![]() |
(NUOVE FOTO)datemi un aiuto su cosa mettere nel mio acquario
salve a tutti sono nuovo del forum mi consigliate come arredare il mio acquario da 80 litri le dimensioni sono 61 lunghezza 50 altezza e 43 circa profondità ho comprato del terriccio blu e il pulitore da fondo e da vetro e ho delle piante vere ora non so che pesci mettere e come arredarlo datemi un consiglio
grazie |
Ciao Alessio, ascolta, da quanto tempo è attiva la tua vasca?in questa sezione la vasca dev'essere matura da almeno 60 giorni...chiedi ai mod di spostarla in primo acquario :-) li sapranno come aiutarti al meglio!!!
|
moderatori me la spostate la discussio dove dice kallestyle perche sono nuovo e non so come funziona grazie
------------------------------------------------------------------------ cmq la mia vasca è attiva da piu di 60 giorni solo che io da poco l ho svuotata tutta e ho venduto i pesci e l ho riempita e voglio rifare tutto da capo |
Spostato.
alessio94, funziona che prima di scrivere in una sezione si devono leggere i topic in evidenza (quelli scritti in rosso) all'inizio della sezione stessa ;-) |
Quote:
Valori dell'acqua (ph,kh,gh) poi, hai gia dentro dei pesci ? ma quando l'hai riallestita hai tenuto l'acqua vecchia e hai lasciato al bagnato il filtro ? meglio se fai test di no2 e no3 puliote da vetro e da fondo.. ok.. nomi ? piante vere ? nomi ? quanti W di luce hai ? |
E poi scusa ma il "terriccio blu"non mi sembra molto naturale era meglio del quarzo normalissimo, hai fondo fertile?
|
scusa se mi intrometto, per esperienza ti consiglio un terriccio scuro per risaltare i color dei pesci e delle piante....altrimenti della sabbia , vedrai come si divertiranno i corydores (naturalmente se ne avrai).....
|
salve a tutti cmq io da 15 girni l ho svuotato tutto e ho messo il fodno blu poi andando su internet ho visto questo forum e ho visto degli acquari che seguono dei biotopi e quindi ho capito dell errore del fondo che ho comprato quindi lo cambiero cmq i valori non li so perche ancora devo comprare il test "sapete quanto costa??" i vatt della lampada sono 230v- 50hz credo almeno nella centralina c è scritto cosi poi come piante ho della sessiflora quasi morta è diciamo in fase di ricrescita perche lavevo abbandonato l acquario diciamo poi ho un altra pianta a foglioline piccole che non so il nome e poi come pesci ho un corridoras solo cmq vorrei dei consigli su che biotopo ricostruire pero deve essere diciamo economico e bello mi deve piacere anche perche l acquario ce l ho nella mai stanza lo vedo tutti i giorni non mi deve annoiare grazie a tutti
------------------------------------------------------------------------ aggiungo foto ma credo che quest acquario lo vendo cambio vasca che ne pensate?? http://s2.postimage.org/1kl3p44pw/02022011.jpg |
allora leva l'areatore che non serve a niente, riempi bene di piante
dell'illuminazione tu hai letto il voltaggio e la frequenza (230v 50hz) ma devi leggere i W che sonos critti sulla lampada ma hai dentro pesci ? |
Quote:
|
ok l areatore lo vendo no pesci avevo i guppy e li ho venduti perhce mi annoiavano volevo dei pesci piu apparenti e non so cosa comprare avevo pensato ai ciclidi africani ma costano 15 euro l uno ditemi voi
p.s. mi conviene vendere questo acquario a 120 compreso di mobile per poi comprarne un altro 80 litri ma nuovo a 139 sempre compreso di mobile?? cmq nella lampadina c è scritto lampe (W) 1X15 |
Quote:
|
ma perchè lo vuoi vendere? cos'è che non va? comunque hai 15 watt...diciamo che sono molto pochi se hai in mente di mettere delle piante esigenti...per quanto riguarda i pesci, visto che stai ricominciando tutto da capo ti consiglio di decidere prima che pesci dovrai inserire e poi creare l'habitat che sia perfetto per loro.....p.s. i ciclidi africani costano e come....però se trovi qualche bravo negoziante risparmi qualcosa....figurati che io dai engozianti che c'ho nel mio paese nemmeno riesco a trovarli i cliclidi africani...
|
Se vuoi cambiare il fondo prendi del ghiaino fine, color ambra.. così potresti tenerci magari dei pelvicachormis.
Potresti metterne una coppietta, e farli riprodurre. Non sono come i guppy, fanno cure parentali ed è molto interessante vederli all'opera. Oltretutto potresti trovarli in vednita/regalo sul mercatino del forum. (io ho avuto una nidiata da una trentina di avannotti, e li regalavo) Prima però la vasca (anche se vuota) è da sistemare per loro. Cerca delle radici, adorano i nascondigli, e piante 'forti' che resistano alla loro opera di scavo. Documentati un poco su di loro, se ti piace ne riparliamo. |
Quote:
|
come pesci avevo pensato o il consiglio alek4u oppure di fare un acquario con scalari e neon che ne pensate?? cosa appassionano di piu??
|
Sono due cose diverse..
