![]() |
il pesce più brutto
ammesso che ci sia un tipo di pesce più "brutto" e "stupido"....qual'è secondo voi?quale pesce non vorrete mai e poi mai in vasca?
per quel che mi riguarda...il più "stupido" (e non mi ammazzate) è il guppy...non so perchè ma lo trovo "privo di fascino comportamentale." il più brutto...ramirezi...sicuramente,non lo vorro' mai più e non di certo per la livrea ma per la delicatezza! |
.....della serie colori sfavillanti e riflessi abbaglianti! ti presento le mie specie preferite: i grandi Austrolebias...
...una volta chiamati Megalebias, in questi ultimi anni sono stati accorpati alla grande famiglia degli Austrolebias.... Sono in genere predatori, elongatus, prognathus e monstrosus sono piscivori, mentre wolterstorffi e cheradophilus sono onnivori.... Raggiungono dimensioni dagli 11 cm dei cheradophilus ai 17cm dei monstrosus (e degli elongatus della popolazione "Ezeiza")... Sono killi annuali interessantissimi sia come meccanismo di riproduzione, sia come comportamento... io li allevo e li riproduco da anni.... ..ma non si può dire che siano delle bellezze!:-D Austrolebias elongatus "Fanazul"KCA27/04 (Argentina) http://s3.postimage.org/er676z0k/121_2103.jpg ..particolare della testa... http://s4.postimage.org/3wvhilus/121_2102.jpg Austrolebias wolterstorffi "Porto Alegre" (sud del Brasile) http://s4.postimage.org/3x72a1b8/IMG_3654.jpg Austrolebias cheradophilus "Ruta 9- Castillos" (Uruguay) http://s4.postimage.org/3xin1gro/IMG_6536.jpg ps... le foto sono dei miei pesci... |
Quote:
comunque non esistono pesci brutti (forse stupidi si)... poi sono gusti... per esempio io ripudio i guppy che a molti piacciono o i "capoccioni" sudamericani... ma mi piacciono i "topi grigi" come i microctenopoma o gli elongatus... poi per il fatto stupidita... se esistessero specie veramente stupide in natura sarebbero state tutte mangiate... |
ma dai non esistono pesci nè stupidi ne brutti, in natura, gli unici mostri sono gli ibridi e le selezioni come i Baloon o long fin, ma è colpa dell'uomo! e i guppy non sono stupidi, date loro spazio e cibo adeguato compreso vivo e verdure e poi mi dite :-))
|
https://l5wcvq.blu.livefilestore.com...us-sloani2.jpg
e ho detto tutto!!!! |
come non ti piacerebbe avere un piccolo pesce vipera nell acquaro??? unica cosa e che vive a profondita... profondissime... alcuni sono stati trovati morti anche sulle spiagge di messina portati dalla corrente...
|
Marco a me quei pesci piacciono :-)) io personalmente aborro i flowerhorn, ho avuto la "fortuna" di vederne uno dal vivo e devo dire che sembrava supplicasse per l'eutanasia -20
|
Quote:
marco vaccarii topi grigi mica mi dispiacciono eh!sopratutto il primo quello proprio grigio di brutto ha un bel muso ...ok sono da neuro #28g :-D |
a me il Pantodon buchholzi fa venire i brividi ogni volgta che lo vedo....
|
Le forme esasperate di carassio, primi fra tutti l'occhi a bolla e il celestiale...pesci che non hanno senso di esistere
|
Quoto Metalstorm, e aggiungo: le varie forme "gold", "balloon", "long fin", "half moon", "crown tail", "lyre tail" ecc...oltre ai vari ibridi come Parrot o Flowerhorn...insomma, tutto ciò che non è naturale, ma creato (e con dubbio gusto) dall'uomo...
|
A me nn piacciono per niente i red parrot-20
|
Quote:
Non puoi che trovarmi d'accordo... #36# |
...in effetti i miei "mostri grigi" hanno un loro fascino... o perlomeno hanno ragione di esistere, in quanto pesci che esistono in natura (ancora per poco, però)....
...trovo orribili le mutazioni.... i veri mostri sono i red Parrot, i carassi mutanti, dagli occhi a bolla e dai corpi iper-gonfi..... Sono mostruosità le colonne vertebrali storte, le teste accorciate, i colori innaturali... sono pmostri i "flower-horn" con le gibbosità da paura! Sono mostri i Microgeophagus ramirezi "ballon" o quelli pinne a velo...... sono mostri i Trichopodus leerii "ballon".... sono inguardabili le decine di varietà di poveri Poecilidi ridotti a palline colorate, dalle bocche enormi e dalle pinne rattrappite... i Danio pinne a velo, dal corpo gonfio e dalle pinne sgraziate.. ..sono mostri le Melanotaenie ibride... pesci che non sai cosa sono...... sono mostri i "Ciclidi mix" che trovi scritto sulle vasche... e a loro modo trovo "mostruose" le forme esasperate di Guppy, dalle code talmente lunghe, da ingobbirli con il tempo..... trovo "mostruose" (e molti non saranno d'accordo, ma io la penso così..) le forme estreme di Betta splendens... dei piccoli Anabantidi che sono ridotti a bandiere di strass, a volte dalle pinne che sembrano sfilacciate.. enormi... sproporzionati, dal corpo deformato e dalle teste enormi.... dai colori terribilmente "kitsch"... poveri Labirintidi da discoteca!...... ....ma è mostruosa la nostra voglia, il nostro desiderio di voler cambiare delle forme viventi, che anche nella loro "bruttezza" hanno la necessità di esistere, perchè la natura ha voluto così... L'Evoluzione è una cosa splendida... i nostri tristi giochi di manipolazione della natura sono tristemente brutti..... non vogliatemene male;-)...è quello che penso..... |
non potrei essere più d'accordo marco...
