AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=28308)

danielem 16-01-2006 11:42

primo acquario

Salve a tutti sono nuovo sia di questo sito che di acquari.
Ho delle domende da porvi per quanto riguarda la partenza,(primo acquario).
1 Metto solo il sale nell'acqua osmoti che o messo nella vasca, o devo portare anche il calcio ai valori? (mi pare di no vero?)

2 Nella sump devo già inserire canolicchi con i batteri, carbone, spugna, lana di perlon?

3 Dopo quanto tempo si aggiunge il fondo.

4 Nel momento in cui aggiungo le rocce se ne mettessi es: oggi 20 Kg e fra un mese altri 20 Kg lo posso fare o le devo mettere tutte assieme.

Scusate per le stupide domande ma anche avendo letto dei libri i dubbi ti assalgono e la paura di sbagliare è pareccchia grazie.

malpe 16-01-2006 11:53

1 - Aqua osmotica e sale 38-40 gr per litro.... se hai un buon sale contiene già tutto il necessario prendi un rifrattometro strumento fondamentale per misurare la corretta densità dell'acqua che deve essere 35*1000.

2 - nella sump non si mette nulla solo lo schiumatoio la pompa di risalita e il termostati nel marino non si usano filtri biologici alla lunga sono dannosi.

3 - dopo vari mesi 5-6.

4 - le rocce mettile tutte assieme su ne metti 20Kg tra un mese inneschi un nuovo processo di maturazione.

danielem 16-01-2006 11:58

Per il 4 punto anche inescando un nuovo processo di maturazione crea danno a quelle già maturate?

Ricca 16-01-2006 12:02

Re: primo acquario

Quote:

Originariamente inviata da danielem
Salve a tutti sono nuovo sia di questo sito che di acquari.

Ciao e benvenuto!!!! ;-)
Quote:

Ho delle domende da porvi per quanto riguarda la partenza,(primo acquario).
1 Metto solo il sale nell'acqua osmoti che o messo nella vasca, o devo portare anche il calcio ai valori? (mi pare di no vero?)
Inizia con il mettere il sale..... porta alla giusta densità...... e non preoccuprati di nulla!!!!

Quote:

2 Nella sump devo già inserire canolicchi con i batteri, carbone, spugna, lana di perlon?
Nulla di tutto ciò...... in un marino, l'attività filtrante è svolta da rocce e schiumaoio!!

Quote:

3 Dopo quanto tempo si aggiunge il fondo.
A maturazione terminata (e anche qualcosina in più...... tipo 6 mesi)!!! ;-)

Quote:

4 Nel momento in cui aggiungo le rocce se ne mettessi es: oggi 20 Kg e fra un mese altri 20 Kg lo posso fare o le devo mettere tutte assieme.
L'ideale è metterle tutte assieme....... se per caso non riesci, le puoi mettere anche poco per volta.... ma tra una volta e l'altra, tieni le luc spente.... poi aspetti di averle tutte e solo allora fai partire la maturazione!!!!
Quote:

Scusate per le stupide domande ma anche avendo letto dei libri i dubbi ti assalgono e la paura di sbagliare è pareccchia grazie.
Nessun problema..... comunque il consiglio per non sbagliare è quello di leggere e documentarsi sempre tanto!!!! ;-)

Naxos 16-01-2006 12:02

no ma dovrai aspettare piu a lungo prima di inserire pesci e invertebrati

Ricca 16-01-2006 12:04

Quote:

crea danno a quelle già maturate?

Non crea danno alle rocce, ma all'intero sistema!!!! ;-)

malpe 16-01-2006 12:05

non crei un danno permanente allunghi i tempi totali di maturazione e potresti uccidere tutta quella vita che nel frattempo si è creata nelle rocce già inserite per sbalzo di valori come ammoniaca e nitriti. Ma si ricreerà.......

danielem 16-01-2006 13:01

Sto riempendo l'acquario con acqua osmotica dicono di non riempire la vasca perchè aggungendo poi le rocce ci sarebbe dell'acqua in eccesso e bisognerebbe toglierla.
Quel eccesso di acqua salata la potrei usufruire per i rabbocchi visto che è già pronta.

malpe 16-01-2006 13:04

danielem, no i robbocchi si fanno con acqua osmotica.....
evapora solo l'acqua non il sale.

danielem 16-01-2006 13:44

mentre per luci si inizia gradualmente ma dopo quanto tempo? comuncque sui libri anno tempi molto più corti.

Zenith 16-01-2006 13:52

Abbi pazienza ne sarai ripagato!

malpe 16-01-2006 14:11

Quote:

mentre per luci si inizia gradualmente ma dopo quanto tempo? comuncque sui libri anno tempi molto più corti.

generalmente dopo 3-4 settimane si inizia il fotoperiodo.

danielem 18-01-2006 10:59

Un negoziante mi ha proposto delle rocce vive di un loro cliente che non vuole più l'acquario, che ne dite sono circa 40Kg, mi a detto che sono molto belle.

Benny 18-01-2006 11:21

sono rocce provenienti da una vasca in funzione ??

preferisci rocce fresche...comunque

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:26.