![]() |
mi sto demoralizzando...alghe a non finire
-e11Ho un grosso problema, dopo aver lottato contro i ciano batteri, finalmente il mio acquario prima delle vacanze ritornato spendente con solo qualche accenni di filamentosa che toglievo regolarmente, tornato a casa dopo 15 giorni di ferie natalizie ho trovato la sorpresa: in pratica l'acquario era infestato di alghe, sicuramtente le maledette filamenteose (posto foto)
l'acquario e le piante sono quelle descritte sul profilo, ieri sera ho rifatto i test principali: ph 7. gh9, kh3, no3 5 mg, no2 assenti. Ieri disperato sono andato a comprare un prodotto contro le alghe: algol della jbl, ieri sera ne ho inserito un po meno della indicazioni della casa, nessun risultato. Tutti i giorni sto pulendo le piante ma sono sempre piene di filamentosa e di pulviscolo che in parte secondo me è dovuto al filtraggio interno dell'acquario (filtro biovita) Somministrazione di cibo minima e poi i miei discus mangiano tutto in pochi secondi. http://s4.postimage.org/2aadm2c4k/12012011247.jpg http://s4.postimage.org/2aagx5144/12012011248.jpg |
il valore dei fosfati qual'è? l'illuminazione (watt e kelvin)?
|
Quote:
Ha bisogno di tempo per agire. Foto panoramica dell'acquario, tipo e potenza luci, durata fotoperiodo e popolazione, please! ;-) |
posto la foto panoramica dell'acquario; per quanto riguarda la fertilizzazione uso
flora vital "ottavi" capsule fertilizzanti, tetra florapride; l'illuminazione: neon interno t8 18w 865 esterno t8 18 w 840 marca philips che mi sono stati consigliati sempre su questo forum nella sezione illuminazione... il fotoperiodo: 14.45 23.45 le piante infestate da alghe: due anubias barteri nana e due echinodouru "ozelot green", due anubias heterophylla, microsorum pteropus, 3 vallisneria spiralis la popolazione: ho inserito, 1 ancistrus hoplogenys,13 paracheirodon innesi e 4 paracheirodon axelrodi, 4 discus la temperatura è di 29 gradi impianto anidride carbonica con bombola 500g, erogo 13ppm fondo aquabasis plus della jbl manutenzione: ogni dieci giorni cambio 30 litri con 20 acqua osmotizzata e 10 acqua di rubinetto trattata con tetra acquasafe piu aggiunta di una capsula di bactozym della tetra piu quattro cucchiai di aquarium salt. Acquario: tenerife 88 130 litri Filtraggio: Biologico interno, filtro biovita della askoll con lana di perlon, cannolicchi e spugne Per quanto riguarda i valori li ho già scritti nel primo post, mancano solo quelli dei fostati che non ho mai fatto, dimenticavo, l'acquario è stato avviato a settembre. http://s4.postimage.org/2fu4erbac/acquario.jpg |
il valore dei fosfati è importante!
dando un'occhiata rapida alla foto secondo me hai poche piante e nessuna (che riconosca) a crescita rapida Dopo avere ripulito la vasca dalle alghe e abbassato i fosfati (nel caso siano alti) inserirei altre piante, di cui molte a crescita rapida (consigliatissimo ceratophyllium demersum ed egeria densa, nel mercatino le regalano) la co2 a 13ppm è un po pochino per le piante, dovresti portarlo almeno a 16: inoltre con kh a 3 e ph a 7 i ppm di co2 mi risultano 10 OT: ma 3 discus in 130lt lordi non stanno strettini? |
hai ragione i discus stanno un pò strettini in futuro ho intenzione di mettere un filtro esterno così aumento leggermente il volume, devo solo capire dove posizionarlo perchè dentro al mobile dell'acquario non ci sta.
ma come posso ripulire la vasca, ieri e l'altro ieri ho provato a passare la lana di perlon sulle foglie ma niente, si alza sempre un gran polverone di detriti, ho tolto anche quelle sul fondo ma quelle maledette stanno ricrescendo. Non posso credere che prima di abbandonare l'acquario per 12 13 giorni erano quasi assenti, forse perchè ho esagerato con le capsule fertilizzanti flora vital, ne ho messo una ogni due piante vivino alle radici, sulla confezione c'e scritto una ogni 50 litri d'acqua, io ne avrò messe tre o quattro. Ho letto da qualche parte sul forum che è meglio non smuovere il fondo altrimenti i fosfati aumentano. Ma secondo te quel pulviscolo esagerato depositato sul fondo e sulle foglie è dovuto alle alghe o il fitro non filtra adeguatamete, calcola che ieri ho lavato le spugne e cambiato la lana di perlon. |
non intendevo di smuovere il fondo, ma di pulire il piu possibile le piante e i vetri dalle alghe! Eventualmente puoi effettuare pure una leggera sifonatina, ma prima di tutto il valore dei fosfati!
