![]() |
consigli vasca accrescimento discus
Ciao a tutti... da circa due settimane mi hanno regalato due piccoli discus... 4 cm e 6 cm...
Ho gia una vasca 220 l con 5 discus adulti, piantumata e stabile con i valori... Ho risistemato la mia vasca da 100 litri vuota e la sto facendo andare come vasca di accrescimento. il mio problema è mantenere basso il ph.. i piccoli stanno bene ma il ph continua a d essere instabile... frequenti cambi d'acqua... purtroppo non ho l'osmosi... solo torba nel filtro.. parecchia torba... I valori in vasca sono Ph 7.8 kh 5 no2 assenti no3 0.5 gh 8 Non so come fare per stabilizzare i valori... I picoli ripeto stanno bene, sono un po timidi... ma appena mi nascondo vanno a mangiare sul fondo.. Nell'altra vasca ho 5 discus uno piu sfrontato dell'altro e vedo che stanno bene... mi dispiace non poter far star bene i due piccoli.... accetto qualsiasi consiglio. Grazie a tutti allego foto vasca avviata 220 litri http://s2.postimage.org/17pmbiaw4/DSCN3159.jpg |
Purtroppo i discus specialmente quando sono piccoli hanno necessità di stare in gruppi, 2 soli saranno sempre timidi. Per il valore pH non mi dannerei più di tanto, se non hai l'osmosi non hai molta scelta... ti tieni i pesci a valori alti così sono pure stabili.
|
ciao michele...
ho capito che tocca che mi rassegni.... i valori sono stabili... e tocca tenermeli timidi timidi... grazie |
Purtroppo bisogna informarsi prima di prendere un animale per potergli offrire le condizioni ideali per crescere.
|
Purtroppo bisognerebbe essere meno coglioni per avere un dialogo con le altre persone...
SPARATI! |
Quote:
|
IO credo che non vada bene un PH superiore a 7... Credo anche che un forum è fatto per cercare chiarimenti e consigli...
Non ho adesso la possibilita di procurarmi un impianto osmosi e ho solo chiesto un suggerimento su come comportarmi... non mi sembra giusto attaccare qualc1 solo perche sa meno di qualc1altro... I due pesciolini mi sono stati regalati e l'unica soluzione per loro era quella vasca... Vorrei fare qualcosa per stabilizzare i valori e ho chiesto un consiglio... L'altra vasca è piena e non ci stanno... sono troppo piccoli... Esistono delle taniche con acqua d'osmosi che potrei comprare? Voglio solo cercare di risolvere il problema... |
Da quando sono un appassionato di acquari ho sempre avuto il terrore che qualcuno mi regalasse pesci....e per questo ho sempre detto a tutte le persone che consoco di regalarmi buoni acquisto ma pesci no!!!! e questo per non trovarmi nella tua situazione...
I cambi con osmosi non servono per abbassare il pH, servono per abbassare la durezza dell'acqua. Una volta abbassata si può acidificare con torba o co2. Da quello che scrivi il tuo kH è 5...strano che con la torba nel filtro non si riesce ad abbassare. E se provassi con co2? |
1° errore gravissimo regalare animali, che siano cani, gatti o pesci perché ogni animale necessita di cure adeguate e se non si possono offrire NON si dovrebbero comprare o accettare esseri viventi.
2° Ribadisco che bisogna informarsi prima di prendere un animale per potergli offrire le condizioni ideali per crescere. Non è un attacco ma semplicemente la logica di qualsiasi persona normodotata che lo consiglia. 3° KH 5 non è un valore troppo alto per dei discus ibridi, se non puoi comprare un impianto a osmosi (ma perché???) non hai altra scelta, molto meglio avere un pH tendenzialmente alto piuttosto che buttare litri di "tropicalizzante" visto che dici di non avere esiti con la torba. 4° sei un cafone, non sono qui per sentirmi rivolgere certe frasi. 5° addio. |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Il tropicalizzante non ha effetto se non su acqua già tenera, ad ogni modo non l'ha utilizzato, ha provato solo con la torba ,"molta torba", senza avere alcun effetto... così almeno ha scritto. Mah...
|
Quote:
la "molta torba" addolcirebbe di tutto....hai ragione: mah davvero :-D |
Passiamo oltre ;-)
|
addolcire significa abbassare la durezza , non rendere l'acqua più acida .
è il mio mestiere , fidatevi .;-) la torba , se è buona , è una bomba col ph . una molto buona è la sera super peat . da me testata a suo tempo . gh 8 e kh 5 sono valori buoni per l'allevamento , si parla di acqua dura ben sopra a quei valori . io ho gh 7,5 e kh 7 e non li tocco e non ho problemi . comunque in una vasca così piccola conviene fare assolutamente nulla con acidificanti estemporanei quali torba ed estratti vari , perchè coi cambi il ph andrebbe su e giù , facendo alla lunga ammalare i pesci . l'unica è mettere in vasca acqua di osmosi con l'aggiunta di sali a valore stabile . concordo infine che non si può rispondere in quella maniera a chi ti sta dando consigli (richiesti) gratuitamente. #26 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:24. |