia?
poi devo mettere diciamo dei legni o un legno molto ramificato come esempio mangrovia poi noce di cocco col buco qualche pietra lavica
come piante abbiamo detto
* Vallisneria
* varie specie di Nymphaea, come N. lotus e N. daubenyana
* Anubias
Altre piante ampiamente diffuse in Africa Occidentale:
* Ammania gracilis e senegalensis
* Bolbitis heudelotii
* Anubias barteri, congensis, gracilis, heterophilla, lanceolata
* Crinum calamistratum e natans
poi mi sembra non dimentico nulla giusto??
a prima di tutto questo devo comprare un tester per l acqua ora mi informo in giro quanto costa
e poi mi sono scordato come luce che devo mettere come luce??

Ale87tv 09-02-2011 16:10

per la luce hai i neon giusto o non hai niente?

l'importante è la gradazione dei neon, il codice che trovi deve essere un 865 o 965, se metti due neon un 865 e un 840.
bastano due neon da 18-20 watt
se li trovi t5 (quelli medi) meglio, altrimenti vanno bene anche i t8...

alessio94 09-02-2011 22:32

io come neon ho questo
http://s3.postimage.org/10qzfbltw/09022011.jpg
dove devo vedere le caratteristiche e che tipo è?? io fin adesso il watt l ho letto dalla centralina e ce scritto pure L15 ed altre cose tecniche

Ale87tv 09-02-2011 22:53

ok allora le caratteristiche sono scritte vicino a uno dei due attacchi prorio sul vetro del neon, sulla centralina quanti watt sono scritti che non ho capito?

alessio94 10-02-2011 17:04

C eeé scritto tipo i watt

Ale87tv 10-02-2011 17:39

e sarebbero? 15? :-)) sul neon non trovi scritto niente?

alessio94 11-02-2011 13:43

No non leggo nulla sul neon solo il codice del neon

Ale87tv 11-02-2011 13:53

scrivimi il codice del neon e misuralo quanto è lungo!

alessio94 11-02-2011 16:01

ho guardato bene ma non era il codice erano delle barre in rilievo tipo "IIIIIIIII" e non so cosa stanno a significare

Ale87tv 11-02-2011 16:16

mmm. come lunghezza quanto lungo è?

alessio94 11-02-2011 20:28

47 cm questo neon è un dilemma adesso caso mai o cambio acquario oppure questo stesso lo faccio aperto cosi metto una plaffoniera

Ale87tv 11-02-2011 20:45

l'acquario è un 120 litri
il neon dalla misura sembra un 15 watt. è nuovo giusto? hai il modello dell'acquario?
hai 0.12 watt litro. sono pochi, ma si può fare un bel risultato scegliendo le piante giuste!

alessio94 11-02-2011 21:18

non è nuovo l avevo usato tanto tempo fa l ho messo nel garage e adesso l ho ripreso e ho girato su internet ho visto questo forum mi sono piaciuti i ciclidi come pesci e voglio ricreare
Il Biotopo Naturale dei Pelvicachromis http://www.vergari.info/pesci_pelvicachromis_biotopo quindi la luce per far crescere certe piante mi serve

Ale87tv 11-02-2011 21:23

ooooooook! :-)) mi piace mi piace! anche perchè le piante del biotopo sono poco esigenti ;-)
comunque vai in feramenta con il neon e li chiedi "uno così con 865 o 965" e lo prendi. dovrebbe essere da 15 o da 18 watt!

alessio94 11-02-2011 21:31

ok vediamo io stavo pensando di farmi fare artigianalmente una vasca apposto della mia con un litraggio maggiore cosi poi mi creo una plaffoniera con piu neon, e posso allevare piu ciclidi che ne pensi??

Ale87tv 11-02-2011 22:01

sni, nel senso che per i ciclidi, se in 80 litri può starci una coppia, in 160 non possono starcene 2 perchè si pestano per la territorialità. nel tuo una coppia di pulcher ci sta benissimo, è una misura comoda per cominciare. poi le anubias del biotopo dei pulcher sono poco esigenti di luce, quindi la tua basta... io mi terrei quella vasca!

alessio94 11-02-2011 22:24

ok quindi comincio con l arredo?? parto dal terriccio fertile e sabbia bianca??sul link che ho messo prima dice ghiaietto ma non specifica il colore e legni io invece di legnetti metto noci di cocco a mo di rifugio

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:02.