|
Quote:
e se posso permettermi....è triste la disinformazione al riguardo...ed è triste che tutti i negozi hanno dei pesci così,e purtroppo sono spesso i pesci più venduti... proprio ora stavo leggendo che in corea hanno creato un "gatto luminoso"...c'è....fosforescente...ma dico io...ma dove cavolo siamo arrivati?????leggete se voltete ma attenti che fa salire il nervoso.... http://www.ecoblog.it/post/4933/gatt...onati-in-corea |
Come già detto da qualcuno, non credo che esistano pesci stupidi o brutti. Ognuno ha il suo fascino e le sue peculiarità, ed anche io credo che gli unici pesci che in effetti non dovrebbero esistere sono quelli modificati dall'uomo come alcune selezioni di carassi, i balloon, ecc...
A tal proposito, prima di Natale ho salvato da morte certa due Moenkhausia sanctaefilomenae balloon, che la titolare di mia sorella aveva infilato in una vaschetta da un paio di litri senza filtro nè riscaldatore. Li ho messi nel mio sudamericano, ma vi assicuro che vederli arrancare (direi che è il termine corretto...non si ouò certo dire che nuotino) è una vera pena... |
I negozianti seguono il mercato...non è colpa loro (o almeno, hanno una minima percentuale di colpa) se il Molly balloon tira più dello Xenotoca eiseni (giusto per restare in tema)...quello che mi sconvolge è il gusto veramente pessimo della stragrande maggioranza degli "acquariofili"...abbiamo ancora tanta strada da percorrere #07
...ma del resto, che dobbiamo fare se la richiesta principale è: "voglio un pesce colorato"?... |
il perioftalmo è il pesce che non terrei mai. pensa che panico trovartelo sul pavimento del salotto che ti salta incontro!
|
le forme mostruose create dall'uomo son le più brutte ,red parrot , bubble eye e ranchu in primis .( come già detto ).
In quanto al comportamento davvero poco interessante direi i pesci rossi ( mucche al pascolo ) |
Quote:
|
Sono d'accordo con voi quando dite che i pesci più brutti sono certi incroci estremi...Mi fanno veramente schifo gli Hornflower, i danio fluorescenti, i red parrot e certi carassi estremi..ma ad esempio anche gli scalari pinne velo non mi piacciono, perchè la cosa bella degli scalari e avere delle pinne dritte e robuste!!
Però non concordo nemmeno con l'estremizzazione per cui tutte le varietà selezionate dall'uomo sono brutte, anzi! Dipende...circa i carassi devo dire che mi fanno schifo quelli tozzi tozzi con le pinne piccole e quelli con la spina incurvata, ma i cometa scusate sono un capolavoro!! E anche i black moor e i fantail, purchè non siano varietò estreme molto tozze. Io ho allevato carassi e tuttora ne ho alcuni: ho incrociato casualmente omeomorfi ed eteromorfi e mi sn venuti incroci che secondo me sono più belli degli eteromorfi tondissimi e tozzi...che ve ne pare? http://i281.photobucket.com/albums/k...8/DSCN0223.jpg http://i281.photobucket.com/albums/k...8/DSCN0206.jpg Ma il mio preferito è questo: tondino, ma con la coda singola stile cometa :-)) http://i281.photobucket.com/albums/k...8/DSCN0200.jpg Questo per far capir che non tutti i pesci selezionati dall'uomo sono brutti, basta non far nascere mostri deformati come i ranchu e i bubbleye!! |
Personalmente preferisco questo, e preferisco vederlo in lanche e stagni...
http://upload.wikimedia.org/wikipedi...Carassius8.JPG ...ma soprattutto sono contrario alle selezioni e agli incroci, oltre ovviamente agli ibridi... |
Ma i miei ibridi si avvicinano alla varietà naturale più dei loro genitori eteromorfi! ;-)
Il pesce naturale è bello, ma poco colorato...se avessi un acquario enorme coi rossi terrei insieme la varietà gold e qualcuno livrea grigia ;-) Un bel contrasto e poi vedrei cosa viene fuori nella progenie! |
oddio venus se il carassio fosse restato dove si è evoluto sarei anche più contento ;-)
|
Secondo me i Cometa, quelli belli, sono molto più belli di quel coso grigio smorto lì...
|
Quote:
Purtroppo questo è un problema molto più grosso...ormai le nostre acque sono terra di conquista#07 |
secondo me non esiste un pesce brutto. è solo una questione di gusti; quello che può far impazzire una persona ,può risultare insignificante per un 'altra .vedi red parrot ad esempio :vergognosa manipolazione genetica dell'uomo,eppure ho amici che impazziscono per questo obrobrio ,che, personalmente, non metterei in vasca neanche a pagarmi .
|
...però sarebbe bello se certe manipolazioni umane fossero condannate e bocciate all'unanimità...
