![]() |
frank88, non capisco il tuo articolo... mi spieghi per favore?
frank88, ho appena finito di leggere l'ultimo, interessante aggiornamento del portale e mi sono soffermato sul tuo articolo visto che ho appena finito la maturazione della mia vasca e sto iniziando a documentarmi su come mantenere o migliorare il colore dei miei sps.
http://www.acquaportal.it/_archivio/...ut_coralli.asp Ho alcuni chiarimenti da chiederti, se sei così gentile da darmeli qui o in MP. :-) Quote:
zero, cinque o dieci mg/litro? Quote:
Quote:
Messa così è una rincorsa a chi dà più da mangiare per poi schiumare più aggressivamente... l'apoteosi del nonsense. #13 Anche perchè se poi ti assenti da casa per 3 giorni, rientri e trovi i coralli che tirano o sbiancano. Quote:
Quote:
Quote:
Secondo me è impossibile stabilire una correlazione di causalità diretta fra colorazione del corallo e presenza di "organico" in vasca, è troppo semplicistico, è troppo avulso dalla realtà, è troppo generalistico. Organico che vuol dire?!? La tastiera con la quale sto scrivendo è fatta anche lei di un polimero organico... cerca di restringere l'ambito di indagine Poi, gli SPS sono tanti ed hanno necessità molto differenti fra loro... il discorso cambia parecchio se si parla di porites o siderastrea, di acropora, millepora, montipora ... Tutto quanto sopra, rigorosamente IMVHO... ho il marino da poco più di quattro mesi e posso benissimo (anzi è probabilissimo) che abbia scritto *******. Quindi, per favore, mi chiarisci i punti che mi paiono oscuri? grazie ;-) |
il valore dei nitrati che consigli per gli sps qual'è? zero, cinque o dieci mg/litro? da 0 a max max 10mg/l Cioè, per avere colori migliori a parità di tecnica, devo cercare di avere organico ed inorganico a zero? se i punti che ho riportato nell'articolo sono fedeli si, ossia: - luce intensa e ottima copertura - parametri chimici come ph, kh, ca, mg, bilanciati e stabili - temperatura stabile senza sbalzi - ottimo movimento - ottima schiumazione a meno che uno non voglia dare la colpa alla sfortuna, secondo me il problema rimane solo di valori di nutrienti Secondo me è impossibile stabilire una correlazione di causalità diretta fra colorazione del corallo e presenza di "organico" in vasca, è troppo semplicistico, è troppo avulso dalla realtà, è troppo generalistico. ti ho risposto sopra, nessuna causa semplicistica; quando le cose sopra elencate sono apposto è un problema di organico Poi, gli SPS sono tanti ed hanno necessità molto differenti fra loro... il discorso cambia parecchio se si parla di porites o siderastrea, di acropora, millepora, montipora ... mi rivolgo alle specie maggiormente diffuse nei nostri acquari la falsa modestia da parte tua è molto fastidiosa #24 |
Solo per capire........L'Organico che deve essere a 0 non e vero o perlomeno non e lui che crea problemi anzi....come ti e stato detto altre volte e la Chimera di Ogni Acquariofilo avere la vasca con Organico sempre presente, il problema che Ossida in fretta e quindi se non si ha uno Skimmer ben dimensionato crea problemi.......poi vorrei vedere le vasche Colorate con Nitrati a 10mg/l, queste secondo me sono inesattezze.
|
A parte il fatto che non hai risposto a una, una sola delle perplessità che ti ho manifestato...