Se cuoi cambiar vasca e prenderne una pi grossa datti agli scalari (che però sono molto più impegnativi e richiedono più attenzione). Altrimenti, se vuoi prendere confidenza con i ciclidi, tieni questa vasca, metti un fondo più fine, radici e piante. Tanti nascondigli, una mezza noce di cocco ed è fatta. |
radici di che genere?? sempre di alberi tipo quercia giusto?? per noce di cocco intendi proprio il cocco??
|
Radici dico radici "acquariofile".. personalmente adoro le mangrovie, belle ramificate..
per noci di cocco intendo i gusci, tagliati a metà, con un buco per fare entrare i pesci.. googla e troverai la spiegazione. |
per le radici dove li posso trovare??e che prezzo hanno per le noci di cocco cerchiero solo i gusci dove posso trovarli pure questi?? in un ninetyninet??
------------------------------------------------------------------------ avevo pensato a della pietra lavica pure e di cambiare il filtro comprare il filtro a zainetto o un filtro che ingobra di meno che ne pensi?? |
allora calma intanto...
per le radici puoi risparmiare qualcosa leggendo qui... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=167645 e per le pietre leggendo qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=209829 però devi essere sicuro di che pesce vuoi prima di pensare all'allestimento. e devi sapere i valori della tua acqua del rubinetto. e già che ci sei leggiti i link che ho in firma |
Questi link li ho letti gia ma mi é stato consigliato legno di mangrovie pero io potrei procurarmi legno di ulivo o di quercia come rocce ho a disposizione soltanto pietra lavica come pesci ho deciso quelli consiglati da alek4u come filtro mi consigliate quello a zainetto oppure uno interno piu piccolo di quello che ho io???
|
tienti quello che hai per adesso, in seguito se vuoi cambiare punta su un esterno
|
ok allora ricapitolando come fondo devo mettere della sabbia?
poi devo mettere diciamo dei legni o un legno molto ramificato come esempio mangrovia poi noce di cocco col buco qualche pietra lavica come piante abbiamo detto * Vallisneria * varie specie di Nymphaea, come N. lotus e N. daubenyana * Anubias Altre piante ampiamente diffuse in Africa Occidentale: * Ammania gracilis e senegalensis * Bolbitis heudelotii * Anubias barteri, congensis, gracilis, heterophilla, lanceolata * Crinum calamistratum e natans poi mi sembra non dimentico nulla giusto?? ------------------------------------------------------------------------ a prima di tutto questo devo comprare un tester per l acqua ora mi informo in giro quanto costa ------------------------------------------------------------------------ e poi mi sono scordato come luce che devo mettere come luce?? |
per la luce hai i neon giusto o non hai niente?
l'importante è la gradazione dei neon, il codice che trovi deve essere un 865 o 965, se metti due neon un 865 e un 840. bastano due neon da 18-20 watt se li trovi t5 (quelli medi) meglio, altrimenti vanno bene anche i t8... |
io come neon ho questo
http://s3.postimage.org/10qzfbltw/09022011.jpg dove devo vedere le caratteristiche e che tipo è?? io fin adesso il watt l ho letto dalla centralina e ce scritto pure L15 ed altre cose tecniche |
ok allora le caratteristiche sono scritte vicino a uno dei due attacchi prorio sul vetro del neon, sulla centralina quanti watt sono scritti che non ho capito?
|
C eeé scritto tipo i watt
|
e sarebbero? 15? :-)) sul neon non trovi scritto niente?
|
No non leggo nulla sul neon solo il codice del neon
|
scrivimi il codice del neon e misuralo quanto è lungo!
|
ho guardato bene ma non era il codice erano delle barre in rilievo tipo "IIIIIIIII" e non so cosa stanno a significare
|
mmm. come lunghezza quanto lungo è?
|
47 cm questo neon è un dilemma adesso caso mai o cambio acquario oppure questo stesso lo faccio aperto cosi metto una plaffoniera
|
l'acquario è un 120 litri
il neon dalla misura sembra un 15 watt. è nuovo giusto? hai il modello dell'acquario? hai 0.12 watt litro. sono pochi, ma si può fare un bel risultato scegliendo le piante giuste! |
non è nuovo l avevo usato tanto tempo fa l ho messo nel garage e adesso l ho ripreso e ho girato su internet ho visto questo forum mi sono piaciuti i ciclidi come pesci e voglio ricreare
Il Biotopo Naturale dei Pelvicachromis http://www.vergari.info/pesci_pelvicachromis_biotopo quindi la luce per far crescere certe piante mi serve |
ooooooook! :-)) mi piace mi piace! anche perchè le piante del biotopo sono poco esigenti ;-)
comunque vai in feramenta con il neon e li chiedi "uno così con 865 o 965" e lo prendi. dovrebbe essere da 15 o da 18 watt! |
ok vediamo io stavo pensando di farmi fare artigianalmente una vasca apposto della mia con un litraggio maggiore cosi poi mi creo una plaffoniera con piu neon, e posso allevare piu ciclidi che ne pensi??
|
sni, nel senso che per i ciclidi, se in 80 litri può starci una coppia, in 160 non possono starcene 2 perchè si pestano per la territorialità. nel tuo una coppia di pulcher ci sta benissimo, è una misura comoda per cominciare. poi le anubias del biotopo dei pulcher sono poco esigenti di luce, quindi la tua basta... io mi terrei quella vasca!
|
ok quindi comincio con l arredo?? parto dal terriccio fertile e sabbia bianca??sul link che ho messo prima dice ghiaietto ma non specifica il colore e legni io invece di legnetti metto noci di cocco a mo di rifugio
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:02. |