![]() |
dsb avviato...agg foto pag10
|
bella rocciata ....... #25
perchè non ci descrivi la parte tecnica? |
Ottimo bel lavoro.....;-)
|
grazie a me piace veramente tanto, il merito va a Mirko un amico e anche il mio negoziante di fiducia.
La rocciata e stata fascettata per renderla il piu stabile possibile ,sono circa 20 kili di roccie stra spurgate e mature,con griglia in pvc di supporto. movimento due 6045 piu risalita che spinge parecchio skimmer apf 600 Deltec plafo 8x24w t5 (6 spezial e 2 blu plus) Ho usato circa 100 litri di acqua matura(un po della mia e un po della sua)e altri 80 di nuova. Non vedo l'ora di andare a riprendermi i miei sps. |
Complimenti per la rocciata... Armati ora di pazienza perchè si avvi bene un DSB serve del tempo.
|
quanto?.....:-(
|
Minimo sei mesi...
|
spettacolo la rocciata!
Per accelerare l'avvio del DSB, io ho fatto il giro di amici e conoscenti ed ho elemosinato una tazzina di sabbia da ognuno... a 3 mesi dall'avvio non è ancora maturo, ma ho tanti di quegli animaletti! ;-) |
grazie del consiglio ...andro a mendicare anch'io:-D
6 mesi??-05forse sei un po esagerato sono partito con parecchia roba matura...non che voglia bruciare le tappe ma penso che 3/4 mesi sia sufficiente#24 |
il mio ha 3 mesi e mezzo... vedo cunicoli nei primi 3-4 cm ma non è nemmeno lontanamente maturo, nonostante in vasca abbia 105 Kg di rocce e il dsb sia nel refugium senza alcun predatore.
|
bella rocciata, complimenti veramente.
|
Quote:
complimenti mi hai anticipato la visione!! :-)) di dove sei? si può venire a vederla di persona? |
grazie a tutti per i complimenti...
jupiter io sono di Cerea quando vuoi fammi sapere;-) |
bella rocciata ;-)
|
grazie spero tanto diventi una bella vaschetta...
|
Quote:
|
dopo sette giorni ecco le prime diatomee e qualche ciuffetto di alghe speriamo passino infretta
|
cosa normalissima ;-)
|
Dipende cosa intendete x maturo.. Come denitratore parte in pochi giorni.. Per fare proliferare il benthos ci va tempo.. Puoi comprare copepodi ad es da dfarm..
|
Quote:
|
Quote:
il lavoro di smaltimento dei nutrienti lo svolge praticamente da subito....mentre lo sviluppo del benthos(quegli animali che lo mantengono in funzione impedendo la formazione di un crostone superficiale),ci mette molto tempo... |
grazie andrea sei stato chiarissimo
|
Nel senso che si intende x maturo un dsb con tutti gli animaletti insediati nella sabbia, ma se non te ne frega e fai il dsb solo per denitrificare in pochissimo e' operativo..
|
Ruben...solo una cosa non mi convince...la griglia in PVC sotto le rocce...
|
per quale motivo?...di solito viene consigliata
|
per la paura che si creino delle zone di ristagno...
|
si infatti la griglia in pvc sotto le rocce in un sondaggio visto qui su AP è quello più consigliato e usato..
dove hai trovato tu questa griglia? |
Quote:
Andrea la griglia e fatta apposta per non creare zone di ristagno;-)e per non far sprofondare le roccie, e cmq la rocciata appoggia solo in 4/5 punti per il resto e diciamo "sospesa"e non tocca il dsb in modo che ci sia giro d'acqua praticamente ovunque |
Quote:
Se diventa "troppo operativo" e rimane privo di fauna bentonica, dopo tocca rompere la crosta con il martello e non lo raddrizzi più. |
Quote:
vedi l'esperienza di RUTHLESS86 ------------------------------------------------------------------------ http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=263706 |
...e mille altre analoghe.
Se non vi fidate di quello che scriviamo qui, provate su reefcentral... ci saranno 7000 topic a riguardo. |
dimmi solo una cosa: che diametro interno hanno i tubi di mandata e scarico? che portata ha la pompa per la mandata? sembra quasi sommerso...
solo per sapere perchè io ho lo stesso problema.. |
Non mi e' mai successo e ho sempre avuto animali dal terzo giorno..tra l'altro non ha senso, gli animali smuovono il fondo se non ne metti perché non dovrebbe indurirsi, non metti batteri?
|
Quote:
|
Quote:
è capitato a me e tanti altri e non sempre rimediare è semplice lo scrivono anche personaggi abbastanza ferrati in materia basta leggere ;-) |
Chiedete, ad esempio, a Grostik... lui con 'acquacoltura ci lavora ogni giorno ad alto livello.
Il suo dsb ha subito un trauma in estate e, con gli animali dentro obtorto collo, non è ancora riuscito a raddrizzare la vasca. |
Leggo con interesse.........:-))
|
ehi ragazzi mica ho detto che ho fretta:-))sapevo che se faacevo il dsb cera da aspettare,ed è quello che ho intenzione di fare...ho usato acqua matura(60%)e roccie mature per dare una spintarella.
Per superpozzy la risalita è una seltz 40 da 1200l lo scarico e da 40 e il carico è da 25 Algranati ti piace la rocciata?aspettavo un tuo intervento |
Intendo che non vedo perché un dsb non popolato non fa indurire la sabbia laddove un dsb popolato vede la sabbia smossa da pesci ect.. Si dice siano i batteri a rendere duro il dsb e quindi dicevo, che fate non ne mettete in un dsb non popolato?
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:41. |