![]() |
Ballast elettronico 250w meglio del magnetico ?
Ciao, ho una acquamedic acquasunlight ng 2x250w hqi più 2x54w t5, ho il ferromagnetico come ballast, mi chiedevo: un ballast elettronico farebbe molta più luce? Sarebbe solo una questione di luminosità o i coralli ne trarrebbero giovamento? #24
|
Quote:
ballast ferromagnetico + lampadina americana = molta luce = consumo accellerato del bulbo = consumo watt maggiore ballast elettronico + lampadina europea = poco meno luce = uso prolungato del bulbo = consumo watt minore ballast elettronico + lampadina americana = poco meno luce = uso prolungato del bulbo = consumo watt minore |
Quindi dici che non cambierebbe molto in qualita' ma risparmierei solo qualche euro? Non vale la pena quindi?
|
Quote:
la differenza di resa tra un ferromagnetico e un elettronico non giustifica un consumo maggiore di watt IMHO... |
Quote:
Quella plafo non ha gli elettronici all'interno? #24 |
Io non ho cambiato nulla ma ha gli accenditori non vuol dire che sono ferromagnetici i ballast?
|
Di Aquamedic acqusunlight ce ne sono di diversi modelli...la future, la classic, la NG.
Io ho la NG2X250+2X54 e i miei sono elettronici... (li ho visti aprendo la plafo)...sulle altre non ti saprei dire. |
La mia e' la ng ma gli elettronici hanno gli accenditori?
|
Quote:
Le lampade HQI necessitano di accenditori per accendersi (detti ballast) e possono essere o elettronici o ferromagnetici. Detto questo...quale è la domanda? :-) |
Lo starter intendevo...
|
Se hai quelli elettronici non c'è ne accenditore ne condensatore.
|
Esatto, gli elettronici non hanno bisogno di nessun condensatore di rifasamento e di nessun accenditore; quella è roba che serve al ferromagnetico.
|
C'e uno scatolotto ai lati della plafo i cui fili entrano nei ballast... Non e' uno starter?
|
Quote:
Lo starter serve per accendere i tubi al neon |
Qundi dici che sono elettronici?
|
No,sono ferromagnetici e sono composti da una bobina che è racchiusa in un involucro metallico che sembra un trasformatore e uno scatolotto che è l'accenditore
|
ma ha attacchi fc2 o e40?
le fc2 vogliono ballast magnetico M80, per le E40 si usano pulse (M138) o probe (M58)a seconda della lampadina. http://www.aquarium-lighting-guide.c...al-halide-ansi |
Sono fc2
|
quindi devono montare per forza ferromagnetici M80. Se non montano quelli non stai accendendo correttamente le lampadine, qualunque esse siano...
|
Quote:
|
Quote:
|
svcheva guarda il link che ho messo in qualche messaggio più in su... comunque deve dare 4A, non 3,25
|
Vero scusate il ferromagnetico deve dare 4 A
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:36. |