Fra avere i nitrati a zero e averli a 10 passa una GRAN BELLA DIFFERENZA. Quote:
Quindi se mi spieghi come posso far crescere i coralli mantenendo gli organici a zero, te ne sono grato.... e non dirmi che basta una fiala di reef boster alla settimana!!! #07 Quote:
Quote:
Inoltre, consentimi, se uno si sbilancia a far pubblicare un articolo tecnico sul primo portale di acquariofilia in Italia, deve anche essere pronto ad accettare delle richieste di chiarimento ed eventuali critiche. |
Io avevo già espresso i miei dubbi su queste teorie dei vari "casi e delle regoline da seguire", quando le avevi esposte nel topic dell'ozono (se non ricordo male) e ora che le vedo pubblicate sul portale ... continuo ad averli -28d#
|
Hai confermato con questo intervento che la tua ipotetica modestia nel chiedere altro non era che un tentativo andato a male di mettere in discussione l'articolo..nascondendoti dietro alla premessa: "scusa sono un neofita spiegami" :-D
che pagliacciata... Comunque gli animali devono mangiare e non mi sembra che nell'articolo sia detto il contrario. Il segreto è alimentare secondo le esigenze, quindi dare 100 se la vasca chiede 100 nn di più. Per quanto riguarda l'organico trovi tutto sull'articolo, leggilo bene e impara qualcosa visto che sei, a quanto dichiari un neofita del marino, anche se ti consiglio di partire dagli articoli base, quello è già un pò difficilotto da comprendere e assimilare. Avoglia a mangià pane tu. Se poi in realtà ti nascondi dietro al fatto di essere un neofita per mettere in discussione l'articolo, continuala tu sta discussione non ho tempo da perdere.-28 ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
se bastasse ...............fai questo ................metti quello...........saremmo tutti dei fenomeni -28d#
io dopo 24 anni di marino ............................sono più le cose che debbo capire.................. di quelle che ho imparato :-D |
secondo me il problema dell'organico in vasca sussiste eccome! e sono molti di più i casi di vasche con organico alto e inorganico a volri zero che vasche talmente megre da avere coralli che tirano .............
Paolo io l'organico lo reputo tutto il materiale (appunto di origine organiga) disciolto in vasca dato dal residuo di cibo e prodotti di scarto di pesci e coralli...............ma non sono daccordo con frank88 sul fatto che siamo noi a dover capire se la vasca ha bisogno di 100 o di 120 ..........è troppo difficile .............non credo che ci sia qualcuno in grado di capirlo ................sarà semmai la stessa vasca ad avere una certa tolleranza ........tolleranza che andra aumentando sempre di più mano a mano che la vasca sarà sempre di più in equilibrio ........................quell'equilibrio che trovo molto più importante di molta attrezzatura performante o no ................................... |
Quote:
Comunque continui a non rispondermi. |
Quote:
alla fine gran parte del cosiddetto "manico" sta proprio lì! Saper cogliere i segnali che la vasca ci trasmette quando la osserviamo, e saper reagire in modo adeguato per porre rimedio. Non è "fortuna" o "sfortuna", è esperienza, preparazione, conoscenza.... tutte cose che a me mancano, ma che mi sto sforzando di acquisire. Senza falsa modestia, basta fare un cerca sul mio storico per capire che sono un niubbo. In merito alla composizione dell'organico, gli studiosi di oceanografia affermano di conoscerne meno del 2%... il resto è ancora custodito nella fucina di madre natura, ancora bravissimo il Cicala! Invece a frank88 che mi consiglia di informarmi meglio, giro questi link, alcuni dei quali erano già stati linkati tre giorni fa... magari repetita iuvant, ahò!!! ;-) Holmes Farley discorso specifico sul materiale organico: http://reefkeeping.com/issues/2004-10/rhf/index.php Holmes Farley, discorso più generale sugli inquinanti: http://reefkeeping.com/issues/2004-05/rhf/index.php Borneman, sul DOM in relazione all'alimentazione dei coralli: http://reefkeeping.com/issues/2003-04/eb/index.php Shimek, sul detrito (organico): http://reefkeeping.com/issues/2002-03/rs/index.php Shimek, sull'alimentazione in acquario: http://reefkeeping.com/issues/2003-0...ture/index.php |
Ma paolo, te lo ha detto cosa e' l'organico no?
'Dissolved organic matter'.... :-D :-D |
Quote:
Quote:
Quote:
per me state dicendo la stessa cosa :-D |
Quote:
Il problema non e l'Organico in eccesso finche rimane tale.....il problema che si Ossida in fretta e quindi va asportato velocemente prima che si tramuti in Inorganico. |
Quote:
a quel punto avremmo capito che 10 gocce sono OK... 12 gocce già non vanno bene più -39 |
Quote:
|
Quote:
|
Cioè... se doso solo 10 gocce la mia vasca rientra nel CASO UNO mentre se ne doso 12 rientra nel CASO DUE?
