AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Signori eccovi il Bi-filtro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=2818)

Hiroshi 07-04-2005 13:44

Signori eccovi il Bi-filtro

Mentre stavo costruendo un filtro esterno per il mio acquario di 100 l, mi è venuta per caso un'idea che tuttavia potrebbe portare dei benefici. Invece di avere un unico contenitore dove alloggiare sia il meccanico che il biologico, mi sono assemblato un contenitore cilindrico dove ho alloggiato spugne di varie densità e lana perlon, collegato ad un altro contenitore modulare, dove ho inserito cannolicchi, argilla espansa, ecc.
In questo modo si può:
1 pulire il contenitore del meccanico senza infastidire il biologico, che si sa, meno si tocca meglio è,

2 nel filtro biologico posso inserire qualsiasi materiale voglio, dato che è a scomparti (carbone attivo, torba, conchiglie ecc),

3 sempre nel biologico c' è un sottofondo che è essenzialmente una griglia che lascia passare attraverso i fori l'eventuale melma che si forma nel tempo depositandosi sul fondo vero e proprio del filtro, e quindi la parte superiore rimarrà più pulita di un normale filtro,

5 la pompa si intaserà di meno, per il motivo di cui sopra (se l'avete alloggiata all'interno come ho fatto io altrimenti...)

4 la camera sottostante può essere ripulita tramite un rubinetto (non so però se conviene. Qualcuno mi ha detto che i fanghi, come il materiale biologico, non vanno toccati... ditemi voi)

5 invertendo l'uscita con l'entrata, e con alcuni accorgimenti il filtro modulare più diventare un denitratore con tutti i suoi pregi e difetti

A breve vi posterò delle immagini, e comunque aspetto le vostre considerazioni. Naturalmente ogni consiglio, positivo po negativo che sia, è sempre bene accetto... :-))

Gasolio 07-04-2005 16:19

foto please

Hiroshi 07-04-2005 17:20

bi-filtro schema

Eccovi uno schema sintetico del filtro. A breve vi invierò anche delle foto.

solo una domanda:
secondo voi può essere necessario inserire un tubo per la co2 e uno per l'ossigeno, oppure vanno bene direttamente nell'acquario?

Hiroshi 07-04-2005 17:21

bi-filtro schema

Eccovi uno schema sintetico del filtro. A breve vi invierò anche delle foto.

solo una domanda:
secondo voi può essere necessario inserire un tubo per la co2 e uno per l'ossigeno, oppure vanno bene direttamente nell'acquario?

Mkel77 07-04-2005 18:57

io penso che con un filtro del genere, collegare un impianto di CO2 è uno spreco di soldi...........c'è troppo movimento per superare i vari divisori, e la co2 andrebbe tutta dispersa............

Massimo Suardi 07-04-2005 19:48

non mi torna come faccia a riempirsi l'intercapedine sotto...
perchè se fai i buchi è inutile aver forzat il percorso dell'acqua sopra...

crypto 07-04-2005 19:50

l'uscita dell'acqua sporca.... meglio non usarla!!!!!

i fanghi sono preziosi nel filtro #36#

Mkel77 07-04-2005 20:29

in pratica non è altro che una sump

crypto 07-04-2005 20:47

si, con labirinto

Hiroshi 07-04-2005 20:48

In effetti qualche dubbio sullo smaltimento dei fanghi ce l'avevo, volevo soltanto una conferma da parte vostra, se era opportuno toglerli oppure no, comunque il vano inferiore dovevo ancora costruirlo, quindi va bene così.
Per quanto riguarda la co2 ho recepito tuo messaggio Mkel77 #36#

Domani se ce la faccio vi posto qualche immagine ;-)

Mkel77 07-04-2005 20:49

Quote:

Originariamente inviata da crypto
si, con labirinto

pensa se l'acqua non riesce a trovare l'uscita........... :-D

a parte gli skerzi, credo che sia una complicazione inutile, e non credo che possa essere più efficiente di un normale filtro allestito e maturato come si deve.

crypto 07-04-2005 20:56

:-D vorrei essere li' per vedere.....

