AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   ragazzi chi riconosce questi avannotti?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=284057)

isabel 27-01-2011 14:15

ragazzi chi riconosce questi avannotti??

prima di tutto mi scuso se non ho azzeccato la sezione ma proprio non so dove scriverlo!
ho bisogno che qualcuno di voi mi dia qualche indicazione vedendo queste scarse foto..

l'acquario ha avuto a suo interno numerosi:

neon
Brachydanio rerio
Hemigrammus bleheri

ora è senza pesci è solo pieno di piante. fatto sta che oggi noto in vasca dei microscopici pesciolini, vi assicuro, io ho da secoli guppy e platy che si riproducono regolarmente e NON sono avannotti di quelle dimensioni, sono talmente sottili da rendere difficile capire se hanno una codina, non esagero ragazzi, si vedono a malapena gli occhi!!
scusatemi ma come capirete le foto non son venute bene.
qualcuno sa capire che cosa potrebbero essere?
larve di insetti credo di no perchè sembrano proprio pesciolini con tanto di codino e nuotano in gruppo tutti controcorrente.. sono emozionata non so cosa possano essere!! grazie a tutti!!!!!!

http://s4.postimage.org/u79sgmsk/DSC02995.jpg

http://s1.postimage.org/1j7ejouis/DSC02990.jpg

Marco Vaccari 27-01-2011 15:08

ciao!.. in effetti avresti dovuto postare il tuo topic nella sezione "pesci tropicali"...;-)...
...comunque, avannotti di Poecilidi non lo sono... e, considerato che la riproduzione di Hemigrammus (sia bleheri che rhodostomus) è abbastanza difficile in acquario, se non abbassando la durezza in modo esagerato con acqua osmotica... sono quasi sicuro che si tratta di avannotti di Brachydanio, probabilmente una coppia ti ha deposto tra le piante poco prima di spostare i pesci...

..mi sembrano sufficientemente grandicelli da poter mangiare naupli d'artemia appena schiusi...
se vuoi, dedica la tua vasca all'accrescimento di questi piccoli.. ti ricordo, per il futuro, che tenere Poecilidi assieme a Caracidi è sconsigliato per le esigenze totalmente diverse...
ciao!

.:DOME:. 27-01-2011 15:09

Difficile dirlo da queste foto, però a me ricordano parecchio gli avannotti dei miei Danio margaritatus...quindi è possibile che siano i Brachydanio rerio, anche perchè tra le tre specie citate credo siano quelli più avvezzi alla riproduzione in acquario...

isabel 27-01-2011 15:27

grazie:) come si fa a capire la differenza tra gli avannotti di neon e quelli di danio?

doctorem955 27-01-2011 15:47

semplice: gli avannotti di neon sono praticamente impossibili da ottenere
:-D

isabel 27-01-2011 15:58

Quote:

Originariamente inviata da doctorem95 (Messaggio 3404458)

dai abbiate fiducia!! nessuno sa come si riconoscono?

doctorem955 27-01-2011 16:18

scusami..era solo una battuta...
ma ho letto in diversi topic che la loro riproduzione è davvero davvero difficile..
come quella dei botia..e difatti dicono che tutti i botia in commercio derivano tutti da cattura

cmq se posso consigliarti apri un post analogo nella sezione dedicata ai caracidi..lì trovi chi se ne intende ...sicuramente più di me

DevilAle 27-01-2011 18:32

sono di brachyo al 99%..ma bisogna aspettare che crescano per conferma..

isabel 27-01-2011 18:50

Quote:

Originariamente inviata da DevilAle (Messaggio 3404870)
sono di brachyo al 99%..ma bisogna aspettare che crescano per conferma..

caspita non pensavo fossero così piccoli.. io pensavo ai neon perchè faccio veramente fatica a vederli (e fotografarli) fate conto che saranno lunghi 1 terzo di quelli di guppy e sottili come uno spillo
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da doctorem95 (Messaggio 3404528)
scusami..era solo una battuta...
ma ho letto in diversi topic che la loro riproduzione è davvero davvero difficile..
come quella dei botia..e difatti dicono che tutti i botia in commercio derivano tutti da cattura

cmq se posso consigliarti apri un post analogo nella sezione dedicata ai caracidi..lì trovi chi se ne intende ...sicuramente più di me

no no figurati non mi sono arrabbiata, so che è quasi impossibile poi per una neofita come me sarebbe un miracolo!! diciamo che ci speravo!:)

stefano big 27-01-2011 19:34

I piccoli di neon sono molto piu' piccoli, si possono comunque
riprodurre anche i neon , e i cardinali per i botia non ho
esperienze in merito.
stefano

isabel 27-01-2011 19:36

Quote:

Originariamente inviata da stefano big (Messaggio 3404982)
I piccoli di neon sono molto piu' piccoli, si possono comunque
riprodurre anche i neon , e i cardinali per i botia non ho
esperienze in merito.
stefano

guarda saranno lunghi 3-4 mm larghezza 1mm anche meno.. e sotto al filtro ho notato delle uova col codino che nuotano, che sono andate a mettersi sopra la mia palla di muschio sono minuscoli quasi delle pulci che nuotano bianchi

Zeitgeist 27-01-2011 19:41

Quote:

Originariamente inviata da Marco Vaccari (Messaggio 3404385)
ciao!.. in effetti avresti dovuto postare il tuo topic nella sezione "pesci tropicali"...;-)...
...comunque, avannotti di Poecilidi non lo sono... e, considerato che la riproduzione di Hemigrammus (sia bleheri che rhodostomus) è abbastanza difficile in acquario, se non abbassando la durezza in modo esagerato con acqua osmotica... sono quasi sicuro che si tratta di avannotti di Brachydanio, probabilmente una coppia ti ha deposto tra le piante poco prima di spostare i pesci...