#24 |
Quote:
=cicala;3409509]secondo me il problema dell'organico in vasca sussiste eccome! e sono molti di più i casi di vasche con organico alto e inorganico a volri zero che vasche talmente megre da avere coralli che tirano ............. Paolo io l'organico lo reputo tutto il materiale (appunto di origine organiga) disciolto in vasca dato dal residuo di cibo e prodotti di scarto di pesci e coralli[/QUOTE] Il problema non e l'Organico in eccesso finche rimane tale.....il problema che si Ossida in fretta e quindi va asportato velocemente prima che si tramuti in Inorganico.[/QUOTE] ....molto probabilmente hai ragione .......ma secondo me è sempre la vasca che ha un ambiente favorevole all'ossidazione dell'organico e secondo me avolte , in certe vasca non c'è quest'ambiente..... Quote:
|
Ragazzi, se si porta avanti un topic con un senso si lascia aperto se invece si vuole solo far polemica....diventa un topic inutile e si può tranquillamente chiudere.
inoltre agli utenti a cui non interessa l'argomento pregherei di evitare battutine inutili e inappropriate. Frank, io penso che un'articolo impegnativo come il tuo sia un'articolo da discutere e utilizzare per comprendere le varie fasi di una vasca. praticamente in quell'articolo hai messo la vita di un sistema marino, a questo punto si deve anche capire e cercare di dipanare i dubbi che uno scritto del genere può creare. quindi, chiedo a tutti quanti di evitare attacchi personali, sottendimenti inutili e di sviluppare un bel topic come potrebbe diventare. nessuno deve convincere nessuno.......ma tutti possiamo imparare .....quindi riponete l'ascia di guerra e andiamo avanti. |
Matteo, tu la sai lunga e non lo vuoi dare a vedere! #36#
Le foto della tua selvatica le abbiamo viste tutti... un corallo non fiorisce così in mano al primo che capita! ;-) |
io sinceramente l'articolo lo h0 trovato interessante ........con un sacco di notizie utili .........ma in certi punti non va a decifrare molte delle variabili che ci affliggono quotidianamente ...................per esempio il tanto famigerato organico da cosa è dovuto ??????'non solo dal cibo che diamo hai coralli ma per esempio anche da quanti pesci abbiamo in vasca ...........nel senso che abbiamo un punto di arrivo che è zero organico ed inorganico in vasca e ce ne accorgiamo facilmente ( secondo l'articolo) avendo i coralli perfettamente colorati.........ma il punto di partenza ???? è sempre questo il mio problema e quello di tante persone che si accingono ad avere sps colorati..............come faccio a stabilire quanto organico ho in vasca ???? cosa faccio ???? aspetto che i coralli tirino e poi inizio ad alimentare ......................????????????
|
Quote:
io per regolarmi su quanto cibo dosare faccio il test dei nitriti . ihmo mi dice quanto organico la vasca mi regge. ah.. grazie del manico lungo un metro :-D...magari .. una volta ero rocco :-)) |
Quote:
Quote:
se doso 10 gocce e la mia vasca ne richiede 10 sto apposto ma se ne doso 12 vado in surplus Per Algranati... io sono stra d'accordo con quello che hai detto,ma, se fai attenzione a come si sta ponendo il "neofita" Paolo Piccinelli con oltre 40.000 :-D messaggi su Aquaportal fin dall'inizio capirai che l'atteggiamento non è costruttivo come tu stai chiedendo che sia...fin dall'inizio non lo è.. A questo punto sono contento di dipanare i dubbi che uno scritto del genere può creare come tu hai detto; ma se il "neofita" deve continuare con quell'atteggiamento non sono disposto a continuare, non perchè non mi ma perchè non mi pare corretto senza offesa ;-) |
Frenk 88 ......discutete pure, ma smettila di scrivere delle offese,ora ti ho cancellato quello che avevi scritto,la prossima mi costringi a prendere provvedimenti....e sarebbe un peccato non trovi ? :-)
|
Quote:
|
Quote:
|
stefano66comprati un test della tropic costa 20 euri ,almeno parliamo la stessa lingua,le alghe non centrano nulla col cibo ,ho scritto per regolarmi sul cibo da dosare ;)
il 90 % degli acquarofili ha i nitriti in vasca e neanche lo sa per via dei test sballati che girano. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
se sono presenti la miglior cosa è attendere che si azzerano e poi iniziare ad alimentare, nè difficile :-)) |
Quote:
nitrati 0,00 fosfati 0,03 nirtiti 0,00 nonostane i valori sono convinto di avere comunque molto organico formato da alghe e batteri finche sono vivi non si trasformano in nitriti |
hai buttato 19.50 euri :-)
|
funziona solo il tropic ?
|
devo farmi dare la stecca dalla tropic :-D
secondo me sono i migliori |
io ho il tropic ma quello che fa i nitriti ed i nitrati ..........