il pulviscolo mi sembrano dovute alle alghe ma non si vede bene non conosco le pasticche che hai messo, ma hai sicuramente esagerato! la tua vasca arrivera al netto a 100lt o forse meno, tu hai messo pasticche per 200lt netti! non so dirti se possano essere loro la causa, attendiamo pareri piu autorevoli per i discus, non è che mettendo il filtro esterno gli cambi molto, sempre stretti stanno e poi amano stare in gruppi, 3 son pochini... |
ma per i fosfati ci sono i test liquidi come ad esempi quelli del ph?
Le foglie allora li posso pulire di nuovo con la lana di perlon... ti posto altre due foto più dettagliate del pulvisco...che peccato stavolta mi hanno fregato, pensa che all'inizio il fondo era infestato di cianobatteri e per ora li ho eliminati e adesso queste maledette aghe mi stanno facendo impazzire:-( http://s3.postimage.org/2o3r9an5w/alghe1.jpg http://s3.postimage.org/2o586hqys/alghe.jpg |
come detto... hai poche piante e nessuna a crescita rapida, provvedi inserendo limnophila, hygrophila o ceratophyllum, infilato nel substrato o galleggiante.
|
grazie provo a fare come mi avete detto poi vi faccio sapere....
|
i test dei fosfati a reagente li compri in tutti i negozi di acquari
ho visto le foto, il pulviscono non mi pare altro che un mix di alghe e un pelo di sporcizia che l'alga ha trattenuto, solo che vedendolo a meta altezza sulle foglie accanto ad una bella alga a barba fa piu impressione! ripeto quanto gia ti ho detto: test fosfati con eventuale cambio d'acqua, pulizia foglie vetri, taaante piante a crescita rapida e vedi se il fenomeno comincia a regredire |
Ho trovato i test per i po4 e prima ho fatto il test e poi una mega pulizia, il colore del reagente è un po di meno di 0.25 mg/l, vanno bene?
In settimana vado a comprare le piante... |
si vanno bene!
prova con le piante e tieni la situazione sotto controllo finche non attecchiscono, poi vediamo che succede! |
ieri ho inserito tre nuove piante e il negozio dove vado di solito non aveva tutte quelle che mi avete consigliato; i negoziante mi ha fatto comprare una hygrophila corymbosa, una hidrocotyle leucocephala e una egeria densa. spero vanno bene anche queste altrimenti mi ha fregato.
|
sicuramente una pianta a crescita rapida e infestante e la lemna minor o meglio riconosciuta come lenticchica d'acqua.....è una pianta galleggiante se a te piace è un'ottima pianta a crescita più che rapida!!
|
si sono tutte e tre piante a crescita rapida
|
per ora ho sospeso con i fertilizzanti, oggi ho comprato le pastiglie della tetra...
LA settiana prossiama se le alghe non vanno avanti riprendo... |
la fertilizzazione riducila ma non sospenderla. Le piante hanno bisogno di cibo, se glielo togli si indeboliscono e le alghe ne approfittano!
|
Le pastiglie sono Tetra PlantaStart, sulla confezione dice d'inserirne una ogni 50 litri sotto la ghiaia, io ne metto due cosi non esagero.(l'acquario è di 130 litri)
|
ciao , metti la lemma minor cresce sul pelo dell'acqua ha una crescita molto veloce ti riduce un po l'illuminazione , ma ho notato che proprio questo fa si che le alghe diminuiscano poi metti piante facili che richiedano poca luce ma a crescita veloce , e sospendi la fertilizzazione per un periodo , io ad esempio ho fatto cosi mettendo la lemma minor in superficie e le alghe nere sono scomparse quasi del tutto ora la situazione e notevolmente migliorata ciao fammi sapere come vanno le cose
|
Sono completamente d'accordo sulle piante rapide, ma per non alterare l'origine sudamericana della vasca, consiglierei Bacopa Australis, Egeria densa, Cabomba Furcata.
L'ultima è una pianta piuttosto difficile, ma un tocco di rosso ci starebbe bene... Altrimenti un'altra Cabomba; e il tocco di rosso lo aggiungi con un 'Alternanthera. E poi aumenta la CO2, tutte le piante citate ne sono affamatissime. Le alghe spariranno in una o due settimane, senza nessun maledetto prodotto chimico. Un'ultima cosa: i Neon sono pesci d'acqua temperata, 18 - 22 gradi; nel Rio delle Amazzoni non li troverai mai insieme ai Discus. Se trovi qualcuno a cui regalarli, sostituiscili con altri Cardinali insieme a quelli che hai già. Non sono pesci da tenere in 4, in natura formano branchi da 50 esemplari e anche di più. -28 |
Ah... dimenticavo...