la camera fanghi va bene, mi viene in mente il PMT del buon poldo.

poi vedo spugne e perlon alternati?? #23

non va bene, metti tanti strati di spugna, ma il perlon solo sopra, dove e' facile cambiarlo

Hiroshi 07-04-2005 22:46

il disegno è soltanto uno schema sintetico per far capire il suo funzionamento... per quanto riguarda il contenitore cilindrico la sua composizione all'interno sarà: lana perlon (almeno 2 strati) poi spugna grossa, media e fine
il secondo contenitore sarà composto inizialmente da:
1 vano pietra porosa per l'ingresso aria
2 vano argilla espansa
3 vano cannolicchi
4 vano sarà a disposizione per carbone attivo, e torba

resto in attesa per eventuali consigli ;-)

Massimo Suardi 08-04-2005 00:35

a mio avviso la lana è l'ultimo materiale che devi inserire...
metterei i materiali a porosità decrescente(granda ,edia fine finissima) se metti prima il perlon blocca tutto, e si intasa velocemente, vice versa il perlon filtrerà solo ciò che è sfuggito alle spugne...
così è come funziona il mio filtro....poi...

NPS Messina 08-04-2005 00:41

Hai studiato il meccansmo di innesco per l'acqua?
nel disegno non lo vedo.....
non vorrei che fisicamente non riesca a far circolare bene l'acqua.......

Jalapeno 08-04-2005 04:36

Mi hai convinto ne farò uno molto simile. Ok fanghi, alternerò spugne 2cm a connolicchi, la co2 o la metto nel 4° scomparto o faccio un reattore da mettere sul tubo in entrata all'acquario, mi spieghi perchè metti nel 2° vano l'o2?
Questo modello mi ricorda il PMT ti sei ispirato a questo metodo?

crypto 08-04-2005 10:38

Quote:

Originariamente inviata da stardom
a mio avviso la lana è l'ultimo materiale che devi inserire...
metterei i materiali a porosità decrescente(granda ,edia fine finissima) se metti prima il perlon blocca tutto, e si intasa velocemente, vice versa il perlon filtrerà solo ciò che è sfuggito alle spugne...
così è come funziona il mio filtro....poi...

allora non funziona bene (secondo il mio modesto parere)

il perlon va prima delle spugne per evitare che queste si intasino

bettatyson 08-04-2005 11:35

il perlon secondo me non ti servirà propri x niente visto che è un bel filtro grosso tra fanghi e tutto prima di raggiungere la spugna l' acqua sarà già pulita, se proprio non ti fidi io lo metterei sotto la pompa così davvero non dovrai toccare nulla e il filtro cilindrico meccanico a questo punto diventa inutile

Massimo Suardi 08-04-2005 12:11

Quote:

ma così il perlon si intasa molto prima no?

ciberman 08-04-2005 12:35

Scusa la domanda...ma tutti ci siamo concentrati sugli strati di lana/spugna etc, ma nel disegno non ho visto o mi è sfuggito... il sistema di stop dell'acqua nel caso di mancanza di corrente.... siccome non ho trovato riferimenti a overflow o altro... ricorda che se non hai niente per fermare l'acqua, una volta innestato. #23 #23 .. ti ritrovi la vasca in stanza #19 #19 ....
...o fai un sistema modello scarico dei sanitari o... metti un overflow..

Quote:

allora non funziona bene (secondo il mio modesto parere)

Anche io uso queso metodo..e mi trovo molto bene...quoto!!! #22 #22 #22

crypto 08-04-2005 12:56

Quote:

Originariamente inviata da stardom
Quote:

ma così il perlon si intasa molto prima no?

ok, ma se ti si intasano le spugne, quando le tocchi fai un disastro biologico che e' meglio evitare no?

Massimo Suardi 08-04-2005 13:36

ok...ora provo a vedere e inverto l'ordine...vedremo... #36#

Hiroshi 08-04-2005 16:30

Allora andiamo per ordine:
per il sistema di scarico nel filtro non ho menzionato che userò un overflow esterno, come quello descritto nella sezione "fai da te" di Ap, in quanto credo sia il sistema migliore, e poi non ho intenzione di forare nessun vetro.
L'unica cosa che mi preoccupa è che non so se l'acqua attraversando tutto il materiale compreso nel cilindro, ce fa faccia ad entrare nel 2° vano... forse dovrei mettere una piccola pompa che me la spinga a forza nel biologico... non lo so devo provare.