..mi sembrano sufficientemente grandicelli da poter mangiare naupli d'artemia appena schiusi...
se vuoi, dedica la tua vasca all'accrescimento di questi piccoli.. ti ricordo, per il futuro, che tenere Poecilidi assieme a Caracidi è sconsigliato per le esigenze totalmente diverse...
ciao!

Concordo... eccoti un esempio di avannotti di Brachydanio:

http://s4.postimage.org/y66tdb38/brettegg2.jpg

isabel 27-01-2011 20:28

Quote:

Originariamente inviata da Zeitgeist (Messaggio 3404990)
Quote:

Originariamente inviata da Marco Vaccari (Messaggio 3404385)

ciao!

Concordo... eccoti un esempio di avannotti di Brachydanio:

http://s4.postimage.org/y66tdb38/brettegg2.jpg

allora si credo siano questi

Goose 27-01-2011 20:38

anche a me per caso si erano riprodotti..è una cosa molto facile la sua riproduzione..
infatti anche per questo sono tra i pesci più usati per studi su organismi geneticamente modificati...

comunque non pensare che se un pesce è grosso anche gli avanotti lo sono...
quelli di scalare e discus appena nati sono circa il doppio di quelli di danio...ma poi diventano molto più grossi...:-)

Paolo Piccinelli 27-01-2011 21:19

Giusto Goose!

Gli avannotti di Petenia splendens sono grandi come quelli in foto, mentre gli adulti superano tranquillamente i 30 cm.

Marco Vaccari 27-01-2011 22:36

..in compenso le uova di questo raro e difficile annuale Sudamericano, il Simpsonichthys parallelus, sono enormi!!!! 2 millimetri di diametro, che per un pesciolino che supera di poco i 3 cm direi che è un bel record!.... ps gli avannotti, alla nascita sono mezzo cm!... niente male per un oviparo!
http://s1.postimage.org/1o2stjvyc/si...lelus_gr01.jpg

mentre, con adulti delle stesse dimensioni, (3cm circa) gli avannotti appena schiusi dei Dario dario sono quasi planctonici!... piccole schegge di vetro che guizzano lungo ai vetri....

..incredibile quanto le cose possano essere diverse tra genere e genere, specie e specie....
ma è il bello della biodiversità!

isabel 27-01-2011 23:54

Quote:

Originariamente inviata da Marco Vaccari (Messaggio 3405364)
..in compenso le uova di questo raro e difficile annuale Sudamericano, il Simpsonichthys parallelus, sono enormi!!!! 2 millimetri di diametro, che per un pesciolino che supera di poco i 3 cm direi che è un bel record!.... ps gli avannotti, alla nascita sono mezzo cm!... niente male per un oviparo!
http://s1.postimage.org/1o2stjvyc/si...lelus_gr01.jpg

mentre, con adulti delle stesse dimensioni, (3cm circa) gli avannotti appena schiusi dei Dario dario sono quasi planctonici!... piccole schegge di vetro che guizzano lungo ai vetri....

..incredibile quanto le cose possano essere diverse tra genere e genere, specie e specie....
ma è il bello della biodiversità!

i miei stanno in superficie contro corrente
io voglio autoconvincermi che sono neon:D:D

isabel 01-02-2011 12:07

alla fine ragazzi sono neon!!!!!!!

Goose 01-02-2011 20:41

da cosa lo deduci?...
sono ancora troppo piccoli, secondo me, per una chiara identificazione..

e comunque fai foto che vogliamo le prove#18#18#18

isabel 02-02-2011 12:51

Quote:

Originariamente inviata da Goose (Messaggio 3416237)
da cosa lo deduci?...
sono ancora troppo piccoli, secondo me, per una chiara identificazione..

e comunque fai foto che vogliamo le prove#18#18#18

lo deduco dalla riga azzurra che sta comparendo sui più grandicelli:P

Paolo Piccinelli 02-02-2011 13:01

foto, foto... se confermata, è una riproduzione eccezionale per un acquario domestico. :-))

isabel 02-02-2011 13:05

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3416739)
foto, foto... se confermata, è una riproduzione eccezionale per un acquario domestico. :-))

sto provando a fotografarli, tempo di caricare le foto. certo la qualità è pessima perchè non riesce a cogliere i primi piani essendo minuscoli. ora proviamo a vedere se si capisce:)

isabel 02-02-2011 13:21

eccomi con qualche scatto. ora ricarico la macchina fot e provo a farne altri con le luci spente e solo il flash.
allora. in alcuni scatti si vede proprio il pesciolino e basta, in altri la macch fotografica ha beccato il luccichio azzurro grazie al flash !!!!
http://s2.postimage.org/176lnm21w/DSC03114.jpg

http://s2.postimage.org/178ft3xt0/DSC03112.jpg

FABIOS76 02-02-2011 13:35

Se sono neon sei stata veramente fortunata! Comunque sia stai assistendo ad un evento eccezionale...nel mio acquario ancora non si e' riprodotto nessun pesce, tutti mi dicono di portare pazienza , ho anche una coppia di guppi ma per il momento niente. Anche i valori dell'acqua , luce, piante,sono buoni.....

