![]() |
Integratori per coralli e cibo
Ciao ragazzi..
Come alcuni di voi sapranno ho avviato da poco più di un mese il mio acquario e mentre aspetto che la maturazione si completi ho alcune domande da farvi: I coralli che mangiano? Che devo dargli? I pesci che mangiano? Tipo di cibo? I gamberi, paguri, lumache, ecc. che mangiano? Vorrei capire queste cose in modo da iniziare a cercare gli integratori e il cibo per i futuri ospiti |
Qualcuno?
|
Ciao, non si può fare un discordo valido per tutti i coralli e per tutti i pesci. Per quanto riguarda gli SPS potresti in linea teorica anche fare a meno di nutrirli. Stesso dicesi per alcuni LPS, mentre per altri, qualche pezzetto di cozza o di gambero è molto gradito. I molli sono quelli meno esigenti. Anche se negli ultimi tempi si trovano sul mercato alimenti specifici io non li ho mai alimentati.
Pesci: se sono alghivori, oltre a cibo in scaglie a prevalente composizione vegetale utile qualche foglia di insalata, spinaci, broccolo e zucchine sbollentate. Per pesci carnivori e predatori ottimi i guppy ;-)) |
per i pesci puoi farti un pappone di vongole cozze gamberetti Triti tutto con il frullatore con un po di acqua e lo metti in congelatore nelle vaschette del ghiaccio.Se hai pesci alghivori puoi usare le alghe nori quelle per il shusci che trovi nel supermercato.
i coralli non li ho mai alimentati direttamente se non con un pò di lievito di birra |
E per i vari integratori? Che devo usare?
|
Ad esempio il calcio come lo reintegro non avendo un reattore di calcio?
|
Quote:
|
Oltre al calcio che altro si deve integrare?
|
A parte kent a+b c'è qualche altro integratore bilanciato per coralli?
|
si a piu b della brigthwell,o prolabmarine sostanzialmente credo siano tutti uguali.ciao
|
Mi potresti dire il nome esatto dei prodotti così li cerco?
|
ciao manuaelao fino a quando nn avrai coralli in vasca bastano i cambi parziali che fai anche xchè vedo che utilizzi un sale molto carico,quando inserirai coralli all'inizio puoi utilizzare a+b o simili cheti manterranno i valori seguendo i dosaggi io ti consiglio comunque unreattore di calcio.
x alimentare i coralli io nn utilizzo nulla o meglio il mangiare ai miei coralli lo danno i pesci l'unica cosa che doso è un mix di AA 5ml a settimana diviso in 2gg inizio e netà settimana,doso gli AA solo per stimolare la fame degli sps poi come detto la vasca alimenta tramite i pesci i coralli....mettere intrugli nn serve a nulla(mio personale pensiero). in questo modo di gestione vedo lo stesso la crescita degli sps....;-) |
In settimana dovrei inserire una seriatopora e una montipora
Quindi dici che per il momento non devo mettere niente? |
No no... Inserisci pure ma non alimentare per nulla.
|
no,nn dosare nulla controlla nelle settimane successive i valori della triade come vanno
|
Grazie ragazzi
|
ciao!
per la nutrizione dei coralli ora non mi preoccuperei, anche perchè in una vasca avviata da poco (cioè meno di sei mesi) è meglio non caricare di nutrienti. comunque, a mio parere, la soluzione migliore e meno inquinante è il vivo.... discorso lungo, sintetizzo al massimo! SPS: non è necessario nutrirli, sopratutto se hai molta luce... se proprio vuoi farlo, il migliore è il phytoplancton vivo (facile da gestire e poco inquinante, facile da assimilare per loro) LPS: sedimento (quindi basta collocarli sul fondo della vasca) o pezzi dpiccoli di gamero pesce ecc ogni tanto. Molli: acqua grassa. Non si nutrono direttamente (a eccezione di parazoanthus e palytoa) ma assimilano i nutrienti dall'acqua... nelle prime fasi di avvio prosperano per lo scompenso dei valori di nutrienti. SPS vogliono valori perfetti sia di carbonati che acqua priva di inquinanti e nutrienti gli LPS (alcuni) e i molli, gradiscono un po' di nutrienti, e addirittura soffrono i nitrati a zero, se per lo meno non li alimenti nemmeno.... naupli di artemia: piccoli crostacei facili da far schiudere, ottimo nutrimento per LPS e molli, se integrati la notte, ottimo nutrimento integrativo per piccoli pesci se somministrati di giorno. ovviamente essendo vivi sporcano poco, almeno se 'consumati' hehe ------------------------------ la cosa fondamentale, se vorrai allevare invertebrati a scheletro calcareo, è controllare una famosa triade di valori: CALCIO, KH e MAGNESIO gli integratori A + B sono l'ideale, in quanto ionicamente stabili, ma spesso non sufficienti.... finchè