Per il dilemma spugne/lana, credo che lana perlon seguita dalle spugne sia il sistema migliore, perchè al contrario come dice crypto "se ti si intasano le spugne, quando le tocchi fai un disastro biologico" comunque farò delle prove anche in questo caso.

Intanto vi posto alcune img dei filtri ancora in fase preparatoria

Mkel77 08-04-2005 17:02

ma la vasca di quanti litri è? perchè a me sembra una cosa enorme questo filtro.....................

ciberman 08-04-2005 22:05

a me non sembra cosi enorme..dai... ok non è tanto standard ma sa circa 20l di volume...
...visto che abbiamo risolto anche il problema overflow, ora come dici tu il rpoblema è far passare l'acqua nei 2-3° scomparti.... secondo me risolvi non mettendo troppa spugna nel 1°, e magari un quadratino la metti nel 2°.....
....una domanda... quella cosa bianca cilindrica... è un areatore?? o è per la co2???
se fosse per la co2, secondo me metterlo in un filtro che bene o male sembrera aperto non è molto conveniente in termini di spreco....

crypto 08-04-2005 23:05

siccome la porosa si intasa..... sara' facile sostituirla??

la porosa e' prima dell'uscita vero? altrimenti con un filtro cosi' grande ti perdi l'effetto denitratore, che e' una goduria

Hiroshi 08-04-2005 23:15

il filtro completo ha la portata di 15 l netti, (se volete in seguito vi posso dare anche le misure) ;-) per quanto riguarda la porosa è posta in effetti prima dell'uscita, e comunque il biologico non sarà aperto ma verrà chiuso ermeticamente.
Domani dovrei finire di assemblarlo... stay tuned :-))

c3b8 09-04-2005 00:19

la pompa falla pescare al contrario, così ti tira aria. io lascerei perdere il discorso della camera fanghi, se non è fatta nel modo corretto ti crea una valanga di nitrati, praticamente è una bomba ad orologeria... se invece la fai con criterio ti risolve praticamente tutti i problemi (però è mooooolto complicato il discorso, ed io non sarei in grado di svilupparlo, dovresti rivolgerti al guru...).
io risolverei il problema delle spugne vs perlon facendo il primo stadio a mo di "amburgo", un bel spugnone alto come tutto il filto, l'acqua lo attraversa lentamente, non si intasa mai, e per chi conosce questo filtro sa come lavora...

Mkel77 09-04-2005 08:38

se il filtro lo chiudi ermeticamente, non è una buona idea mettere la porosa della CO2 in quella posizione, altrimenti rischi che le bolle che non vengono aspirate dalla pompa si concentrino in una sacca d'aria che si ingrandisce col tempo andando ad pregiudicare il corretto funzionamento el filtro.
Ti consiglio di inserire un tubicino direttamente nel tubo di ritorno.

ciberman 09-04-2005 09:34

Se ti si crea la sacca, quella si che diventa bomba a orologeria di batteri, sai uno stao anaerobico in quel modo..cosa ti esce fuori?? mostri.... :-D :-D

Hiroshi 09-04-2005 20:31

senti c3b8, dici che è lo stesso se sovrappongo una serie di spugne invece dello " spugnone a mo di Amburgo"? (non conosco questo sistema, dovrò documentarmi...)
Comunque per quanto riguarda la co2 ci ho ripensato... la metterò direttamente nell'acquario!