Certo, ad uno può piacere particolarmente una specie, mentre ad un altro un'altra...e qui non si discute, i gusti son gusti...ma leggere "ho preso il ram balloon perché mi piace", o "il flowerhorn perché è colorato" mi manda in bestia...e non ti dico cosa penso di questi personaggi...;-) |
Quote:
basterebbe non comperarli più e in breve tempo sparirebbero dal mercato. nessun negoziante li terrebbe con il rischio di ritrovarseli sul gobbo #21 |
NB : per ulteriori esempi vedi il carlino e il cane lupo . Comunque davvero a tutto c'è un limite ! Un flower horn è davvero impressionante e non c'è paragone tra il pesce più bello creato da ibridi voluti dall'uomo e il più brutto che si possa trovare in natura .
|
Quote:
|
Concordo con voi se facciamo eccezione per alcuni pesci rossi: non puoi paragonarmi un cometa a un flowerhorn!!!!!!!
|
Quote:
Se devo giudicare solo da un punto di vista estetico giudico solo se il pesce l'ho visto vis-à-vis e l'unico veramente brutto che mi è capitato di incontrare è un flowerhorn. Fortunatamente è l'unico ibrido che ho visto in vita mia (oltre ai carassi con le super pinne). Se devo invece scartare i pesci che mai e poi mai vorrei in acquario mi associo a quanti hanno già elencato le varie porcherie create a tavolino, pinne a velo abunde et diu, un mix di ciclidi e melanotenia, ma anche occhioni a bolle, forme sferiche imposte e pesci imbottiti di antibiotici e coloranti. Poveri pinnuti si vede ad occhi che sono i primi a non sentirsi bene! Aggiungo inoltre che non vorrei assolutamente prendere pinnuti wild soprattutto se a rischio di estinzione senza una vaschetta opportuna da dedicargli e poterli quindi riprodurre. |
perchè il cometa ha ancora la forma del pesce non quella di una pallina da bigliardo ;)( come ranchu o chicchi di riso )
|
Ho avuto anche una testa di leone femmina e l'ho riprodotta.
Sinceramente mi piaceva molto..ma perchè? Perchè pur avendo quel buffo "cappello" in testa aveva un corpo fra il tondo e l'allungato...non una palla...insomma aveva una sua armonia anche se bizzarra...i ranchu mi fanno schifo. |
Quote:
|
Quote:
"mucche al pascolo?" ma va'....pensa tu che 40 anni fa in una domenica di marzo vidi un branco di carassi che stava in una vasca su una piazza cittadina del Piemonte fare la respirazione artificiale ad un loro compagno morente! Pensi che sia matto? Lo sono un poco, sì, ma non per queste cose: quei pesci sono andati avanti più di un'ora dandosi il cambio a 3 per volta trasportandolo a forza e tenendolo dritto in asse per ossigenarlo e farlo riprendere. Lo spettacolo non interessava nessuno, era una domenica mattina tardi e c'era poca gente in giro, ma l'ho visto con i miei occhi (e con me mio padre ora novantenne e mio fratello ora di 46 anni). Non ho potuto vedere la fine perché era ora di pranzo ed ho dovuto tornare a casa con il mio fratellino (allora aveva 6 anni, io 19), ma ci sarei stato li, al freddo, a guardare per ore perché era uno spettacolo di comportamento animale da brivido! Ho visto raramente una riaminazione durare più di un'ora nella realtà umana (sono un po' del mestiere), ma quei pesci l'hanno fatto. Attenzione signori: non sto umanizzando nulla, sto solo traendo le logiche conclusioni di uno strano comportamentro animale osservato che non poteva avere nessun altro scopo che quello. Mucche la pascolo? Parliamo di quel che conosciamo, se no zitti. ..e poi anche le mucche hano la loro psicologia....e sono simpatiche a qualcuno ;-) #27 |
..non sono un moderatore, ma non mi sembra che questo sia il topic "pesce rosso sì, pesce rosso no"...
qui si sta discutendo "quali sono secondo noi i pesci più brutti"..... a molti, compreso il sottoscritto, fanno orrore selezioni, incroci e mutazioni, ad altri no..... restiamo nel seminato, please...;-)... ...nessuno vuole o deve convincere l'altro, si scrive solo la propria opinione... |
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:50. |