la vasca è poco popolata, sarà facile mantenere costanti e sotto controllo la triade... nel momento in cui essa sarà sovraffollata...... auguri, meglio usare il reattore di calcio ;-)!! calcio, magnesio e Kh devono essre in equilibrio tra loro.... ad esempio se integri solo il calcio, ma hai il Kh e il magesio bassi, è possibile che nemmeno il calcio si alzi... anzi integri integri fino a ottenere come risultato una precipitazione chimica! esistono molti integratori di carbonati, i migliori (a dire della pubblicità) sono Kent, prolabmarine ecc... da evitare assolutamente sera e oceanlife (scadenti e aventi sostanze potenzialmente tossiche per accumulo) importanti invece sono i test per misurare tali valori.... i migliori e indiscussi sono i SALIFERT o al max Tropic marin gli altri non sono attendibili.... ----------------------------- se hai avviato la vasca da poco, o cmq è sempre consigliabile farlo, integra settimanalmente o parallelamente al cambio, i batteri vivi sono la chiave dell'equilibrio in un acquario marino, ed è bene integrarli per averli in numero corretto e per evitare che un solo ceppo abbia il sopravvento su altri.... se hai dubbi chiedi pure ;-) |
Sul discorso pythoplancton migliore alimento non mi trovi d'accordo perchè dosato così, fine a se stesso fa ben poco. Andrebbe inserito in un contesto più ampio allora il discorso è diverso ma è ben diversa anche la parte relativa alla produzione. Occhio pytho che deve essere ben maturo altrimenti i fosfati galoppano...
|
Quote:
|
questa mi è decisamente nuova.... eppure studiando biologia marina sapevo così... si vede che mi sbaglio, ma mi informerò!
comunque sapevo si nutrissero sia di phytoplancton, che di zooplancton (quali i rotiferi per esempio) però mi hai accesi un bel dubbio, anche perchè il tuo discorso fila... |
il fito serve per alimentare lo zoo presente in vasca che alimentera' a sua volta gli sps.
|
ho imparato una cosa nuova ;-)
|
Supponiamo che domani inserisca una talea di seriatopora, una di montipora, un'euphilya e degli zoanthus
Non li devo nutrire? O meglio quando inizio a nutrirli? |
Quote:
le talee se piccole e in vasca hai dei pesci non necessitano di alimento aggiuntivo |
In vasca non ho niente quindi che faccio?
L'euphilya con cosa l'alimento? |
Quote:
|
Quote:
Cmq per gli sps? Non avendo pesci non li alimento almeno per il momento? |
Quote:
|
Quote:
|
Quindi glielo muovo davanti fino a quando non se lo prende
E per gli sps? |
Quote:
metti in acqua un cibo odoroso come gambero o artemie dopo un pò estroflette i tentacoli a quel punto appoggi il cibo ai tentacoli e il resto lo fà da sola ------------------------------------------------------------------------ per gli sps se sono pochi e piccoli non devi dare nulla ............rischi solo di sporcare l'acqua |
Quote:
Ma per gli sps? Non avendo pesci che gli devo dare? ------------------------------------------------------------------------ Ok grazie |
Quote:
|
L'euphilya ogni quanto va alimentata?
Se la metto domani in vasca quando la nutro? |
Quote:
i coralli non muoiono di fame ............. domani la metti in vasca senza stressarla quando si sarà ambientata comincerai ad alimentarla |
manuelao ciao io aspetterei ancora un pò prima di inserire sps guarda nel mese a venire se i valori rimangono stabili
|
Quote:
|
concordo... mai nurtrita....
nurtrire i coralli è un discorso che puoi fare, come in più, quando la vasca sarà matura. finchè avrai coralli zooxantellati, non è necessagio alimentarli. eppoi a inizio gestione, una vasca è già carica di nutrienti, per cui si cibano da sè ;) quando avrai acqua magra e sovraffollamento di coralli allora andrai ad alimentare.... piuttosto informati sui valori dei carbonati e come mantenerli stabili, quello si che è necessario ;-)! |
Per mantenere i carbonati e il calcio questi vanno bene?
http://www.acquariomania.net/online-...b87e80de31065d http://www.acquariomania.net/online-...b87e80de31065d Li prendo subito o aspetto ancora? |
Si certo, vanno bene. Prendili adesso perchè anche solo con le coralline che si andranno a formare vedrai che cali di Ca ed Kh avrai in vasca. Occhio perchè con questo tipo di prodotti la triade la mantieni solo. Prima di usare questi prodotti devi avere i valori di Ca Kh ed Mg bilanciati ed eventualmente corretti con dei buffer appositi.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:53. |