Mkel77 09-04-2005 20:32

per la CO2 meglio in vasca.........

c3b8 09-04-2005 21:20

no, non è la stessa cosa, mettendone piu sovrapposte nel 1° vano la velocità di attraversamento sarebbe molto alta e perdi tutti i benefici di questo tipo di filtro
a quanto ho capito quello sarà un filtro aperto giusto? se si io metterei la porosa prima delle spugne, proprio all'inizio

Hiroshi 11-04-2005 16:34

ma io parlavo del cilindro non del vano del filtro... forse non mi sono fatto capire bene: #28f

allora la parte meccanica del filtro, (lo spugnone per intenderci) è situata all'interno di un cilindro di plastica alto circa 30 cm (si vede nelle foto). L'acqua scorre dall'alto verso il basso dove, una volta attraversata la spugna viene fatta convogliare nel filtro modulare dove è inserito il materiale biologico.

Ora essendo il filtro modulare chiuso emeticamente, non verranno inserite le porose ne per co2 e ne per l'aria, che verranno messe direttamente in vasca, rimane quindi il problema della portata d'acqua.

Cioè, sta benedetta acqua che esce dal cilindro e che entra nel modulare, avrà la forza necessaria per mantenere un livello d'acqua al di sopra della pompa, all'interno del modulare stesso? -28d#

c3b8 11-04-2005 22:38

se entrambi i filtri sono chiusi il problema non si pone. la pompa ti manda in depressione il filtro modulare che ciuccia l'acqua da quello cilindrico con le spugne, in quest'ultimo l'acqua arriverà dall'acquario per effetto sifone. in questo modo non è necessario che ti costruisca anche l'overflow, perchè anche se ti venisse a mancare la corrente il tutto si fermerebbe senza creare problemi

Hiroshi 12-04-2005 11:08

Bravissimo, se funziona così, era proprio quello che volevo #36#
non mi rimane altro che rendere stagno anche il cilindro.
Visto che ci siamo ti pongo un'ultima domanda:
se mi si dovesse creare, per qualche strano motivo, aria all'interno del cilindro o del modulare, faccio bene ad inserire una valvola di sfiato sopra i coperchi?

Jalapeno 12-04-2005 15:13

Io li metterei non si sa mai

suit 12-04-2005 16:42

ci sono un po' di cose che nn mi convincono #24

il lato trasparente... nn so se è buona cosa che il biologico prenda luce... e cmq in breve ti si oscurerà (penso batteri): mia esperienza con filtro esterno della askoll e i tubi rigidi semi-trasparenti. magari qualcuno sa che tipo di sostanza si deposita?

come fai a rendere stagno il biologico? silicone? poi riuscirai ad aprirlo o tutte le vv devi smenarci del tempo: va bene che bisognerebbe aprirlo il meno possibile, ma secondo me è meglio un'apertura "facile" per qualsiasi evenienza (pulitura girante... ecc)

come fai a rendere stagno il meccanico? anche qui un apertura facile è comodo e utile anche se l'apertura nn sarà frequente

quello che noto nel mio pratiko 200 è che l'aria che può entrare (capita... ) viene risucchiata dalla girante e risputata in vasca dopo tutto il percrso obbligato. qui però il percrso è molto più lungo ma soprattutto con più curve: è possibile che un po' d'aria si accumuli appunto nelle curve

calcola bene quanto dovrà essere potente la pompa:
pescaggio; l/h che diminuiscono con la distanza tra vasca e girante, la quantità di materiale filtrante e intasamento di questi, anche le curve fanno diminuire la portata (penso...); varie ed eventuali.

per l'assemblaggio sembra un ottimo lavoro #25 ben incollato, bravo
spero funzioni altrettanto bene. facci sapere

Hiroshi 12-04-2005 17:16

lo so, hai ragione per la facciata trasparente, ma l'ho fatta prima di aver letto i topic sul forum (vabbè ormai è andata -28d# )

per quanto riguarda la tenuta stagna del biologico, in effetti avevo pensato proprio al silicone, comunque se hai idee migliori, o qualche consiglio sono tutt'orecchi #36#

per il meccanico avevo pensato ad un tappo a pressione sempre in pvc, con intorno una bella o-ring che mi permetta di avere la tenuta stagna, quindi almeno qui non ci dovrebbero essere problemi... o no!?! #24

Hiroshi 12-04-2005 17:19

dimenticavo, la pompa è una newjet da 1200l/h con prevalenza 1,50 cm ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:37.