AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   overflow senza problemi estetici (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=28319)

tenkan 16-01-2006 12:27

overflow senza problemi estetici

ciao a tutti
devo costuirmi tre overflow
stavo per partire con la classica cassetta in pvc
ma mi sono posto la domanda.....

visto che non me frega nulla dell'estetica (vasche in cantina) non potrei farmi un semplice sifone direttamente con un tubo con 4 curve ??
diciamo un bel 36mm, con tanto di forellino sopra per la suzione dell'eventuale aria

troppo semplice ?

thanks
tenkan

geronte 16-01-2006 12:58

guarda qui ;-)

http://www.sgreefclub.com/forum/inde...pic=12846&st=0

rveronico 16-01-2006 15:55

geniale!! #25 #25

tenkan 20-01-2006 11:32

Quote:

Originariamente inviata da geronte

bel progetto, volendo si puo' semplificare un poco soprattutto mettendo un aspirazione aria collegata ad una delle pompe di circolazione

secondo voi, dovendo fare 4 sifoni che scaricano tutti su un unico tubo che va poi nella sump, che sezioni mi consigliate ?

pensavo di scendere con 4 tubi da 32mm, raccordati a T con un unico scarico da..... 60 ? per poi avere le 4 mandate da 25

non mi interessa risalire con un flusso enorme visto che il movimento nelle vasche lo faccio con pompe dedicate

thanks
tenkan

tenkan 20-01-2006 12:13

mi rettifico io
mi sa che vado diretto con i 4 tubi in sump

tenkan

Arvin Sloane 20-01-2006 15:53

Ragazzi io sono del dolce ma mi intrufolo perchè voglio costruire una sump per il mio acquario dolce e mi serviva proprio un overflow.

Quello che non capisco è perchè il tubo fuori acquario è così lungo e il T è in basso: serve per variare il livello minimo i acqua???

Anche secondo me è necessario mettere un tubo e collegarlo ad un venturi perchè in caso di blck out, una volta superato il livello minimo sel pescaggio, l'intero sistema si vuota e quindi alla partenza, ci si trova l'intero overflow pieno di aria che non permette l'iinesco del sistema che quindi conitnua a portare acqua dalla sump alla vasca fino a farla traboccare se non opportunamente dimensionata.

Spero di essere stato chiaro.

Grazie e scusate ancora l'intrusione. ;-)

Arvin Sloane 21-01-2006 17:41

Quote:

Originariamente inviata da Arvin Sloane
Ragazzi io sono del dolce ma mi intrufolo perchè voglio costruire una sump per il mio acquario dolce e mi serviva proprio un overflow.

Quello che non capisco è perchè il tubo fuori acquario è così lungo e il T è in basso: serve per variare il livello minimo i acqua???

Anche secondo me è necessario mettere un tubo e collegarlo ad un venturi perchè in caso di blck out, una volta superato il livello minimo sel pescaggio, l'intero sistema si vuota e quindi alla partenza, ci si trova l'intero overflow pieno di aria che non permette l'iinesco del sistema che quindi conitnua a portare acqua dalla sump alla vasca fino a farla traboccare se non opportunamente dimensionata.

Spero di essere stato chiaro.

Grazie e scusate ancora l'intrusione. ;-)

Nessuno che perfavore può rispondere??? -20 -20

MILLI MASSIMO 23-01-2006 22:14

ciao
Quote:

secondo me spostando il t più in alto si perde un po in portata (se lasci il tubo verso l'alto aperto) però si diminuisce il tempo per innescare l'overfloow
se dovessi farlo io eviterei di mettere di mettere il t sposterei la curva esterna più in alto e farei l'aspirazione di innesco sulla curva che porta fuori l'acqua dalla vasca.