Paolo Piccinelli 02-02-2011 15:04

sembrerebbero proprio loro!

...fai delle foto migliori, qui l'evento merita! #25 #25

Marco Vaccari 02-02-2011 16:18

..la prima foto sembrano davvero piccoli di innesi... dalla seconda..... mah!.. c'è un piccolo fantasmino...
.documenta... documenta e fotografa!.....

isabel 02-02-2011 16:38

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3417095)
sembrerebbero proprio loro!

...fai delle foto migliori, qui l'evento merita! #25 #25

sono in arrivo nuove foto!!!!!!!!! ho provato a mettere dietro all'acquario anche uno sfondo nero e poi bianco qualcuna bene è venuta!!!!!!!!!!!!!!

isabel 02-02-2011 16:56

eccole!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

http://s4.postimage.org/2eit0epus/DSC03299.jpg

http://s4.postimage.org/2ejofmb8k/DSC03257.jpg

http://s4.postimage.org/2eki7ak4k/DSC03251.jpg
Quote:

Originariamente inviata da doctorem95 (Messaggio 3404458)

muahahahahahah!!!!!!!!!!!!!!! per una volta me la ghigno io!!! erano neon!!:D:D

Paolo Piccinelli 02-02-2011 17:04

these dicks! (stica##i!)

sembrano proprio loro!

Quote:

muahahahahahah!!!!!!!!!!!!!!! per una volta me la ghigno io!!! erano neon!!
Accontentati di aver avuto ragione, non infierire... ;-)

isabel 02-02-2011 17:09

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3417430)
these dicks! (stica##i!)

sembrano proprio loro!

Quote:

muahahahahahah!!!!!!!!!!!!!!! per una volta me la ghigno io!!! erano neon!!
Accontentati di aver avuto ragione, non infierire... ;-)

sono troppo felice!!!!!!!!! per voi sarà cosa da poco ma per una abituata a veder riprodursi solo guppy e platy è un evento!!!!!!!

isabel 03-02-2011 22:08

per chi me le ha chieste valori dell'acqua ad oggi:

ph 8
no2 0
no3 <5 mg/l
gh 6
kh 6

temp 25 - 26 gradi

Goose 05-02-2011 11:14

ph=8 e riproduzione di neon....
stiamo sdradicando in un colpo solo anni di acquariofilia :-)):-))...

scherzi a parte tieni aggiornata sulla crescita che qui è un evento

ps: se qualche neofita legge non gli venga in mente di mettere i neon a ph 8 per farli riprodurre;-)

Federico Sibona 05-02-2011 11:48

Se non ricordo male isabel ha avuto la riproduzione in concomitanza ad una avaria/anomalia all'impianto CO2, credo sia su questo che si dovrebbe indagare :-))
Purtroppo però mi pare di capire che l'andamento dei dati dell'acqua in quei frangenti non li abbiamo :-(

Zeitgeist 05-02-2011 14:21

Complimenti isabel!!! #25

isabel 06-02-2011 18:25

presto nuove foto!!! cresconop velocissimi!!!!

isabel 08-02-2011 11:01

http://s4.postimage.org/u6jcgihw/DSC03377.jpg

Goose 10-02-2011 22:27

finchè non vedo anche la striscia rossa non ci credo #18#18

bettina s. 11-02-2011 00:42

Quote:

ps: se qualche neofita legge non gli venga in mente di mettere i neon a ph 8 per farli riprodurre
soprattutto se qualche neofita legge non gli venga in mente di asfissiare i genitori con la co2 per far loro rilasciare le uova...

... non si sa mai.

isabel 11-02-2011 14:52

Quote:

Originariamente inviata da Goose (Messaggio 3436151)
finchè non vedo anche la striscia rossa non ci credo #18#18

muahahahahahaha!! appena compare te li posto!
Quote:

Originariamente inviata da bettina.s (Messaggio 3436526)
Quote:

ps: se qualche neofita legge non gli venga in mente di mettere i neon a ph 8 per farli riprodurre
soprattutto se qualche neofita legge non gli venga in mente di asfissiare i genitori con la co2 per far loro rilasciare le uova...

... non si sa mai.

non penso ci sia bisogno di dirlo

Paolo Piccinelli 11-02-2011 14:56

Quote:

non penso ci sia bisogno di dirlo
ti assicuro di sì... e pure di ripeterlo ogni 3 pagine! #23 :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:41.