Con le piante rapide, cambia meno acqua. I tuoi nitrati sono troppo bassi per loro, ne assorbiranno in quantità industriale con la CO2. E le alghe diverrano anche troppo poche, sara un problema per l'Ancistrus. -28 |
grazie per il consiglio, adesso ho 13 ppm di anidride carbonice, secondo te è meglio se passo a 18 o 20? Ma devo continuare con la fertilizzazione? ancora non ho capito...
|
Quote:
Se metti le piante rapide, come ti stiamo consigliando, anche di più. In ogni caso, per i Discus non va bene il pH neutro, devi scendere sotto il 6.5. La CO2 farà anche questo. In realtà, nessun pesce dell'Amazzonia vuole un pH neutro. In certe zone si scende sotto il 6. Quote:
Le piante a crescita rapida, se le metterai, divoreranno in poco tempo tutto quello che gli darai. Le frequenti potature ti daranno nuove talee da ripiantare. In breve tempo occuperanno ogni spazio della vasca con un'enorme massa vegetale affamatissima. La fertilizzazione la dovrai aumentare in modo significativo. Senza paura delle alghe. Le tue nuove piante produrranno una vagonata di ossigeno (che alle alghe non piace) e parecchie sostanze alleopatiche (una difesa naturale contro qualsiasi alga). Sono più efficienti di qualsiasi prodotto chimico. Io ho i nitrati a 40 mg/litro, poco tempo fa ero arrivato a 70. #17 Tutto pieno di alghe? Nemmeno a cercarle. Il bello è che io lo vorrei, un "praticello" di alghe sui legni. Anche loro fanno parte del biòtopo naturale, ma non ci riesco in alcun modo. E poi ho visto alcune composizioni con alghe, su AGA contest... da brivido! (Questione di gusti, ovviamente) Ho provato ad aumentare il Ferro, il Magnesio, il Calcio, il fotoperiodo... niente. Ho provato a mettere un po' d'acqua da un altro acquario, ben infestato... nulla da fare. Aggiungo lampade, spettro diverso, non cambio acqua, non sifono... zero! Niente alghe. Insisto: il miglior antialghe che esista è la CO2 sulle piante rapide. (E luce!) -28 |
scusami, ma con 70mg/l i pesci sono ancora vivi e vegeti?
|
Quote:
Dovresti vederli. Mai una malattia, mai un comportamento strano, mai una respirazione affannosa. Uno splendore, specialmente gli Hemigrammus (Testa Rossa), così vivaci che ti ipnotizzano. Eppure, da quanto ne so, dovrebbero essere i più soggetti alle malattie, almeno tra le specie che ho nella mia vasca. Considerando normalmente a zero il valore dei Nitriti, ciò che incide al 90% sulla salute dei pesci è il pH. Nitrati e durezza, al confronto, sono quasi trascurabili. Sento spesso di gente che tiene Scalari, Cardinali o addirittura Discus, in pH da 7... 7.2... 7.5, e poi si spaventano per i Nitrati a 20 o 30, e usano acqua di osmosi per avere il GH a 7 - 8. #07 Per il benessere di quei pesci, un punto di pH conta più di 100 mg di NO3. Sarebbe lungo da spiegare, provo a riassumere in poche parole. La carica batterica che si produce a pH 7.5 è diversissima, per quantità e tipologia, da quella che si ha a 6.3. Nel corso di milioni di anni, quegli animali hanno sviluppato difese contro certi attacchi e non contro altri. Ovunque vadano, nel Rio delle Amazzoni, non troveranno mai acqua neutra, ma sempre acida. I Nitrati, invece, sono diversi da zona a zona. Pensa ad una pozza stagnante con una scimmia morta, rispetto ad una zona limpida con buona corrente. Su quello c'è una tolleranza molto più ampia. Chiudo perché siamo OT. Mi scuso con i moderatori. Se vuoi, possiamo continuare la chiacchierata in una sezione più adatta. -28 |
Se vuoi le alghe a prato sui legni vieni da me ti riempio la vasca non riesco a debellarle.-20
|
Quote:
ammettiamo che questo acquario abbia 100lt netti, con 2 lampade da 18 w sarebbero 0,36 watt/litro di luce non sono moltele piante che possano crescere con così poca luce, oltre tutto mi sembra dalla foto che è anche parecchio alto e la cosa non aiuta. Bisognerebbe vedere anche i Kelvin Guarda questa tabella: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...lla_painte.asp Ti posso cmq dire per la mia (purtroppo) molta esperienza di alghe che bisogna trovare un equilibrio tra piante ,fertilizzazione e luce per poterle contenere. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:25. |