approposito guarda qui:
http://acquariofilia.sbinternet.it/v...=40468&start=0

MILLI MASSIMO 23-01-2006 22:14

ciao
Quote:

secondo me spostando il t più in alto si perde un po in portata (se lasci il tubo verso l'alto aperto) però si diminuisce il tempo per innescare l'overfloow
se dovessi farlo io eviterei di mettere di mettere il t sposterei la curva esterna più in alto e farei l'aspirazione di innesco sulla curva che porta fuori l'acqua dalla vasca.

approposito guarda qui:

Arvin Sloane 23-01-2006 23:40

Quote:

Originariamente inviata da MILLI MASSIMO
ciao
Quote:

approposito guarda qui:

Grazie mille era proprio quello che cercavo. #36#

MILLI MASSIMO 09-02-2006 13:51

scusate se ritorno su questo topic ma ho provato a metter in pratica questo tipo di scarico ma ho riscontrato dei problemi di rumorosita dovuti al risucchio.
il fatto è che non riesco a trovare una regolazione per stabilizzare lo scarico con la mandata della pompa e di conseguenza si svuota il tubo che fa da troppo pieno.
qualcuno mi puo dare una dritta (ho gia ordinato la sump e se dico a mia moglie che devo spendere altri 100euruzzi mi caccia di casa)

kuayg 16-06-2006 21:58

scusate ma nn basta mettere una pompa in vasca con i tubi ke vanno fino in sump e viceversa??scusate l'ignoranza...

triglauco 17-06-2006 08:23

kuayg servivi tu per illuminare migliaia e migliaia di acquariofili in tutto il mondo :-D :-D
ovviamente scherzo
no è impossibile cio che dici le pompe non avrebbero mai la stessa portata e a lungo andare o la sump o la vasca si prosciugherebbero ;-)

Alfa 17-06-2006 09:37

Quote:

Originariamente inviata da MILLI MASSIMO
il fatto è che non riesco a trovare una regolazione per stabilizzare lo scarico con la mandata della pompa e di conseguenza si svuota il tubo che fa da troppo pieno.
qualcuno mi puo dare una dritta (ho gia ordinato la sump e se dico a mia moglie che devo spendere altri 100euruzzi mi caccia di casa)

o metti una pompa più potente o sotto lo scarico metti un rubibetto e lo chiudi un pò, in pratica devi ridurre la portata in discesa

kuayg 17-06-2006 11:00

triglauco, scusa ma se metti un pompa piu potente ke va dalla sump alla vasca poichè deve andare in salita e un meno potente ma nn di molto per mandare acqua dalla vasca alla sump..nn dovrebbe funzionare??in fondo cosa fa di diverso il tracimatore??

zefiro 17-06-2006 11:40

Quote:

Originariamente inviata da kuayg
triglauco, scusa ma se metti un pompa piu potente ke va dalla sump alla vasca poichè deve andare in salita e un meno potente ma nn di molto per mandare acqua dalla vasca alla sump..nn dovrebbe funzionare??in fondo cosa fa di diverso il tracimatore??

Ti faccio un quesito cosa succederebbe se si bloccasse o bruciasse una delle due pompe?? :-))
cosa succederebbe se una perdesse portata rispetto all'altra?
:-))
immagini le conseguenze?
la cosa migliore è un tracimatore o forare la vasca..
se la gente, il 100% che ha sump, adotta questi metodi il motivo c'è..

kuayg 17-06-2006 13:55

#24 potresti avere ragione dai..ma il cncetto base del tracimatore qual è?perkè io vorrei metterlo ma nn vorrei assolutamente bucare la vasca..

zefiro 17-06-2006 14:30

il tracimatore serve per evitare buchi alla vasca infatti..il principio è quello dei vasi comunicanti..

kuayg 17-06-2006 14:52

ma nel progetto di acquaportal dove va la pompa??

