AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   domanda!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=28454)

7up 17-01-2006 02:17

domanda!!

ciao a tutti ,
ho preso da poco una vasca nuova e volevo dedicarla x "l'accrescimento" di piccoli discus di circa 8 cm , volevo sapere visto la vostra grande preparazione se potreste darmi dei consigli su che tipo di acqua usare e soprattutto che valori deve avere quest'ultima.
che temperatura mi consigliate per una crescita veloce?
ogni quanto fare cambi d'acqua? quanti discus sui 8 cm potrei mettere in un acquario della misura di 120x 50 x 50 filtro interno?
grazie dell'interessamento spero che le risposte non manchino

7up 17-01-2006 23:51

non tutti insieme è!!!..
ma fatemi capire è una domanda difficile o idiota^??

Schiribiz 18-01-2006 00:02

Potresti dare una guardatina sulle schede di AP...forse è meglio #07

Davide80 18-01-2006 12:12

Ciao :-)) Ti rispondo io va..
Allevo Discus da 11 anni con discreto successo direi, io uso SOLO acqua di osmosi trattata con i sali della sera in modo da avere un ph di 6,5 circa, un kh di 3 x i discus max tienilo a 5, e una temperatura mai inferiore ai 29 gradi, in genere sta sui 30.
Questi sono i valori principali.
il tuo acquario è grande come il mio ;-) ti consiglio di tenere un gruppetto di 6 discus x farli vivere comodi, oltre inizia ad essere sovraffollato! #36#
Cmq con l aggiunta di un filtro esterno vai tranquillo anche fino agli 8 esemplari! :-)

7up 18-01-2006 23:19

grazie davide sei molto gentile!!!
spero di cuore di avere successo nell'accrescimento!!!
:-) :-) :-) se dovessi avere qualche altro trucchetto dimmi pure è!!!
scherzo , grazie ancora

Davide80 19-01-2006 18:05

Trucchetti ce ne sono tantissimi!Tutti imparati dall esperienza :-))
Se hai domande falle pure anche in pm! #36#

7up 20-01-2006 00:04

scusate l'ignoranza ma cos'è pm?

20-01-2006 11:08

forse voleva dire mp (messaggio privato) o pm (private message) :-))

leggi questi ;-)

http://www.acquaportal.it/Articoli/D...us/default.asp

fosco 21-01-2006 15:07

120x50x50....un po' meno di 300lt? se vuoi comprare un po' di piccoli,accrescerli,per poi selezionarli ,la vasca spoglia ,tanta pappa e tanta acqua pulita....
puoi tenerci una quindicina di individui,tranquillamente!

Ute1 21-01-2006 16:17

7up nn hai specificato se vuoi una vasca allestita o spoglia ... cmq potresti allevare in 300 l 6/8 esemplari piccoli . Valori ph 7/6.8 gh e kh leggermente altini per l'accrescimento dello scheletro osseo , direi gh 8 kh 5 . Temperatura 29°/30° . L'acqua deve avere i nitrati inferiori a 20 mg/l e l'alimentazione molto varia, proteica , vitaminosa e pastone per l'accrescimento. Tutta questa alimentazione dovrebbe portarti ad avere un filtro caricato al massimo , con siporax ad esempio , e ti portera' a fare cambi settimanali . Su 300 l ne cambi 100 con osmosi e sali per regolare il kh e gh. Il ph , se nn ci sono pietre calcaree o cose così , nn dovrebbe essere un problema , tende a stabilizzarsi su 7. Procurati i test cmq . Altre domande ?

marco.b 21-01-2006 19:28

Concordo con Scarlet. In più, visto che il carico organico sarà notevole, se fossi al tuo posto penserei anche ad un filtro esterno in aggiunta (come suggerito da Davide80), magari cercando di mantenere quello interno con prevalente azione biologica e quello esterno con una buona azione meccanica.
Ciao

7up 22-01-2006 01:04

non potrei sopperire all'assenza del filtro esterno con cambi piu frequenti???
sappiate che cmq è nelle mie intenzioni tenere l'acquario spoglio!!
nn so obbiettivamente quanti litri è.. so solo che è 120 x50x50 , filtro interno!!
al posto di mettere i sali con acqua a osmosi posso tagliarla con acqua del rubinetto??

grazie a tutti per l'interessamento! :-)

7up 22-01-2006 01:06

non potrei sopperire all'assenza del filtro esterno con cambi piu frequenti???
sappiate che cmq è nelle mie intenzioni tenere l'acquario spoglio!!
nn so obbiettivamente quanti litri è.. so solo che è 120 x50x50 , filtro interno!!
al posto di mettere i sali con acqua a osmosi posso tagliarla con acqua del rubinetto??

grazie a tutti per l'interessamento! :-)

gio87 22-01-2006 01:41

certamente che pui sopperire con cmabi piu frequenti. e lo stesso vale per l'acqua e chiaro che pui tagliarla con acqua di rubinetto, pero devi tener conto del fatto che l'acqua del rubinetto devi precedentemente trattarla con un buon biocondizionatore e se possibile filtrarla con carboni attivi in modo tale da togliera gran parte delle sostanze nocive.

mmicciox 22-01-2006 08:33

quoto scarlet al 100%, i giovani hanno esigenze leggermente dverse quindi acqua un pò + dura temp alta e pastone pastone pastone, ogni tanto cibi secchi per abituarli, da adulti basta un buon secco tutti i giorni alternato con vivo e surgelato un paio di volte a settimana

Ute1 22-01-2006 11:41

Se decidi per una vasca spoglia , oltre a fare cambi settimanali potresti sifonare il fondo dopo ogni pasto , per aiutarti a tenere pulito senza residui di cibo .

THE ALEX 22-01-2006 14:22

Vero ma è consigliabile rimuovere i residui considerando che i discus amano andare alla ricerca di cibo sul fondo?

mmicciox 22-01-2006 17:46

Molti usano un bel loricaride peckoltia, panaque etc.

7up 23-01-2006 00:29

ho un'altra domanda x voi che siete preparatissimi.
secondo voi farebbe male mettere un areatore dentro la vasca?(uno di quello che fa bollicine di continuo) potrebbe disturbare??
ho sentito di persone che lo mettono dentro lo scomparto della pompa per nn dare disturbo in vasca,che ne dite?
la pompa secondo voi come deve essere? meglio che faccia girare molto l'acqua o no?

mmicciox 25-01-2006 20:22

Ti alza il ph senza motivo, e comunque meglio una spray bar o qualcosa del genere

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:17.