|
Quote:
Quote:
|
oh bene zucchen proprio quello .............toglimi una curiosità nella confezione c'è la boccettina dei nitrati mi sembra da 10 gocce e la polverina .....la boccettina dei nitriti .......e poi un altra boccettina da 5 gocce per i nitrati ma sulle istruzioni non c'è scritto a cosa serve ......tu ne sai qualcosa ???????'
|
Io ho ancora tutti i dubbi espressi a pag. 1
Sarà perchè sono duro di cucuzza, ma io non riesco a trovare il filo conduttore del discorso. Mi spiegate cosa intendiamo per organico?!? Parliamo solo di macromolecole disciolte oppure includiamo anche i batteri, il fitoplancton, il detrito? Poi... la gestione dell'organico in vasche dsb come quelle di zucchen e cicala (che hanno già delle belle differenza fra loro) pò essere uguale alla gestione di vasche coma la mia o quella di Algranati con berlinese BB? #24 L'impianto generale dello scritto di frank88 lo posso pure condividere ed alcuni spunti sono interessanti (a parte la correlazione di causalità diretta fra colore e organico, che secondo me non sta in miedi nemmeno a puntellarla), però lascia troppe lacune e alla fine giunge a conclusioni troppo nette. Possibile che sia così semplice gestire e colorare una vasca sps? #24#24#24 |
Ieri sera mi sono riletto alcuni articoli sulla nutrizione dei coralli attraverso i soli batteri (che sabato di merda :-D )... dai batteri ("coltivati" nel muco e nel tessuto interno, catturati dai polipi, assunti come film che avvolge il particolato, etc.) un corallo può attingere il 100% del carbonio e dell'azoto che gli sono necessari per vivere e crescere (Borneman 2003).
Passando al capitolo riguardante l'organico disciolto, l'autore afferma: Dissolved organic and inorganic nutrients, and their role to coral reefs (and corals) is still dramatically unknown. (i nutrienti organici ed inorganici disciolti e il loro ruolo nei reef corallini (e per i coralli) è ancora drammaticamente sconosciuto) e ancora: Corals and many reef organisms are able to utilize dissolved nutrients to help meet their energy and growt requirements... but these nutrients are the least desirable to provide, both in aquarium and in wild reef communities ( i coralli e molti organismi della barriere sono in grado di utilizzare i nutrienti disciolti per ottenere energia e crescita, ma questi nutrienti sono i meno desiderabili da fornire sia in acquario che nell'ambiente del reef) Il perchè sono i meno desiderabili in vasca lo sappiamo, nell'ambiente naturale sono poco desiderabili perchè quantitativamente coprono meno del 2% delle esigenze trofiche dei coralli. Ecco perchè mi preme capire di che "organico" stiamo parlando. |
Quote:
per nutrimento organico ,almeno io ,intendo qualsiasi fonte di cibo e il numero di pesci che scacazzano in vasca. anche se ,ihmo, i coralli se stanno bene, in presenza di forte illuminazione non ci fanno molto con la ciccia,preferiscono l autotrofia,differente per i coralli in sofferenza dove l eterotrofia diventa fondamentale . studi hanno evidenziato come i corallii in situazione di bleaching si salvano grazie all alimentazione eterotrofa. alcune specie che vivono piu in profondità necessitano dell eterotrofia perche la fotosintesi non è sufficiente. il discorso è ampio ..... :-)) |
zucchen se il nitrito è rilevabile hai comunque problemi in vasca .............dato che in un sistema che funziona bene i nitriti vengono elaborati molto velocemente ............... IMHO
anche se ,ihmo, i coralli se stanno bene, in presenza di forte illuminazione non ci fanno molto con la ciccia,preferiscono l autotrofia,differente per i coralli in sofferenza dove l eterotrofia diventa fondamentale . studi hanno evidenziato come i corallii in situazione di bleaching si salvano grazie all alimentazione eterotrofa. alcune specie che vivono piu in profondità necessitano dell eterotrofia perche la fotosintesi non è sufficiente. il discorso è ampio ..... io avevo letto nei collegamenti messi da Piccinelli che con solo l'illuminazione avevano problemi perche le alghe con la fotosintesi cedevano al corallo zuccheri e questi non sono sufficienti al benessere serve anche la ciccia |
Quote:
Paolo secondo me l'organico è tutto ciò che in vasca di vivo muore e si degrada ......in un modo o nell'altro ........anche il cibo e la cacca dei pesci una volta era qualcosa di vivo ...............che sia di origine animale o vegetale.................................. |
Quote:
da quello che ho capito l'organico rimane tale finche è vivo o non viene elaborato nelle nostre vasche rimane tale per poco |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:13. |