Mkel77 17-06-2006 18:00

non capisco se in quel progetto, quello postato da geronte, il tubo di innesco (fill cap) vada tappato e deve restare aperto.............. #24

nicnoc 17-06-2006 18:09

secondome la cosa igliore da fare è fare un bel foro sul altodella vasca si mette un passaparete e all'interno si mette una t che pesca l'acqua mentre all'esterno si fa una specie di durso e poi si fa scendere in sump.
per la risalita si può fare il foro come no ma dato che abbiamo fatto 30 facciamo anche 31.
Secondo me ha poco senso usare la sump per nascondere la parte tecnica e poi essere costretti a usare un antiestetico overflow....

Mkel77 17-06-2006 18:16

il problema è che se la vasca è già piena puoi solo arrangiarti in questo modo.......... ;-)

kuayg 17-06-2006 18:38

e poi una volta fatto il buco nn si può tornare indietro quindi l'owerflow per me è meglio dei buchi sulla vasca!

zefiro 17-06-2006 23:59

Quote:

Originariamente inviata da kuayg
ma nel progetto di acquaportal dove va la pompa??

La pompa è solo quella per la risalita dalla sump

MILLI MASSIMO 19-06-2006 21:33

ciao ragazzi
io sono riuscito a far funzionare l'overflow in questione e posso dirvi che con qualche accorgimento non serve neanche la pompa di aspirazione per l'innesco,come dicono in tanti.
è anche vero però che le foto te lo fanno vedere senza il tubo che va fino in sump,di conseguenza se si va a tappare il tubetto per il primo innesco ci si ritrova con l'altezza del secondo vaso comunicante che arriva fino in sump portando allo svuotamento totale del tubo che fa da troppo pieno e il conseguente rumore dato dal risucchio (impossibile da regolare!!!!!).
in pratica è un overfloow di facile esecuzione, poco invadente fuori della vasca e costa pochissimo!!!!!!!!!!!!!!!! :-D :-D :-D
se qualcuno vuole qualche dritta io ci sono

Mkel77 19-06-2006 22:04

scusami, ma non ho capito se il tubo va tappato oppure no............

MILLI MASSIMO 20-06-2006 18:16

Quote:

scusami, ma non ho capito se il tubo va tappato oppure no............
se tu vai a tappare il tubo succede che non prende più aria e di conseguenza aumenta la differenza tra i vasi comunicanti, questo comporta uno svuotamento totale del troppo pieno = rumore di risucchio e in più ho bisogno di una pompa che riavvii il tutto.
altra cosa molto importante per evitare tutto questo è che il punto dove l'overfloow pesca l'acqua in vasca deve essere più basso rispetto al punto dove gli facciamo prendere aria cosi si è sicuri che il tubo che fa da troppo pieno non si svuoti mai
se vuoi provo a fare un disegno con il paint e te lo posto

Mkel77 20-06-2006 19:28

ok ora è chiaro ;-)

crazykite 03-07-2006 11:12

Realizzato, collaudato, modificato : 'NA TRAGEDIA !!

Ho seguito le stesse proporzioni dello schema, adattando il tutto per tubazioni con diametro 20. La vasca è un 60 x 30 x 30.

Inizialmente non avevo praticato alcun foro sulla prima U, quella posta in alto sul bordo della vasca e l'overflow non si innescava. Ho sostituito il primo tratto in discesa con un tubo di plexy trasparente dello stesso diametro e ho notato che si riempiva solo a metà.
Allora ho praticato un forellino da 4 mm sulla parte superiore della U e ho applicato un rubinetto con un tubicino che va alla pompa di risalita.

Risultato? Sump allagata e overflow che non si fermava più anche con la parte terminale del tubo che finisce in sump immersa nell'acqua...
-05 #07

Che posso fare? Ho già l'overflow della tunze pronto ma mettere quell'aggeggio enorme in 50 litri non ce lo vedo proprio!
Dove ho sbagliato?

Mkel77 03-07-2006 11:17

probabilmente la portata dello scarico è troppo elevata rispetto alla portata della pompa di mandata.............o riduci il diametro dello scarico o aumenti la portata della pompa di risalita..............

crazykite 03-07-2006 11:29

Ma è normale che l'overflow non si sia fermato quando l'uscita si è trovata sommersa ?
Proverò a mettere un rubinetto in scarico, anche perchè in risalita ho una 1200 lt/h che mi pare svolga egregiamente il suo dovere...

