![]() |
Nuovo Allestimento!Consigli fondo!
Ciao a tutti ragazzi...ho deciso di comprare a breve un nuovo acquario...sui 100/150 litri appositamente per i ciclidi nani americani...come fondo mi piacerebbe mettere della sabbia fine bianca che dite?avete qualche marca da consigliarmi?
Solo mi sorge un dubbio...se metto la sabbia...per far crescere le piante che devo mettere? Io ho il tetra plant complete substrate..ma bo..terra e sabbia nn mi convince tanto xD |
se metti la sabbia occhio che rischi che le radici marciscano... potresti farlo di manado o fluorite ti eviti la rottura di scatole del substrato fertile
|
Quote:
La sabbia è bella e costa meno di manado e fluorite, ed io mi prenderei il "rischio"... Data la mia esperienza, posso affermare che di sicuro, le radici non marciranno! ... e se marciranno ti regalerò un po di potature della mia vasca con sabbia! Ciao |
Quote:
|
La sabbia ovviamente va messa prima dell'acqua! 5/6 cm di spessore bastano.
Io ho comprato "sabbia ambra fine" (nome commerciale). Ciao |
buonasera a tutti.
sono nuovo del forum; chiedo scusa per l'intromissione ma ho una domanda inerente al discorso, poichè mi trovo ad allestire il mio vecchio acquario fermo da anni e non vorrei incappare in errori. è vero il fatto che sabbia troppo fine può creare bolle di gas nocivi? che pezzatura mi consigliate di usare per ospitare dei corydoras mettendo il tetra substrate ? grazie.. |
può creare zone anossiche...
|
ok grazie mille..domani vd al negozio e vedo subito se ce l'hanno ;)
|
Quote:
|
Quote:
Per i Corydoras, sabbia fine e basta! |
diciamo che andrebbe bene una via di mezzo
|
ok, grazie mille
io parlavo di substrato fertile perchè vorrei inserire piante vere poi ricoprire con sabbia o simile per rendere il fondo adatto ai corydoras senza incappare nel problema della formazione dei gas nocivi. dite che è troppo rischioso prendere la sabbia da inserire in vasca da torrentelli o fiumi? |
non lo so... leggevo che nel marino viene usata la sabbia cantiere per capirci ma nel dolce non penso vada bene anche perchè troppo sottile
|
ok ragazzi ci siamo ....ho messo questa mattina 5 cm di sabbia e ci ho piantato 3 anubias,limophilia e egeria densa....ma oltre alla sabbia non devo mettere nessuna pasticca per fertilizzare?
|
mah direi di no crescono lo stesso... l'anubias spero che tu l'abbia piantata lasciando scoperto il rizoma
|
si si certo ;)
|
ecco bene... ;-)
|
ragzzi credo ci sia un piccolo problemino...ad alcune piante...non tutte..gli stanno diventando,sulla punta,le foglie marroni...e una addirittura sta per diventare trasparente..da cosa può essere causato?
|
tienile d'occhio potrebbe essere solo una fase di adattamento
|
ho comprato oggi il fertilizzante della elos Planta 1 e Planta 2...
Troppe piante stavano morendo..vediamo ora come và con qst.. |
attento che le alghe potrebbero approfittarne
|
dici?ma le foglie rovinate(punta marrone x alcune,e 2 foglie stanno pian pian sparendo)
le taglio o le lascio li? |
è probabile che ripartano ma essendo messe male non riescono a mangiarsi i nutrimenti che sarebbero a disposizione delle alghe
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:32. |