![]() |
Il mio primo acquario d'acqua dolce
Buongiorno a tutti mi chiamo Roberto-28
Non sono ancora in possesso di niente per costruire il mio primo vero acquario però mi piacerebbe prima progettarlo così ho anche il tempo di mettere da parte un po' di cash! La mia idea era quella di fare una vasca da biotopo di acquitrino di mangrovie oppure della foresta pluviale. Il mio pesce preferito è il synodontis nigriventris, mi potreste dire se lo posso "inserire" in uno dei biotopi che ho elencato? Grazie Roberto |
ciao e benvenuto sul forum! :-))
Inizia col dirci che limite di spesa hai e di quanti litri lo vorresti, poi ne discutiamo! |
Per adesso non mi pongo limiti sui costi perchè preferisco aspettare ma trovare una soluzione che mi appaga pienamente.
Mi piacerebbe una vasca di circa 200 litri aperta (senza coperchio) con una plafoniera come si vede nella foto: http://www.acquariodiscount.it/Illuminazione/Liton/ |
Direi che va bene.
|
Bene, quali sono i pesci più prolifici che si possono tenere in un biotopo della foresta pluviale?
Grazie Roberto |
Guppy o platy sono molto proliferi.
|
Quote:
|
Io mi sto basando su un libro che sto leggendo e mi dice che i pesci tipici sono:
Caracidi: tetre, pesci matita, pesci acetta, piranha. Pesci gatto: Farlowella, Sturisoma, Rinelocaria, Ancistrus, Dysichthys e alcuni Synodontis ecc ecc Ciclidi: Symphphysodon spp., Pterophyllum spp., ecc ecc Ciprinodonti: Sebbene questo non sia necessariamente il loro habitat naturale, ecc ecc Altri gruppi: Possono essere presenti esemplari di altre famiglie di pesci anche se in generale in quantità minori di quelle sopra citate. Per creare un biotopo devo proprio basarmi su un posto specifico? Perché i pesci che "ho scelto" fino adesso sono: una coppia di synodontis nigriventris e 10 cardinali; secondo voi possono andare insieme? in quale regione si trovano entrambi? Grazie roberto |
Quote:
Sul luogo non lo so ancora dipende dalle specie che ci sono! Comunque credo che lo farò sul delle zone costali dei bassopiani dell'Africa occidentale, fra la Liberia e il fiume Congo oppure zona Madagascar. |
Mi potreste anche indicare le misure standard della vasche?
Trovo solo articoli sui vari litraggi ma non sui cm delle vasche! Grazie Roberto |
Quote:
|
Quote:
|
Occhio ai prezzi....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:40. |