Domanda : ma sull'uscita della risalita che cosa è meglio mettere?
Diffusore a becco d'anatra?

Mkel77 03-07-2006 12:21

Quote:

Ma è normale che l'overflow non si sia fermato quando l'uscita si è trovata sommersa ?
si, continua per caduta...............

crazykite 03-07-2006 14:40

Ma di solito gli overflow non funzionano basati sul principio "quanto butto dentro mi butta fuori" ? Se la pompa di risalita si blocca che faccio, allago casa?
Ovviamente in accordo con i limiti strutturali della portata e della sezione delle tubazioni...

Mkel77 03-07-2006 15:06

Quote:

Se la pompa di risalita si blocca che faccio, allago casa?
quando il livello dell'acqua della vasca principale raggiunge il punto di aspirazione smette di pescare...........quindi è ovvio che se la bocca di aspirazione è in fondo alla vasca, se si dovesse bloccare la pompa di mandata, allaghi casa perchè la vasca di svuota completamente........se invece progetti il tubo di scarico in modo che la bocca di aspirazione sia più in alto, e progetti la sump in modo tale possa ancora contenere quella quantità di acqua che va tra la bocca di aspirazione ed il pelo dell'acqua, allora anche in caso di blocco della pompa, la vasca si svuoterà solo di una porzione, e la sump sarà in grado di contenerla tutta.

crazykite 03-07-2006 16:31

Ok, quindi devo spostare la zona di "pescaggio" dello scarico più in alto possibile e mettere lo schiumatoio in sump più in basso possibile (Tunze)...
Ovviamente aggiungerò sensore di livello sulla pompa di mandata in modo che non sia lei a combinare casini nel caso si blocchi lo scarico.

Alla fine tutto funzionava, allora, ho solo messo troppa acqua in giro. :-))

MILLI MASSIMO 03-07-2006 18:10

Quote:

Ma di solito gli overflow non funzionano basati sul principio "quanto butto dentro mi butta fuori" ? Se la pompa di risalita si blocca che faccio, allago casa?
Ovviamente in accordo con i limiti strutturali della portata e della sezione delle tubazioni...
o hai un overflow diverso da quello di cui si parla in questo topic o hai fatto qualche errore.
io l'ho costruito e ti garantico che se per assurdo togliessi tutta l'acqua dalla sump (40l) e la mettessi nell'acquario (100l gia pieno) con un tubicino da aeratore non tracimerebbe se non in sump ;-) ;-)

MILLI MASSIMO 03-07-2006 18:18

crzykite posta una foto che non è bello dare consigli alla ceca anche perchè qui si sta parlando di allagamenti!!!!!!!

Mkel77 03-07-2006 20:05

io credo che l'errore sia proprio nella bocca di aspirazione troppo in basso........

MILLI MASSIMO 03-07-2006 20:52

può anche essere che 1200 l/h siano troppi per un tubo da venti contando che il dislivello massimo è poco meno di 30cm, comunque senza vederlo o almeno senza vedere il progetto con le misure è difficile dare dei consigli precisi.
torno a dire che è un buon overflow e non costa una cifra, anche io all'inizio ho avuto tanti problemi ma adesso credo che ne è valsa proprio la pena.

se quando ho un po di tempo riesco a fare un progettino con il paint ci sarebbe qualcuno cosi gentile da spiegarmi come fare a ridurlo per poterlo inserire sul forum?

Mkel77 03-07-2006 22:36

Quote:

può anche essere che 1200 l/h siano troppi per un tubo da venti

a me sembra di aver capito che il problema è esattamente il contrario, ovvero lo scarico riempie in breve tempo la sump, per cui deduco che la pompa di risalita ha una portata notevolmente inferiore allo scarico.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:27.